Creare un curriculum e una lettera di presentazione può essere complicato, anche se lavori per un datore di lavoro e la tua carriera è piuttosto semplice. Per i freelance, è ancora più complicato.
Non solo devi attirare l’attenzione del cliente, mostrare le tue capacità e dimostrare di essere la persona migliore per il lavoro, ma devi anche assicurarti che l’ampiezza della tua esperienza ti faccia sembrare realizzato, non sparso. Ricorda, anche se non hai mai un dipendente o scegli di incorporare, sei un piccolo imprenditore, non qualcuno che fa lavori saltuari.
Rivedi questi suggerimenti per scrivere curriculum e lettere di presentazione che ti aiuteranno a ottenere il concerto, esempi di entrambi e modelli che puoi scaricare per ottenere la tua lettera e il tuo curriculum.
Suggerimenti per il curriculum per liberi professionisti
Ecco come assicurarti che il tuo curriculum freelance mostri le tue capacità al meglio:
1. Fai un elenco di tutto ciò in cui sei bravo
Prima ancora di iniziare a guardare i modelli di curriculum o pensare a come vuoi che sia il tuo curriculum, devi ricordare a te stesso perché sei una cattura così straordinaria per un potenziale cliente. Il modo migliore per farlo è iniziare con un semplice elenco.
Includere:
- Abilità . Ciò include sia competenze complesse, come pacchetti software e sistemi informatici, sia competenze trasversali, come lavoro di squadra ed esperienza di gestione.
- Istruzione e formazione . Vai oltre i tuoi diplomi e certificati formali. Anche la formazione professionale e le lezioni rilevanti per il tuo lavoro contano.
- Realizzazioni . Vincere un premio? Laureato con lode? Pubblicare un articolo o acquisire un brevetto o un marchio? Scrivilo.
- Realizzazioni . Includi i progetti che hai gestito o a cui hai partecipato, dalla riprogettazione del sito web alle acquisizioni aziendali alla ristrutturazione del reparto. Non esagerare e di certo non mentire, ma se hai contribuito al successo di un miglioramento discreto e tangibile in un’azienda o come libero professionista, inseriscilo nella tua lista.
Ecco alcune buone notizie: una volta che hai il tuo elenco, hai anche le parole chiave del tuo curriculum . Utilizzate dal software di gestione del reclutamento , le parole chiave aiutano il tuo curriculum a passare attraverso il filtro e arrivare alla scrivania di un reclutatore o di un cliente.
2. Decidi quali tipi di lavoro stai cercando
E ora ecco una brutta notizia: probabilmente dovrai fare più di un curriculum, soprattutto come libero professionista. A meno che tu non stia cercando solo un lavoro di nicchia molto specifico in un settore, dovrai creare curriculum mirati da applicare a ogni tipo di concerto.
Per renderlo il più semplice possibile, pensa a quali tipi di lavori e clienti prevedi di concentrarti, quindi abbinali al tuo elenco di competenze. Abbastanza rapidamente, inizierai a vedere quanti e che tipo di curriculum dovrai sviluppare. Probabilmente puoi cavartela con non più di due o tre curriculum di base, che poi adatterai ulteriormente per clienti specifici.
Nota: se scegli di creare modelli personali come questi, è una buona idea arruolare un amico con gli occhi d’aquila per correggere ogni curriculum e lettera di presentazione prima di inviarli ai potenziali clienti. Niente interrompe una nascente relazione cliente-freelance più velocemente di una lettera di presentazione con il nome dell’azienda sbagliato o di un curriculum con competenze e concentrazione totalmente fuori base.
3. Sviluppa il tuo discorso all’ascensore
Ora sai in cosa sei bravo e cosa vuoi fare. Distilla questo in una descrizione che richiede un minuto o meno per essere consegnata, in altre parole, circa il tempo necessario per spiegare i tuoi obiettivi a uno sconosciuto in un ascensore .
Un altro modo per pensare a questo è come il tuo discorso da titolo su LinkedIn o il tuo discorso bio su Twitter: in breve, è l’essenza di chi sei e cosa vuoi in una carriera freelance. Comunque tu voglia chiamarlo, questa sarà l’idea organizzativa dietro il tuo curriculum. A seconda del formato che scegli, potrebbe persino essere posizionato all’inizio del tuo curriculum o CV.
4. Scegli uno stile
Ci sono molti modi per organizzare il tuo curriculum, ma per i liberi professionisti, la sfida è presentare le tue abilità velocemente, in modo che i clienti impegnati non possano perdere le tue capacità, senza creare una cronologia di lavoro confusa che distrae dai tuoi talenti.
