La stima del costo e della lunghezza di un progetto è fondamentale per il suo successo. I project manager possono Stimare i costi del progetto confrontandoli con i dati precedentemente disponibili. Una tecnica di stima che è possibile utilizzare per navigare un progetto senza problemi è la stima analoga. In questo articolo, descriviamo stime analoghe, elenchiamo i suoi usi e pro e contro e forniamo esempi.
Cos’è la stima analoga?
La stima analoga è una tecnica in cui il project manager esamina un progetto precedente, studia le sue variabili e utilizza tali informazioni per determinare la durata e il costo del progetto corrente. Poiché il project manager basa la sua stima sul confronto, più dati hanno a disposizione, più accurata è la loro valutazione. Questo tipo di tecnica di stima è facile da capire ed eseguire. I project manager lo usano spesso quando hanno pochi dettagli sul loro progetto corrente.
La stima analoga è una Metodo di stima top-down, il che significa che si ottiene prima una stima del costo dell’intero progetto, quindi lo si suddivide in molti elementi più piccoli del progetto. È possibile utilizzarlo per stimare il costo e la durata di un intero progetto o solo le singole attività per le quali si dispone di pochi dati.
È possibile classificare la stima analoga in quattro categorie generali:
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Valore assoluto o stima a punto singolo
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Stima del rapporto
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Un intervallo stimato
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Una stima in tre punti
Quando viene utilizzata la stima analoga?
Ecco alcuni usi di stima analoga, in modo da poter capire quando e come scegliere questo metodo :
Nelle fasi iniziali del progetto
La stima analoga è uno dei modi migliori per dare un valore iniziale a un progetto e alle sue parti. È possibile utilizzare stime analoghe in questa fase del progetto per determinare se il progetto è fattibile o se presentare un’offerta per tale progetto. Man mano che il progetto avanza, è possibile perfezionare le stime.
Quando si dispone di risorse di stima limitate
È possibile utilizzare stime analoghe se si dispone di pochi o nessun dato passato disponibile per effettuare un confronto esatto, ma è necessario creare una stima per decidere se perseguire un progetto.
Quando sono disponibili pochi dettagli di progetto
Se si dispone di pochi dettagli o non si ha accesso alle informazioni del progetto corrente, utilizzare una stima analoga per analizzarne il costo e la durata.
Quando hai bisogno solo di un preventivo approssimativo
Quando un’azienda fa un’offerta per un progetto, ha solo bisogno di una stima di base del suo costo e della sua durata. Una stima analoga potrebbe essere l’opzione più intraprendente.
Quando hai bisogno del giudizio di un esperto
Un project manager potrebbe utilizzare il confronto se ha l’esperienza e le conoscenze per fare una stima analoga basata sul suo coinvolgimento in progetti precedenti simili.
Vantaggi di una stima analoga
I vantaggi di una stima analoga come strumento di gestione del progetto includono:
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Risparmia tempo. Il tempo della gestione di alto e medio livello è prezioso e questo strumento di stima può fornire rapidamente una stima di base utilizzando una quantità minima di parametri.
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Si risparmia denaro. Poiché la stima analoga richiede poca documentazione e pochi processi, è una buona scelta se il costo è un fattore.
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Sebbene la stima analoga sia più appropriata durante le fasi iniziali della pianificazione del progetto, è possibile utilizzarla per perfezionare la stima in qualsiasi momento del progetto.
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È utile quando si dispone di pochi dati storici per un progetto.
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Richiede poche risorse ed è facile da eseguire.
Svantaggi di stime analoghe
I pochi aspetti negativi di stime analoghe includono:
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Poiché funziona a livello di base, la stima analoga non è accurata come altre tecniche di stima del progetto.
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Quando si utilizza una stima analoga, i project manager presumono che vari fattori di un progetto passato simile rimarranno gli stessi per il progetto corrente. Poiché variabili come le risorse e i tassi di inflazione cambiano costantemente, le cifre utilizzate dai gestori nella loro stima potrebbero non essere accurate.
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Una stima analoga è più appropriata per le fasi iniziali di pianificazione di un progetto rispetto alle fasi di esecuzione.
Qual è la differenza tra stima analoga e parametrica?
Un altro metodo più accurato per stimare le variabili e i parametri di un progetto è la stima parametrica. Stima parametrica è un approccio statistico all’analisi dei costi e della durata del progetto utilizzando un algoritmo o una formula. Prende la relazione tra le variabili e le scompone in un costo unitario. La stima parametrica si basa su dati storici provenienti da:
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All’interno dell’organizzazione da progetti passati
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Progetti simili di organizzazioni simili
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Pubblicazioni di settore
Analogamente a stime analoghe, i project manager possono regolare le variabili parametriche per adattarle al progetto corrente.
Quando si confrontano le due metodologie popolari, stima analoga:
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È meno dispendioso in termini di tempo e meno costoso perché non comporta analisi statistiche dettagliate
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È più adatto nella fase iniziale quando i project manager hanno meno dati disponibili
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È relativamente meno accurato
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Richiede il giudizio di esperti per fare ipotesi da dati passati limitati
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Richiede molta meno documentazione
D’altra parte, la stima parametrica:
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È più costoso e richiede tempo perché coinvolge formule e algoritmi
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Richiede dati dettagliati
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È una tecnica più accurata per la stima del progetto
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Dipende da calcoli approfonditi basati su modelli statistici
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Richiede un’analisi multivariata
Esempi di stime analoghe
Ecco alcuni esempi di stime analoghe per capire come è possibile utilizzarle nella pianificazione del progetto:
Esempio 1
Tina è stata recentemente promossa come capo progetto di un’agenzia pubblicitaria e deve presentare il costo e la durata di un progetto imminente a un cliente. Anche se non ha mai lavorato su questo tipo di account prima, l’agenzia ha completato campagne simili in passato. Utilizza stime analoghe per valutare i requisiti del progetto in base ai dati passati. Regola alcune variabili per tenere conto delle differenze tra i progetti e utilizza i dati risultanti nella sua presentazione.
Esempio 2
L’agenzia pubblicitaria di Tina sta facendo offerte per due diverse campagne commerciali. Uno è una campagna digitale per un nuovo resort in città, e l’altro è per un sito di incontri. L’agenzia ha fatto una campagna pubblicitaria digitale per una nuova township in passato, quindi raccolgono dati da quella campagna. L’agenzia è meglio attrezzata per fare una stima iniziale per questo progetto basata su stime analoghe rispetto alla campagna del sito di incontri per la quale non hanno dati passati rilevanti disponibili.