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6 segni di un ambiente di lavoro tossico (e come gestirlo)

Il “Monday Blues” sta diventando una parte così regolare della tua vita lavorativa che hai dimenticato cosa vuol dire andare al lavoro? Se i brutti giorni e le settimane si stanno trasformando in una cosa coerente, potresti non essere tu. Potrebbe essere che tu stia lavorando in un ambiente di lavoro tossico.

Nel 2021, 47,4 milioni di americani hanno lasciato volontariamente il lavoro, nonostante una recessione incombente. Mentre molti hanno scelto di incolpare la scarsa retribuzione per aver incitato “The Great Resignation”, uno studio del MIT Sloan Management Review mostra che i dipendenti consideravano un ambiente di lavoro tossico dieci volte più di un motivo per andarsene rispetto al compenso ed era il più forte predittore del turnover dei dipendenti.

Un ambiente di lavoro tossico è definito da una cultura negativa persistente che è stata accettata come “proprio come stanno le cose”. È una cultura che ti fa sentire ansioso, sopraffatto e bruciato. Ciò porta a un servizio clienti scadente, dipendenti disimpegnati e improduttivi e un impatto negativo sui profitti dell’azienda.

Ecco come individuare i segni di un ambiente di lavoro tossico e come gestire la situazione.

6 segni di un ambiente di lavoro tossico

1. I dipendenti sono incoraggiati a competere piuttosto che collaborare

Mentre la concorrenza è spesso vista come un modo per tirare fuori il meglio dalle persone o per aiutare le aziende a evolversi, la concorrenza tira fuori anche il peggio nelle persone. La concorrenza può portare a segretezza, sabotaggio e mancanza di fiducia tra colleghi. Genera una mancanza di rapporto tra colleghi, compromettendo il lavoro di squadra in altre situazioni.

Le competizioni creano anche uno svantaggio per coloro che hanno tratti di personalità più morbidi, quelli con meno esperienza o quelli con meno fiducia nell’eseguire un’idea con successo.

Cosa fare:

Suggerisci collaborazioni. La collaborazione consente a tutti i membri del team di contribuire beneficiando al contempo delle conoscenze, delle competenze e della fiducia dei colleghi.

Introduci sessioni collaborative che si concentrano su “come possiamo far funzionare questa idea” invece di “perché questa idea è cattiva o sbagliata”. Questo incoraggia tutti ad espandere il proprio pensiero a beneficio di tutti.

Se la concorrenza deve essere utilizzata, usala in situazioni a breve termine per raggiungere un obiettivo specifico. Puoi anche creare competizioni in cui l’intera squadra viene premiata per il raggiungimento del risultato e il “vincitore” riceve un bonus aggiuntivo. Ciò consente all’intero team di rimanere impegnato durante la competizione e aiuta a costruire il morale durante tutto il processo.

2. Mancanza di sicurezza psicologica

La sicurezza psicologica è “la percezione di un individuo delle conseguenze dell’assunzione di un rischio interpersonale” o la convinzione che una persona all’interno di un team possa esprimere le proprie idee o preoccupazioni e porre domande senza alcuna forma di punizione, come giudizio o critica.[2]

Quando si tratta di sicurezza psicologica sul posto di lavoro, inizia con il fatto che i dipendenti si sentano come se appartenessero. L’incapacità degli individui di sentire di potersi esprimere in modo sicuro apertamente e onestamente può portare a risentimento e animosità. Ciò porta anche all’incapacità di risolvere conflitti o problemi nell’ambiente di lavoro e possono verificarsi problemi di salute mentale come l’ansia.

Cosa fare:

Crea un sistema in cui i dipendenti a tutti i livelli sentano di poter esprimere in modo sicuro i loro problemi, preoccupazioni o idee senza essere giudicati, criticati o derisi. Questo può essere fatto in modo anonimo o creando piccoli gruppi per incontrarsi e consentire a ciascun dipendente di essere pienamente ascoltato. Consentire ai dipendenti di essere ascoltati, aiuta a migliorare il morale.

Alcuni suggerimenti su come includere la sicurezza psicologica sul lavoro includono la definizione delle priorità, la creazione di spazi per nuove idee e l’adozione di conflitti produttivi. Fornire ulteriore supporto come consulenza o sessioni di coaching può aiutare a incoraggiare coloro che hanno paura di parlare condividere i loro pensieri e sentimenti.

