Il vantaggio assoluto e il vantaggio comparativo sono concetti che si riferiscono al commercio internazionale e all’economia. Queste politiche economiche possono aiutare a determinare come i paesi, le aziende o le imprese scelgono di produrre e commerciare per i prodotti. Questi due concetti influenzano le decisioni prese dalle entità per impegnare risorse naturali e lavoro per produrre beni specifici.
In questo articolo, definiamo il vantaggio assoluto e il vantaggio comparativo e discutiamo le differenze tra questi due concetti economici.
Punti chiave:
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I concetti di vantaggi assoluti e comparativi aiutano i paesi e le imprese a valutare i valori dei prodotti e determinare le opzioni commerciali internazionali.
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Il vantaggio assoluto valuta l’efficienza con cui un singolo prodotto può essere prodotto per qualità, quantità e profitto.
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Il vantaggio comparativo aiuta un’entità a selezionare tra diversi prodotti per determinare quale ha il rendimento maggiore.
Cos’è il vantaggio assoluto?
Gli economisti usano il termine vantaggio assoluto per spiegare come un’entità può fabbricare un prodotto migliore a un ritmo più veloce e con un profitto maggiore di uno prodotto da un paese o da un’azienda concorrente. Una valutazione del vantaggio assoluto valuta l’efficienza della creazione di un singolo prodotto, aiutando l’entità a evitare di produrre beni con poca o nessuna domanda o profitto. Se l’entità ha un vantaggio assoluto in quel campo può svolgere un ruolo nel determinare ciò che i suoi leader decidono di produrre.
Esempio: se Germania e Francia producono entrambi motori automobilistici, gli analisti aziendali identificano quale paese ha i migliori risultati di produzione in base al tempo, alla qualità e al profitto. Se la Germania produce motori di alta qualità a un ritmo più veloce e con un profitto maggiore, ha un vantaggio assoluto in quel particolare settore. Di conseguenza, la Francia potrebbe prendere in considerazione l’assegnazione di fondi e manodopera ad altri settori, come la produzione di motori per motociclette, dove potrebbe avere il vantaggio assoluto.
Cos’è il vantaggio comparativo?
Vantaggio comparativo valuta la capacità di un’azienda, un’azienda o una nazione di fabbricare un prodotto in base al profitto e al costo, ma prende anche in considerazione i costi opportunità connessi alla scelta di produrre una varietà di beni con risorse limitate. I costi opportunità comportano i benefici – principalmente i profitti – che un’entità perde quando sceglie un’opzione rispetto a un’altra.
Esempio: l’Italia ha risorse sufficienti per produrre 100.000 bottiglie ciascuna di vini rossi e bianchi. Se il vino bianco viene venduto per $ 100 a bottiglia e il vino rosso per $ 50 a bottiglia, il vino bianco genera un profitto maggiore a $ 100 a bottiglia rispetto a $ 50 per una bottiglia di vino rosso. Il costo opportunità è il valore perso producendo più vino rosso che bianco. Il vantaggio comparativo indica che se l’Italia dovesse scegliere tra produrre vino bianco o rosso, il bianco è la scelta migliore.
Vantaggio assoluto vs. comparativo
I concetti di vantaggio assoluto e vantaggio comparativo aiutano i professionisti del commercio internazionale a determinare le migliori scelte per quanto riguarda la produzione nazionale di beni, importazioni ed esportazioni e allocazione delle risorse. Mentre il vantaggio assoluto si riferisce alle capacità di produzione superiori di un’entità rispetto a quelle di un’altra in un singolo settore, i vantaggi comparativi considerano anche la riduzione dei costi opportunità.
Comprendere le differenze tra vantaggio assoluto e vantaggio comparativo può aiutarti a sapere quando può essere appropriato usare l’uno o l’altro. Le principali differenze tra vantaggio assoluto e comparativo includono:
Vantaggi commerciali
I professionisti che lavorano nel commercio internazionale utilizzano valutazioni comparative del vantaggio per determinare quale paese potrebbe produrre un prodotto al minor costo opportunità (valore perso), avendo così un vantaggio comparativo più elevato rispetto ai suoi concorrenti più vicini. Il calcolo del vantaggio comparativo può incoraggiare i paesi a prendere in considerazione il commercio reciproco, il che può avere effetti positivi per tutti i soggetti coinvolti.
Mentre le entità che hanno un’abbondanza di un prodotto possono avere il vantaggio assoluto in quel settore, potrebbero non avere un vantaggio comparativo. Ad esempio, se un’entità avesse il vantaggio assoluto per il petrolio ma non avesse corpi idrici per la pesca e un’entità vicina accettasse di scambiare petrolio per pesce, il paese con petrolio avrebbe il vantaggio comparativo con il petrolio. L’entità con molti corpi idrici avrebbe un vantaggio comparativo per la pesca. In definitiva, entrambi i paesi guadagnerebbero qualcosa dalle relazioni commerciali. Ecco un esempio di questo:
Esempio: supponiamo che l’Italia abbia un costo opportunità inferiore per il vino bianco mentre la Spagna ha il costo opportunità più basso per il vino rosso. Se i due paesi si impegnassero nel commercio del vino, potrebbe creare opportunità di lavoro e contribuire a diversificare la forza lavoro introducendo nuovi ruoli professionali massimizzando il vantaggio assoluto dei rispettivi prodotti.
Specializzazione produttiva
Un vantaggio comparativo incoraggia le entità a allocare le proprie risorse per specializzarsi in aree in cui possono avere i costi opportunità più bassi e quindi fabbricare e produrre prodotti a un costo inferiore rispetto ad altri beni.
Un vantaggio assoluto incoraggia la specializzazione in un’area in cui l’entità esibisce eccezionali capacità produttive per quanto riguarda la qualità del prodotto e il tempo totale di produzione. Mentre il vantaggio comparativo incoraggia la specializzazione in relazione ai costi di produzione e ai vantaggi comparativi di altre nazioni, il vantaggio assoluto enfatizza la specializzazione in un settore in cui un’entità è in definitiva superiore.
Costi di produzione
I costi di produzione possono includere i salari dei dipendenti, i materiali, la manutenzione della fabbrica e le spese di spedizione. I professionisti del commercio internazionale calcolano sia i vantaggi assoluti che i vantaggi comparativi per aiutare a determinare quale entità offre i costi di produzione più bassi per il massimo profitto. Tuttavia, nel determinare un vantaggio comparativo, tengono conto anche del costo opportunità.
Il vantaggio assoluto si riferisce alla riduzione dei costi di produzione, mentre il vantaggio comparativo si riferisce alla riduzione del costo opportunità di vendere beni e servizi a prezzi inferiori rispetto ai concorrenti, producendo una maggiore redditività e margini di vendita più forti. Con un vantaggio comparativo, un’entità mostra un costo opportunità inferiore, ma potrebbe non produrre beni di qualità superiore o un volume maggiore.
Efficacia economica
Il calcolo di un vantaggio comparativo indica agli economisti e ai professionisti finanziari quale opzione di produzione offre un economicamente efficace soluzione. Questo perché il concetto di vantaggio assoluto si concentra principalmente sulla massimizzazione della produzione con le stesse risorse disponibili senza tenere conto della possibilità di riduzione dei costi.
In alternativa, il concetto di vantaggio comparativo aiuta le entità a trovare l’opzione più economica per tutti i soggetti coinvolti. Il vantaggio comparativo incoraggia anche la riallocazione delle risorse e le relazioni di importazione-esportazione tra le entità, migliorando il rendimento monetario di tutte le entità coinvolte.