Esistono essenzialmente tre modi principali per ordinare il tuo curriculum :
- Cronologico , per concerto o progetto . I freelance a tempo pieno che hanno lavorato per se stessi per un po ‘vorranno fare a meno del formato della storia della vita utilizzato da molte persone in cerca di lavoro che lavorano esclusivamente per un datore di lavoro. Il principio organizzativo qui è l’ordine in cui hai lavorato ai progetti.
- Combinazione , compreso il tuo impiego a tempo pieno. I nuovi freelance potrebbero voler fare un curriculum combinato, che includa sia la storia lavorativa che le competenze.
- Per skillset . Chiamato anche curriculum funzionale , questo stile evidenzia ciò che puoi fare, non l’ordine in cui hai acquisito le tue abilità o le hai dimostrato.
5. Sii spietato
Il tuo curriculum non è un’autobiografia; al massimo è un pezzo di profilo in una rivista patinata. Meglio ancora, è il tuo profilo sui social media più mirato, organizzato, preciso e diretto in modo incrollabile a darti le opportunità che desideri di più.
Ciò significa che devi eliminare tutto ciò che non è del tutto necessario, comprese le capacità lavorative e i risultati non correlati, non importa quanto siano impressionanti, e tutti i progetti che non dimostrano la tua attitudine per il concerto che stai cercando.
6. Salta questi inutili sprechi di spazio
In effetti, ci sono alcuni componenti di curriculum tradizionali che puoi quasi sempre saltare completamente, tra cui:
- Obbiettivo. Di solito occupa una o due righe di spazio nella parte superiore del tuo curriculum o CV, questo è ridondante dopo la tua lettera di presentazione mirata e costa secondi preziosi che i potenziali clienti potrebbero utilizzare per acquisire le tue capacità ed esperienza.
- Riferimenti disponibili su richiesta. Dovresti sicuramente avere referenze professionali , pronte a partire, ma non hai bisogno di dirlo alla gente. Presumeranno che sarai disposto a fornire loro le informazioni di contatto per clienti soddisfatti e datori di lavoro precedenti.
7. Mostra il tuo lavoro
In passato, gli artisti grafici portavano portafogli pesanti e giornalisti portavano raccoglitori pieni di clip ingiallite, ma ora puoi archiviare i tuoi campioni di lavoro online, tramite un numero qualsiasi di servizi gratuiti oa pagamento, e aggiungere il tuo URL direttamente al tuo curriculum, lettera di presentazione, o materiali di applicazione.
Esempio di curriculum freelance
Questo è un esempio di curriculum per una posizione di freelance. Scarica il modello di curriculum freelance (compatibile con Google Docs e Word Online) o vedi sotto per ulteriori esempi.
Scarica il modello Word
Esempio di curriculum freelance (versione testo)
John C. Scrittore
423 Allen Street, Apt. 2
Pittsburgh, PA 99999
(123) 456-7890
[email protected]
SCRITTORE ED EDITORE LIBERO
Creazione di articoli, documenti e post sui social media interessanti per una varietà di clienti
Scrittore, redattore e social media manager freelance pluripremiato con oltre 10 anni di esperienza nella creazione di contenuti online che attirano molti clic, oltre a documenti e articoli eleganti per vari clienti.
Le abilità chiave includono:
- Esperto in analisi del traffico online e creazione di contenuti mirati
- Ottima conoscenza del processo SEO
- Hanno scritto e modificato contenuti sulla salute dell’uomo, lo sport e la genitorialità.
- Può creare comunicazioni interne ed esterne
ESPERIENZA PROFESSIONALE
LUNEDI MATTINA QUARTERBACK, Pittsburgh,
EDITORE E SCRITTORE DI PA (Febbraio 2013 – Presente)
Editore fondatore di questo sito web vincitore di Bloggie e altamente trafficato che è stato citato in Yahoo! Sports, Deadspin, Sports Illustrated e persino The New York Times.
Risultati notevoli:
- Intervista ai principali personaggi dello sport di NFL, NBA e MLB per post e articoli regolari.
- Supervisiona uno staff di 10 scrittori ed editori freelance che contribuiscono con contenuti settimanali.
MENSMAG.COM, New York, NY
EDITORE E SCRITTORE LIBERO (giugno 2008 – febbraio 2013) Ha
contribuito alle sezioni sport, salute e genitorialità come scrittore ed editore freelance.
Risultati notevoli:
- Creato contenuti mirati in base all’analisi del traffico, spesso producendo pezzi più letti sul sito.
