Vuoi assicurarti che la tua presentazione proceda senza intoppi? Ecco come la visualizzazione Relatore di Presentazioni Google può aiutarti a presentare in modo più efficace.
Quando si effettua una presentazione, sarebbe utile avere note e altre informazioni prontamente disponibili sullo schermo. Tuttavia, se aggiungi note direttamente alla presentazione, il tuo pubblico le vedrà.
Quindi, come puoi aggiungere note che solo tu puoi vedere su Presentazioni Google? Esploriamo la funzione Speaker Notes nel browser e nelle app mobili.
1. Come aggiungere note per gli altoparlanti in Presentazioni Google
L’aggiunta di note a ogni diapositiva ti aiuterà ad avere una presentazione più fluida. Questa funzione garantisce che non sia necessario utilizzare un’app esterna, note adesive o un blocco appunti fisico, riducendo così le distrazioni. Ma come si aggiungono le note quando si crea una presentazione in Presentazioni Google? Scoprilo qui sotto.
Utilizzo di Presentazioni Google per il Web
Quando si utilizza la versione del browser sul PC, è possibile aggiungere note facendo clic sulla sottofinestra Fare clic per aggiungere note altoparlante nella parte inferiore dello schermo. Dopo aver fatto clic su di esso, sei libero di digitare e aggiungere note per quella diapositiva. Una volta terminato, devi solo fare clic e le tue note vengono salvate automaticamente.
Quando passi a un’altra diapositiva, noterai che il campo delle note dell’altoparlante è vuoto. Puoi fare di nuovo clic su questo per riempirlo con le note per questa diapositiva specifica.
Utilizzo dell’app Presentazioni Google per iOS e Android
L’aggiunta di note del relatore sulla versione dell’app è un po ‘più complicata. Innanzitutto, apri l’app Diapositive e la presentazione su cui vuoi lavorare. Tocca la diapositiva a cui vuoi aggiungere note, quindi scegli Modifica diapositiva.
Una volta caricata la diapositiva nella vista di modifica, tocca il menu nell’angolo in alto a destra, quindi scegli Mostra note del relatore. Vedrai quindi una sottofinestra Tocca per aggiungere note dell’altoparlante nella parte inferiore dello schermo. Toccalo e riempirà lo schermo. Sei quindi libero di digitare le note di cui hai bisogno.
Una volta che hai finito di aggiungere le note, tocca il segno di spunta nell’angolo in alto a sinistra dello schermo. Tornerai alla vista di modifica con le note mostrate in basso. Per aggiungere note ad altre diapositive, è necessario scorrere rapidamente fino alla diapositiva che si desidera modificare, quindi ripetere la procedura indicata sopra.
2. Visualizzazione delle note del relatore durante la presentazione
Quando si avvia la presentazione, è necessario avviarla nella visualizzazione Relatore per visualizzare le note aggiunte in precedenza. Ecco come è possibile aprire la presentazione nella suddetta visualizzazione.
Apertura della visualizzazione Relatore sul browser
Quando sei pronto per mostrare la presentazione, non fare clic sul pulsante Presentazione. Invece, fai clic sulla freccia rivolta verso il basso accanto ad essa per visualizzare un menu a discesa, quindi scegli la visualizzazione Relatore.
Una volta avviata la presentazione, vedrai la tua presentazione apparire nella scheda principale; quindi, vedrai aperta una finestra di visualizzazione Relatore. Nella piccola finestra, dovresti vedere le tue note apparire sotto la scheda Note altoparlante sul lato destro. Puoi anche controllare la presentazione facendo clic sulle anteprime delle diapositive Successive e Precedenti sul lato sinistro della finestra di visualizzazione Relatore.
Apertura della visualizzazione Relatore nell’app per dispositivi mobili
Se utilizzi l’app per dispositivi mobili, puoi vedere le tue note solo se presenti a una riunione di Google Meet. Per fare ciò, tocca l’icona Riproduci nel menu in alto. Nelle opzioni visualizzate, scegliere Presenta a una riunione. Devi quindi inserire l’ID riunione di Google Meet a cui stai presentando. Dopo aver digitato il codice corretto, tocca Fine.
