Una configurazione a doppio monitor ti consente di multitasking come un professionista e aumentare la produttività! Scopri come configurare due monitor in Windows 10.
Una configurazione a doppio monitor non è sempre plug-and-play. L’estensione dello schermo a un secondo o terzo monitor richiede una scheda grafica adatta con porte sufficienti. Questo è particolarmente impegnativo se desideri aggiungere più di uno schermo esterno al tuo laptop.
Ti aiuteremo a capire cosa hai, di cosa hai bisogno e come configurare la configurazione di più monitor.
Puoi collegare due monitor al tuo laptop o PC?
Ecco cosa devi considerare quando desideri utilizzare schermi aggiuntivi con il tuo computer:
- Il tuo computer supporta due monitor?
- La scheda video è in grado di ospitare più di un monitor?
- Hai configurato correttamente i tuoi doppi monitor?
Questo articolo coprirà ciascuna di queste aree e dovrebbe aiutarti a risolvere i problemi che potresti riscontrare con i tuoi display estesi.
Passaggio 1: controlla quali porte sono disponibili
Prima di iniziare a spingere i fili nelle porte nella parte posteriore del PC o sui lati del laptop, fermati e dai un’occhiata più da vicino a quelle porte in modo da sapere cosa stai guardando. I computer moderni gestiscono il video tramite una porta HDMI, ma i computer più vecchi dispongono di una varietà di altre porte:
- HDMI: una porta HDMI (High Definition Multimedia Interface) è un’interfaccia per computer che trasmette video e audio non compressi.
- DisplayPort: Una DisplayPort è stata originariamente progettata come una porta video superiore alle vecchie porte VGA e DVI, ma è molto meno popolare sui moderni sistemi informatici rispetto alla porta HDMI.
- DVI: La Digital Visual Interface è stata originariamente progettata dal Digital Display Working Group ed era di nuova generazione rispetto alla porta VGA inferiore. Molti computer meno recenti hanno una delle diverse configurazioni della porta DVI.
- Thunderbolt: una porta Thunderbolt è una combinazione di diverse tecnologie, tra cui DisplayPort e PCI Express, in combinazione con un alimentatore per alimentare il display esterno, se necessario.
- VGA: I computer più vecchi in genere sono dotati della famosa porta VGA blu. Il VGA a 15 pin è stato utilizzato per il video del computer per molti anni, ma è stato in gran parte sostituito dalle porte video più recenti come Thunderbolt e HDMI.
Molti computer includono un mix di queste porte. Esaminando il retro del PC desktop o il lato del laptop, dovresti vederne uno o più.
In genere, se il computer dispone di due porte, la scheda video dovrebbe essere in grado di inviare un segnale di uscita a entrambi. Se c’è solo una porta, probabilmente non è possibile. Tuttavia, il desktop potrebbe avere slot disponibili per schede video aggiuntive. Quindi, anche se c’è solo una porta sul desktop, non esitare a far scoppiare la cover e controllare eventuali slot disponibili per un’altra scheda video.
Quando si tratta di laptop, un’altra opzione è quella di acquistare e utilizzare docking station compatibili. Potresti avere un’opzione di docking station che potrebbe estendere il tuo laptop (che potrebbe avere solo una singola porta video) in una docking station dotata di due o più porte. Quindi, anche se hai solo una porta video disponibile, cerca sicuramente le schede grafiche se vuoi configurare un laptop a doppio monitor.
Passaggio 2: controllare le impostazioni della scheda video
Se si dispone di due porte, ma non è possibile far funzionare entrambe le porte contemporaneamente, il passaggio successivo consiste nel determinare se la scheda video è in grado di visualizzare più monitor.
È abbastanza facile da controllare: basta collegare entrambi i monitor, quindi premere Windows + I e andare su Sistema > Display.
Nelle impostazioni dello schermo, potresti effettivamente vedere i display multipli visualizzati, con alcuni disabilitati e altri configurati come display principale o come display esteso. Puoi ignorarli per ora e fare invece clic su Impostazioni di visualizzazione avanzate nella parte inferiore di questa finestra.
Nella pagina successiva, dovresti vedere Informazioni di visualizzazione per ogni display collegato se la tua scheda grafica “vede” il numero di monitor che hai collegato.
Se ne viene visualizzato più di uno, la scheda è in grado di essere visualizzata su più monitor.
Se ne vedi solo uno, allora dovresti uscire da qui perché anche se sei riuscito a collegare più display, la scheda è in grado di utilizzarne solo uno alla volta. Gran parte del tuo successo in questo si riduce alla capacità hardware, quindi controllare prima questo è la cosa più importante.
Tuttavia, se hai confermato che la tua scheda video può “vedere” tutti i display che hai collegato, ma non riesci a far funzionare monitor aggiuntivi, non arrenderti. Ci sono alcune altre cose che puoi provare a risolvere il problema.
Passaggio 3: ricercare la scheda grafica
Se non sei ancora sicuro che il tuo computer possa supportare due monitor, un’altra opzione è quella di ricercare la tua scheda grafica. Innanzitutto, cerca la marca della tua scheda grafica.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start di Windows e selezionare Gestione dispositivi.
- Espandere Schede video.
- Nota la marca e la marca della tua scheda grafica.
