Hai bisogno di mettere un’equazione matematica in un documento di Microsoft Word? Ecco come assicurarsi che sia perfetto, ogni volta.
Se hai mai dovuto inserire un’equazione come parte di un documento di Word, sai che l’inserimento manuale delle formule non è facile. Il numero di caratteri speciali coinvolti e la complessità della corretta formattazione possono renderlo davvero difficile. Fortunatamente, Microsoft Office 2016 offre alcuni strumenti per rendere la vita un po ‘più facile.
Con Word, è possibile inserire rapidamente equazioni stock, aggiungere equazioni specifiche e salvarle per un uso futuro o disegnarle utilizzando il mouse o un’interfaccia touch. Inoltre, è possibile copiare e incollare equazioni da altri programmi. Quindi, se vuoi imparare a scrivere facilmente equazioni matematiche in Word, continua a leggere.
1. Inserimento di equazioni di stock
Ci sono alcune equazioni matematiche di cui gli utenti di Office avranno bisogno più e più volte, quindi Microsoft ha deciso di risparmiare a tutti un po ‘di tempo e fatica offrendo diversi punti fermi integrati.
È possibile accedere a queste equazioni passando alla sezione Simboli della scheda Inserisci. Fare clic sull’elenco a discesa Equazione e scegliere uno degli esempi predefiniti per inserirlo nel documento.
Una volta che l’equazione è sulla pagina, puoi utilizzare il menu a discesa alla sua destra per apportare modifiche, come il passaggio tra gli stili di formattazione Lineare e Professionale. La casella sul lato destro dell’equazione è semplicemente una “maniglia” per facilitare il trascinamento dell’istruzione attorno al documento senza che il suo contenuto venga riorganizzato.
Vale la pena notare che è possibile apportare modifiche a queste equazioni incorporate semplicemente evidenziando i singoli valori e digitando la sostituzione desiderata. Una volta fatto, puoi utilizzare l’opzione a discesa Salva come nuova equazione per archiviare questa formula per un ulteriore utilizzo.
Vale la pena dare un’occhiata a More Equations from Office. Com dall’elenco a discesa Equazioni nella barra multifunzione. Finché sei connesso a Internet, questo offrirà ulteriori equazioni pre-scritte provenienti da online, che vanno da cose relativamente semplici come un modello di moltiplicazione di frazione di base, a formule più approfondite come la funzione Gamma.
2. Scrivere manualmente le equazioni
Per iniziare a scrivere un’equazione manualmente, passare alla sezione Simboli della scheda Inserisci e fare clic sulla parola Equazione stessa, anziché sul pulsante a discesa associato.
Microsoft Word viene fornito con molte scorciatoie utili, quindi se vuoi iniziare a digitare un’equazione, premi ALT + =. Si noterà che quando si inizia a creare un’equazione manualmente, la barra multifunzione si sposta nella sezione Strumenti equazione della scheda Progettazione per consentire un rapido accesso a una serie di simboli e strutture.
È fantastico avere questi personaggi a portata di mano, ma ovviamente puoi anche usare i codici ASCII corrispondenti o anche la mappa dei caratteri. Tieni presente che mentre sei in questa modalità, l’input dalla tastiera verrà impostato per impostazione predefinita sul testo matematico in corsivo quando ti trovi in una regione matematica. Se non si desidera che ciò accada, utilizzare l’interruttore Testo normale nella sezione Conversioni della barra multifunzione.
Dopo aver scritto l’equazione, è possibile utilizzare gli strumenti di formattazione del testo standard in Word per modificarne l’aspetto visivo. Tuttavia, cambiare il carattere tipografico probabilmente non avrà molto effetto: solo i caratteri specializzati per la matematica tendono a presentare tutti i caratteri necessari. È comunque possibile modificare le dimensioni e il colore del testo normalmente.
