Le politiche di porte aperte aiutano a promuovere la comunicazione tra manager e dipendenti. Approfondiscono le conversazioni bidirezionali e consentono al personale di esprimere le proprie opinioni su questioni di attualità che riguardano il loro lavoro e la soddisfazione sul lavoro.
Puoi implementare una politica di porte aperte sul posto di lavoro per incoraggiare i membri del team ad avvicinarsi a te per qualsiasi problema, preoccupazione o commento. In questo articolo, esploriamo cos’è una politica della porta aperta e i vantaggi di averne una sul posto di lavoro. Verranno quindi descritti in dettaglio i passaggi che è possibile eseguire per creare una politica di porte aperte.
Cos’è una politica della porta aperta?
Una politica della porta aperta è un approccio che consente ai dipendenti di comunicare problemi lavorativi e personali con i dirigenti senior quando si sentono a disagio a discutere di tali problemi con i loro superiori immediati. Spesso, il supervisore immediato può essere parte del problema, rendendo difficile per il dipendente interessato aprirsi a loro.
Le aziende utilizzano politiche di porte aperte per incoraggiare la libertà di espressione, il rispetto e la cooperazione tra la direzione e i dipendenti. Averne uno in atto può aiutare a risolvere i problemi tra superiori e subordinati e frenare il cattivo comportamento.
Le politiche delle porte aperte possono anche essere strumenti efficaci per raccogliere feedback e misurare le prospettive del personale in merito alla soddisfazione sul lavoro e alla percezione del posto di lavoro. Queste discussioni possono fornire preziose informazioni su ciò che i dipendenti pensano dell’azienda e su come migliorare le condizioni di lavoro e i profitti dell’azienda.
I vantaggi delle politiche delle porte aperte
Le politiche di porte aperte sono particolarmente vantaggiose se sei un nuovo manager. Ti aiutano a iniziare un rapporto cordiale con i tuoi subordinati e altri manager. Politiche a porte aperte:
Fornire accessibilità
Molte organizzazioni incoraggiano i subordinati a interagire liberamente con i loro superiori e la maggior parte delle aziende mantiene una base di nome per le interazioni a tutti i livelli della propria attività.
Con un’efficace politica di porte aperte, è possibile abbattere le barriere tra manager e subordinati. Ciò porta a una comunicazione più efficace, a un feedback attuabile e a risultati migliori. Essere in grado di avvicinarsi al senior management quando si affrontano sfide sul lavoro è indispensabile per il successo dell’azienda.
Promuovere discussioni sane
Le aziende con politiche a porte aperte godono di un ambiente cordiale che favorisce discussioni sane tra la direzione e i dipendenti. Invece di un’atmosfera rigida e formale, i manager che usano politiche a porte aperte creano un ambiente informale in cui gli individui possono parlare liberamente senza il timore di rimproveri ufficiali.
Aumenta il morale
Una politica di porte aperte motiva i membri del team a impegnarsi pienamente per il bene comune e gli obiettivi condivisi. Compensi e vantaggi non sono le uniche cose che aumentano il morale dei dipendenti. Un ambiente che consenta ai lavoratori di esprimere le proprie opinioni senza paura può essere abilitante, liberatorio e motivante.
Migliorare i rapporti di lavoro
Le politiche a porte aperte incoraggiano coesione tra dipendenti e manager. Quando i dipendenti possono parlare con i manager di questioni importanti, si rendono conto che i manager vogliono aiutarli a svolgere meglio il loro lavoro e provare una genuina preoccupazione per il loro benessere. Quando i subordinati vedono che i manager sono interessati al loro lavoro, diventano motivati a dedicarsi al raggiungimento degli obiettivi.
Passaggi per la creazione di un criterio della porta aperta
L’impostazione di un’efficace politica di porte aperte non richiede molto sforzo. Tieni a mente questi tre suggerimenti mentre stabilisci un piano per il tuo team:
1. Stabilisci le aspettative
Parla con i dipendenti che potrebbero prendere parte alla strategia e ottieni la loro fiducia e supporto per il processo. Prendi in considerazione la possibilità di chiedere cosa vogliono da una politica di porte aperte, ad esempio se preferirebbero un orario prestabilito o la possibilità di fissare un appuntamento. Queste conversazioni possono aiutarti a capire ciò di cui il tuo team ha bisogno e vuole dal criterio.
Un modo per aumentare la fiducia dei dipendenti nelle politiche a porte aperte è creare una catena di comando che identifichi con chi possono parlare ogni volta che hanno un determinato problema o hanno bisogno di condividere approfondimenti. Il fatto che qualcuno sia disponibile a parlare con loro in qualsiasi momento aumenta la credibilità della politica tra i dipendenti e aumenta le sue possibilità di successo.
2. Stabilire i confini
Una politica di porte aperte dovrebbe aiutare i manager a rimanere aggiornati sul lavoro del loro team. Tuttavia, è necessario impostare limiti chiari prima di implementarne uno per garantire che i dipendenti conoscano il modo giusto di utilizzare la politica.
Sii chiaro sulle discussioni che i dipendenti possono avere con i loro contatti. Considera se alcune conversazioni dovrebbero essere vietate, come pettegolezzi o chat casuali per assicurarti che il tempo sia usato bene. Potrebbe essere necessario impostare orari e luoghi per le riunioni. Le riunioni individuali di persona sono un modo efficace per trarre il massimo valore da questo processo.
3. Avere un piano di gestione dei conflitti
Preparati a potenziali conflitti che potresti dover gestire durante le ore di apertura. Prendi in considerazione la formazione dei manager per ascoltare attentamente entrambi i lati di un argomento e mediare per trovare una soluzione. Aiuta i dipendenti a comprendere l’approccio corretto per menzionare i conflitti e i modi più efficaci in cui possono discutere i loro problemi e risolverli entro i parametri impostati. È inoltre possibile sviluppare un protocollo per possibili scenari di escalation che prevede l’ingresso di manager di livello superiore o responsabili delle risorse umane per garantire che i conflitti vengano risolti in modo rapido e soddisfacente.
Evita questi risultati negativi e mantieni le linee di comunicazione fluide. Potenzia i tuoi dipendenti offrendo un programma del genere e ascoltali attentamente. E tieni la porta aperta.