Quando le aziende prendono decisioni sulle azioni future da intraprendere, ad esempio se aprire un franchising, è importante guardare a come gli scenari possono cambiare nel tempo. L’analisi degli scenari è un metodo di previsione che aiuta le aziende a vedere come i cambiamenti in diversi fattori possono influire sulla loro attività. Capire come funziona l’analisi di scenario può aiutarti a evitare potenziali perdite e attirare più investitori. In questo articolo definiamo cos’è l’analisi dello scenario, spieghiamo perché è importante, discutiamo chi utilizza in genere questo metodo e forniamo alcuni esempi.
Che cos’è l’analisi di scenario?
L’analisi degli scenari è una pratica che consente ai professionisti finanziari di esaminare gli eventi che potrebbero verificarsi in futuro e prevedere potenziali risultati. Questo metodo può aiutarli a eseguire un’analisi del rischio e comprendere meglio le finanze della loro azienda. In genere, l’obiettivo dell’analisi di scenario è comprendere i possibili cambiamenti nel flusso di cassa e/o nella valutazione aziendale. Noto anche come pianificazione di scenari o pensiero di scenario, questo metodo aiuta le organizzazioni a fare piani a lungo termine.
Perché l’analisi degli scenari è importante?
L’analisi degli scenari fornisce alle organizzazioni un esame approfondito di tutti i possibili risultati e le aiuta a testare le decisioni. Ecco alcuni motivi per cui è importante per le aziende utilizzare l’analisi degli scenari:
Informare le parti interessate
Gli stakeholder sono un’importante forma di sostegno finanziario e commerciale per un’azienda. L’esecuzione dell’analisi degli scenari consente alle aziende di informare gli stakeholder sulla salute finanziaria e sulla valutazione dell’azienda. Ciò tiene informati gli stakeholder e consente loro di comprendere le finanze future di un’azienda.
Attrarre investitori
Se una società sta cercando di attirare investitori, può utilizzare l’analisi di scenario per mostrare una crescita positiva, che può proteggere i benefici finanziari per gli investitori. In genere, questi includono le migliori e peggiori probabilità di lavorare con un’organizzazione, che può aiutare un investitore a prendere una decisione informata. Dopo aver esaminato l’analisi dello scenario, possono decidere se vogliono investire in un’azienda.
Evita potenziali perdite
Un altro vantaggio dell’utilizzo dell’analisi di scenario è che può aiutare un’azienda a essere proattiva ed evitare una potenziale perdita. Pianificando in anticipo, possono anticipare situazioni ed eventi che possono portare a risultati negativi. Poiché l’analisi degli scenari esamina ciò che è probabile che si verifichi, aiuta le organizzazioni ad allocare le risorse in modo più efficace.
Chi utilizza l’analisi degli scenari?
Le aziende spesso utilizzano l’analisi degli scenari per aiutarli a determinare quali tipi di cambiamenti nel valore aziendale o nel flusso di cassa possono verificarsi in modo che possano adottare misure appropriate per affrontarli. Alcuni ruoli che conducono questi includono contabili, manager finanziari, analisti finanziari e altri professionisti finanziari correlati. Questo li aiuta a determinare come investire denaro e prendere altre decisioni finanziarie in base alle condizioni economiche previste dell’azienda.
Applicazioni per l’analisi di scenari
Ecco diversi modi in cui le aziende applicano l’analisi degli scenari alla propria attività:
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Gestione del rischio
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Strategia d’investimento
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Strategia competitiva
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Proposte strategiche
Esempi di analisi di scenario
Utilizza questi esempi di analisi degli scenari per crearne di personalizzate:
Esempio 1
Teddy’s Technologies ha appena creato un alimentatore automatico per animali domestici che invia notifiche ai telefoni e agli smartwatch degli utenti quando hanno bisogno di aggiungere più cibo all’alimentatore. L’azienda vuole determinare se al mercato potrebbe piacere il suo prodotto e decide di condurre un’analisi di scenario. Esaminano una varietà di variabili indipendenti per vedere come potrebbero cambiare il risultato.
Un fattore che Teddy’s Technologies esamina è se i loro concorrenti offrono un prodotto simile. Durante la revisione di questo, vedono se altre aziende tecnologiche offrono prodotti simili, il loro numero di prodotti venduti potrebbe diminuire. Ciò consente a Teddy’s Technologies di elaborare una strategia su come attirare più consumatori sul loro prodotto anziché sul prodotto della concorrenza.
Esempio 2
Howard Ben Enterprises sta valutando se aprire un nuovo edificio per uffici nel centro di Austin il prossimo anno. Conducono un’analisi di scenario per vedere cosa può accadere se il costo delle materie prime aumentasse. Esaminano anche la domanda aziendale di più spazi per uffici ad Austin.
In uno dei loro scenari, la domanda di spazi per uffici diminuisce a causa di più persone che lavorano da casa, il che sarebbe uno scenario peggiore. Nel migliore dei casi, il prezzo delle materie prime può diminuire a causa di una partnership con un fornitore. Dopo aver esaminato alcuni altri scenari, Howard Ben Enterprises decide di costruire un nuovo ufficio.
Domande frequenti sull’analisi degli scenari
Di seguito sono riportate alcune domande frequenti sull’analisi degli scenari:
Come funziona l’analisi degli scenari?
L’analisi degli scenari comporta la considerazione di un potenziale evento per prevedere le situazioni aziendali che possono derivarne. Le organizzazioni che utilizzano questo metodo elaborano una serie di scenari e determinano in che modo può influire su diversi fattori relativi alla propria attività. Ad esempio, se il prezzo delle loro materie prime aumenta, ciò potrebbe influire sulla quantità di materie prime che possono acquistare.
Qual è la differenza tra l’analisi di scenario e l’analisi di sensibilità?
Mentre l’analisi degli scenari e l’analisi di sensibilità sono entrambi strumenti che aiutano le aziende a vedere come le variabili creano impatti diversi, ci sono alcune differenze tra i due. L’analisi di scenario esamina una gamma più ampia di potenziali risultati e analizza l’impatto della modifica delle variabili. L’analisi di sensibilità esamina gli effetti di una variabile alla volta. Un’altra differenza tra questi due metodi è il loro utilizzo. Le aziende conducono un’analisi di sensibilità per determinare quali variabili possono avere il maggiore impatto sulla loro attività. L’analisi degli scenari è utile quando si crea una panoramica e si esaminano più casi.
Quali sono alcune caratteristiche dell’analisi degli scenari?
Un’analisi di scenario è costituita da più input. Le aziende esaminano molti fattori per aiutarli a prevedere i possibili risultati. Ad esempio, un’organizzazione può considerare come una diminuzione del carburante disponibile possa influire sui tempi di consegna e sul numero di merci vendute. Ciò comporta anche l’esame di diversi casi aziendali durante la previsione. Spesso questo include un caso di base o uno stato corrente, un caso al rialzo o uno scenario migliore e un caso negativo o uno scenario peggiore. Un’altra caratteristica dell’analisi degli scenari è che cerca di raccontare una storia sul futuro e spiegare perché determinati eventi possono verificarsi.