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Come trovare un mentore per avere successo

Gli imprenditori sono un gruppo eclettico! Alcuni hanno l’imprenditorialità spinta su di loro per necessità, mentre altri sono nati con una passione per esso. Ma non importa come ci arrivi, tutti gli imprenditori iniziano come principianti quando lanciano la loro prima attività.

Avere un mentore in questa fase della tua carriera può significare la differenza tra successo e fallimento a lungo termine. Un sondaggio del 2012 ha rilevato che gli imprenditori che hanno ricevuto mentoring hanno aumentato le loro entrate in media di $ 47.000 all’anno.[1] E l’American Psychological Association afferma che ci sono una serie di vantaggi del mentorship, tra cui il career coaching, una rete professionale sempre più ampia e una maggiore soddisfazione sul lavoro per l’imprenditore.[2]

Ma come si fa a trovare un mentore, cosa si dovrebbe cercare e come si fa a chiedere a qualcuno di essere un mentore? Queste sono domande importanti da considerare prima di entrare in una relazione di mentoring.

Cos’è un Mentore?

Prima di capire esattamente come trovare un mentore, è importante capire cos’è un mentore e cosa non è un mentore.

Una buona definizione di mentore per i nostri scopi è

“Qualcuno con esperienza in un campo, occupazione o attività che è disposto a condividerlo con una persona meno esperta chiamata allievo”.

Potresti leggere questo e pensare che questo suona molto come un business coach. Dopotutto, un coach è qualcuno che ha esperienza e competenza in un campo che viene pagato per condividerlo con te. Mentre i due ruoli sono simili, ci sono un paio di importanti differenze.

Prima di tutto, il rapporto di mentoring è raramente retribuito mentre l’assunzione di un coach o di un consulente lo è.

In secondo luogo, assumere un business coach è una relazione più formale con un progetto chiaramente definito e un lasso di tempo finito. Una relazione mentore/allievo è più informale e può durare per anni.

Infine, quando assumi un allenatore, puoi aspettarti che ti dia consigli specifici per risolvere un problema specifico. Un mentore funge più da cassa di risonanza per i problemi, in modo che tu possa risolverli da solo.

Vantaggi di una relazione mentore-allievo

L’ovvio vantaggio di avere una relazione mentore/allievo è l’esperienza del mentore sul campo. Per qualcuno che ha appena iniziato questo è inestimabile. Tutte le aziende hanno le loro stranezze uniche che sono note solo agli addetti ai lavori.

Ad esempio, potresti pensare che le compagnie di assicurazione guadagnino tutti i loro soldi dai premi che paghi. Ma lo sapevate che i soldi veri sono fatti nel “galleggiante”?[3]

Il float è il tempo tra quando una compagnia assicurativa riceve i tuoi soldi e quando devono pagare il tuo reclamo. Più lungo è quel periodo, più soldi vengono fatti dalla compagnia assicurativa. E ti sei chiesto perché sono stati così lenti a pagare il tuo reclamo!

È questo tipo di conoscenza privilegiata poco conosciuta che rende così prezioso avere un mentore. Inoltre, un mentore offrirà consigli oggettivi, una prospettiva unica e incoraggiamento.

Ma il più grande vantaggio di una relazione di mentoring è l’esperienza. L’esperienza è una risorsa come qualsiasi altra risorsa, anche se costosa da ottenere. Puoi ridurre significativamente i costi di acquisizione di esperienza con un buon mentore.

Come trovare un mentore in 7 (non così) semplici passaggi

1. Preparati

Come imprenditori, siamo abituati a fare le cose da soli. Leggiamo articoli e guardiamo video di YouTube per affrontare l’ignoto. E mentre questa automotivazione e strategia di risoluzione dei problemi è ciò che ci definisce, è un’arma a doppio taglio.

Molte volte, abbiamo una visione a tunnel su come le cose dovrebbero funzionare e su come i problemi vengono risolti. Questa rigidità può limitare le opzioni che vediamo. È quasi sempre meglio rinunciare all’idea di come le cose “dovrebbero funzionare” in teoria e abbracciare le lezioni dell’esperienza.

L’ho imparato nel modo più duro quando stavo progettando una struttura di commissioni per i miei addetti alle vendite. L’avevo impostato in modo che avrebbero ottenuto una percentuale di ogni vendita che hanno fatto. Aveva senso per me. Dopotutto, più vendevano, più alte sarebbero state le loro commissioni.

Tuttavia, ho presto scoperto che mentre vendevano ai clienti che stavano cercando di acquistare, non stavano facendo di tutto per realizzare la vendita.