- Copia modificata prodotta da quasi 100 scrittori freelance negli Stati Uniti
ISTRUZIONE E CREDENZIALI
GEORGE WASHINGTON UNIVERSITY , Washington, DC
Bachelor of Science in English Literature (3.75 GPA; Graduated Magma Cum Laude), maggio 2008
Certificazioni e organizzazioni
Certificato in Social Media Management (CSMM) • American Society of Journalists and Authors (ASJA)
Altre abilità
Competente in Microsoft Office Suite, inclusi Word, PowerPoint ed Excel • Competente in HTML
Suggerimenti per lettere di presentazione per liberi professionisti
1. Concentrarsi sull’essere la soluzione al problema
Perché hanno bisogno di te? Perché hanno un problema che devono risolvere. Il tuo obiettivo è mostrare perché sei la persona migliore per fornire quella soluzione.
Questo focalizza la tua lettera di presentazione fin dall’inizio. Non stai più pensando alla tua intera storia lavorativa o anche alle abilità di cui sei più orgoglioso. Ora hai un laser focalizzato sulla cosa che conta davvero: riparare ciò che è rotto, trasformare ciò che è semplicemente buono in veramente eccellente e risparmiare tempo e denaro all’azienda mentre lo fai.
2. Formato per annoiato e occupato
Nella sua forma più elementare, la lettera di presentazione del freelancer assomiglia molto a quella di tutti gli altri. Hai bisogno di almeno tre paragrafi nella tua lettera : un’introduzione che spieghi come hai trovato il lavoro o il comando, un paragrafo centrale che delinei le tue capacità e abilità e un paragrafo conclusivo che indichi come seguirai.
Oltre a ciò, concentrati sul rendere la tua lettera facile da scansionare. I proiettili sono tuoi amici, soprattutto quando elenchi le tue abilità o progetti rilevanti che dimostrano i tuoi talenti . Supponi che la persona che legge la tua lettera di presentazione ci impiegherà solo pochi secondi e assicurati che possa vedere i punti salienti con una rapida occhiata.
Non dimenticare di includere parole chiave , soprattutto se i tuoi materiali dovranno passare attraverso una sorta di software di screening per arrivare a una persona reale e dal vivo.
3. Dategli un tocco personale
Almeno il 60% di tutti i lavori vengono acquisiti attraverso il networking e il freelance non fa eccezione. È sempre meglio se puoi far passare i tuoi materiali da una conoscenza comune, inclusa la lettera di presentazione.
Se non riesci a trovare una connessione tramite colleghi, amici, familiari o social media, prenditi il tempo per trovare un nome effettivo da includere nel tuo saluto. Evita “a chi può interessare” se possibile. Gli indirizzi generici lasciano il responsabile delle assunzioni fuori dai guai. Pensa a quanto sei reattivo alle sollecitazioni via e-mail da aziende che non possono nemmeno essere disturbate a capire il tuo nome. (Non molto.)
4. Lasciate che il vostro lavoro parli per voi stessi
Non dimenticare di includere URL di clip, siti o progetti online o riferimenti a un portfolio allegato del tuo lavoro, insieme a una spiegazione del motivo per cui questi particolari esempi di lavoro sono rilevanti per le esigenze dell’azienda. Non includere tutto ciò che hai mai fatto o qualcosa non correlato al settore o all’azienda.
5. Follow-up, ma non stalk
Chiudi la tua lettera di presentazione facendo sapere al responsabile delle assunzioni quando hai intenzione di ricontattarlo, quindi mantieni il tuo impegno, ma non continuare a perseguire il contatto se le cose non vanno a buon fine.
Se non si riceve risposta dopo la comunicazione iniziale o al momento designato per il follow-up, potrebbe essere opportuno riprovare ancora una volta, dopo circa due settimane , per assicurarsi di non essere sfuggiti alla mente del manager .
Dopodiché, però, devi presumere che non accadrà con questo particolare potenziale cliente, almeno in questo momento, e andare avanti. Se eserciti moderazione, non ti chiuderai a opportunità future di lavorare con l’azienda.
Esempio di lettera di presentazione freelance
Questo è un esempio di lettera di presentazione di esempio per un libero professionista. Scarica il modello di lettera di presentazione (compatibile con Google Docs e Word Online) o vedi sotto per ulteriori esempi.
Scarica il modello Word
Lettera di presentazione del libero professionista (versione testo)
Il tuo nome
Il tuo indirizzo La
tua città, codice postale dello stato
Il
tuo numero di telefono La tua email
Data
Nome
Titolo
Organizzazione
Indirizzo
Città, Stato CAP
Caro Direttore del Personale,
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Mi piacerebbe avere l’opportunità di parlare con te della posizione e di ciò che potrei apportare. Ho allegato il mio curriculum e le mie clip e invierò un’email più tardi questa settimana per vedere se possiamo organizzare un momento per parlare. Grazie per il vostro tempo e considerazione.
Migliore,
John C. Writer
423 Allen Street, Apt 2
Pittsburgh, PA 15106
E-mail: [email protected]
Telefono: 412-555-1735