Quando e come dovresti elencare il lavoro part-time o temporaneo nel tuo curriculum? Non c’è una risposta a questa domanda poiché dipende dal lavoro stesso e dal ruolo che vuoi ora.
Come decidere quali lavori inserire nel tuo curriculum
Ecco alcune cose da considerare prima di aggiungere lavoro part-time o temporaneo al tuo curriculum:
Avete fatto domanda per un ruolo part-time? Se è così, ha senso includere prima part-time e temporanei ruoli – si contano come esperienza.
È l’unico lavoro che hai svolto ? Soprattutto se sei appena uscito dalla scuola o fai domanda per lavori di livello base, i lavori part-time potrebbero essere la tua forma principale di esperienza. E anche se un lavoro part-time come cassiere non è super rilevante per la tua carriera desiderata nel marketing, ci sono probabilmente preziose abilità sul lavoro che hai sviluppato che puoi evidenziare nella descrizione del lavoro sul tuo curriculum.
Si relaziona a vostri obiettivi di carriera e contribuire a mostrare continuità? Se il lavoro a tempo parziale è legato ai vostri obiettivi di carriera , includerlo sul tuo curriculum e descrivere pienamente la posizione. Anche se potrebbe non essere significativo come il tuo precedente impiego a tempo pieno, mostra comunque continuità nella tua carriera. A volte può essere difficile sapere come gestire i ruoli part-time o temporanei che hai assunto durante un periodo di disoccupazione, ma se sono rilevanti per il tuo settore e la tua carriera in generale, ha senso includerli.
Era il lavoro puramente per spendere soldi? Se è così, mentre si consiglia di includere ancora sul tuo curriculum, non c’è alcuna necessità di lista è ben visibile. Ad esempio, se hai lavorato più turni come barista per soldi extra mentre lavoravi a tempo pieno come assistente editoriale, puoi lasciare il lavoro di barista dal tuo curriculum. Un’eccezione potrebbe essere se ti stai candidando per un ruolo come redattore di cibo e bevande: in tal caso, la tua esperienza di bartending potrebbe essere qualcosa che vale la pena includere e menzionare durante le interviste.
Quanto tempo hai interpretato il ruolo? Se tu fossi in un ruolo part-time per un lungo periodo di tempo – anni o decenni – allora è certamente la pena compresa. Essere in un ruolo per un lungo periodo può indicare la tua lealtà e affidabilità, caratteristiche che sono spesso apprezzate dai candidati. Allo stesso modo, se un ruolo part-time o temporaneo elimina un significativo divario occupazionale a tempo pieno nel tuo curriculum, potrebbe avere senso includerlo.
Come elencare il lavoro part-time sul tuo curriculum
Se desideri includere esperienze temporanee, part-time, di consulenza, di volontariato o altre esperienze non a tempo pieno nel tuo curriculum, ci sono diversi modi in cui puoi includere i ruoli nel tuo curriculum.
Opzione 1: utilizza due categorie
Un’opzione è separare la tua esperienza lavorativa in due categorie: una specifica per i lavori per cui ti stai candidando e l’altra per un impiego non correlato (vedi esempio di curriculum di seguito):
- Categoria 1: esperienza correlata
- Categoria 2: altro impiego, altra esperienza o esperienza aggiuntiva
Elenca la categoria di esperienza correlata all’inizio del tuo curriculum e inserisci altri impieghi più in basso nel documento. Puoi anche denominare l’intestazione “Esperienza correlata” dopo il campo in cui ti trovi. Ad esempio, potresti chiamarla “Esperienza di vendita”, “Esperienza di programmazione” o “Esperienza editoriale”.
Opzione 2: utilizzare un profilo di curriculum
Un profilo di curriculum è un breve riassunto delle capacità, delle esperienze e degli obiettivi di un candidato in relazione a una specifica apertura di lavoro.
Di solito è un elenco all’inizio del tuo curriculum, sotto le tue informazioni di contatto . È un buon modo per presentare le tue abilità più rilevanti al datore di lavoro.
Come descrivere i lavori part-time o temporanei nel tuo curriculum
Se includi ruoli part-time nel tuo curriculum, puoi scegliere quanto scrivere su di loro. Basa questa decisione sulla rilevanza di una posizione rispetto alla tua storia lavorativa o al lavoro da svolgere. Se è correlato ai tuoi obiettivi di carriera o al tuo settore, descrivilo proprio come faresti con un ruolo a tempo pieno. Se non è correlato, elenca semplicemente il tuo titolo, il nome dell’azienda e le date in cui hai lavorato.
