in

Qual è la migliore affettatrice per stampanti 3D nel 2022?

Cerchi un’affettatrice per stampante 3D? Sei nel posto giusto; questo articolo ti guiderà attraverso i migliori.

Il processo di stampa 3D comprende tre componenti essenziali: la stampante 3D, il modello 3D e il software di slicing per la stampa 3D. Se sei nuovo alla stampa 3D, un’affettatrice per stampante 3D, o affettatrice, è un software che funge da intermediario tra la stampante 3D e il modello 3D.

Le affettatrici per stampanti 3D convertono i modelli 3D (come STL) in un formato (come G-code) che le stampanti 3D comprendono e possono tracciare per creare una stampa. Il file G-code contiene una serie di istruzioni che dicono alla stampante 3D cosa fare e come farlo.

Questo articolo copre alcuni dei migliori software di affettatrice per stampanti 3D. Ma prima, diamo un’occhiata alle caratteristiche di una buona affettatrice.

Quali sono le qualità di un buon software per affettatrice per stampanti 3D?

Per essere considerato eccezionale, ci sono alcune caratteristiche che un’affettatrice standard del settore dovrebbe avere. Ecco le principali variabili da considerare quando si cerca la migliore affettatrice 3D.

1. Facilità d’uso

Non ha senso avere funzionalità grandi e avanzate se nessuno può trovarle e usarle. Un’affettatrice ideale dovrebbe avere un’interfaccia user-friendly e guide semplici.

2. Anteprima

Una buona affettatrice dovrebbe fornire stime sul tempo di stampa, su quanto materiale è necessario e su quanto è rimasto. Le stime dovrebbero essere il più accurate possibile.

3. Velocità di importazione STL

Non vuoi perdere tempo ad aspettare che vengano visualizzati i file della tua stampante 3D. Qualsiasi buona affettatrice 3D dovrebbe importare rapidamente i file STL (o qualsiasi altro modello di stampante 3D), indipendentemente dalle dimensioni o dalla complessità dei file.

4. Riparazione STL

Se il tuo file presenta errori che potrebbero influire sulla stampa, un buon software di filtro dei dati 3D ti avviserà e li correggerà se necessario. Questo aiuta a prevenire ristampe dispendiose.

5. Supporti per affettatrici

Un buon affettatore dovrebbe generare automaticamente supporti. Ciò garantirà che la stampa finale sia più precisa e accurata, in particolare sulla stampa grandangolare.

6. Costo

Ci sono molti grandi programmi gratuiti, quindi se l’affettatrice per stampante 3D è pagata, dovrebbe offrire vantaggi significativi rispetto alle opzioni gratuite.

Il miglior software di affettatrice per la stampa 3D

Esistono molti software di slicing, alcuni con caratteristiche uniche e altri compatibili solo con piattaforme specifiche. Per aiutarti a scegliere il software giusto, ecco un elenco dei migliori software per affettatori per stampanti 3D, sia gratuiti che a pagamento.

1. Cura

Cura è un’affettatrice open source gratuita e popolare ed è la nostra prima scelta per la migliore affettatrice per stampante 3D. Il software è stato sviluppato da Ultimaker ed è stato pensato per l’uso con le loro stampanti 3D.

L’affettatrice 3D si adatta a tutti gli utenti, dai principianti agli utenti esperti in vari settori. È facile da usare, ha un’interfaccia utente grafica veloce e riceve aggiornamenti frequenti per una migliore esperienza utente. Ha anche un’enorme libreria di risorse e una grande comunità di utenti attivi.

Cura supporta varie stampanti 3D ed è compatibile con i computer in esecuzione su macOS, Windows e Linux. Si integra anche con diversi plug-in per migliorare il flusso di lavoro e software CAD come Autodesk Inventor e SolidWorks.

Il software funziona con formati di file come STL, OBJ, X3D e 3MF, mostrando un percorso utensile, un tempo di stampa stimato e l’utilizzo del materiale. Funziona anche con molti formati di immagine, tra cui JPG, PNG, GIF e BMP.

2. ideaMaker

ideaMaker è un’altra affettatrice di stampa 3D gratuita, spesso preferita per la sua versatilità e facilità d’uso. Il software è stato sviluppato da Raise 3D, principalmente per la loro linea di stampanti 3D, ma è anche compatibile con la maggior parte delle stampanti 3D FDM.

