Le aziende utilizzano la copia di marketing per comunicare a clienti e potenziali clienti. Le parole giuste nel posto giusto possono attirare i clienti e convincerli ad agire. Il testo di marketing può introdurre prodotti, raccontare una storia, spiegare le caratteristiche e incoraggiare le persone ad acquistare i tuoi prodotti. In questo articolo, discutiamo cos’è la copia di marketing, cosa rende la copia di marketing di successo, le differenze tra copywriting e content marketing e come scrivere una copia di marketing efficace.
Le aziende utilizzano la copia di marketing per comunicare a clienti e potenziali clienti. Le parole giuste nel posto giusto possono attirare i clienti e convincerli ad agire. Il testo di marketing può introdurre prodotti, raccontare una storia, spiegare le caratteristiche e incoraggiare le persone ad acquistare i tuoi prodotti. In questo articolo, discutiamo cos’è la copia di marketing, cosa rende la copia di marketing di successo, le differenze tra copywriting e content marketing e come scrivere una copia di marketing efficace.
Come scrivere una copia di marketing efficace
Ecco 21 suggerimenti per scrivere testi di marketing efficaci e coinvolgenti.
1. Definisci i tuoi obiettivi
Prima di scrivere qualsiasi copia, decidi quali sono i tuoi obiettivi specifici, come un aumento del traffico del sito web, nuovi follower sui social media o più visitatori in negozio. Conoscere i tuoi obiettivi in anticipo ti consente di fare brainstorming di soluzioni a tali problemi e integrare le soluzioni nella tua copia. Poiché la copia può essere utilizzata per molti scopi di marketing, puoi selezionare il tipo di copia di marketing che stai per scrivere, che si tratti di un blog o di una pubblicità, una volta che sai quali sono i tuoi obiettivi.
2. Conosci il tuo pubblico
Identifica il tuo cliente ideale e ricerca accuratamente questa persona, tra cui:
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Simpatie e antipatie
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Stile di vita e abitudini familiari
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Obiettivi di carriera
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Interessi e hobby
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Principali preoccupazioni
Capire a chi stai scrivendo può migliorare la tua capacità di offrire ai lettori ciò che vogliono e di cui hanno bisogno.
3. Usa il tono giusto
La voce e il tono della copia di marketing dovrebbero riflettere i valori e la cultura dell’azienda che la copia rappresenta. Uno studio legale aziendale internazionale può beneficiare di un tono formale e professionale, mentre un negozio di skateboard locale può scegliere un tono casual, colloquiale e amichevole.
4. Aggiungi un’apertura forte
Un copywriter di marketing ha una piccola quantità di tempo per attirare l’attenzione dei lettori. Scegli titoli audaci e descrittivi che dicano ai lettori quali informazioni stai fornendo e perché è importante per loro. Puoi anche porre domande, descrivere come fare qualcosa o offrire una riflessione personale. Considera i seguenti esempi di titoli/intestazioni:
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10 modi per essere più produttivi al lavoro
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Sai quanto costerà la tua pensione?
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Come dare un indirizzo keynote
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Perché ho deciso di aprire la mia attività
5. Metti il lettore al primo posto
Scrivi tenendo a mente gli interessi e i sentimenti del lettore usando le affermazioni “tu” e “tuo” piuttosto che “io” e “mie”. Ad esempio, invece di scrivere “Penso che i miei clienti siano pronti per una vendita”, prova “Non vuoi perdere la vendita dei tuoi prodotti preferiti questo fine settimana”.
6. Risolvi un problema
Una volta che conosci il tuo pubblico di destinazione, puoi determinare quali prodotti o servizi offri che possono aiutare a soddisfare un’esigenza specifica per quel pubblico. Ad esempio, un’azienda di toelettatura per cani può rivolgersi a professionisti impegnati con servizi mobili che promuovono la copia, come “Troppo occupato per ottenere un taglio di capelli a Fido? Veniamo da te!”
7. Rendi esclusivi i tuoi contenuti
Crea un senso di esclusività condividendo una piccola porzione di contenuti e offrendo ai lettori l’opportunità di fare di più attraverso un forte invito all’azione, come l’iscrizione a una newsletter o la fornitura di un numero di telefono o di un indirizzo e-mail. Solo i lettori che eseguono questo passaggio ricevono contenuti aggiuntivi o offerte esclusive.
8. Appello all’emozione
L’uso di un linguaggio emotivo forte può aumentare l’interesse e il coinvolgimento dei lettori. Ad esempio, le pubblicità natalizie per i negozi di alimentari spesso fanno appello all’emozione di riunirsi con la famiglia e creare ricordi.
Considera la copia che evoca alcune di queste emozioni:
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Scioccare
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Sorprendere
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Gioia
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Conforto
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Rabbia
9. Fai ridere i lettori
Far ridere i lettori può aiutarli a ricordare il tuo marchio e condividerlo con gli altri. La copia umoristica può essere sciocca, scioccante o drammatica. Ad esempio, la copia autoreferenziale è inaspettata e può includere una riga in un annuncio sui social media come “Smetti di scorrere! Sto cercando di vendere, voglio dire, dirti qualcosa”.
