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Sviluppare competenze per essere un ottimo dipendente del call center

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Lo sviluppo di forti competenze di call center può aiutarti a fornire un eccellente servizio clienti con fiducia e chiarezza. Queste competenze ti consentono di comunicare meglio con i tuoi clienti, colleghi e supervisori. In questo articolo, esamineremo le competenze essenziali per un rappresentante del call center, condivideremo esempi di queste abilità e mostreremo come è possibile evidenziarle.

Cosa sono le competenze del call center?

Le competenze del call center sono qualità che ti aiutano ad avere successo quando comunichi al telefono con i clienti. Ti aiutano a fornire un’eccellente esperienza di servizio clienti, migliorare la tua efficienza e creare un ambiente a basso stress. Molte competenze del call center si riferiscono anche ad attività lavorative che non sono rivolte al pubblico, come l’inserimento dei dati e la comunicazione con i colleghi.

Esempi di competenze di rappresentanza del call center

I rappresentanti dei call center potrebbero lavorare via telefono o Internet. Possono anche interagire faccia a faccia con colleghi e manager. I migliori rappresentanti del call center tendono ad avere forti capacità interpersonali. La comunicazione, l’ascolto attivo, l’empatia, la cordialità e la positività ti serviranno bene nel tuo lavoro con le persone. Ecco alcuni esempi di competenze rappresentative del call center:

Comunicazione chiara

Una comunicazione chiara è forse l’abilità più vitale in un ambiente di call center. Quando i clienti chiamano per esprimere frustrazioni, porre domande o cercare aiuto, spesso cercano risposte concise e comprensibili. Per avanzare nel tuo call center, cerca di sviluppare capacità comunicative come impiegare un tono di voce amichevole ed esprimere chiaramente il tuo messaggio.

Profonda conoscenza dell’azienda

Come dipendente del call center, puoi migliorare le tue prestazioni imparando il più possibile sulla tua azienda, prodotto o servizio. Ciò potrebbe includere la ricerca di informazioni come la storia dell’azienda. Quando sviluppi quella knowledge base, puoi leggere il sito Web dell’azienda, chiedere aiuto ai colleghi e imparare tutto ciò che puoi sul servizio o sul prodotto.

Ascolto attivo

È importante acquisire capacità di ascolto attivo per aiutare i clienti a sentirsi ascoltati, compresi e apprezzati. Ascolto attivo significa concentrarsi sull’oratore, prendersi il tempo per comprendere il messaggio e rispondere in modo ponderato. Puoi interrompere la conversazione con affermazioni come “Sì”, “Ha senso” e “Capisco completamente”. Un ascoltatore attivo sa anche come ripetere ciò che il cliente ha detto per garantire che il messaggio sia chiaro. Ad esempio, potresti dire “Quindi, il tuo veicolo non si avvierà. E’ corretto?”

Atteggiamento positivo

Un atteggiamento positivo può aiutarti a connetterti meglio con i clienti frustrati o stressati. Se riesci a rimanere calmo e allegro attraverso le sfide, probabilmente troverai soluzioni più rapidamente, migliorerai gli atteggiamenti dei clienti e ti sentirai meglio con la tua esperienza.

Talento per le vendite

Forti tattiche di vendita possono migliorare il rapporto tra i clienti e la tua azienda. Per sviluppare le tue capacità di vendita, esprimi la qualità del prodotto o del servizio che la tua azienda fornisce nelle tue chiamate. Se ti senti bene con il prodotto che la tua azienda offre e fai del tuo meglio per offrire un servizio di qualità, è probabile che tu soddisfi le esigenze dei clienti.

Come migliorare le competenze del call center

Puoi scegliere le aree su cui vorresti concentrarti per migliorare le tue capacità di call center. Puoi sviluppare queste abilità con la pratica intenzionale e attraverso l’esperienza lavorativa.

1. Esercitati a parlare

È importante esercitarsi a parlare e ascoltare ogni giorno. Invece di mandare messaggi al tuo amico, prova a chiamare. Invece di ordinare la cena online, telefona al ristorante. Prenditi del tempo per parlare al telefono ogni volta che puoi, e se un amico ha bisogno di qualcuno con cui parlare, offriti di ascoltare.

2. Prova a parlare in pubblico

In un call center, spesso è necessario parlare da una posizione di autorità. Per praticare una comunicazione verbale efficace, potresti provare a parlare in pubblico. Fai un brindisi a una cena. Iscriviti per leggere gli annunci nei club. Esercitarsi a parlare di fronte a una folla ti aiuterà ad acquisire fiducia.

3. Coltiva una mente calma

I clienti che interagiscono con i dipendenti del servizio clienti calorosi e amichevoli hanno molte più probabilità di segnalare esperienze positive. Per rimanere calmi e positivi, prova esercizi di respirazione e meditazione consapevole. Alla tua scrivania, puoi mantenere lo stress o agitare i giocattoli, una bottiglia d’acqua o un doodle pad.

Competenze di call center sul posto di lavoro

Alcune competenze di rappresentanza del call center ti aiutano a eccellere non solo nelle conversazioni con i clienti, ma anche sul posto di lavoro nel suo complesso.

  • Organizzazione: Dall’organizzazione dei file al mantenimento di un calendario online in ordine, l’organizzazione è un’abilità amministrativa che semplifica la vita. Puoi fornire un lavoro accurato ed efficiente ai tuoi supervisori e clienti quando lavori da uno spazio organizzato.

  • Adattabilità: In un call center, gli orari e le attività possono cambiare durante il giorno. La possibilità di passare rapidamente da un’attività all’altra ti aiuterà a svolgere bene il tuo lavoro.

  • Pazienza: Nelle chiamate lunghe, la pazienza ti aiuterà a offrire il servizio più efficace, efficiente e allegro ai tuoi clienti.

Come evidenziare le competenze del call center

Ci sono alcune cose che puoi fare per evidenziare le tue capacità di call center. Molte delle competenze che ti renderanno un candidato forte per una posizione di call center sono interpersonali, quindi assicurati di mostrarle nella tua domanda e nel colloquio.

Competenze di call center per il curriculum

Nel tuo curriculum, evidenzia sia le esperienze lavorative che le competenze. Un forte curriculum del call center includerà qualsiasi posizione nel servizio clienti, lavori di rappresentanza del call center o lavori rivolti al pubblico. Quando metti in evidenza abilità come l’atteggiamento positivo e l’ascolto attivo, puoi prendere in considerazione l’aggiunta di un titolo o di una sezione di abilità interpersonali.

Competenze del call center per la lettera di presentazione

Quando ti candidi per un lavoro, usa parole specifiche dalla descrizione del lavoro nella tua lettera di presentazione. Per rafforzare la tua lettera, usa esempi reali delle tue esperienze per creare connessioni ed elaborare queste parole. Una lettera di presentazione efficace mostrerà che le tue capacità ed esperienze ti rendono un candidato forte per il ruolo.

Competenze di call center per un colloquio di lavoro

Una volta che il responsabile delle assunzioni nota le tue abilità, puoi prepararti a dimostrarle nel colloquio. Ascolto attivo, comunicazione chiara, fiducia, cordialità e un atteggiamento positivo sono tutte abilità di call center che puoi anche usare per avere successo.

Cerchi consigli per superare il tuo colloquio con il call center? Questo video spiega cosa cercano i reclutatori di call center in un candidato, come prepararsi per un colloquio con il call center, domande comuni e risposte migliori e come eseguire il follow-up.

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