La nuova tecnologia blockchain significa che stiamo assistendo a cambiamenti nel DNS, la spina dorsale di Internet. Ma come funzionano, e sono migliori?
La crescita delle blockchain ha avuto un impatto su molti settori, portando l’innovazione tanto necessaria e consentendo alle organizzazioni di concentrarsi maggiormente sulla risoluzione del problema della centralizzazione.
Oggi, diverse soluzioni blockchain si concentrano sul miglioramento del modo in cui le persone usano Internet. Ma può essere un po ‘confuso, soprattutto perché molti di questi tendono a interpolarsi tra loro.
Handshake (HNS), ENS (Ethereum Name Service) e Unstoppable Domains sono i primi esempi. Quindi, cosa sono e come funzionano?
Cosa sono i domini HNS (Handshake)?
Lo spazio del dominio è pieno di conversazioni sui domini di handshake. Per comprendere i domini HNS, è importante conoscere Handshake (HNS).
Handshake è un protocollo di denominazione del dominio di rete P2P interamente decentralizzato. Handshake sta cercando di scuotere il panorama convenzionale della denominazione dei domini sfruttando la tecnologia blockchain.
Attualmente, tutti i nomi di dominio sono supervisionati da The Internet Corporation for Assigned Names and Numbers (ICANN). Anche se non è una brutta cosa, è ancora profondamente centralizzato. Di conseguenza, molti sostengono che tali sistemi sono esposti ad un aumentato rischio di hacking o censura.
I domini handshake sono diversi, in quanto utilizzano un sistema di monete per registrare ogni dominio. Attualmente, Namecheap è l’unico registrar principale attraverso il quale è possibile registrare un dominio Handshake.
Ancora più importante, i domini Handshake non si risolvono utilizzando il browser Web, il che significa che dovrai utilizzare una VPN, un’estensione del browser o utilizzare il software Handshake per accedere ai siti Web Handshake. Questa è una limitazione importante che sta sicuramente ostacolando la crescita dei domini Handshake.
Al momento, i domini Handshake soffrono di accesso limitato. Pensalo come una demo tecnologica per il futuro: è promettente ma non pratico nella sua fase attuale. Al momento, la maggior parte dei proprietari di siti Web semplicemente non può giustificare la protezione di un dominio Handshake al posto di uno tradizionale, soprattutto perché il supporto del browser non è disponibile.
Cos’è l’Ethereum Name Service (ENS)?
L’Ethereum Name Service (ENS) è un’app decentralizzata basata sulla blockchain di Ethereum. Attualmente, gli indirizzi crittografici sono combinazioni lunghe e tortuose di lettere e numeri.
Questi sono ovviamente difficili da ricordare, ponendo un problema per gli utenti regolari. L’Ethereum Name Service propone una soluzione praticabile: sostituire queste stringhe alfanumeriche lunghe e confuse con un semplice URL simile a un URL di un sito web convenzionale.
In effetti, il concetto è molto simile a un DNS dinamico, che mappa i nomi dei siti Web ai loro indirizzi IP. ENS utilizza la stessa formula, con l’obiettivo di mappare un indirizzo crittografico all’URL di un sito Web, rendendoli più facili da condividere e leggere.
L’Ethereum Name Service si basa su due contratti intelligenti sulla blockchain di Ethereum: il Resolver e il registro ENS. Quest’ultimo è un database di tutti i nomi di dominio, mentre il primo risolve i nomi di dominio, trasformandoli in indirizzi leggibili.
Al momento, la gara è in corso mentre gli utenti cercano di proteggere i domini ENS prima che vengano tutti raccolti.
A differenza dei domini Handshake, diversi browser tradizionali sono in grado di risolvere i domini ENS. Al momento, i browser supportati includono Brave, Opera, Puma e MetaMask Mobile. Il supporto per Safari o Chrome non è ancora disponibile.
Per lo meno, dovrai pagare $ 5 per proteggere un dominio ENS, che esclude la tassa sul gas. Puoi provare diversi modi per ridurre anche le tasse sul gas di Ethereum. E, per proteggere un dominio ENS, avrai anche bisogno di un portafoglio crittografico, come MetaMask.
I domini ENS possono scadere ed è importante che i proprietari li rinnovino regolarmente. Per acquistare un dominio ENS, dovrai utilizzare un token ENS, che può essere scambiato su diversi mercati.
I domini ENS utilizzano spesso . LUCA o . Estensioni ETH, che operano nella zona di dominio secondario. Non è possibile ottenere un dominio di primo livello tramite l’Ethereum Name Service. Poiché ENS si basa su contratti intelligenti, aggiunge un livello di anonimato e decentralizzazione che è difficile da raggiungere altrimenti; non è necessario fornire alcun dettaglio di fatturazione o informazioni di identificazione personale quando si effettua un acquisto.
I domini ENS rientrano nell’ambito di competenza di una DAO (organizzazione autonoma decentralizzata). I membri della comunità hanno la possibilità di votare sulla Costituzione ENS se detengono il token ENS. Ciò porta con sé un senso di proprietà, consentendo a qualsiasi detentore di presentare una presentazione e tenere una votazione per determinare il corso degli sviluppi.
Cosa sono i domini inarrestabili?
I domini inarrestabili sono domini NFT personalizzati che offrono più funzionalità di un indirizzo Web standard. Puoi utilizzare Unstoppable Domains per trasferire criptovaluta, creare un nome utente universale sul web decentralizzato e consentire ai proprietari di creare un’unica identità su più piattaforme.
I domini inarrestabili sono stati introdotti per la prima volta nel 2018 e sono aumentati di popolarità in tutta la comunità per diversi motivi.
Per cominciare, paghi solo una commissione una tantum per proteggere un dominio inarrestabile. Questo è in netto contrasto con i nomi di dominio convenzionali, dove devi pagare una tassa di rinnovo annuale. Ancora più importante, questi domini sono incredibilmente sicuri in quanto sono costruiti sulla tecnologia blockchain.
Ancora più importante, poiché il proprietario ha il pieno controllo sui nomi di dominio, non deve preoccuparsi affatto dei problemi di censura.
I domini inarrestabili generalmente utilizzano .crypto per i domini sulla blockchain di Ethereum o .zil per i domini sulla blockchain di Zilliqa. Quindi, invece di un dominio .com, è possibile utilizzare un dominio .zil o .crypto, che influisce sul dominio nel suo complesso.
I domini inarrestabili sono venduti come NFT, quindi non è possibile utilizzare un registrar per acquistarli. Tuttavia, proprio come gli NFT, puoi vendere i tuoi domini inarrestabili a un’altra parte, se lo desideri.
Domini inarrestabili vs ENS vs HNS: cosa dovresti usare?
Il settore dei nomi di dominio sta cambiando radicalmente e ENS, Unstoppable Domains e HNS offrono alternative alle persone rispetto a un DNS tradizionale.
ENS e Unstoppable Domains hanno già usi pratici. Puoi registrare i nomi di dominio ENS o Unstoppable più diffusi e rivenderli man mano che la scarsità si manifesta. Col tempo, con una migliore diffusione, handshake può raggiungere un livello simile.
Questi entusiasmanti progetti cresceranno sicuramente man mano che il Web 3.0 inizierà a rivoluzionare la privacy su Internet e offrirà nuovi modi per le persone di connettersi e sfruttare le tecnologie.