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Come eccellere sul lavoro e raggiungere il successo professionale

Sono stato insegnante, allenatore e amministratore dell’istruzione per 44 anni a 10 anni a livello di scuola superiore e 34 a livello collegiale. Ho anche organizzato e diretto campi e cliniche di basket in tutta l’America e in 4 paesi europei.

Ho avuto il privilegio di lavorare con un buon numero di persone che eccellevano nel lavoro che li ha portati a carriere di successo.

Quindi, come eccellere sul lavoro e raggiungere il successo professionale?

Nel corso degli anni, ho osservato 6 caratteristiche che pensavo portassero all’eccellenza sul posto di lavoro.

1. Umiltà

Le persone di maggior successo con cui ho lavorato sono state umili dal primo all’ultimo giorno di lavoro. Ho scoperto che le persone che sono arrivate in cima alle loro professioni nel mondo degli affari, dell’istruzione, della legge o della medicina erano persone umili.

Incongruamente, le persone che stavano cercando di eccellere ma non avevano raggiunto la cima erano quelle arroganti ed egoiste. Questo sembrava essere un evento ricorrente.

Per il suo 75° anniversario, Fortune Magazine ha dedicato l’intera pubblicazione a un concetto: il processo decisionale. Hanno intervistato leader del mondo degli affari, militare, dell’istruzione e della politica.

Ho pensato che l’intervista più perspicace fosse con Jim Collins, autore di Good to GreatIl suo commento è stato che le decisioni più importanti prese negli ultimi 25 anni nei consigli di amministrazione americani, indipendentemente dal business, sono iniziate tutte con i leader che hanno detto le stesse 3 parole, “Non lo so”.

Ho lavorato con leader che sapevano. In effetti, dire che ho lavorato “con” loro è un termine improprio. Nessuno poteva lavorare “con” loro perché avevano già tutte le risposte.

Ho anche lavorato con leader che, quando dovevano essere prese decisioni difficili, chiamavano le loro persone principali. Non avevano paura di dire: “Non so come dovremmo gestire questo problema, ma mettiamo insieme le nostre teste e troviamo la soluzione migliore”.

Ho trovato questi umili leader i leader più sicuri e più forti con cui abbia mai lavorato.

John Wooden, l’iconico allenatore di basket dell’UCLA, ha riassunto l’umiltà quando ha scritto:[1]

Il talento è dato da Dio, sii umile. La fama è data dall’uomo, sii grato. Ma la presunzione è data da sé, attenzione.

2. Prendersi cura

Le persone che eccellono nel lavoro si preoccupano dei loro colleghi di lavoro.

I nostri giocatori di basket dell’Università di San Francesco erano soliti dimostrare per gli allenatori che parlavano nelle cliniche Nike di Chicago. Dovevano dimostrare per l’allenatore dell’Indiana, Bob Knight, di sabato. Dovevano essere nervosi perché Coach Knight aveva la reputazione di essere duro con i giocatori e perché c’erano 800 allenatori nella clinica.

La prima esercitazione che Coach ha dato ai nostri giocatori è stata un disastro. I nostri ragazzi lo hanno totalmente incasinato. Gli allenatori hanno riso.

Coach Knight andò direttamente dagli allenatori e disse: “Questi bambini hanno lasciato il campus alle 6 del mattino per aiutarmi a insegnarti. Quindi, ecco cosa faremo”.

“Se sento più ridere, sceglierò 10 di voi ragazzi per manifestare e i bambini si siederanno in prima fila e rideranno di voi.”

Non hai mai sentito 800 pullman diventare così silenziosi così rapidamente!

Bob Knight ha dimostrato di avere a cuore i nostri giocatori ed erano entusiasti di lavorare con lui per il resto della clinica.

Le persone che si preoccupano, si presentano. Ho lavorato con un grande allenatore alla Providence High School di nome Bob McAlpin. Quando Bob è morto, sono andato naturalmente alla sua scia. Mentre era lì, il nostro presidente di San Francesco, il dottor Jack Orr, entrò nella stanza. Sono rimasto sorpreso che Jack fosse lì perché sapevo che non aveva mai incontrato Bob. Tuttavia, la figlia di Bob, Terri, era una studentessa al St. Francis e Jack si preoccupava per lei.

Le persone di successo si preoccupano.

3. Miglio extra

Le persone di successo fanno sempre più di quanto ci si aspetti da loro.

Quando sorgono problemi, le persone che eccellono nel lavoro fanno tutto il necessario per risolvere il problema. Non c’è bisogno di chiedere loro; sono sempre pronti a fare il miglio supplementare.

