Per avviare una carriera nella promozione dei prodotti di moda è necessario conoscere quali, secondo produttori e rivenditori, sono i beni di moda. Si tratta di pianificare, sviluppare e presentare prodotti di moda destinati a un mercato specifico. La connessione tra design e merchandising è molto forte in questo settore e il lavoro nella promozione dei prodotti di moda ne è una prova.
Importanza
Secondo l’università del Cincinnati College of Design, Architecture, Art and Planning, il promotore del prodotto di moda deve prestare particolare attenzione al design, alla varietà, ai tempi di produzione e ai prezzi. Chi lavora in questo settore deve conoscre a fondo i processi di progettazione, l’abbigliamento, l’estetica delle immagini, la spesa sostenuta dagli acquirenti, i mercati di destinazione e il ruolo del settore tessile e dell’abbigliamento all’interno dell’economia globale.
Caratteristiche
Coloro che lavorano nello sviluppo del prodotto di moda devono poter fare ricerche sul comportamento dei consumatori, comprendere il concetto e l’utilizzo del merchandising e vendere il prodotto soddisfando sia i costruttori che i designer che i rivenditori. I promotori dei prodotti di moda devono saper riconoscere le caratteristiche peculiari dei materiali e saper analizzare i costi di vendita. Secondo quanto affermato dalla North Carolina State University Department of Textile and Apparel Technology, questo tipo di lavoro consiste nel realizzare un prodotto rispettando livelli qualitativi che soddisfino sia i produttori che i consumatori. Inoltre, questa professione si svolge solitamente in un laboratorio, in uno studio o anche in uno showroom. Il lavoro di laboratorio richiede buone capacità di ricerca, scrittura, presentazione e varie competenze informatiche.
Compiti di produzione
Durante lo sviluppo del prodotto, il promotore deve comunicare ai fornitori lo stato che precede e segue la produzione. Il lavoro di pre-produzione richiede la creazione di un packaging specifico attraverso cui inviare i materiali a uno staff addetto. La tempistica e il processo di produzione richiedono che i designer e i tecnici lavorino congiuntamente. Oltre alla creazione del prodotto, questo lavoro può anche consistere nella manutenzione di beni nuovi o preesistenti.
Compiti amministrativi
Come affermato da Career Builder, questa professione richiede anche un certo lavoro amministrativo, come pianificare la produzione, gestire le schede tecniche dei materiali, indirizzare la produzione verso specifici settori, mantenere contatti con fornitori e produttori e gestire la comunicazione via e-mail con le fabbriche.
Qualità
Chi lavora nella promozione dei prodotti di moda ha il compito fondamentale di controllare la linea dei prodotti dalla progettazione alla creazione, fino alla loro distribuzione. Inoltre, deve garantire il rispetto di norme qualitative necessarie nel processo di produzione.