Scopri come utilizzare Notepad ++ per confrontare due file affiancati e trovare le differenze tra loro.
Notepad ++ è un editor di codice e testo gratuito e open source ricco di molte funzionalità per utenti occasionali e programmatori. Supporta vari linguaggi di programmazione con evidenziazione della sintassi personalizzata, completamento automatico e piegatura del codice.
L’inclusione di sofisticati strumenti di modifica, opzioni di stile definite dall’utente e supporto per dozzine e più plugin è come la ciliegina sulla torta. Uno di questi potenti plugin è il plugin Notepad++ Compare, che consente di vedere la differenza visiva tra i due file. Ti mostreremo come utilizzare questo plugin per confrontare due file in Notepad ++.
Nozioni di base su Plugins Admin
Plugin Admins o Manager è il repository di plugin per estendere le funzionalità di Notepad++. Ci sono un paio di impostazioni a cui dovresti fare attenzione prima di installare l’app.
Nella schermata Scegli componente, assicurati di selezionare l’opzione Personalizzato dall’elenco a discesa, quindi seleziona Amministrazione plug-in. Molti utenti saltano i passaggi di installazione. Se lo fai, il gestore dei plugin non verrà installato. È meglio procedere lentamente con i passaggi di installazione.
Notepad++ mantiene i file di configurazione in questa cartella:
\Users[User Name]\AppData\Roaming\Notepad++\plugins
Se prevedi di utilizzare questa app su un altro computer o di archiviarla su un’unità USB, seleziona La casella Non utilizzare %APPDATA. I file di configurazione rimarranno nella cartella Programmi.
Plugins Admin elenca tutti i plugin disponibili e installati. È possibile installare, aggiornare o rimuovere i plug-in installati. Una versione rinnovata è entrata in vigore nella versione 7.6 e successive. Si consiglia di aggiornare Notepad ++ per ottenere la migliore esperienza possibile.
Installazione del plug-in Compare
Avviare Notepad++. Passare a Plugins > Plugins Admin per aprire Plugins Manager. Nella finestra popup che appare, digita Confronta sulla barra di ricerca. Seleziona la casella, quindi fai clic su Installa. Una volta installato il plugin, l’app si riavvierà.
Fare clic sull’opzione Confronta strumento dal menu Plugin. A partire da ora, è possibile scaricare l’ultima iterazione di questo plugin (versione 2.0.2) da GitHub. Questa particolare versione è compatibile con Notepad ++ 8.2.2 e versioni successive. Se stai utilizzando la versione precedente di Notepad ++ e non hai intenzione di aggiornare l’app, usa confronta la versione 2.0.1 del plug-in. Sono disponibili entrambe le versioni a 32 bit e a 64 bit.
Come confrontare due file in Notepad ++
Il plug-in di confronto presuppone che tu voglia confrontare una vecchia versione del tuo lavoro con la nuova versione. Aprire due file qualsiasi (A, B) in Notepad ++, che si desidera confrontare. Il file B (nuovo) viene confrontato con il file A (vecchio).
Quindi, vai a Plugin > Confronta menu > Confronta.
Mostra la differenza / confronto fianco a fianco, come mostrato nello screenshot. È possibile impostare qualsiasi file aperto come predefinito. Basta fare clic su Confronta > Imposta come primo da confrontare. Scegli questo file selezionato per confrontarlo con altri in qualsiasi modalità tu decida.
Colori e simboli
Il plugin di confronto utilizza vari colori e simboli per indicare le modifiche nel file. Potresti aver aggiunto, eliminato, spostato o modificato la riga.
- Aggiunto (+): La riga esiste solo nel nuovo file e non in quelli vecchi. Il colore di evidenziazione è verde.
- Eliminato (–): La riga non esiste nel nuovo file e presente solo nel vecchio file. Il colore di evidenziazione è rosso.
- Spostato: la riga viene visualizzata nell’altro file una volta e in una posizione diversa.
- Modificato: la maggior parte della riga è identica in entrambi i file. Vedrai tutte le modifiche evidenziate in arancione.
L’opzione Confronta > Rileva spostamenti consente di mostrare/nascondere le icone per le linee aggiunte o rimosse. Anche se non ti consigliamo di deselezionare questa opzione, fai attenzione se li stai disabilitando mentre confronti due file.