Ad esempio, se ti stai candidando per una posizione a metà carriera come marketer, non è necessario condividere molti dettagli su un lavoro di addetto alle vendite presso un rivenditore. Tuttavia, se è il tuo primo ruolo a tempo pieno come marketer, l’esperienza part-time potrebbe essere una parte importante del tuo curriculum. Nella descrizione del lavoro, evidenzia tutte le abilità relative al marketing, come l’organizzazione di segnaletica e promozioni, la registrazione dei clienti per le carte di credito del negozio, ecc.
Come per qualsiasi lavoro elencato nel tuo curriculum, mantieni la descrizione focalizzata sui risultati e sulle abilità.
Esempio di curriculum comprendente lavori part-time
Scarica il modello di curriculum (compatibile con Google Docs e Word Online) o vedi sotto per ulteriori esempi.
Scarica il modello Word
Esempio di curriculum comprendente lavori part-time (versione testo)
Ellen Editor
1234 James Street • Seattle, WA 98122 • 555-555-5555 • [email protected]
Sintesi delle qualifiche
Scrittore di cibo creativo e attento alle scadenze e assistente editoriale che sfrutta i superbi talenti della pubblicazione digitale per eccellere come redattore di cibo e bevande.
- Scrittura / Modifica : comprovata capacità di creare e modificare contenuti impeccabili e pronti per la pubblicazione entro scadenze impegnative. Esperto nelle guide di stile di Chicago e MLA.
- Cibo e bevande : solida esperienza nel settore alimentare e delle bevande “nella vita reale” sviluppata come mixologist di Classe 12, revisore di ristoranti e food blogger.
- Competenze tecniche : ottima padronanza di Microsoft Office Suite (Word, Excel, PowerPoint, Outlook), Adobe Creative Cloud (Photoshop, Dreamweaver, Illustrator, InDesign), WordPress, HTML e CSS.
- Punti di forza : autodiretto ed energico, funziona altrettanto bene in ambienti di lavoro in loco e delle telecomunicazioni.
Esperienza editoriale
SEATTLE LIFE MAGAZINE ONLINE, Seattle, WA
Assistente editoriale , 2016-Presente
Esperienza di perfezionamento nell’editoria digitale come assistente editoriale incaricato di curare la home page per un pubblico di 100.000 visitatori giornalieri. Individua e seleziona contenuti di foto e video; storie e titoli dell’autore. Tieni traccia delle metriche web.
- Ha dimostrato un’eccellente padronanza delle tecnologie di editing video di base, social media, HTML e CSS.
Esperienza aggiuntiva
WWW.PACIFIC NORTHWEST BITES.COM, Seattle, WA
Food Writer (part-time), 2015-Presente
Contribuisci regolarmente a un popolare sito web e blog dedicato all’esplorazione della cucina locale del Pacifico nord-occidentale. Sviluppare, testare, fotografare e pubblicare ricette; autore recensioni di ristoranti.
- Strumentale nel posizionamento del sito Web per ottenere premi di blog di cibo nel 2016 e 2017.
DECEPTIONS BAR AND GRILL, Seattle, WA
Barista (part-time), 2016-Presente
Servi birra, vino e bevande miste agli avventori di un ristorante di lusso nel quartiere storico di Seattle. Sviluppare voci di menu originali e bevande a tema per eventi di ristorante; ordinare forniture, rifornire il bar e garantire la conformità a tutte le normative vigenti e agli standard di ristorazione.
- Creato nuovi famosi drink tra cui “The Redlight”, “The Underground” e “The Skid Row”.
Istruzione e credenziali
Bachelor of Arts in inglese, 2015
WESTERN WASHINGTON UNIVERSITY, Bellingham, WA
Mixologist classe 12 dello stato di Washington (attuale licenza MAST)
Se non aiuta il tuo curriculum, non includerlo
Un’altra possibilità è quella di lasciare fuori dal tuo curriculum un lavoro part-time o temporaneo irrilevante. Non vi è alcun obbligo di includervi tutta la vostra esperienza lavorativa . Pensa al tuo curriculum più come un album di “grandi successi” che come una “retrospettiva completa”.