Sembrano una combinazione perfetta, ma puoi davvero usare il solare per alimentare il tuo EV?
Al giorno d’oggi, c’è un interesse sempre crescente per le fonti di energia rinnovabile, da parte di privati e aziende. Una di queste fonti rinnovabili, dal nostro sole, potrebbe effettivamente caricare la tua auto elettrica per te. Questi sono chiamati caricabatterie solari per auto. Ma questi dispositivi possono davvero mantenere la tua auto carica, o sono più di un espediente?
Come funziona un caricabatterie solare per auto?
Come gli enormi pannelli solari che si vedono sui tetti delle case e nei grandi campi, i caricabatterie solari per auto funzionano utilizzando celle fotovoltaiche (o PV) che convertono l’energia solare in energia elettrica generando una corrente elettrica. Dato che il sole rilascia costantemente enormi quantità di energia, i caricabatterie per auto solari hanno una fornitura (potenzialmente) infinita di energia che può essere utilizzata per alimentare la tua auto.
Naturalmente, utilizzare l’elettricità del sole invece di quella delle centrali elettriche dannose per l’ambiente è una scelta molto più sostenibile, ma ci sono alcuni motivi per cui i caricabatterie solari per auto potrebbero non essere così fantastici come si potrebbe pensare.
Gli svantaggi dei caricabatterie solari per auto
Sfortunatamente, gran parte della tecnologia che possiamo utilizzare per ospitare l’energia rinnovabile ha ancora i suoi limiti, e questo è certamente il caso dell’energia solare. Lo svantaggio principale associato a questo tipo di produzione di elettricità è che dipende interamente dalle condizioni meteorologiche.
Sebbene la tecnologia di controllo meteorologico sia stata testata in alcuni paesi, non siamo ancora in grado di scegliere il modo in cui si comporta il nostro clima. Quindi, se il cielo è denso di nuvole spesse, questo rende i pannelli solari effettivamente inutili, poiché la quantità di energia che possono estrarre dal sole è notevolmente ridotta.
È questo tipo di imprevedibilità che rende molto difficile per noi fare affidamento interamente sui pannelli solari. Se ti affidi solo a un caricabatterie solare per auto, un giorno nuvoloso potrebbe impedirti di poter utilizzare la tua auto. Quindi, i caricabatterie solari EV sono particolarmente restrittivi per coloro che vivono in climi più nuvolosi.
Inoltre, i caricabatterie solari per auto sono molto più piccoli di quelli che sei abituato a vedere. Dopotutto, l’auto elettrica media è solo così grande, il che significa che i pannelli di dimensioni normali non possono essere utilizzati come caricabatterie. Ma le dimensioni di un pannello solare e la quantità di energia solare che può convertire in un dato momento sono direttamente correlate. Quindi, un caricabatterie solare per auto semplicemente non può fornire alla tua auto così tanta elettricità.
Infine, i caricabatterie solari per auto impiegano molto tempo per caricarsi completamente e il payoff non è eccezionale. Anche se ogni auto elettrica richiede una diversa quantità di tempo per caricarsi, con alcune ore, solo una carica da una presa di corrente può portarti molto più lontano della carica di un caricabatterie per auto solare. Inoltre, in una giornata nuvolosa, il caricabatterie solare impiegherà ancora più tempo a caricarsi, il che può essere molto scomodo e frustrante.
Questo è il motivo per cui i caricabatterie solari per auto funzionano come caricabatterie a goccia, il che significa che possono essere utilizzati per mantenere la batteria di un’auto elettrica ma non per caricarla completamente. Abbinato a casa con una batteria adeguata per immagazzinare l’energia solare, è possibile regolare l’alimentazione dalla batteria al proprio EV per aggirare il problema. Altrimenti, dovrai trovare una stazione di ricarica elettrica lungo il percorso. Anche così, prima del viaggio, ti consigliamo di assicurarti di caricare il tuo veicolo tramite una presa.
I caricabatterie solari per auto non sostituiranno i caricabatterie tradizionali, ma
Mentre i caricabatterie per auto solari potrebbero certamente rivelarsi utili, sono ancora un prodotto piuttosto nuovo sul mercato e semplicemente non sono ancora abbastanza avanzati da sostituire i caricabatterie di uscita. Quindi, se stai cercando un piccolo gadget elegante per dare alla batteria della tua auto un po ‘di spinta di tanto in tanto, un caricabatterie per auto solare potrebbe essere un’ottima opzione per te.