La ricerca esplicativa è un approccio per scoprire i dettagli del perché qualcosa accade. Questo tipo di ricerca può servire come punto di partenza per studi più approfonditi. Imparare la ricerca esplicativa può aiutarti a capire come capire la causa principale di una determinata situazione e colmare le lacune nelle informazioni mancanti. In questo articolo, definiamo cos’è la ricerca esplicativa, spieghiamo lo scopo di essa ed elenchiamo diversi tipi di ricerca esplicativa.
Cos’è la ricerca esplicativa?
La ricerca esplicativa è un metodo per trovare dettagli in aree con piccole quantità di informazioni. I ricercatori utilizzano questo tipo di ricerca nelle prime fasi della loro ricerca descrittiva per creare una comprensione generale del loro argomento. Le domande per questo tipo di ricerca di solito iniziano con “Perché è …?” La ricerca esplicativa aiuta a spiegare i diversi componenti di uno studio di ricerca. Questo tipo di ricerca è un modo per raccogliere dati qualitativi o informazioni che analizzano i modelli.
La ricerca esplicativa esamina anche l’estensione di una relazione di causa-effetto tra due elementi. Esplora le domande senza giungere a una conclusione definitiva. Un esempio di ricerca esplicativa è se un rifugio per animali cerca di scoprire perché le città tendono a sperimentare un aumento degli animali abbandonati. Possono trovare alcuni fattori di influenza, come popolazioni più elevate, ma non raggiungeranno una conclusione.
Scopo della ricerca esplicativa
La ricerca esplicativa aiuta i ricercatori a comprendere in profondità un particolare problema. Questo può dare loro una migliore comprensione su un argomento specifico. Conducendo ricerche esplicative, gli individui possono comprendere la causa, o ipotesi, dietro un fenomeno e prevedere eventi futuri. Alcuni vantaggi dell’utilizzo della ricerca esplicativa includono:
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Colmare la lacuna nel processo di ricerca spiegando un fenomeno
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Identificare gli impatti di particolari modifiche a processi, standard o tecniche
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Fornire maggiori opportunità di ricerca di nuovi soggetti
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Aiutare le persone a capire meglio un problema
Caratteristiche chiave della ricerca esplicativa
La ricerca esplicativa è riconoscibile da altri tipi di ricerca a causa di alcuni componenti. Alcune caratteristiche chiave della ricerca esplicativa includono:
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Non fornisce risultati conclusivi ma fornisce informazioni sul “perché” e sul “come” del problema.
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Aiuta a formare teorie o ipotesi.
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Utilizza la ricerca primaria e secondaria per trovare informazioni.
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Serve ad aiutare un individuo a comprendere un argomento o i suoi sottoargomenti.
Tipi di ricerca esplicativa
Alcuni tipi di ricerca esplicativa includono:
Casi di studio
I casi di studio consentono ai ricercatori di esaminare le aziende che hanno vissuto la loro stessa situazione. Questo può fornire ai ricercatori nuove prospettive per aiutarli a risolvere i loro problemi in modo più efficace. Guardare un particolare gruppo può aiutarti a creare una comprensione di problemi complessi. Ad esempio, se un’azienda volesse scoprire perché più clienti lasciano i loro carrelli abbandonati sul sito Web, potrebbero esaminare un caso di studio che un’altra azienda ha fatto sugli acquisti incompleti.
Ricerca bibliografica
La ricerca bibliografica è il processo di ricerca di materiali, sia online che nelle biblioteche, per aiutare a determinare l’ipotesi di un fenomeno. Ciò comporta la consultazione di articoli su riviste, giornali, letteratura commerciale e fonti accademiche. Ad esempio, l’azienda dell’esempio precedente potrebbe voler cercare su Internet articoli che discutono di vendite inferiori per le aziende che si verificano.