Vai su Google e cerca la marca della tua scheda grafica, seguita dalla parola “multi-display” o “multi-monitor”. Speriamo che sarai in grado di trovare alcune prove del fatto che la tua scheda grafica sia in grado di gestire più monitor.
Come utilizzare due monitor con una singola scheda grafica
Quando la scheda grafica non supporta una configurazione a doppio monitor, puoi provare una di queste soluzioni alternative per collegare comunque un secondo monitor.
Collegare due monitor utilizzando una configurazione Daisy Chain
Se il tuo laptop o PC dispone di una DisplayPort, potresti essere in grado di sfruttare il cosiddetto trasporto multi-stream (MST) per collegare a margherita due monitor dalla singola DisplayPort. Questi sono i requisiti:
- La scheda grafica deve disporre almeno di una porta DisplayPort 1.2.
- È necessario un monitor compatibile con DisplayPort 1.2 MST.
- Aggiornare i driver della scheda grafica alla versione più recente.
Il collegamento a margherita con una DisplayPort è molto semplice.
- Collegare il PC a DisplayPort nel primo monitor compatibile con DisplayPort.
- Se il monitor è compatibile con MST, verrà visualizzata una porta displayPort Out. Collegare la porta di uscita alla porta DisplayPort di ingresso sul secondo monitor.
- Accedere alle Impostazioni schermo del computer e abilitare DisplayPort 1.2
- Nelle impostazioni del menu sull’ultimo monitor, disattivare la modalità DisplayPort 1.2.
Ora, nella schermata Impostazioni schermo, dovresti vedere entrambi i monitor rilevati. È possibile disporli per eseguire il mirroring o estendere il desktop. C’è anche la possibilità di dividere un segnale HDMI su più monitor.
Consente di collegare due monitor al laptop con una docking station
Una docking station è un ottimo modo per aggiungere ulteriori porte al laptop, incluse le porte per monitor esterni. Anker PowerExpand Elite 13-In-1 Thunderbolt 3 Dock, ad esempio, consente di collegare due monitor 4K a 60 Hz utilizzando le porte Thunderbolt 3 e HDMI. Utilizzando uno splitter sul tuo laptop Windows, puoi persino collegare un totale di tre monitor 4K. Altre docking station per laptop offrono opzioni simili.
Consente di collegare due monitor USB con DisplayLink
Anche se la scheda grafica del PC o del laptop supporta solo una singola porta di uscita, è comunque possibile estendere il sistema con un secondo display utilizzando un monitor alimentato tramite USB e il software DisplayLink. Trova un display esterno alimentato tramite USB, collegalo e installa il software DisplayLink gratuito per far funzionare tutto.
Come impostare due monitor
Qualunque sia l’approccio adottato per impostare una configurazione a doppio monitor, si configura tutto in Impostazioni (premere Windows + I) > System > Display. L’esempio sopra è un laptop collegato a un monitor esterno utilizzando la porta HDMI su un dock USB-C.
Come configurare i doppi monitor
Una volta che uno o più display esterni sono collegati e rilevati dal computer, fare clic su uno dei monitor rilevati per configurarlo:
- Per determinare dove il mouse può passare da un monitor all’altro, trascina i quadrati che rappresentano i monitor per riorganizzarli. Fare clic su Applica per salvare le modifiche.
- È possibile modificare l’orientamento dello schermo dalla modalità orizzontale a quella verticale nella sezione Scala e layout.
- Qui puoi anche modificare le impostazioni di ridimensionamento o la risoluzione dello schermo.
Come estendere lo schermo del laptop a due monitor
Per visualizzare elementi diversi su due o più schermi, è necessario estendere lo schermo agli altri monitor. In Impostazioni > Visualizzazione > di sistema scorrere verso il basso fino a Più schermi e selezionare Estendi questi display.
Come chiudere un laptop e utilizzare ancora il monitor esterno
Se si desidera chiudere il coperchio del laptop, ma utilizzare comunque il monitor esterno, ad esempio, per guardare un film, è necessario modificare le opzioni di alimentazione del laptop, che sono nascoste nel Pannello di controllo di Windows 10.
- Fai clic sul pulsante Start di Windows e inizia a digitare Pannello di controllo, quindi seleziona l’app.
- Vai a Opzioni di sistema e sicurezza > risparmio energia.
- In Opzioni risparmio energia, seleziona Scegli cosa fa la chiusura del coperchio nel menu a sinistra.
- Se si desidera utilizzare il monitor esterno, selezionare Non fare nulla accanto a Quando chiudo il coperchio. Si noti che è possibile avere impostazioni diverse, a seconda che il laptop sia alimentato a batteria o collegato.
Migliore produttività con più monitor
Come puoi vedere, ci sono molti passaggi nel processo in cui alcune persone si arrenderebbero e concluderebbero che semplicemente non funziona. Se sei ancora tu, prendi in considerazione l’idea di ottenere un monitor più grande.
Ma in realtà, si tratta solo di assicurarsi che la scheda video sia in grado di farlo, e quindi giocare con quelle impostazioni di visualizzazione e assicurarsi che i monitor siano configurati correttamente. Se si dispone di una DisplayPort, prendere in considerazione l’opzione daisy-chain. E se tutto il resto fallisce, acquista un monitor USB e installa il software DisplayLink.