Un numero SKU è un insieme di caratteri visualizzati sul codice a barre di un prodotto. I rivenditori utilizzano i numeri SKU per tracciare le loro vendite e organizzare gli articoli al dettaglio nel negozio. Per creare numeri SKU, puoi classificare i prodotti che vendi e progettare personaggi con significati speciali. In questo articolo, definiamo un numero SKU e spieghiamo come generare unità per la tua merce.
Che cos’è un numero SKU?
Un’unità di stoccaggio, o numero SKU, è un simbolo univoco che rappresenta un prodotto. I dipendenti della vendita al dettaglio allegano e scansionano i numeri SKU per tenere traccia della merce che l’azienda ha in offerta. Ogni rivenditore organizza i numeri SKU a modo suo ed è meglio che l’unità inizi con una lettera. I simboli alfanumerici si traducono in dettagli del prodotto, come ad esempio:
-
Prezzo
-
Categoria
-
Grandezza
-
Colore
-
Marchio
-
Genere
-
Posizione del negozio
Perché le aziende utilizzano gli SKU?
Le aziende utilizzano i numeri SKU nei loro sistemi di gestione della vendita al dettaglio per molte ragioni, come ad esempio:
-
Mantenere l’organizzazione nel magazzino: Gli addetti al dettaglio possono esaminare il numero SKU di un articolo per determinarne il tipo e il reparto a cui appartiene. Possono anche raggruppare merci simili in un magazzino o in un magazzino, rendendo più facile per loro contare e registrare il loro inventario.
-
Registrazione delle modifiche nell’inventario: I clienti acquistano prodotti e li restituiscono o li scambiano. Avere numeri SKU può garantire ai rivenditori un conteggio accurato di quanti prodotti hanno in magazzino in ogni momento.
-
Migliorare il servizio clienti: Supponiamo che un cliente entri nel negozio alla ricerca di un prodotto specifico. Invece di guardare semplicemente il prodotto, l’associato può inserire il numero SKU nel sistema per confermare se il cliente può acquistare l’articolo nel negozio o ordinarlo online. Un magazzino organizzato può anche ridurre il tempo di recupero dell’articolo quando un cliente lo richiede.
-
Semplificazione del processo di distribuzione: I dipendenti del magazzino possono identificare più facilmente i prodotti ordinati esaminando il numero SKU. Possono scansionare il codice a barre per indicare che un cliente ha acquistato l’articolo e conoscono la posizione esatta per trovare il prodotto e spedirlo al cliente.
Differenze tra uno SKU e un numero UPC
Sebbene sia i numeri SKU che i numeri UPC (Universal Product Code) appaiano sul codice a barre di un prodotto al dettaglio, esistono differenze tra le unità, tra cui:
-
Scopo: Il numero SKU rappresenta la caratteristica di un prodotto, mentre il numero UPC indica la società che ha prodotto l’articolo.
-
Unicità: Non ci sono due rivenditori che hanno lo stesso numero SKU per lo stesso prodotto. Ad esempio, il numero SKU per un marchio di sapone popolare ha un simbolo diverso in un negozio di alimentari rispetto a una farmacia. Il numero UPC, tuttavia, riporta la stessa etichetta su ogni prodotto, indipendentemente dalla posizione dell’inventario.
-
Lunghezza: Il numero UPC ha sempre 12 cifre numeriche. Un numero SKU comprende tra otto e 12 simboli, inclusi numeri e lettere.
Come generare un numero SKU
I seguenti passaggi possono mostrarti come creare un numero SKU per la tua merce:
1. Dividi il tuo stock in categorie
Il primo passo della generazione del numero SKU è determinare come si desidera organizzare le scorte. La designazione delle categorie può dipendere dalle dimensioni del tuo inventario e dalle differenze tra i prodotti che vendi. Ad esempio, se le tue scorte sono piccole e vendi prodotti simili, i tuoi numeri SKU potrebbero essere semplici. Se il tuo stock è grande e vendi vari tipi di prodotti, i tuoi numeri SKU potrebbero essere più complessi.
Ad esempio, considera un grande magazzino che ha abbigliamento per uomini, donne e bambini nel suo inventario. I dipendenti assegnano categorie separate in base al sesso. Successivamente, creano sottocategorie all’interno del reparto principale, come l’abbigliamento invernale maschile e l’abbigliamento estivo maschile, o indumenti per neonati e indumenti per bambini piccoli. Ora possono creare simboli che rappresentano ogni reparto e il tipo specifico di prodotto.
2. Determinare la lunghezza dell’unità
La lunghezza del numero SKU è il numero di caratteri inclusi. Poiché l’unità ha almeno otto caratteri, puoi descrivere più tratti della tua merce. Ad esempio, nel grande magazzino, due personaggi possono significare abbigliamento femminile e altri due possono mostrare che il prodotto è un vestito. I due simboli successivi mostrano la lunghezza dell’abito e gli altri due dettano il prodotto stesso. Contempla il tuo inventario e quanto vuoi che siano specifici i tuoi numeri SKU.
