In questo video, seguiamo Gillian, project manager per un’agenzia di New York, mentre ti mostra com’è in realtà una giornata nella vita di un project manager, comprese le ore di lavoro, l’ambiente di lavoro e le mansioni lavorative.
Molte aziende impiegano sia analisti aziendali che project manager per analizzare, pianificare e controllare alcuni aspetti delle loro attività. Ogni percorso di carriera ha responsabilità diverse, ma entrambe sono importanti per l’infrastruttura e i processi di produzione di un’azienda. Conoscere le differenze tra i due può aiutare la tua azienda ad assumere la persona giusta per il lavoro o aiutarti a trovare il giusto percorso di carriera in base ai tuoi interessi. In questo articolo definiamo cosa sono gli analisti aziendali e i project manager ed evidenziamo le differenze tra le due professioni.
Cos’è un analista aziendale?
Un analista aziendale è un professionista che analizza le esigenze di un’azienda per determinare le modifiche che dovrebbero essere apportate per raggiungere gli obiettivi aziendali. Gli analisti spesso vedono un’azienda da una prospettiva più ampia, concentrandosi sul business nel suo complesso anziché su un progetto o reparto. Gli analisti in genere collaborano occasionalmente con i project manager per aiutare a determinare se la loro azienda può supportare determinati progetti e fungere da contatto tra i dipendenti e il top management e le parti interessate.
Cos’è un project manager?
Un project manager è un professionista che supervisiona i dettagli di progetti specifici. Ciò può includere la pianificazione di risorse e budget, la determinazione delle esigenze di lavoro e la comunicazione di difficoltà o sfide al top management. Un project manager spesso lavora a stretto contatto con il team di un progetto per delineare la logistica di un progetto e decidere se gli obiettivi generali di un progetto sono ragionevoli. I project manager ricoprono ruoli di leadership per i progetti di team, spesso lavorando a fianco dei membri del team per garantire coerenza e qualità.
Analisti aziendali vs project manager
Gli analisti aziendali e i project manager svolgono funzioni simili, ma sono percorsi di carriera diversi con responsabilità, stipendi e opportunità di lavoro diversi. Ecco alcune differenze tra analisti aziendali e project manager:
Doveri
Gli analisti aziendali e i project manager hanno compiti diversi a seconda dell’ambito dei loro progetti specifici e delle esigenze generali della loro azienda. Gli analisti aziendali in genere lavorano con le parti interessate e i membri del team per stabilire le esigenze aziendali, in cui i project manager lavorano con la direzione e i membri del team per determinare le esigenze individuali del progetto.
Ecco alcuni dei compiti principali degli analisti aziendali:
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Analizza le opportunità di business: Gli analisti aziendali ricercano potenziali opportunità di business per determinare se si tratta di scelte finanziariamente pratiche. Spesso considerano il costo dell’opportunità di business, la persona o l’entità che la offre, come potrebbe influenzare i profitti e i valori della loro attività e consigliano il management su come perseguire al meglio nuove opportunità.
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Prospettive di marketing di ricerca: Gli analisti aziendali spesso cercano prospettive di marketing disponibili. Ad esempio, se c’è una nicchia in cui un’azienda vuole espandersi, un analista aziendale ricerca la nicchia, il suo pubblico e determina come l’azienda può eccellere in quell’area. Ricercano anche gli attuali sforzi di marketing di un’azienda per determinare se dovrebbero apportare modifiche per migliorare l’efficienza o l’efficacia.
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Supportare l’implementazione di nuovi processi: Quando un’azienda adotta nuovi metodi, processi o obiettivi di produzione, un analista aziendale spesso aiuta a supportare il personale di gestione durante la transizione e lo consiglia su come ridurre i costi o accelerare in modo efficiente una transizione.
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Progetta nuovi prodotti o funzionalità: Questi professionisti possono anche aiutare a progettare nuovi prodotti o funzionalità e aiutarli ad adattarli per soddisfare meglio le esigenze dei clienti.
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Analizza i dati: Gli analisti aziendali compilano anche importanti dati aziendali per aiutare il management ad apportare modifiche vantaggiose. Ciò può includere feedback dei clienti, rapporti finanziari, recensioni, tasso di output, guadagni e perdite e politiche aziendali.
In confronto, ecco alcuni dei compiti principali dei project manager:
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Analizza le esigenze del progetto: I project manager spesso analizzano i progetti per determinare i costi, le esigenze di manodopera, le esigenze materiali e l’ambito di un progetto. Aiutano anche a determinare in che modo le risorse correnti di un’azienda possono soddisfare le esigenze del progetto o se sono necessarie più risorse.