Barra di navigazione
La barra di navigazione sul lato destro del Notepad ++ è utile. In un file di grandi dimensioni, navigare l’intero file in alto e in basso per trovare la differenza è difficile e richiede tempo. Svolge il doppio ruolo di sitemap e browser di segnalibri.
Fare clic sull’area selezionata per scorrere il file. Poiché utilizza la stessa convenzione per colori e simboli, scoprirai quale linea è stata aggiunta, rimossa e altro ancora con uno sguardo.
Modifica delle modalità di visualizzazione
Per impostazione predefinita, quando si confrontano due file, lo fa in modalità a doppia visualizzazione. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla pinza e scegliere Ruota a destra o Ruota a sinistra. Divide la finestra orizzontalmente o verticalmente. Se si continua la rotazione, il file precedente viene visualizzato a sinistra e il nuovo file viene visualizzato nel riquadro di destra.
Esplora le impostazioni
Quando si fa clic sul menu Confronta, viene visualizzato un popup con tutti i comandi e le opzioni. Elenca anche le scorciatoie da tastiera per quei comandi.
Il plugin di confronto ha tutte le caratteristiche di base di uno strumento Diff standard. Vai a Confronta le impostazioni > ed esplora le impostazioni che puoi modificare.
- Impostazioni colore: questa opzione consente di impostare il colore per le linee Aggiunte, Eliminate, Spostate e Modificate. È possibile scegliere un colore diverso, modificare il colore di evidenziazione e la relativa trasparenza.
- Impostazioni menu: le opzioni elencate qui consentono di personalizzare le posizioni dei file. Il primo è determinare se stai confrontando il vecchio o il nuovo file. La vecchia posizione del file consente di posizionare il vecchio file nella vista sinistra o destra (in alto / in basso in divisione verticale). Confronto predefinito a visualizzazione singola per consentire di confrontare il file attivo in modalità a visualizzazione singola con il file precedente o successivo.
- Avvisa di mancata corrispondenza delle codifiche: mostra un messaggio di avviso quando si tenta di confrontare due file con codifiche diverse. Leggi questo articolo per scoprire la differenza tra testo ASCII e Unicode.
- Wrap around diffs: determina se deve abilitare il comando Next al raggiungimento dell’ultimo diff e passare al primo diff.
- Vai al primo diff dopo il ricompalamento: se deselezionato, la posizione del caret non cambierà al momento del ri-confronto.
- Ignora spazi: per un output migliore, è necessario deselezionare questa opzione.
Usi che fanno risparmiare tempo del plugin Notepad++ Compare
La necessità di confrontare i file nel lavoro di elaborazione quotidiano è spesso sottovalutata. Tuttavia, si rivelano utili in molti compiti pratici:
- Quando stai lavorando su un codice e vuoi vedere le modifiche apportate da altre persone, uno strumento di confronto può rendere il confronto molto più semplice. La funzione SVN Diff e Git Diff integrata consente di confrontare la versione corrente di un file con il database Git/SVN locale.
- È possibile determinare con precisione la riga che mostra eventuali errori di battitura o difetti del codice. Pertanto, consenti di individuare l’origine del problema.
- La differenza viene evidenziata in varie tonalità di colore chiaro e scuro per aiutarti a identificare i cambiamenti.
- È possibile confrontare i file in una cartella e sapere quale directory manca quali file. Questo è utile se si dispone di una grande collezione di musica o ebook. Per ottenere l’elenco dei file, ecco alcuni modi per stampare il contenuto di cartelle e directory.
Confronta due PDF affiancati
Notepad++ è un’app flessibile per l’editor di codice e testo. Puoi personalizzarlo a qualsiasi livello a seconda delle tue esigenze. Il plugin di confronto è un solido esempio che mostra la potenza dei plugin. Puoi confrontare testo, markdown e persino file di codifica.
Con le modalità e le impostazioni di visualizzazione flessibili, questo plugin è paragonabile a uno strumento Diff. L’unica limitazione di questo plugin è che non è possibile confrontare i formati di file proprietari. Leggi la nostra guida per esplorare alcune app che ti consentono di confrontare due PDF.