3. Assegna un significato a ciascun personaggio
Una volta che sai quali descrittori vuoi includere, designa un set univoco di simboli per ogni categoria. Ecco un esempio di come i dipendenti potrebbero organizzare il numero SKU per un grande magazzino:
-
Nome del dipartimento: Il codice “WOM” rappresenta l’abbigliamento femminile, mentre “MEN” rappresenta l’abbigliamento maschile. L’abbigliamento per bambini ha il codice “CHI”.
-
Tipo di prodotto: All’interno delle categorie principali, “10” significa camicie e “15” significa giacche. Un codice di “20” significa pantaloni, mentre “25” significa pantaloncini.
-
Stagione in cui le persone normalmente indossano il prodotto: L’unità ha “W1” per distinguere l’abbigliamento invernale da “S1”, che significa abbigliamento estivo.
-
Tipo di materiale: Le lettere “CT” significano cotone e “DM” significa denim.
Seguendo questo formato, un numero SKU di “CH10W1CT” è una camicia per bambini in cotone per i mesi invernali.
4. Allegare numeri sequenziali all’estremità dell’unità
La sequenza di numeri alla fine del simbolo SKU può distinguere i prodotti più recenti dai prodotti più vecchi. Un articolo può avere lo stesso colore, marca e taglia, ma i suoi numeri finali mostrano un articolo che ha debuttato prima dell’altro. Dopo aver scritto i caratteri speciali sul numero SKU, includi tre o quattro numeri su ciascuna etichetta. Ad esempio, il prodotto originale potrebbe avere “001” attaccato al suo numero SKU, mentre il prossimo pezzo fabbricato ha “002”.
Suggerimenti per la generazione di numeri SKU
Segui questi suggerimenti per ulteriori informazioni sull’assegnazione dei numeri SKU al tuo inventario al dettaglio:
Utilizzare un formato semplice
Un formato semplice può rendere il numero SKU più facile da leggere e interpretare, soprattutto per i dipendenti. Prendi in considerazione l’idea di ordinare i tuoi personaggi dai dettagli più importanti sul prodotto a quelli meno importanti. Quando qualcuno legge il numero, può trovare le informazioni che contano di più per loro. Ad esempio, se la tua azienda vende un assortimento di rossetti, i primi simboli del numero SKU potrebbero mostrare se il rossetto è opaco o liquido. I dipendenti possono facilmente decifrare la categoria e organizzare il prodotto nel suo reparto corretto sul piano vendite e sul magazzino.
La semplicità nella generazione del numero SKU può anche rendere più facile la formazione di nuovo personale per comprendere il sistema di gestione della vendita al dettaglio della tua azienda. Sii coerente nel numero di caratteri che usi e nel modo in cui distingui tra le categorie di prodotti. Può anche essere utile evitare di usare numeri che assomigliano a lettere, come zero e la lettera “O”, per evitare confusione. Man mano che la tua attività si espande e vendi nuovi prodotti, la creazione di più simboli nello stesso formato può distinguere il vecchio inventario dal nuovo inventario.
Rendi identificabile il tuo numero SKU
È importante che i dipendenti possano identificare il numero SKU dal numero UPC sul codice a barre. Progetta un formato che renda la tua unità di stoccaggio completamente diversa da qualsiasi altro codice. Ad esempio, è possibile ridurre la lunghezza o includere più lettere che numeri. Avere un numero SKU che assomiglia molto al numero UPC potrebbe indurre i dipendenti a organizzare il magazzino in base al codice di produzione, non al codice del rivenditore. Per promuovere la comprensione, usa una combinazione che renda più facile per il tuo team individuare i tuoi simboli.
Prendi in considerazione il riutilizzo dei numeri SKU
Il riutilizzo dei numeri SKU può essere utile se hai interrotto definitivamente un prodotto dal tuo inventario. Puoi aspettare alcuni anni per rimuovere il vecchio prodotto dal tuo sistema di vendita al dettaglio. Quindi, allegare il simbolo precedente al nuovo prodotto. Prendi in considerazione la possibilità di riciclare i numeri SKU per merci vecchie e nuove che sono comparabili. Ad esempio, se vendi lozione, riutilizza il set di codici del profumo di vaniglia fuori produzione sul profumo di vaniglia di debutto, che può garantire che il numero SKU corrisponda perfettamente al nuovo prodotto.
Investire in un generatore di numeri SKU
Un generatore di numeri SKU è un’applicazione che crea unità di stoccaggio per te. In genere richiede di inserire descrittori sulla merce e genera una serie di codici per rappresentare i tuoi prodotti. Investire in un generatore può essere utile se si dispone di un inventario diversificato con diversi dettagli nel numero SKU. Seleziona un programma che sia facile da navigare per te e i tuoi colleghi.