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Colmare le lacune di comunicazione: I project manager collaborano direttamente con i team di produzione e sviluppo e facilitano la comunicazione tra loro e il personale di gestione. In qualità di leader intermedi, i project manager sono fondamentali per aiutare i membri del team e la direzione a raggiungere una comprensione reciproca delle esigenze, delle aspettative e degli obiettivi di un progetto.
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Pianificare la progressione del progetto: Questi professionisti aiutano a pianificare il progetto dall’inizio alla fine, determinando come ogni progetto può progredire e stabilendo importanti traguardi.
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Gestire il rischio: I project manager analizzano, segnalano e avvisano alcuni dipendenti sui rischi di un progetto. Possono analizzare i potenziali rischi e segnalarli alla direzione per acquisire misure di salvaguardia o gestire i rischi in tempo reale durante lo sviluppo. I rischi possono includere il costo di un progetto, la capacità produttiva di un team e la pianificazione o la tempistica di un progetto.
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Organizzare e motivare: Un project manager motiva anche il proprio team a completare il progetto in modo tempestivo e aiuta a organizzare i membri del team e le risorse. Ciò può includere l’ordinazione di materiali, la fornitura di strumenti appropriati e la creazione di una piattaforma di comunicazione per il proprio team. Spesso supportano anche i membri del team quando sorgono sfide e offrono soluzioni.
Stipendi
Anche i project manager e gli analisti aziendali differiscono, anche se leggermente, nei loro stipendi medi nazionali. Un analista aziendale guadagna uno stipendio medio annuo di $ 77,154 all’anno, mentre un project manager guadagna uno stipendio medio annuo di $ 77,633 all’anno. Entrambi i professionisti in genere lavorano a tempo pieno in un ambiente di ufficio, ma possono trovare opportunità in vari settori, tra cui:
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Costruzione
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Tecnologia e sviluppo
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Vendite e marketing
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Energia
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Commercio al dettaglio
Prospettive di lavoro
Gli analisti aziendali, a volte chiamati anche analisti di gestione, lavorano in un campo in crescita con circa 876.000 posti di lavoro a partire dal 2019, secondo il Ufficio di statistica del lavoro degli Stati Uniti (BLS). Il BLS prevede che questo settore crescerà dell’11% nel prossimo decennio, che è molto più veloce della media nazionale. I project manager detengono attualmente circa 1,4 milioni di posti di lavoro e il BLS si aspetta che questa posizione subisca un aumento del 6% tra il 2019 e il 2029.
Abilità
Gli analisti aziendali e i project manager spesso possiedono diverse competenze uniche. Entrambi lavorano in posizioni analitiche, quindi abilità come l’osservazione e la comunicazione sono spesso requisiti standard.
Ecco alcune competenze che i project manager hanno:
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Capacità di leadership: I project manager in genere ricoprono ruoli di leadership per team di professionisti. Ciò significa che i project manager efficaci spesso praticano capacità di leadership come pazienza, empatia, comunicazione, lavoro di squadra, integrità e mentoring.
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Capacità organizzative: I project manager pianificano i progetti e mantengono l’organizzazione durante tutto il processo di produzione. Le competenze organizzative aiutano un project manager a comprendere le esigenze di un progetto e assicurano che un progetto progredisca verso il suo obiettivo finale.
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Capacità di negoziazione: I project manager spesso rinegoziano budget o requisiti materiali e fungono da collegamento tra team e leader. Le capacità di negoziazione aiutano un project manager a negoziare cambiamenti su cui tutti sono d’accordo.
In confronto, ecco alcune competenze per gli analisti aziendali:
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Capacità analitiche: Gli analisti aziendali trascorrono gran parte del loro tempo ad analizzare le aziende e le esigenze aziendali. Ciò richiede in genere forti capacità analitiche, come il pensiero critico e la comunicazione. Queste competenze aiutano gli analisti a creare analisi accurate e praticabili e a comunicare i loro risultati.
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Competenze di vendita: Gli analisti aziendali di successo comprendono le basi delle vendite e del marketing e sanno come migliorare prodotti e processi per soddisfare meglio le esigenze dei clienti. Le competenze di vendita aiutano anche gli analisti aziendali a prevedere le tendenze di vendita e identificare i punti di forza in un modello di business.
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Capacità di analisi dei dati: Gli analisti aziendali spesso comprendono anche i dati, come creare grafici di monitoraggio, come misurare metriche specifiche e come utilizzare i dati per migliorare la propria attività o attirare nuove prospettive di business.