I due metodi di gestione dei progetti più popolari sono Kanban e Scrum. Ma qual è la differenza tra i due e quale dovresti usare?
Nonostante quanto possa sembrare facile, c’è una piccola curva di apprendimento nella comprensione delle metodologie di gestione dei progetti di Kanban e Scrum. Senza comprendere cosa sono, scegliere quali framework possono funzionare per i tuoi progetti particolari, per non parlare di implementarli con successo, può diventare complicato.
Quindi, comprendiamo Kanban e Scrum, i due framework agili, in dettaglio, insieme alla differenza tra i due e quale dovresti considerare.
Cos’è Kanban?
Definizione
Kanban è una metodologia agile (un sistema di gestione dei progetti basato su 12 principi e valori) e ti aiuta a completare il tuo lavoro visualizzandolo. Rende il tuo team più efficace attraverso un flusso di lavoro continuo, incoraggia risultati di alta qualità grazie alla sua natura adattiva e ti consente di finire il lavoro un po ‘più velocemente con il suo limite alla regola del lavoro in corso (WIP). Discuteremo tutto in dettaglio tra un po ‘.
Struttura
Per iniziare con questa metodologia, è possibile utilizzare una scheda Kanban fisica o uno strumento Kanban basato su software.
Una tipica bacheca Kanban è composta da tre colonne principali: Da fare, In corso e Fatto. Puoi includerne di più a seconda della complessità del tuo progetto: ad esempio, se fornisci servizi di scrittura, le tue colonne possono essere: Pitch Development, Draft, Edit, Ship e Promote.
Inoltre, la pratica comporta una regola di limitazione del WIP. Significa che decidi il numero di elementi che possono rimanere in una particolare colonna prima di iniziare il lavoro. A seconda della capacità del tuo team e delle esigenze attuali, puoi limitare lo spostamento di una scheda dall’elenco precedente a quello successivo o spostare le schede nella colonna successiva per accelerare il processo.
Oltre a ciò, ecco alcune altre regole da seguire:
- Gestisci flusso: Per garantire che le carte si muovano su tutta la linea più velocemente e senza soluzione di continuità, tutti i membri del team dovranno avere una chiara comprensione del lavoro. Questo ci porta alla seguente regola.
- Politica esplicita: Incoraggia gli utenti Kanban a tracciare linee guida e regole chiare per il progetto e una spiegazione dettagliata della qualità che si aspettano per il prodotto finale.
- Cicli di feedback: I membri del team ricevono feedback ogni mattina sul lavoro del giorno precedente. Inoltre, forniscono un aggiornamento sulla lista delle cose da fare del giorno corrente.
- Collaborazione: A seconda del feedback fornito, i membri del team apportano modifiche alle attività prima di andare avanti. Se prendiamo l’esempio sopra dei servizi di scrittura, supponiamo che l’editor trovi problemi importanti nella bozza e fornisca feedback allo scrittore. Sposteranno la scheda nella colonna bozza per apportare le modifiche. Fino a quando lo scrittore non risolve i problemi, la scheda non può andare avanti sulla lavagna.
Metriche
La metrica principale di Kanban è il tempo di consegna. Significa il periodo tra l’arrivo di un nuovo compito e il suo completamento.
Cambia filosofia
Il metodo Kanban è tutto basato sulla flessibilità. Puoi cambiare le cose man mano che procedi in base alla tua priorità. Ad esempio, se arriva una nuova assegnazione più critica, è possibile mettere in attesa un’attività esistente a bassa priorità e aggiungere il nuovo lavoro al backlog.
Inoltre, puoi continuare a lavorare su un’attività corrente in base al feedback ricevuto. Inoltre, se il tuo team cambia, a seconda della capacità dei membri del gruppo esistenti, puoi anche regolare il limite WIP per il lavoro di qualità e l’efficienza del team.
Utensileria
È possibile utilizzare Kanbanize, Kanban Flow o Jira Software per implementare la metodologia di gestione del progetto Kanban.
Cos’è Scrum?
Definizione
Scrum è anche un framework agile che utilizza un approccio empirico (o empirismo). È una teoria scientifica che dice che tutta la conoscenza si basa sull’esperienza.
Per utilizzare questa metodologia di gestione del progetto, è necessario un team che completi un incremento di lavoro o prodotto da spedire in un determinato intervallo di tempo. Il periodo in cui il team completa il lavoro è chiamato Sprint. Ad esempio, se il tuo progetto è quello di pubblicare un sito di e-commerce, ecco come puoi dividerlo in Sprint:
- Sprint 1: Sviluppare un sito Web rivolto al pubblico.
