Tutti lo fanno. Siamo tutti umani, dopo tutto. Ma, se eviti questi errori, il tuo smartphone è garantito per durare più a lungo.
Ti stai chiedendo come puoi aumentare la durata della vita del tuo smartphone? Iniziamo con gli errori comuni che potresti commettere che danneggiano il tuo smartphone.
Il tuo smartphone è probabilmente il tuo compagno più inseparabile. Ti sveglia al mattino, ti tiene in contatto con familiari e colleghi, memorizza tutti i tuoi preziosi ricordi e altro ancora.
Detto questo, ha senso che tu voglia fare di tutto per mantenere questo piccolo cambiamento di vita senza intoppi il più a lungo possibile. Per la maggior parte, il raggiungimento di questo obiettivo dovrebbe iniziare con la conoscenza ed evitare alcune abitudini quotidiane che accorciano la durata della vita del telefono.
1. Esposizione prolungata a temperature estreme
Se sei colpevole di lasciare il tuo smartphone in auto nelle calde giornate di sole o nelle fredde notti invernali, caricandolo sotto il cuscino o utilizzando app ad alta intensità energetica alla luce diretta del sole, non stai facendo alcun favore al tuo dispositivo.
Oltre a scaricare la batteria più velocemente (e farti caricare di più), l’esposizione prolungata al calore estremo può accelerare il suo processo di invecchiamento o causare danni permanenti al tuo dispositivo. Questo perché gli smartphone moderni utilizzano batterie agli ioni di litio che non funzionano bene se esposte a temperature estreme.
Con questo in mente, è meglio evitare di utilizzare il dispositivo alla luce diretta del sole o in qualsiasi altro ambiente con temperature estremamente elevate. Se noti che il tuo smartphone si sta surriscaldando durante l’utilizzo, lascialo raffreddare un po ‘prima di continuare a usarlo.
2. Utilizzo del caricabatterie sbagliato
Potresti pensare che tutti i caricabatterie siano creati uguali e che finché il connettore di un cavo si adatta al tuo telefono, funzionerà bene. Sì, probabilmente caricherà il telefono, ma potrebbe non farlo in modo efficiente come il caricabatterie fornito con il dispositivo. Inoltre, un caricabatterie incompatibile può ridurre la durata della batteria o addirittura danneggiare la porta di ricarica del telefono.
Non tutti i caricabatterie forniscono la stessa quantità di energia e alcuni sono solo di qualità migliore di altri. Tuttavia, questo non significa che devi accontentarti del caricabatterie originale del tuo dispositivo. È possibile acquistare caricabatterie da marchi affidabili e verificare se sono sicuri da usare.
Assicurati solo che siano certificati dal produttore e che abbiano l’output corretto per il tuo dispositivo. Ad esempio, se utilizzi un iPhone, puoi ottenere i tuoi accessori da produttori Apple certificati MFi.
3. Download di app dannose
Potresti essere tentato di esplorare altre fonti quando non riesci a trovare un’app sul Play Store o sull’App Store. Tuttavia, il download di app da fonti non ufficiali o app store di terze parti può metterti a rischio di esporre il tuo dispositivo al malware.
Le app dannose possono infettare il tuo dispositivo con virus e spyware che possono rubare le tue informazioni personali, password e persino dettagli bancari. Inoltre, possono dare ai criminali informatici l’accesso alla fotocamera e al microfono del tuo dispositivo.
Per la maggior parte, è più sicuro scaricare le tue app dagli store ufficiali perché hanno un processo di screening per impedire alle app dannose di apparire nelle loro inserzioni, dandoti maggiori possibilità di evitarle.
4. Pulizia manuale delle app in background
Chiudi spesso tutte le app in esecuzione in background sul tuo telefono per migliorarne le prestazioni? Bene, in realtà non è necessario e può anche fare più male che bene.