3. Mancanza di opportunità di crescita e avanzamento

L’opportunità di crescita e avanzamento è una forza trainante primordiale per l’umanità. Senza di essa, vivremmo ancora come facevano gli uomini delle caverne.

Andrew Chamberlain, ricercatore di Glassdoor, ha scoperto attraverso un’analisi delle recensioni che le opportunità di carriera all’interno di un’azienda si classificavano più in alto della retribuzione quando si trattava di felicità sul posto di lavoro.

Questa scoperta è rispecchiata da vicino dai bisogni umani fondamentali di Tony Robbins e persino dalla gerarchia dei bisogni di Abraham Maslow, che condividono entrambi che la dignità, il successo e il sentirsi importanti sono tutti fattori trainanti per le persone.

Se un dipendente ritiene che il suo lavoro non sarà riconosciuto o che continuerà a essere passato per promozioni o riconoscimenti (ad es. premi, ecc.), Può portare a un indebolimento del morale, disimpegno e un calo della produttività.

Cosa fare:

Fornire chiarezza ai dipendenti su come possono avanzare all’interno dell’ambiente di lavoro. Assicurati che le promozioni siano basate sul merito e sulle prestazioni anziché sui favoritismi. Cerca sempre di assumere dall’interno dell’azienda per ruoli di livello superiore rispetto al reclutamento all’esterno dell’azienda.

Molti dipendenti possono provare un senso di riconoscimento e crescita ricevendo compiti e responsabilità di livello superiore o una maggiore flessibilità nel loro ambiente di lavoro. Quando viene delegato più lavoro con buone misure, si costruisce una maggiore fiducia tra il manager e il dipendente.

4. I dipendenti non hanno fiducia nella loro leadership

La cultura è un riflesso diretto della leadership all’interno dell’azienda. Che si tratti di un leader di middle management o di uno dei dirigenti di C-suite, un’azienda con una scarsa leadership non può mai raggiungere i livelli di successo di cui è capace, indipendentemente da quanto siano talentuosi i suoi dipendenti.

Una scarsa leadership può assumere molte forme. Può essere simile al seguente:

  • Un leader che non è in grado di gestire o comunicare con diversi tipi di personalità
  • Un leader che non mantiene mai la parola data o mantiene le promesse
  • Un leader pigro, irrispettoso o prepotente
  • Un leader che si rifiuta di ascoltare o partecipare alla risoluzione delle sfide e dei problemi che si presentano
  • Un leader che è disconnesso o non ha una comprensione dei processi e dei sistemi all’interno dell’azienda o dai dipendenti

Cosa fare:

A seconda del livello che il leader detiene all’interno dell’azienda, potrebbe essere necessario coinvolgere un consulente esterno per affrontare i problemi di leadership dall’interno. Il leader in questione deve anche essere a bordo per apportare il cambiamento necessario per cambiare la cultura.

Per scoprire la radice delle sfide di leadership all’interno di un’azienda, Liz Kislik ha condiviso nei suoi TedxTalks che è importante intervistare le persone che sono più vicine alle sfide per ottenere una vasta gamma di prospettive su ciò che sta accadendo.

Condivide quattro domande che possiamo porre per comprendere meglio i modelli e le dinamiche sottostanti che vengono creati e influenzati da una scarsa leadership:

  • Cosa succede proprio qui?
  • Qual è la cosa, che quando succede, ti fa impazzire?
  • C’è qualcosa che può aiutarti a fare meglio il tuo lavoro?
  • Perché rimani se sembra che ci siano così tanti problemi qui?

5. Mancanza di confini

La mancanza di confini sia sul posto di lavoro che quando i dipendenti partono per la giornata è un segno comune ma sottovalutato di un ambiente di lavoro tossico.

Una mancanza di confini sul posto di lavoro può assomigliare al seguente:

  • Sovraccaricare i dipendenti con carichi di lavoro e scadenze impossibili
  • Continuare a interrompere i dipendenti che lavorano su un’attività
  • Cattiva gestione delle riunioni (ad esempio, consentendo alle riunioni di durare più a lungo del necessario andando fuori tema o discutendo argomenti personali)
  • Commenti, gesti o comportamenti inappropriati (ad esempio, commenti discriminatori o sessualmente allusivi)
  • Usare il senso di colpa e la vergogna per spingere i dipendenti a fare gli straordinari, assumendo ulteriori responsabilità o non prendendo il loro tempo di ferie
  • Aspettarsi che i dipendenti rispondano a messaggi di testo ed e-mail non urgenti la sera, nei fine settimana o durante le vacanze
  • Aspettarsi che i dipendenti svolgano qualsiasi forma di lavoro durante le loro vacanze

Cosa fare…

Come dipendente, è importante discutere di questi problemi con un membro della leadership o del team delle risorse umane.