Osservazioni
Le osservazioni coinvolgono i ricercatori che osservano gli individui in ambienti o situazioni naturali. Ciò consente al ricercatore di catturare ciò che un individuo fa, al contrario di ciò che dicono. Per lo scenario del carrello abbandonato, i ricercatori potrebbero voler osservare i potenziali clienti mentre fanno i loro acquisti online. Questo può aiutarli a notare se eventuali distrazioni o componenti sul sito Web aziendale impediscono loro di completare un acquisto. Ad esempio, potrebbero notare che un cliente lascia la pagina web quando appare un annuncio pop-up e dimentica di tornare indietro per completare il proprio ordine.
Studi pilota
Gli studi pilota sono test su piccola scala che gli individui usano per valutare un metodo o una procedura. Questi si verificano prima di condurre studi più ampi. Le aziende utilizzano studi pilota per valutare la fattibilità di un particolare approccio. Nell’esempio, l’azienda che osserva i carrelli abbandonati può utilizzare uno studio pilota per vedere se migliorare il processo di checkout del proprio sito Web può ridurre il numero di carrelli abbandonati. Qui, possono avviare l’aggiornamento per un gruppo selezionato di clienti per vedere se è efficace prima di apportare modifiche permanenti.
Focus group
I focus group riuniscono un gruppo di circa 10 individui con informazioni sui fenomeni studiati. I ricercatori organizzano sessioni per ottenere dati dai membri del gruppo per aiutare la ricerca. L’azienda che cerca di scoprire perché hanno un aumento dei carrelli abbandonati sul loro sito Web potrebbe voler tenere un focus group con i clienti per capire perché i clienti sono riluttanti a completare i loro acquisti.
Interviste approfondite
Un’intervista approfondita è un metodo in cui un ricercatore parla con qualcuno esperto sull’argomento che sta indagando. Di solito, si tratta di persone con esperienze relative all’argomento. Potresti anche voler intervistare professionisti di un’organizzazione, come un CEO, per ottenere il loro punto di vista sulla situazione. Ad esempio, nella situazione di cui sopra, potresti decidere di intervistare alcuni clienti per scoprire perché lasciano i loro carrelli abbandonati.
Come condurre ricerche esplicative
Utilizzare questi passaggi quando si conducono ricerche esplicative:
1. Identificare il problema
Per condurre ricerche esplicative, trova l’oggetto della tua indagine. Questa è la domanda a cui stai cercando di rispondere e aiuta a guidare il processo di ricerca. Di solito, questo inizia con “Perché è …?” Ad esempio, “Perché è più probabile che il cibo con imballaggi rossi venga venduto rispetto al cibo con imballaggi blu?”
2. Crea un’ipotesi
Quindi, sviluppa un’ipotesi per la tua ricerca esplicativa. Le ipotesi sono spiegazioni proposte per il motivo per cui si verifica una situazione. Nell’esempio precedente, l’ipotesi potrebbe essere che i clienti si sentano più felici quando vedono la confezione rossa.
3. Scegli un metodo
Per raccogliere dati, selezionare un metodo di ricerca da utilizzare. La scelta di un metodo può dipendere dal budget che hai e da altri fattori, come l’argomento e la sequenza temporale. Ad esempio, puoi scegliere di tenere un focus group per chiedere ai consumatori cosa gli piace degli imballaggi alimentari poiché sei curioso di sapere perché i consumatori prendono determinate decisioni.
4. Raccogliere dati
Mentre conduci la tua ricerca, inizia a raccogliere dati. Registra i tuoi risultati su cui riflettere in un secondo momento. Nell’esempio del packaging alimentare, ciò comporterebbe prendere appunti o registrare audio durante il focus group per tenere traccia di ciò che i consumatori hanno detto.
5. Valuta i risultati
Infine, rivedi i dati della tua ricerca. Mentre la ricerca esplicativa non crea una conclusione formale, i risultati possono comunque essere utili per un’organizzazione. A seconda dei risultati, potresti decidere di condurre ulteriori ricerche per approfondire un’altra area. I risultati della tua ricerca esplicativa possono aiutare a portare a sviluppi nella tua organizzazione e generare nuovi approcci.