Ti unirai quindi alla room di Google Meet in modalità presentazione. La diapositiva verrà visualizzata come finestra principale, ma vedrai le note nella parte inferiore dello schermo del tuo dispositivo mobile.
3. Chiedi al tuo pubblico
Un modo in cui puoi interagire con il tuo pubblico è rispondere alle loro domande. Tuttavia, questo non è facile se stai presentando a una grande folla. Potresti non essere in grado di raggiungere tutti i partecipanti, o alcuni potrebbero essere troppo intimiditi per porre una domanda pubblicamente. Quindi, per aiutarti a interagire con il tuo pubblico, puoi avviare Audience Tools.
Come fare domande con il browser
Nella visualizzazione relatore, fai clic sulla scheda Strumenti pubblico. Sotto di esso, vedrai un pulsante Inizia nuovo. Fai clic su di esso e questa bandiera apparirà sopra la tua presentazione:
Ask a question at slides.app.goo.gl/[code].
Tutto quello che il tuo pubblico deve fare è digitare il link sul proprio browser e verrà reindirizzato a una nuova scheda in cui può digitare le proprie domande. Lì, possono digitare le loro domande e inviarle a te. Possono anche porre domande anonime facendo clic sulla casella di controllo Chiedi in modo anonimo.
Quando il tuo pubblico invia le sue domande, le riceverai nella scheda Strumenti pubblico. Se trovi interessante una particolare domanda, puoi fare clic sul pulsante Presenta sotto la domanda, in modo da poterla lampeggiare sulla tua presentazione. Vedrai anche le reazioni del pubblico alla domanda, con il numero di reazioni positive o negative che il pubblico ha ad essa.
Se vuoi andare avanti e vuoi smettere di ricevere domande, fai clic sul cursore On per spegnerlo.
Come porre domande con un’app mobile
Quando sei nella visualizzazione relatore, tocca l’icona Domande e risposte del pubblico. Si trova nell’angolo in alto a destra dello schermo, quello prima dell’icona delle note dell’altoparlante più a destra. È quindi necessario toccare Inizia nuovo nella visualizzazione successiva.
Dopo aver attivato Domande e risposte del pubblico, il pubblico vedrà il flag Fai una domanda sopra la presentazione. Devono quindi digitare quell’indirizzo su un browser per vedere la pagina delle domande.
Vedrai le domande che hanno digitato sul tuo dispositivo mobile e potrai quindi toccarle per lampeggiarle sulla tua presentazione. Se si desidera passare alla diapositiva successiva, è necessario premere il pulsante Indietro nell’angolo superiore sinistro dello schermo. Una volta che hai finito di rispondere alle domande, puoi far scorrere l’interruttore nell’angolo in alto a destra della vista Domande e risposte del pubblico.
4. Disegna sullo schermo nelle tue Presentazioni Google
Un’altra caratteristica ingegnosa di Presentazioni Google è che ti consente di disegnare sullo schermo della presentazione. Tuttavia, puoi farlo solo da un tablet, come un iPad. Per utilizzare questa funzionalità, è necessario avviare nuovamente la presentazione in Presenta a una riunione.
Una volta che sei nella vista relatore, tocca l’icona della penna nell’angolo in alto a destra dello schermo, accanto all’icona Domande e risposte. Dopo che è stato attivato, sei libero di scarabocchiare sulla diapositiva attiva. Tuttavia, una volta modificate le diapositive, tutte le annotazioni sullo schermo scompariranno. Per disattivare la funzione, devi solo toccare nuovamente l’icona della penna.
Creare una presentazione interattiva con Presentazioni Google
Presentazioni Google offre molte funzionalità che ti consentono di avere una presentazione interattiva. Puoi diventare un oratore efficace e trasmettere le tue conoscenze agli altri in modo più efficiente con questi strumenti. E se hai difficoltà a creare un design, perché non dai un’occhiata a queste fonti per i temi di Presentazioni Google.