Cosa fa ogni dispositivo? E quale dovresti usare per costruire la tua rete domestica?
Internet che usi quotidianamente non sarebbe possibile senza dispositivi di rete come switch, router e modem. Gli switch e i router di rete sono due dei dispositivi di rete più diffusi utilizzati a livello globale, ma sono spesso utilizzati in modo errato in modo intercambiabile.
Mentre i router e gli switch hanno differenze significative nel modo in cui operano in una rete, hanno alcune somiglianze fondamentali. Immergiamoci in questi dispositivi di rete e nella differenza tra un router e uno switch.
Informazioni sui termini di rete di base
Prima di entrare nei dettagli tecnici di come i router si confrontano con gli switch, dobbiamo comprendere alcuni dei concetti fondamentali di una rete.
Internet è una rete globale che collega miliardi di dispositivi e consente agli utenti di scambiare informazioni, media e molto altro. I due principali tipi di reti che devi conoscere sono Wide Area Networks (WAN) e Local Area Networks (LAN).
Una LAN collega un gruppo relativamente piccolo di computer, di solito all’interno dello stesso edificio. Le reti aziendali o domestiche sono buoni esempi di reti locali. D’altra parte, le Reti Wide Area collegano diverse LAN; Internet che usiamo quotidianamente è una WAN pubblica accessibile a livello globale.
Inoltre, ogni dispositivo su una LAN o WAN ha un indirizzo IP designato che gli consente di identificarsi e comunicare con altri dispositivi. Il laptop, lo smartphone e il tablet che utilizzi sono collegati alla tua rete locale e ogni dispositivo ha il suo indirizzo IP univoco.
Immagina di inviare un’e-mail a un conoscente in una città diversa per capire come avviene il trasferimento dei dati in una rete. Non è pratico inviare la tua e-mail in un unico grande blocco, quindi viene prima suddiviso in diversi piccoli pacchetti.
Ogni pacchetto viene quindi inviato (instradato) verso l’indirizzo IP di destinazione. Alla fine, i pacchetti trovano la loro strada verso il PC del tuo conoscente, che quindi assembla i pacchetti ricevuti e visualizza l’e-mail.
Cos’è uno Switch
Uno switch di rete collega più dispositivi come PC, stampanti e server all’interno di una singola LAN. Una volta che tutti i dispositivi all’interno di una rete sono interconnessi, possono facilmente scambiare informazioni tra loro. Nel modello OSI a sette livelli di Internet, gli switch operano in genere nel livello 2.
Gli switch utilizzano l’indirizzo MAC di ciascun dispositivo per inoltrare i pacchetti di dati alla destinazione corretta.
Cos’è un router
Un router è un componente di rete vitale che collega più switch. Mentre gli switch collegano diversi dispositivi all’interno di una piccola rete locale, i router sono l’interconnessione tra diverse piccole LAN. Queste reti possono essere distribuite in diverse posizioni geografiche o confinate all’interno di una piccola area.
I router svolgono varie attività, ma essenzialmente instradano il traffico di rete decidendo il miglior percorso possibile per un pacchetto di dati. I dispositivi di rete possono anche accedere a Internet utilizzando i router.
Switch vs router
Ora che hai una buona idea di cosa sono i router e gli switch, possiamo esaminare le differenze critiche.
Un router è essenzialmente più avanzato e sofisticato rispetto a uno switch. Possono eseguire NAT (Network Address Translation), prendere decisioni di routing più velocemente e utilizzare algoritmi di routing per indirizzare i dati su reti di grandi dimensioni.
I router si uniscono a DIVERSE LAN, mentre gli switch operano all’interno di una LAN. È inoltre importante notare che gli switch fanno parte del Data Link Layer e quindi in genere funzionano con i frame di dati. Al contrario, i router fanno parte del livello di rete e utilizzano invece pacchetti di dati.
Differenza tra router e switch
Gli switch e i router di rete sono dispositivi essenziali che ci aiutano ad accedere a Internet nella nostra vita quotidiana. Mentre c’è molto di più dietro le quinte, questi sono i fondamenti che differenziano i due.