Cerchi un’app gratuita per prendere appunti per il tuo iPad? Ecco le migliori app gratuite per prendere appunti per iPad in questo momento.
Un iPad abbinato a una Apple Pencil è un potente duo per prendere appunti digitali. L’App Store è pieno di ottimi software per note scritte a mano, ma hanno un prezzo.
Ci sono anche molte app là fuori che ti daranno un assaggio del loro potenziale gratuitamente, ma manterranno bloccate le principali funzionalità fino a quando non pagherai un prezzo premium.
Tuttavia, abbiamo raccolto un paio di app per note scritte a mano che sono completamente gratuite da usare. Non sono necessarie prove a tempo, annunci che distraggono o acquisti in-app.
1. Microsoft OneNote
Microsoft OneNote è l’app per notebook classica disponibile da Microsoft. È gratuito da usare e ricco di utili funzionalità di produttività. Questa è una scelta con cui non puoi sbagliare, soprattutto se stai già utilizzando altre applicazioni Microsoft.
In questa app, le note sono organizzate nella barra laterale per Blocchi appunti, sezioni e pagine. È inoltre possibile creare blocchi appunti secondari e sottopagine, rendendo molto facile rimanere organizzati. È anche semplice passare da una pagina all’altra con la comoda barra laterale.
È possibile aggiungere testo, inserire file, disegnare, modificare gli stili di carta, registrare l’audio e molto altro. Viene fornito con uno strumento penna sensibile alla pressione e un evidenziatore, entrambi i quali è possibile personalizzare completamente i colori. Ci sono anche alcune opzioni glitter per le penne.
Uno dei nostri professionisti sottovalutati preferiti per prendere appunti con OneNote è la possibilità di salvare una quantità illimitata di penne ed evidenziatori preferiti sulla barra degli strumenti. Ti consente anche di scegliere tra sei orientamenti dello stilo per adattarsi meglio al tuo stile di scrittura.
OneNote integra tutti i tipi di contenuto, ad esempio testo, disegni, PDF e altro ancora, in un’unica pagina. E lo fa bene. Le tue note si sincronizzano anche su tutti i dispositivi, semplificando il passaggio dalla scrittura di note sul tuo iPad alla digitazione sul tuo computer.
Con tutte le funzionalità di questa app, soddisferà le esigenze di produttività della maggior parte delle persone. È anche un’ottima app per gli studenti che vogliono annotare i PDF e vogliono prendere una buona combinazione di note digitate e scritte a mano. Scopri di più sull’app e scopri alcune caratteristiche di OneNote poco conosciute che sicuramente amerai.
2. CollaNote
Questa app offre una grande quantità di funzionalità per prendere appunti gratuitamente, il che è difficile da credere. CollaNote è una delle migliori alternative gratuite alle popolari app digitali per prendere appunti come Goodnotes e Notability.
CollaNote viene fornito con il classico set di penna, matita, evidenziatore, lazo e gomma. I colori sono completamente personalizzabili e puoi aggiungere il colore della penna e le combinazioni di spessore ai tuoi preferiti per un facile passaggio.
Inoltre, ci sono un paio di altri strumenti utili come un puntatore laser, un righello regolabile, adesivi e persino note vocali che si sincronizzano con il momento in cui hai iniziato a scrivere. Ci sono dozzine di modelli tra cui scegliere, che vanno dai tipi di carta alle pagine carine per il bullet journaling digitale.
Il più grande vantaggio di CollaNote è la sua capacità di facilitare la collaborazione sulle note con altri utenti. Puoi persino creare documenti pubblici che fungono da “stanze”. Se collabori a una nota con altri, puoi unire le note di tutti, risparmiando tempo durante la presa di appunti.
L’unico inconveniente di CollaNote è che il suo strumento di testo non è così facile da usare. L’aggiunta di testo ti porta a una schermata separata per digitare prima tutto il testo o, per impostazione predefinita, scriverlo con Apple Pencil. Assicurati di dare un’occhiata anche ad altre fantastiche app per Apple Pencil.
Al termine, verrà visualizzato nella pagina delle note da regolare. Non è il processo più fluido, ma il resto delle funzionalità dell’app lo compensa. È la scelta definitiva se vuoi che la maggior parte delle tue note sia scritta a mano e abbia bisogno di più funzionalità di produttività.
3. Notebook di Zoho
Notebook è un’ottima app se vuoi fondere note digitate con il diagramma occasionale disegnato a mano o la nota scritta a mano. Hai la personalizzazione completa per i colori di uno strumento matita, penna ed evidenziatore. In effetti, lo strumento matita offre una delle esperienze di matita più realistiche su un’app digitale.