Se la tua equazione è quella che probabilmente riutilizzerai regolarmente, vale la pena salvarla, in modo da non dover scrivere la formula manualmente ogni volta. Per fare ciò, fai clic sul pulsante a discesa sul lato destro dell’equazione e seleziona Salva come nuova equazione.
La finestra di dialogo di salvataggio che si apre di conseguenza è in gran parte autoesplicativa, ma prenditi un momento per considerare il menu a discesa Opzioni. Ciò ti consentirà di stabilire se la tua equazione può essere inserita direttamente nel testo o se viene aggiunta di default come nuovo paragrafo o anche come nuova pagina.
Le ultime due opzioni non saranno appropriate per ogni singola formula che scrivi, ma ti faranno risparmiare tempo e fatica quando si tratta di formattazione in determinate situazioni.
3. Disegnare un’equazione con l’inchiostro
Office 2016 consente inoltre di scrivere equazioni a mano libera, utilizzando il mouse o un’interfaccia touch. Se hai intenzione di lavorare con quest’ultimo metodo di input, assicurati di familiarizzare con Windows Ink in anticipo.
Una volta che sei pronto per iniziare, vai alla sezione Simboli della scheda Inserisci e usa il menu a discesa Equazione. Selezionate Equazione input penna (Ink Equation) per aprire l’interfaccia del disegno.
L’interfaccia di disegno è costituita da uno spazio per la scrittura e da una casella di anteprima che mostra l’aspetto dell’equazione nella pagina. Questo ti dà l’opportunità di perfezionare il tuo lavoro prima che venga inserito nel documento, ma probabilmente scoprirai che Windows Ink è in grado di leggere la tua calligrafia in modo abbastanza accurato.
Scrivi la tua equazione per intero prima di tornare indietro per apportare modifiche. Windows Ink è abbastanza intelligente da tenere conto del contesto, quindi anche se fraintende alcuni caratteri mentre li stai scrivendo, potrebbe correggere automaticamente il risultato desiderato al termine della voce.
Se hai bisogno di mettere a punto la tua equazione, hai due strumenti a tua disposizione. Il primo è la funzione Cancella, che elimina singoli caratteri o simboli uno per uno e non può essere annullata, quindi fai attenzione mentre la stai usando.
È inoltre possibile utilizzare Seleziona e Correggi per sostituire un elemento dell’equazione, anziché eliminarlo completamente. Per utilizzare questo strumento, selezionarlo nella parte inferiore della finestra e utilizzare il cursore per disegnare attorno al carattere o al simbolo che si desidera modificare fino a quando non diventa rosso.
Ti verrà quindi presentata una selezione di sostituzioni tra cui scegliere. Se il personaggio che stai cercando non è elencato, dovrai solo fare un altro tentativo di disegnarlo.
Una volta che l’equazione è pronta, fai clic su Inserisci e verrà aggiunta al documento.
4. Copia equazioni da un’altra app
Mentre Office 2016 offre molte alternative per la scrittura di equazioni matematiche, potrebbe non essere abbastanza buono, soprattutto se si sta lavorando a un compito di lavoro o scolastico che coinvolge molte equazioni e calcoli. In questo caso, dovresti fare i calcoli separatamente prima di aggiungerlo al tuo documento.
In questo caso, un software di matematica come Mathcad potrebbe essere più adatto. È possibile copiare e incollare le equazioni e i calcoli come immagini. Imposta lo stesso carattere e la stessa percentuale di zoom, in modo da avere un documento dall’aspetto pulito quando lo stampi.
Scrivi equazioni matematiche con facilità
Quando scrivi equazioni matematiche in Word, prenditi un po ‘di tempo in più per formattarle. Scegli un carattere e una dimensione che li rendano più facili da leggere. Inoltre, allinearli al centro potrebbe aiutare.
Se stai lavorando a un incarico scientifico, c’è la possibilità che tu debba importare molti dati nel tuo documento. Fortunatamente, ci sono molti metodi di importazione dei dati che è possibile utilizzare.