Le reti private virtuali rientrano in diverse categorie. Diamo un’occhiata ai cinque tipi di VPN più comuni, come funzionano e quando usarli.
Una VPN, o Virtual Private Network, è uno strumento utilizzato per connettersi in modo sicuro a una rete tramite Internet. Stabilisce una connessione privata, chiamata anche tunnel VPN, e instrada tutto il traffico e le comunicazioni attraverso quel tunnel.
Le VPN possono essere suddivise in diversi tipi, in base alle loro caratteristiche, protocolli, configurazione e ambiente. Può essere travolgente distinguere tra i diversi tipi di VPN e comprendere la scelta ottimale per le tue esigenze. Quindi quali tipi di VPN ci sono? A cosa servono?
Quali sono i diversi tipi di VPN?
Per una migliore comprensione, abbiamo diviso le VPN in cinque categorie.
1. VPN di accesso remoto
La VPN di accesso remoto è il tipo più comune di VPN in uso oggi. Connette gli utenti a una rete privata tramite un server remoto sicuro. Una VPN di accesso remoto funziona instradando i dati dell’utente attraverso un tunnel virtuale tra il dispositivo dell’utente e la rete privata.
I protocolli di crittografia assicurano che i tuoi dati non vengano compromessi mentre si spostano attraverso le reti. Gli utenti devono installare il software VPN client per stabilire una connessione alla VPN.
Le VPN di accesso remoto sono semplici da usare e facili da configurare. Possono facilmente bypassare i blocchi geografici e accedere a contenuti altrimenti limitati. Le VPN di accesso remoto sono ideali per uso personale.
2. VPN da sito a sito
Una VPN site-to-site è comunemente utilizzata nelle grandi aziende in cui più utenti in varie località devono accedere a risorse condivise. Le organizzazioni con filiali in numerose località si affidano a VPN da sito a sito per connettere la rete di una filiale alla rete di un’altra filiale.
Queste connessioni possono assumere una delle due forme.
- VPN basata su Intranet: Una VPN basata su Intranet collega due uffici della stessa azienda. Collega due LAN separate a una singola WAN.
- VPN basata su extranet: Alcune organizzazioni devono connettersi a una rete di un’altra organizzazione utilizzando una VPN basata su Extranet. Un possibile esempio di tale connessione sarebbe una società che si collega alla rete dei suoi fornitori per un commercio efficiente.
Una VPN site-to-site collega uffici geograficamente distanti attraverso Internet e garantisce una comunicazione sicura. Poiché la connessione VPN viene stabilita sulla comunicazione router-to-router, un router funge da client mentre l’altro da server VPN. La comunicazione tra i router inizia solo dopo l’autenticazione di entrambi i punti finali.
3. VPN da client a server
Una VPN da client a server stabilisce una connessione sicura tra i client e una rete aziendale, pur mantenendo la sicurezza e le risorse della rete. Fornisce un nuovo tunnel VPN che consente agli utenti di accedere a una rete senza compromettere la sicurezza e la privacy.
Una VPN da client a server è particolarmente utile quando si accede a WLAN pubbliche non sicure. Impedisce agli ISP e a terze parti di compromettere i dati poiché la connessione è crittografata fino al provider.
Uno dei principali vantaggi della VPN da client a server è l’accesso universale dei dipendenti alle risorse aziendali. I clienti, ad esempio, possono connettersi alla rete aziendale da un ufficio a casa e lavorare come se fossero presenti sul posto di lavoro aziendale.
4. VPN P2P
Una VPN peer-to-peer (P2P) è un servizio compatibile con la rete peer-to-peer. Quando si esegue la ricerca di un file in una rete P2P, il servizio individua copie del file e crea connessioni con origini che contengono parte o l’intero file richiesto.
P2P accelera il processo di condivisione dei file poiché lo stai scaricando non da una singola posizione, ma da più nodi che contengono piccoli blocchi degli stessi dati. Quando scarichi il file, viene caricato su più utenti che richiedono lo stesso file.
Nonostante i vantaggi, le reti P2P hanno una reputazione negativa. Una VPN P2P può proteggere i tuoi dati, ma non può tenerti al sicuro da file dannosi. Poiché le reti peer-to-peer si basano su dati ospitati da nodi diversi, esiste sempre il rischio di attori malintenzionati all’interno della rete. Una VPN P2P non sarà in grado di proteggere il tuo dispositivo se scarichi malware mascherato da un normale file legittimo.
Alcuni utenti utilizzano anche VPN P2P per accedere a contenuti illegali come software, film e musica protetti da copyright. Questo è il motivo per cui molti paesi hanno leggi severe per scoraggiare la condivisione di file P2P.
5. Confronto tra VPN a protocollo singolo e MULTIPROTOCOLLO
I protocolli VPN determinano il modo in cui i dati vengono instradati attraverso una rete. I servizi VPN offrono agli utenti versatilità nei protocolli; ogni protocollo offre diversi vantaggi e funzionalità. Alcuni danno la priorità alla crittografia dei dati per la sicurezza e la privacy, mentre altri velocità di connessione.
Alcuni servizi VPN si concentrano su un singolo protocollo, mentre altri offrono agli utenti la libertà di scegliere un protocollo in base alle loro esigenze. I protocolli VPN più diffusi includono PPTP, L2TP/IPSec, IKev2 e OpenVPN.
AirVPN è un esempio di VPN a protocollo singolo. Utilizza OpenVPN, che è open source e considerato l’opzione più sicura tra i protocolli VPN. Mentre una VPN con un singolo protocollo non offre alcun vantaggio aggiuntivo, può essere affidabile quanto quelle che utilizzano più protocolli.
Se ti stai chiedendo quale VPN scegliere, un servizio multiprotocollo è la risposta la maggior parte del tempo. Ti offrono la libertà di scegliere le funzionalità VPN che sono importanti per te in qualsiasi momento o attività.
Servizi come ExpressVPN, NordVPN, Surfshark e CyberGhost supportano tutti i principali protocolli VPN. Offrono anche una forte crittografia e persino protocolli proprietari come Catapult Hydra di HotSpot Shield. Avere versatilità nei protocolli ti consente di bypassare in modo sicuro i blocchi VPN, trasmettere video con restrizioni geografiche e accedere a contenuti censurati.
Quale VPN dovresti usare?
La scelta del servizio VPN giusto comporta diverse variabili, tra cui velocità, sicurezza, costi, larghezza di banda e protocolli VPN. Anche se hai una chiara comprensione delle funzionalità VPN e delle tue esigenze, scegliere il servizio ottimale tra le innumerevoli VPN può essere una sfida.
Per i singoli utenti che desiderano navigare sul Web in modo anonimo o accedere a contenuti limitati, una VPN ad accesso remoto è la soluzione migliore. Una VPN P2P è ideale per gli utenti che si concentrano sulla condivisione di file e sul torrenting di file di grandi dimensioni senza preoccuparsi delle restrizioni. Tuttavia, una VPN da sito a sito ha più senso per le aziende che desiderano proteggere le comunicazioni tra uffici in diverse posizioni geografiche.