Ho finito per parlarne con un amico che era un collega imprenditore e mi ha sottolineato che mi stavo affidando esclusivamente alla motivazione estrinseca per generare vendite (commissioni). Abbiamo parlato di modi per sviluppare la motivazione intrinseca all’interno del team in quanto è una tecnica motivazionale molto migliore rispetto alla motivazione estrinseca.

Per farla breve, non solo le vendite sono migliorate, ma anche il morale.

2. Si tratta della persona più che della posizione

Idealmente, dovresti trovare un mentore che sia la versione idealizzata di ciò che vuoi diventare. Ma ci sono alcune caratteristiche di base che non dovresti ignorare quando scegli un mentore.

Il più importante è l’onestà e l’affidabilità. Dovrebbe essere ovvio, ma ho visto troppe persone bruciarsi perché erano accecate dalla posizione di una persona invece che dai principi.

3. Renditi attraente per i potenziali mentori

Le persone che sono esperte nei loro campi hanno una passione per questo, e sono spesso alla ricerca di persone che condividono quella passione. Quindi il tuo compito è mostrare loro che per te è più di un semplice lavoro o un modo per fare soldi. Condividete la loro stessa passione.

Sfortunatamente, questo non è qualcosa che puoi falsificare. Gli esperti possono individuare un falso dall’articolo autentico a un miglio di distanza.

Detto questo, puoi distinguerti dalla massa facendo uno sforzo extra, lavorando fino a tardi, contribuendo alle riunioni e assumendo quei lavori che gli altri non faranno. Queste sono le cose che i mentori notano e anche se non condividi la loro passione per il lavoro, fare uno sforzo extra ti renderà un candidato più attraente per il mentorship.

4. Apriti a tutte le possibilità

Non puoi sempre scegliere il tuo mentore. A volte, i mentori ti scelgono; Sii aperto a questa possibilità.

Lo vediamo molto quando le persone vogliono mentori che sono “troppo in alto nella catena alimentare”. È comune per i giovani appena agli inizi scegliere il CEO o il Presidente dell’azienda come mentore. Queste persone raramente hanno il tempo o l’inclinazione a fare da mentore a qualcuno che può o non può essere con l’azienda in un anno. Nel frattempo, un manager o un VP che ha un interesse acquisito nel tuo successo potrebbe essere il mentore perfetto (per ora).

Vuoi anche assicurarti di guardare fianco a fianco per i mentori, non solo in alto. A volte, puoi trovare un coetaneo che è una stella nascente. Incoraggia ed emula quella persona. Per lo meno, svilupperai alcune buone opportunità di networking lungo la strada.

5. Scegli qualcuno vicino

Mentre l’avvento di Internet ha reso possibile il tutoraggio a distanza, non è ancora l’ideale. Il tuo mentore dovrebbe essere qualcuno che è abbastanza facile da raggiungere e idealmente qualcuno abbastanza vicino da poter avere incontri faccia a faccia.

Una nota a margine, ogni volta che incontro un mio mentore, pago sempre. Non importa se è un caffè o un pasto fuori con la loro famiglia, è il mio piacere. Assicurati che la tua relazione mentore-allievo sia una strada a doppio senso.

6. Non cercare sempre qualcuno come te

I buoni mentori sono disponibili in tutte le forme e dimensioni. Il nostro ex Segretario di Stato Condoleezza Rice si è espressa in questo modo:

“Cerca modelli di ruolo a cui guardare e persone che si interessano alla tua carriera. Ma ecco un avvertimento importante: non devi avere mentori che ti assomigliano. Se avessi aspettato un mentore sovietico nero e femminile, starei ancora aspettando. La maggior parte dei miei mentori sono stati vecchi uomini bianchi, perché sono stati loro a dominare il mio campo”.

7. Fai la richiesta

Chiedere a qualcuno di essere il tuo mentore non deve essere imbarazzante, basta chiedere al tuo amico di consegnargli un biglietto che dice “Vuoi essere il mio mentore? cerchio uno. Sì, no, forse”. Ok, era uno scherzo, ma dovrai formalizzare la relazione in modo che le aspettative siano chiare.

La prima cosa che devi fare è essere chiaro su ciò che stai cercando nella relazione mentore-allievo. Solo allora dovresti fare la domanda. Quindi assicurati che la tua richiesta segua questa formula:

  • Dite loro ciò che ammirate di loro.
  • Spiega quali sono i tuoi obiettivi per il processo di mentoring.
  • Suggerisci uno scenario logistico.

La tua conversazione dovrebbe andare più o meno così, “Grazie per aver dedicato del tempo a parlare con me, sono rimasto davvero colpito da come hai gestito l’incontro cliente / vendita / affari (qualunque cosa). Mi piacerebbe lavorare sulle mie capacità in quell’area e mi chiedevo se saresti disposto a farmi da mentore? Non voglio occupare molto del tuo tempo, ma se potessimo pranzare una volta alla settimana, magari mercoledì? Saresti aperto a questo?”

