È come la realtà virtuale? O AR? O è da qualche parte nel mezzo? Ecco cosa devi sapere sulla realtà mista.
Quindi, cos’è esattamente la realtà mista e come viene utilizzata oggi?
Cos’è la realtà mista (MR)?
Il tipo più popolare di realtà estesa là fuori, la realtà virtuale, utilizza un auricolare per immergere un individuo in un mondo totalmente virtuale con cui può interagire, spesso utilizzando un controller. In alternativa, la realtà aumentata non richiede un auricolare e comporta la sovrapposizione di elementi virtuali su uno strato del mondo reale visto attraverso l’obiettivo di una fotocamera.
La realtà mista atterra tra queste due tecnologie. In un ambiente di realtà mista, elementi o oggetti virtuali possono ancora essere presenti ma possono anche essere interagiti dall’utente. Questo non è lo stesso della realtà virtuale, poiché questi elementi virtuali sono presenti in un ambiente reale. E non è la stessa cosa della realtà aumentata perché l’utente può influenzare gli oggetti virtuali.
Gli individui che utilizzano la tecnologia di realtà mista possono sperimentare un ambiente a 360 gradi e possono persino vedere e interagire con gli oggetti mentre si muovono. Consideriamo alcuni esempi per capire appieno cosa può offrire.
Quando si progetta un’auto, avere un elemento pratico combinato con la pianificazione virtuale può essere di grande aiuto. Questo è il motivo per cui la realtà mista viene ora introdotta nella progettazione automobilistica. Immagina di essere in grado di visualizzare progetti virtuali pur avendo la possibilità di ruotarli, spostarli o persino modificarli in tempo reale senza la necessità di un mouse, trackpad o stilo. Questo è il tipo di convenienza che la realtà mista può fornire.
Vale anche la pena notare che la realtà mista è anche un termine generico usato per riferirsi a tutti i tipi di tecnologie di realtà alterata. Ma è più comune usare il termine “realtà estesa” in questi casi.
Il potenziale della realtà mista è stato sicuramente notato dalle grandi tecnologie. Apple e Meta sono due esempi principali di aziende che si stanno espandendo per rilasciare cuffie per la realtà mista nel prossimo futuro, mentre Microsoft ha già rilasciato cuffie che utilizzano la sua tecnologia Holoportation e la piattaforma di realtà mesh mista.
Ora, diamo un’occhiata a come la realtà mista viene utilizzata in diversi settori.
Come viene utilizzata oggi la realtà mista?
1. Design della casa
Spesso può essere difficile immaginare come sarà la casa o la stanza dei tuoi sogni nelle nostre menti, quindi usare la tecnologia per aiutare in questa impresa può essere di grande beneficio. La realtà mista potrebbe un giorno dare ai proprietari di case regolari la possibilità di progettare le loro case in un ambiente virtuale in modo che sappiano esattamente come sarà il loro spazio.
Il design della casa in realtà mista consentirà alle persone di spostare oggetti, provare diversi arredi o persino controllare diversi colori di pareti e tappeti, il tutto attraverso una lente virtuale. Puoi già farlo utilizzando la realtà aumentata su un’app per smartphone o simile, ma l’esperienza non è così coinvolgente o realistica.
2. Istruzione
L’apprendimento a volte può essere a dir poco noioso, ma la realtà estesa ora offre alle scuole e alle università la possibilità di migliorare le esperienze educative dei loro studenti. Usando la realtà mista, un individuo può imparare in un modo molto più vivido, in quanto può effettivamente interagire con qualsiasi cosa di cui apprenda.
Ciò renderà più facile per gli studenti conoscere una serie di argomenti diversi, come l’anatomia, la meccanica, la fauna selvatica e altro ancora.
3. Formazione dei dipendenti
Un’altra area in cui la realtà mista può essere utile è la formazione dei dipendenti. Alcuni lavori richiedono lunghe quantità di formazione, che a volte possono essere frustranti o addirittura inefficaci se eseguiti in modo errato. Quindi, utilizzando la realtà mista, i dipendenti possono comprendere più a fondo ciò che è richiesto loro e ciò che devono fare vivendo le sfide sul posto di lavoro in un ambiente virtuale. Ciò potrebbe essere particolarmente utile nelle posizioni di costruzione, ingegneria o assistenza clienti.
La realtà mista nasconde un grande potenziale
La realtà mista potrebbe un giorno rivelarsi utile in quasi tutti i settori là fuori. La sua capacità di fondere ambienti fisici e virtuali in tempo reale apre le porte a una serie di possibilità, sia nel lavoro, nella vita personale o accademica. Potresti ritrovarti a utilizzare il tuo auricolare per la realtà mista nel prossimo futuro!