Soprattutto dove i confini sono potenzialmente abusivi, sessuali o discriminatori, è importante presentare un reclamo o prendere nota di tutti i dettagli mentre sono freschi nella tua mente. Assicurati di includere la data e l’ora di ogni evento, cosa è successo e chiunque possa essere stato un testimone.

Come leader o azienda, creare un ambiente in cui i dipendenti possano stabilire confini senza timore di ritorsioni è importante per la soddisfazione e l’impegno generale dei dipendenti. Ciò significa che gli standard e le aspettative devono essere stabiliti al momento dell’assunzione con l’azienda o durante le revisioni o le promozioni per garantire che sia il dipendente che il loro team di gestione diretto capiscano quali sono i confini.

Può anche essere utile fornire formazione sulle comunicazioni sia ai dipendenti che ai team di gestione per garantire che i confini siano comunicati in modo rispettoso.

6. Incapacità di essere presenti quando si è lontani dal lavoro

Se ti trovi a lavorare in un ambiente di lavoro tossico, è probabile che tu stia prendendo il lavoro con te dopo l’orario di lavoro. Non si ferma quando esci per il giorno o il fine settimana. I luoghi di lavoro tossici spesso creano un livello di stress che sanguina in ogni area della tua vita, anche a casa, nelle tue relazioni e persino durante le vacanze.

Quando non sei più in grado di lasciare i tuoi fattori di stress lavorativo al lavoro e continuano ad affliggerti mentre vivi la vita, c’è un problema. L’esposizione a lungo termine a questo tipo di stress ha gravi conseguenze, come depressione, ansia, aumento di peso, problemi alla tiroide, malattie croniche e altro ancora.

Cosa fare:

Trovare un modo per disconnettersi dal lavoro e rilasciare lo stress è fondamentale per il tuo benessere mentale e la longevità della tua carriera.

Attività come l’esercizio fisico, la meditazione, fare una passeggiata in un parco e il diario possono aiutarti a liberare qualsiasi emozione repressa dal lavoro, dandoti lo spazio mentale tanto necessario per essere presente in altre aree della tua vita. Ricorda che va bene stabilire dei limiti. Valuta le tue esigenze e quindi sviluppa una strategia o un piano prima di parlare con il tuo manager.

Quali sono gli ambienti di lavoro più tossici?

Le industrie ad alto stress e i luoghi di lavoro che forniscono poco o nessun supporto per il benessere mentale sono tra gli ambienti di lavoro più tossici.

Un’app anonima per parlare di lavoro chiamata Blind ha rilevato che il 52% dei dipendenti nel settore tecnologico ha valutato i propri ambienti di lavoro come malsani. Intel è stata classificata come il luogo di lavoro tecnologico più tossico (48,5%), seguita da Amazon (46,5%) ed eBay (44,5%).

MIT Sloan Management Review ha anche rilevato che i luoghi di lavoro altamente innovativi – quelle aziende che cercano costantemente di sfidare lo status quo e ottenere un vantaggio sul mercato – hanno sperimentato un tasso di turnover più elevato e avevano maggiori probabilità di essere valutate dai dipendenti come aventi un ambiente di lavoro tossico. Ciò include aziende come Tesla, SpaceX e Netflix.

Aziende come Enterprise Rent-A-Car e LinkedIn, che tendono ad essere meno avventurose quando si tratta di cambiamento, hanno sperimentato una maggiore felicità dei dipendenti e un fatturato inferiore alla media durante le Grandi Dimissioni.

Considerazioni finali

Un ambiente di lavoro tossico può assumere molte forme che alla fine ti fanno sentire un livello elevato di stress, ansia o sopraffazione. Soprattutto nel mercato del lavoro di oggi, dove le aziende stanno vivendo carenze di manodopera senza precedenti, i dipendenti hanno più potere di avviare conversazioni importanti sul cambiamento della cultura aziendale.

La comunicazione proattiva, radicata in un’intenzione di cambiamento e crescita positivi, è il più grande strumento che chiunque all’interno di qualsiasi livello di un’azienda ha per creare cambiamenti e trasformare un ambiente di lavoro da tossico a fiorente.

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