Il mio collega allenatore e grande amico, Jack Hermanski, ha lavorato con studenti di educazione speciale. Era un insegnante “itinerante” che lavorava con gli studenti di dieci diverse scuole all’interno del suo distretto.

Come molti distretti scolastici, i budget erano minimi nel distretto di Jack. Jack era totalmente impegnato a insegnare ai suoi studenti e si rifiutò di lasciare che i budget gli impedissero di servire i suoi figli.

Dovendo viaggiare ogni giorno da scuola a scuola, Jack teneva tutta la sua attrezzatura nel suo camion. Ma c’era qualcosa di diverso nell’attrezzatura nel camion di Jack. Ha comprato tutto!

Jack ha fatto il possibile per fornire ai suoi studenti la migliore esperienza educativa possibile.

Quando lavoravo alla Providence High School, padre Roger Kaffer, che in seguito divenne vescovo, venne da noi come nostro nuovo preside. È venuto in un momento precario. L’anno prima del suo arrivo un comitato diocesano aveva votato per chiudere la Provvidenza a causa delle scarse iscrizioni e dei problemi finanziari. Il vescovo dell’epoca, Romeo Blanchette, dopo molte sollecitazioni da parte della comunità della Provvidenza, pose il veto al comitato e nominò padre Kaffer come preside.

Se la Provvidenza doveva rimanere aperta, dovevamo aumentare le nostre iscrizioni. Padre ha fatto due cose per migliorare l’iscrizione: una per attirare nuovi studenti e una per trattenere gli studenti che sono venuti da noi.

Il primo piano era quello di visitare ogni scuola parrocchiale in un raggio di 20 miglia dalla Provvidenza. Programmando questi incontri la sera, abbiamo incontrato il parroco, il preside e l’insegnante di 8 ° grado e abbiamo condiviso con loro i benefici di un’educazione della Provvidenza. Queste visite hanno sicuramente attirato più studenti nella nostra scuola.

In secondo luogo, Padre ha fatto qualcosa che non ho mai visto fare da un preside prima o dopo. Durante tutto l’anno scolastico, visitò la casa di ogni nuovo studente che veniva a Providence. Continuava con queste visite ogni anno che era preside. Sono stati molto determinanti nel nostro tasso di fidelizzazione degli studenti.

La Provvidenza è passata dalla quasi chiusura a diventare la scuola eccezionale che è oggi a causa di un uomo che ha fatto il possibile.

4. Ascolto

Sono convinto che la capacità di ascoltare non possa mai essere sottovalutata. Abbiamo numerose lezioni di conversazione nei nostri corsi universitari; ma credo che una classe obbligatoria in ASCOLTO all’interno dei requisiti di istruzione generale sarebbe di maggiore beneficio per gli studenti.

Piuttosto che darvi le mie prospettive sull’ascolto, permettetemi di condividere la saggezza di alcuni leader di pensiero sull’ascolto:

  • “Una delle forme più sincere di rispetto è in realtà ascoltare ciò che un altro ha da dire”. Bryant H. McGill
  • “L’ascolto è una delle forme più forti di gentilezza.” Anonimo
  • “La maggior parte delle persone di successo che ho conosciuto sono quelle che ascoltano più che parlare”. Bernard Beruch
  • “Il coraggio è ciò che serve per alzarsi e parlare; il coraggio è anche ciò che serve per sedersi e ascoltare”. Winston Churchill
  • “Dio ci ha dato una bocca che si chiude e orecchie che non lo fanno. Questo deve dirci qualcosa”. Anonimo
  • “La maggior parte delle persone non ascolta con l’intento di capire; ascoltano con l’intento di rispondere”. Stephen Covey
  • “Mi ricordo ogni mattina: niente di ciò che dico oggi mi insegnerà qualcosa. Quindi, se ho intenzione di imparare, devo farlo ascoltando”. Larry King
  • “Non puoi veramente ascoltare nessuno e fare qualcos’altro allo stesso tempo.” Scott Peck
  • Non ci avevo mai pensato prima. L’hai fatto? “La parola ascoltare ha le stesse lettere di silenzioso.” Alfred Brendel

Le persone che eccellono nel lavoro hanno sviluppato l’abilità di ascoltare. Hanno prestato attenzione ai consigli di Will Rogers:

“Non perdere mai l’opportunità di stare zitto.”

5. Apprendimento continuo

“La mente è come un paracadute. Funziona meglio quando è aperto.” Franco Zappa

Proprio come l’ascolto, la conoscenza porta al rispetto. Qualunque sia la tua professione, devi lavorare sodo per imparare tutto ciò che puoi su di esso. Una volta che hai la conoscenza che è grande; ma non basta.