10. Aiuta il lettore a capire
Puoi migliorare l’impatto della tua copia utilizzando esempi e metafore, che aiutano a creare immagini significative e memorabili. Ad esempio, un’azienda informatica può utilizzare esempi quotidiani per descrivere come funziona il proprio software di sicurezza, ad esempio una porta con 1.000 serrature.
Puoi anche usare le analogie per aiutare a spiegare concetti astratti. Un’azienda sanitaria può utilizzare un’analogia per descrivere meglio ai pazienti come funziona una determinata procedura medica.
11. Includi vantaggi unici
Per distinguere i tuoi prodotti o servizi dai concorrenti, puoi condividere i fattori di differenziazione unici che distinguono la tua azienda. Ecco alcuni esempi di vantaggi unici che potresti includere nella copia di marketing:
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Prodotti fatti a mano
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Licenze o certificazioni speciali
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Pratiche rispettose dell’ambiente
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Forniture di provenienza etica
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Riconoscimenti del settore
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Coinvolgimento della comunità
12. Integra le statistiche
Le statistiche possono aggiungere credibilità alla tua scrittura, rendendola ancora più persuasiva. Piuttosto che usare termini come “la maggior parte delle persone”, considera l’utilizzo di percentuali o altri dati numerici.
13. Semplifica frasi e paragrafi
Trova i modi più semplici e chiari per comunicare il tuo messaggio. Semplifica la tua scrittura:
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Scrivere frasi più brevi e paragrafi più brevi
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Scegliere parole più piccole e più facili da leggere
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Utilizzo di elenchi o punti elenco anziché paragrafi
14. Usa le parole dei clienti
Includere testimonianze e storie di successo nella tua copia aiuta i lettori a connettersi al tuo marchio. Vedere persone reali sperimentare risultati reali può aiutarti a convalidare le tue affermazioni di marketing.
15. Mostra, non dirlo
Invece di parlare di una funzione o di un servizio, prova a mostrare ai lettori i vantaggi attraverso le immagini e l’azione. Ad esempio, un ristorante può sostituire la copia“Prova le nostre deliziose pizze grandi” con “Goditi 18 pollici di mozzarella fresca grattugiata e fusa con salsa per pizza fatta in casa e verdure arrostite coltivate localmente”.
16. Scegli i verbi d’azione
Scegli i verbi attivi rispetto ai verbi “essere”. Ad esempio, potresti sostituire “Questa casa è confortevole e aggiornata” con “Rilassati sul divano di peluche ed esplora tutti i comodi aggiornamenti”.
17. Includi un invito all’azione specifico e creativo
Puoi migliorare il tasso di conversione e le vendite includendo un chiaro invito all’azione nella tua copia di marketing. Creare urgenza incoraggia i lettori ad agire rapidamente. Puoi usare frasi come “fornitura limitata disponibile” o “l’offerta termina presto”.
Gli inviti all’azione variano a seconda del passaggio che si desidera che i lettori intraprendano e possono includere:
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Chiamata
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Visitare un sito Web
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Iscrizione a una mailing list
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Registrazione o partecipazione a un evento
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Acquisto di un prodotto
Prendi in considerazione anche l’utilizzo di inviti all’azione creativi e chiaramente definiti che attirano l’attenzione dei lettori. Ad esempio, invece di “Chiama per ulteriori informazioni”, una scuola di nuoto può usare “Immergiti nelle lezioni di nuoto quest’estate chiamandoci oggi”.
18. Ottimizza i tuoi contenuti per il mezzo appropriato
Più alto è il tuo numero di copie nelle ricerche su Internet, più è probabile che i potenziali clienti trovino il tuo sito ed effettuino acquisti. Se stai scrivendo una copia web, utilizza le tecniche di ottimizzazione dei motori di ricerca per migliorare le classifiche di ricerca per i tuoi contenuti, tra cui:
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Utilizzo di parole chiave
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Aggiunta di intestazioni e sottotitoli
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Modifica della meta description per includere parole chiave
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Determinare il tipo di contenuto simile di alto livello, come un elenco, un post di blog, ecc.
Se stai scrivendo per materiali di stampa, cerca di incorporare titoli coinvolgenti che incoraggeranno i lettori a fermarsi e leggere.
19. Modifica e ri-modifica
Le prime bozze sono la tua opportunità di scrivere liberamente ed esplorare molte idee diverse. Il processo di modifica è fondamentale per semplificare le tue buone idee in contenuti efficaci. Durante la modifica, è possibile migliorare l’organizzazione e la chiarezza:
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Aggiunta di elementi organizzativi come intestazioni ed elenchi numerati
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Rimozione di contenuti non necessari
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Implementazione di ortografia e grammatica corrette
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Garantire un tono coerente
20. Chiedi a qualcun altro di leggere la copia
Prendi in considerazione la possibilità di chiedere a uno o due scrittori, editori o supervisori di leggere la tua copia prima di pubblicarla per assicurarti che la scrittura sia priva di errori, abbia senso e comunichi il messaggio previsto.
21. Prova la tua copia
Usa due o tre versioni diverse della tua copia di marketing e verifica quale versione ha più successo. Puoi utilizzare metriche come percentuali di clic, vendite e telefonate per confrontare l’efficacia di ciascuna versione di copia.