Questa è una conversazione diretta, stretta al punto che fornisce al potenziale mentore tutte le informazioni di cui ha bisogno per valutare la tua richiesta.

Le cose da non fare di una relazione con un mentore

Quindi abbiamo parlato di quale sia la relazione mentore/allievo e anche di come dovresti fare per ottenere un mentore. Ma ci sono alcune cose da non fare molto specifiche che, come potenziale allievo, dovresti conoscere.

Non chiedere a qualcuno con cui non hai mai avuto una conversazione

Certo, la persona migliore nel tuo settore sarebbe probabilmente un grande mentore, ma a meno che tu non abbia già una relazione con loro, non funzionerà.

Il rapporto mentore-allievo è personale. Ciò consente al mentore di diventare investito del tuo successo. Non puoi aspettarti che qualcuno abbia un interesse acquisito nel tuo successo che non ti conosce nemmeno.

Non incontrare il tuo mentore se non sei preparato

Il tempo di un mentore è prezioso, non sprecarlo con domande che potresti e dovresti capire da solo.

Una buona regola empirica è; “Se riesci a cercarlo su Google, allora cercalo su Google, non chiedere al tuo mentore.” Usa saggiamente il tempo limitato che hai con loro.

Non limitarti a prendere da un mentore

Come ho detto prima, ogni volta che incontro i miei mentori, pago. Questo è un riconoscimento del valore che il mentore porta alla relazione. La loro conoscenza ed esperienza vale più di qualsiasi tazza di Starbucks o cena di famiglia che pago.

Ma anche se non paghi o non puoi pagare, c’è sempre qualcosa che puoi fare per aiutare il tuo mentore. Il rapporto mentore-allievo è reciproco.

Non rendere difficile l’incontro

Assicurati di lavorare intorno al programma del mentore e non al tuo. Mentre questa è una relazione reciproca, la verità è che, come allievo, stai ottenendo la maggior parte dei benefici dalla relazione.

Inoltre, più anziano è il mentore, più richieste avranno sul loro tempo.

Non aver paura di fare domande difficili

E con domande difficili, non intendo “Come posso progettare un pacchetto di benefici per i dipendenti?”

Intendo “Dove sto fallendo?”, “Su cosa devo lavorare o migliorare?” o “Qual è la mia più grande debolezza?”

Fidati di me, se puoi porre questo tipo di domande ed essere aperto ad ascoltare le risposte, aiuterà la tua azienda più di ogni altra cosa.

Non ignorare i loro consigli

Uno dei modi più rapidi per rovinare una relazione mentore-allievo è chiedere consigli e poi ignorarli. Ora questo non significa che devi fare tutto ciò che il tuo mentore ti dice di fare. Dopotutto, è ancora la tua attività o carriera. Sii selettivo su quando e come chiedi consigli.

Ad esempio, è meglio dire “Ho una scelta tra lo scenario A e lo scenario B”. Cosa ne pensi dei pro e dei contro di ciascuno?” piuttosto che dire “Ho una scelta tra lo scenario A e lo scenario B. Quale scegliere?”

Nel primo esempio, li stai usando come cassa di risonanza per la tua decisione, nel secondo esempio stai chiedendo loro di prendere una decisione per la tua attività.

Quando chiedi loro di prendere una decisione per la tua attività, tra tutti i possibili risultati, solo uno è positivo. Il tuo mentore prende la decisione giusta per teSe il mentore prende la decisione sbagliata, allora sei infelice. Se il mentore prende la decisione giusta e non segui il suo consiglio, il mentore è frustrato. Se il mentore ti dà il consiglio sbagliato e tu lo ignori, il valore della relazione diminuisce.

Il punto qui è usare la conoscenza e l’esperienza del mentore per guidarti nelle tue decisioni, non per prendere le decisioni per te.

Conclusione

Il valore di un buon mentore non può essere sottovalutato per l’imprenditore in erba. La parte difficile è sapere cosa cercare e come trovare un mentore per le tue esigenze specifiche.

I mentori possono essere trovati quasi ovunque, da amici e familiari a eventi di networking, fiere del settore e persino attraverso i social media con siti Web come LinkedIn. Ma ovunque trovi un mentore, assicurati che sia qualcuno degno di fiducia, con buone capacità comunicative che è disposto a investire il tempo e gli sforzi necessari nel mentorship.

E ricorda sempre che la relazione mentore / allievo è una strada a doppio senso, quindi assicurati di portare qualcosa di valore anche al mentore!

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