Dovete, come il paracadute, tenere la mente aperta; devi continuare a imparare per il resto della tua vita. Nella mia carriera di allenatore, non è stata una cosa a volte trovare un altro allenatore che insegnasse un’abilità o una strategia migliore di me. Era abbastanza spesso.

Già nel 1960, credevo nel sollevamento pesi per i giocatori di basket. Questa pratica potrebbe essere stata l’unica volta che ero in anticipo sulla proverbiale curva!

Abbiamo sollevato due giorni alla settimana durante la stagione. Stavamo sollevando per forza, cercando di preparare i nostri giocatori per la fisicità delle partite.

Siamo stati fortunati ad avere l’opportunità di incontrare gli allenatori di allenamento della forza dei Chicago Bulls. Come tutti gli altri, hanno sollevato per forza, ma hanno fatto un ulteriore passo avanti.

Hanno anche sollevato per atletismo. Ci hanno mostrato alcuni sollevamenti che non solo hanno migliorato la forza, ma anche la rapidità. Abbiamo mantenuto una mente aperta e cambiato alcuni dei nostri esercizi di allenamento con i pesi.

Abbiamo anche apportato un cambiamento nelle nostre esercitazioni che abbiamo imparato dall’allenatore Bob Gillespie del Ripon College. Ci ha insegnato il valore delle esercitazioni di un minuto.

Abbiamo sempre creduto a questo adagio: la ripetizione è la madre dell’apprendimento. L’unico modo per padroneggiare un’abilità fisica è attraverso ore di ripetizione. L’insegnamento di Bob ci ha portato ad accertare i principali punti di enfasi per ciascuno dei fondamenti che abbiamo insegnato

Abbiamo quindi sviluppato One Minute Drills per ogni fondamentale – esercitazioni che potevano essere eseguite in un breve periodo di tempo. Questo ci ha permesso di ripetere i fondamentali più spesso in pratica che hanno migliorato la memoria muscolare dei nostri giocatori.

Abbiamo apportato altre modifiche mentre imparavamo continuamente dai nostri colleghi nel coaching.

Ci sarebbe un merito per te studiare i tuoi fondamenti, i tuoi principi? Potresti trovare modi per insegnare loro meglio e sottolineare i tuoi punti principali con meno verbosità?

6. Coerenza dello sforzo

Pensavo che lo sforzo fosse la chiave del successo atletico. Non credo più questo per l’atletica o per qualsiasi professione. Credo che la differenza tra buono e grande in ogni sforzo sia la coerenza dello sforzo.

Nessuno ha il suo gioco “A” ogni giorno, ma i grandi sviluppano la capacità e la mentalità per raggiungere e portare il meglio che hanno ogni giorno.

I buoni atleti possono trovare periodicamente il loro miglior sforzo. I grandi atleti hanno la forza mentale, una volta che si allacciano le scarpe per la pratica e camminano sul campo o sul campo, per raggiungere immediatamente il massimo sforzo.

Ho lavorato la lavorazione del ferro e le coperture di catrame caldo durante le mie estati universitarie. Gli uomini con cui ho lavorato, una volta arrivati al cantiere o in cima al tetto, hanno immediatamente iniziato con il loro massimo sforzo e hanno sostenuto quello sforzo per tutto il giorno.

I migliori insegnanti con cui ho lavorato entrano in classe pronti a insegnare grazie a tutto lo sforzo che hanno messo nella preparazione.

Il miglior clero che ho conosciuto trova il tempo per tutti coloro che fanno parte delle loro congregazioni. Il miglior sacerdote con cui ho lavorato ha vissuto il suo mantra,

“Le persone sono più importanti delle cose.”

Ogni volta che le persone bisognose venivano da lui, trovava il tempo per loro.

Nella sua famosa Piramide del Successo,[2] John Wooden definisce il successo in questo modo:

Il successo è la pace della mente che è un risultato diretto dell’autocompiacimento nel sapere che hai fatto lo sforzo di diventare il migliore di cui sei capace.

È di fondamentale importanza accettare che non ci sono scorciatoie per il successo. Quando riesci a portare costantemente il meglio che hai ogni giorno, eccellerai nel lavoro e avrai una carriera di successo.

Per eccellere nel lavoro: sii umile. Sii premuroso. Fare uno sforzo. Sii un ascoltatore. Sii uno studente per tutta la vita. Porta coerenza di sforzo.

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