- Sprint 2: Rendere i prodotti disponibili nella Home page.
- Sprint 3: Consentire ai clienti di effettuare acquisti online sul sito web.
Al completamento di uno Sprint, il prodotto viene spedito o reso disponibile per i clienti per raccogliere il loro feedback in tempo reale. Sulla base di ciò, è migliorato.
Ruoli
Questi sono i ruoli specifici necessari per implementare la metodologia di gestione del progetto Scrum.
- Proprietario del prodotto: Il proprietario del progetto garantisce che il team lavori in modo efficiente e fornisca qualità.
- Scrum Master: Lo Scrum Master divide il progetto in incrementi (Sprint), assegna attività agli sviluppatori e garantisce che tutto vada secondo le regole Scrum.
- Sviluppatore: La persona (o le persone) che lavorano alle attività in uno Sprint.
Struttura
- Pianificazione sprint: Il Project Owner, insieme allo Scrum Master e agli Sviluppatori, decide i backlog del prodotto e la tempistica per completare uno Sprint e consegnare un prodotto di alta qualità.
- Scrum giornaliero: Queste sono le rapide riunioni di 15-20 minuti, chiamate anche stand-up giornalieri, tenute per rivedere ciò che è successo il giorno precedente e garantire che le cose si stiano muovendo in tempo.
- Revisione dell’iterazione: Questo è quando gli Sprint finiti vengono rivisti e dimostrati.
- Retrospettivo: Vengono forniti i feedback esterni (dai clienti) e interni combinati. Questa sessione di revisione aiuta principalmente il team a capire cosa è andato bene, cosa no e come dovrebbero operare per fornire Sprint futuri di alta qualità.
Metriche
Le metriche in Scrum sono i punti storia. Questa è un’unità di sforzo stimata che richiederà per completare uno Sprint: ad esempio, 1 Punto Storia può essere uguale a 4-5 ore e 2 Punti Storia possono essere 5-10 ore.
Sulla base di ciò, i punti storia di uno sprint possono essere qualcosa come 20, 35, 41 o giù di lì.
Cambia filosofia
I team mirano a completare un particolare Sprint nella timeline fornita. La modifica viene implementata solo dopo aver consegnato il prodotto finale e ricevuto il feedback dei clienti.
Poiché le modifiche vengono apportate solo alla fine, la sessione retrospettiva si svolge principalmente per garantire che il feedback negativo minimo venga ricevuto nel tempo e che gli Sprint consegnati siano di alta qualità.
Utensileria
Puoi utilizzare nTask, Zoho Sprint o Jira Software per implementare questa metodologia di gestione dei progetti.
Differenza tra Scrum e Kanban
cantone di Kanban | Scrum | |
Natura | Adattivo: usa gli elementi visivi per andare avanti nel processo e completare il lavoro | Prospettiva: migliora le attività in base all’esperienza, alla definizione delle priorità e al feedback in tempo reale. |
Struttura | La scheda Kanban viene utilizzata per visualizzare il lavoro. | Il lavoro viene svolto in base alla pianificazione Sprint, Sprint, Stand-up giornalieri, Revisione delle iterazioni e Retrospettive. |
Cadenza | Flusso continuo, cicli di feedback. | Sprint a durata fissa (2 settimane o 1 mese) basati sui punti storia. |
Ruoli | Non sono richiesti ruoli particolari. | Product Owner, Scrum Manager, Sviluppatore. |
Software | Kanbanize, Kanban Flow, Jira Software | nTask, Zoho Sprint, Jira Software |
Qual è quello giusto per te?
Puoi scegliere Kanban o Scrum, a seconda del tipo di progetto.
Puoi andare con Kanban, se:
- Il tuo progetto richiede flessibilità di tempo.
- È necessario visualizzare le attività per rimanere al passo con tutto.
- Vuoi un metodo adattivo e devi sistemare le cose mentre vai per garantire la consegna di un prodotto di alta qualità.
Scegli Scrum, se:
- Hai un progetto complesso che richiede un team specifico per garantire che tutto funzioni senza intoppi.
- Devi completarlo in un dato tempo.
- Dai importanza al feedback dei clienti.
Kanban o Scrum: quale scegli?
Entrambe le metodologie sono fantastiche. Se hai difficoltà a scegliere tra i due, puoi implementare contemporaneamente entrambe le metodologie Kanban e Scrum, ad esempio Scrum per completare il tuo progetto complessivo e Kanban per lavorare efficacemente sui tuoi Sprint.