I grafici semi-log e log-log possono aiutarti a scoprire nuove relazioni tra i tuoi dati. Ecco come crearli in Excel.
I grafici semi-log e log-log sono strumenti utili per analizzare e trovare relazioni tra funzioni esponenziali e di potenza. I grafici logaritmici hanno il potenziale per darti una prospettiva di una relazione tra i tuoi dati che non è ovvia su un grafico semplice.
Mentre un grafo semi-log è logaritmico su un solo asse, un grafico log-log è logaritmico su entrambi gli assi. Ognuno di questi grafici ha i suoi usi. Con Excel, è possibile creare grafici e diagrammi semi-log e log-log con pochi clic per analizzare ulteriormente i dati. Continua a leggere per scoprire come puoi creare tali grafici in Excel.
Come creare un grafico semi-log in Excel
Un grafo semi-logaritmico è un grafo che ha uno dei due assi su una scala logaritmica. Di solito, l’asse Y è logaritmico. Ciò significa che le linee della griglia dell’asse Y saranno esponenziali, mentre le linee della griglia dell’asse X rimarranno uniformi.
Ad esempio, in questo foglio di calcolo, abbiamo il numero di cellule in un ambiente di coltura cellulare in un esperimento in giorni diversi. L’obiettivo è tracciare questi dati su un grafico semi-log. Se non hai familiarità con la creazione di grafici in Excel, leggi il nostro articolo su come creare grafici in Excel per ottenere una buona comprensione del processo.
- Selezionare l’intera tabella. Saranno le celle da A1 a B7 in questo esempio.
- Vai al menu Inserisci.
- Nella sezione Grafici, fare clic su Inserisci dispersione (X, Y) o Grafico a bolle.
- Selezionare Dispersione con linee morbide e marcatori.
Ora hai un grafico a dispersione dei tuoi dati. Ora è il momento di renderlo un semi-log.
- Seleziona il grafico che hai appena creato.
- Fate doppio clic sull’asse Y.
- Nel pannello Formato asse a destra, passate alla scheda Opzioni asse.
- In Opzioni asse, selezionare Scala logaritmica.
C’è il tuo grafico semi-log! Si noti che il grafico è ora una linea retta ora.
Puoi anche modificare la base dal 10 predefinito a qualsiasi altro numero più adatto a te. Questo perché il conteggio delle celle nella tabella dei dati era esponenziale, in quanto sono in realtà potenze di sei. È possibile migliorare ulteriormente la leggibilità del grafico modificando la base logaritmica da 10 a 6.
Come creare un grafico log-log in Excel
Un grafico log-log è un grafico che ha entrambi gli assi su una scala logaritmica. Quindi, le linee della griglia per entrambi gli assi X e Y sono esponenziali e irregolari in questo grafico. Vediamo il grafico log-log in azione con un esempio.
In un esempio simile, abbiamo il conteggio delle cellule in giorni diversi, ma questa volta anche i giorni sono esponenziali. Una tabella di dati come questa richiede praticamente un grafico log-log.
Proprio come nell’esempio precedente, selezionare la tabella e creare un grafico a dispersione per essa. Se vuoi saperne di più sui grafici a dispersione, leggi il nostro articolo su come creare un grafico a dispersione in Excel per scoprire di cosa si tratta esattamente e quando dovresti usarlo.
Dopo aver creato il grafico a dispersione, modificate l’asse Y per registrare il modo in cui avete imparato nella sezione precedente. Puoi vedere che il grafico non è ancora una linea retta. Questo perché anche l’asse X (numero del giorno in questo esempio) è esponenziale.
- Selezionare il grafico.
- Fate doppio clic sull’asse X.
- Dal pannello Formato asse,fate clic su Opzioni asse (Axis Options).
- In Opzioni asse (Axis Options), selezionate Scala logaritmica (Axis Options), selezionate Scala logaritmica (Logarithmic Scale).
Ora entrambi i tuoi assi sono su una scala logaritmica e puoi vedere che anche il tuo grafico è diventato una linea retta. Questo perché i dati su entrambi gli assi sono esponenziali.
Considerando che i dati sull’asse X sono tutte potenze di due, quindi cambiando la base logaritmica in due si otterrà un’immagine migliore di questo grafico.
Grafici logaritmici in Excel
I grafici semi-log e log-log sono risorse utili che possono aiutarti a scoprire nuove relazioni tra i tuoi dati. Questi strumenti sono ampiamente utilizzati in diverse aree e, sebbene non siano immediatamente visibili nelle impostazioni del grafico, Excel è anche in grado di creare grafici semi-log e log-log.
Ora che sai come creare grafici semi-log e log-log in Excel, è il momento di usare questi grafici e vedere i tuoi dati da una nuova prospettiva.