Alcune caratteristiche pulite includono la possibilità di bloccare note specifiche e impostare una password per poterle aprire. È inoltre possibile eseguire la scansione di documenti e annotarli direttamente. Si noti che lo scanner di documenti su Notebook è molto simile allo scatto di una foto.
L’unico vero svantaggio di Notebook è che le note scritte a mano sono tenute completamente separate dagli altri tipi di note, anche quando sono entrambe sulla stessa pagina. Questo rende questa app davvero utile quando si desidera solo scrivere note a mano o quando è sufficiente inserire un diagramma disegnato a mano occasionale su una pagina di note di testo.
4. Foglia sciolta
Loose Leaf è una gemma nascosta di un’app e funziona esattamente come suggerisce il nome. Non ci sono quaderni, solo pile di schizzi e note a foglia larga. L’app è progettata per farti sentire davvero come se stessi lavorando su pezzi di carta sciolti.
L’iPad ha molte funzionalità che richiedono gesti a due dita, come la chiusura di pile a foglia larga, il capovolgimento di pagine e l’eliminazione di note, specialmente quando il dispositivo ha già così tanti gesti. Una volta capito, i movimenti sembreranno una seconda natura.
Gli strumenti penna e pennarello sono completamente sensibili alla pressione senza alcun modo manuale per regolare lo spessore. Sfortunatamente, ottieni solo cinque scelte di colori primari, ma potrebbe essere più che sufficiente a seconda delle tue esigenze.
Alcune caratteristiche uniche di questa app sono lo strumento Forbice al posto dello strumento Lazo e uno strumento di asimmetria per rispecchiare i tuoi disegni. Viene inoltre fornito con utili stili di pagina, tra cui una partitura musicale vuota e una lista di cose da fare vuota.
Questa è la scelta perfetta se stai cercando un’app semplice su cui abbozzare idee.
5. Note di Apple
L’app predefinita di Apple per prendere appunti è ricca di funzionalità nascoste, quindi non sottovalutare la sua funzionalità. Con questa app per prendere appunti, puoi prendere appunti e scriverli a mano, sincronizzarli su più dispositivi e persino utilizzare Apple Pencil per scrivere a mano.
L’app Note ha tutti gli strumenti di base come penna, evidenziatore, matita e gomma disponibili tramite Markup. Viene inoltre fornito con uno strumento lazo e un righello regolabile e la possibilità di personalizzare i propri colori.
Ha anche un’opzione Auto-Minimize, che sposta la barra degli strumenti fuori dalla vista quando si inizia a scrivere. Puoi anche cambiare lo stile della carta da alcune opzioni diverse.
Un’altra caratteristica utile di Notes è la possibilità di eseguire la scansione di documenti. Puoi persino utilizzare la fotocamera del telefono per farlo e aggiungerlo immediatamente alla nota sul tuo iPad. I documenti scansionati su una nota vengono conservati come allegati, quindi non sarai in grado di contrassegnarli con la penna, ma è comunque utile avere le tue informazioni in un unico posto.
6. Post-it
Post-it Notes porta la tecnologia della vecchia scuola insieme al tuo iPad.
È facile creare nuove e brevi note direttamente sull’app. Oppure puoi persino importare informazioni da un massimo di 200 post-it del mondo reale con la tua fotocamera. Per le note analogiche, il riconoscimento della grafia ti aiuterà a cercare ed esportare informazioni.
Su iPad, puoi utilizzare un’ampia varietà di strumenti di modifica per disegnare, cancellare e altro ancora con le tue note. Ci sono diversi modi per organizzare le note come il pensiero o semplicemente su una semplice griglia. Puoi esportare le tue note in servizi cloud come Dropbox o in PowerPoint, Excel o PDF.
Un widget della schermata iniziale può anche mostrare le note più importanti a colpo d’occhio senza vedere per aprire l’app.
Come un bel vantaggio, l’app è disponibile anche su iPhone o Mac. Con la sincronizzazione iCloud, il lavoro su un dispositivo apparirà automaticamente altrove.
Scegli l’app giusta per te
Ora sai che ci sono alcune opzioni completamente gratuite disponibili per prendere buone note digitali senza sorprese. Scarica uno o tutti e cinque e prova a vedere come soddisfano le tue esigenze di produttività.
Che tu stia prendendo appunti per la lezione, abbozzando idee o ritagliando un bullet-journal digitale, una buona app per note scritte a mano è proprio ciò di cui hai bisogno.