È facile credere che avere diverse app in esecuzione in background quando non le si utilizza attivamente possa rallentare il dispositivo. Tuttavia, la maggior parte degli smartphone moderni sono progettati per gestire tali carichi di lavoro, mantenendoli in uno stato di bassa potenza fino a quando non sono necessari.
È meglio lasciarli in esecuzione in background piuttosto che chiuderli forzatamente perché il telefono consuma meno energia per passare da un’app attiva a un’app in background, consentendoti di riprendere da dove li avevi interrotti più rapidamente e mettendo meno sforzo sul tuo dispositivo.
D’altra parte, il tuo smartphone richiede più potenza per riavviare un’app da zero piuttosto che riprenderla da uno stato di bassa potenza. Questo è simile al tuo riscaldatore, che richiede più energia per riscaldarsi che per mantenere la temperatura desiderata.
5. Ignorare gli aggiornamenti
Probabilmente non ti piacciono quelle fastidiose notifiche che ti dicono che un nuovo aggiornamento software è disponibile per il tuo telefono o app specifiche. Tuttavia, queste sono interruzioni necessarie che aiuteranno a mantenere il tuo dispositivo in esecuzione senza intoppi e in modo sicuro.
In generale, questi aggiornamenti non si concentrano solo sul miglioramento dell’esperienza utente, ma spesso includono patch di sicurezza che risolvono le vulnerabilità scoperte di recente. Ignorandoli, stai essenzialmente esponendo il tuo telefono ad attacchi di malware.
Oltre a questo, gli aggiornamenti spesso correggono bug che possono causare malfunzionamenti o prestazioni lente del telefono. Quindi, la prossima volta che ricevi quella notifica, assicurati di scaricare e installare l’aggiornamento il prima possibile.
6. Utilizzo del Wi-Fi pubblico
Ancora più allettante che ignorare gli aggiornamenti software è l’utilizzo del Wi-Fi pubblico gratuito ogni volta che visiti la tua caffetteria preferita. Tuttavia, questa convenienza comporta alcuni rischi.
Gli hotspot Wi-Fi pubblici sono notoriamente insicuri perché sono spesso non crittografati o hanno misure di sicurezza deboli. Ciò rende facile per i cattivi attori rubare informazioni personali come password e dettagli bancari se ci si connette a una di queste reti.
Oltre a questo, rischi anche di infettare il tuo telefono con malware che può portare a frequenti arresti anomali delle app senza motivo, surriscaldamento e durata della batteria ridotta.
Se è necessario utilizzare il Wi-Fi pubblico, connettersi solo a reti protette da password e crittografate. Dovresti anche astenerti dal visitare siti Web sensibili che potrebbero compromettere il tuo dispositivo e le tue informazioni personali, come i servizi bancari online.
7. Cattive abitudini di ricarica
Sebbene la capacità della batteria si degradi nel tempo, alcune cattive abitudini di ricarica possono accelerare questo processo.
Ad esempio, consentire alla batteria di scaricarsi o caricarsi completamente al 100% non è l’ideale per la sua salute a lungo termine. Questo perché la batteria ha un numero limitato di cicli di carica e ripetere questo processo nel tempo riduce le sue prestazioni.
Idealmente, mira a mantenere il telefono carico tra il 30% e l’80%, poiché utilizzerai meno cicli di carica e migliorerai la durata della batteria.
Oltre a questo, il telefono in genere si riscalda durante la ricarica, il che va bene in una certa misura. Tuttavia, se fa troppo caldo, ciò può causare danni permanenti alla batteria. Quindi, prova a caricare il telefono in un luogo fresco o ben ventilato ed evita di metterlo sotto il cuscino o alla luce diretta del sole.
Migliora la durata del tuo smartphone evitando questi errori
Anche se non è sempre facile mantenere il telefono in ottime condizioni, farlo è necessario se si desidera ottenere il massimo dal dispositivo e divertirsi a usarlo il più a lungo possibile. Evitando gli errori sopra menzionati, è possibile mantenere il telefono senza intoppi prolungandone la durata.