L’affettatrice ha un’interfaccia semplice e un processo di modifica fluido ed è un’ottima scelta per principianti e utenti intermedi alla ricerca di un’affettatrice semplice. ideaMaker è relativamente veloce e richiede pochi clic per preparare i file STL, 3MF o OBJ per la stampa.

ideaMaker consente di monitorare e controllare in remoto la stampante e tenere traccia di più profili di stampa. Il software include anche funzionalità come il layout automatico per più file, la generazione automatica del supporto e la riparazione per i modelli difettosi.

3. Semplificare3D

Simplify3D è un potente software per affettatori 3D con funzionalità avanzate di facile utilizzo. Il software è adatto per utenti esperti che necessitano di un’affettatrice 3D per la stampa di alta qualità.

L’affettatrice funziona con quasi tutte le stampanti 3D ed è compatibile con Windows, macOS e Linux. Con Simplify3D, è possibile importare, modificare e riparare modelli 3D. Puoi anche importare file OBJ, 3MF o STL molto velocemente.

Simplify3D consente di passare facilmente da una macchina all’altra e di monitorare più processi di stampa contemporaneamente. È inoltre possibile accedere a fantastiche simulazioni di prestampa che consentono di individuare gli errori da correggere.

Ci sono molte impostazioni della stampante per darti il massimo controllo del processo di stampa. È possibile personalizzare le impostazioni per gli estrusori, le impostazioni 3D di riempimento, la temperatura e il raffreddamento e il controllo dei livelli. Puoi anche modificare i codici G grezzi.

Simplify3D ha molti tutorial e una grande comunità di supporto. Il software costa una commissione di pagamento una tantum di $ 149. Tuttavia, dovrai pagare una commissione per gli aggiornamenti.

4. Slic3r

Slic3r è un’affettatrice per stampante 3D open source meglio conosciuta per le sue funzionalità uniche e all’avanguardia aggiornate di tanto in tanto. Il software ha molte funzionalità avanzate, che lo rendono adatto agli esperti che cercano un’affettatrice 3D gratuita.

Il software è compatibile con molte stampanti 3D, tra cui Ultimaker, Makerbot e MakerGear. Funziona anche con file come OBJ e STL per generare rapidamente codice G.

Slic3r ha una vasta gamma di funzioni intuitive per la modifica di modelli 3D in tempo reale. Le sue caratteristiche includono il rilevamento del ponte, la microstratatura, il riempimento a nido d’ape, l’affettamento a riga di comando, il taglio della rete e la stampa sequenziale.

5. Netfabb

Netfabb di proprietà di Autodesk è un software di slicing 3D avanzato ed è facilmente l’affettatrice 3D meglio pagata per i professionisti. Il software è popolare tra gli ingegneri automobilistici, aerospaziali e dell’industria pesante.

L’affettatrice 3D include Fusion 360 e abbiamo messo insieme i nostri migliori consigli per i principianti di Fusion 360 se sei nuovo a questo.

Netfabb si integra anche con diverse stampanti 3D, tra cui Aconity3D, Mimaki ed EOS. Il software consente di applicare la produzione additiva a una parte o all’intero modello.

La produzione additiva consente di produrre componenti unici, come strutture reticolari leggere. È possibile, ad esempio, creare prodotti cavi, risparmiando così sul peso.

Netfabb include funzionalità che consentono di analizzare, riparare e modificare i file STL prima di eseguire lo slicing. Una caratteristica degna di nota è il toolkit di simulazione progettato per garantire che i componenti vengano stampati correttamente e funzionino come previsto. Gli strumenti di simulazione, ad esempio, possono prevedere come le parti di produzione additiva in metallo si deformeranno, contribuendo a ridurre i guasti di costruzione.

Con il software, è possibile importare modelli da vari sistemi CAD e analizzare rapidamente i file per la stampabilità, l’utilizzo stimato del materiale, il tempo di stampa e il costo possibile. Se vengono rilevati errori, è possibile utilizzare gli strumenti di riparazione del software per risolverli.

Si noti che Netfabb è disponibile in diverse opzioni di licenza: Standard, Premium, Ultimate e Simulation, ognuna con le sue caratteristiche uniche. Il prezzo annuale è di $ 230 per Standard e $ 4,635 per Premium.

Crea fantastici stampabili con il miglior software per affettatrici 3D

Le affettatrici sono tra gli strumenti più importanti nella stampa 3D. L’utilizzo del giusto software di affettatrice 3D può migliorare significativamente la qualità dell’output 3D.

Ma con così tante affettatrici in uso, può essere difficile sapere quale si adatta meglio alle tue esigenze. Questo articolo copre alcuni dei migliori software di stampa 3D per affettatrici. Speriamo che ti aiuti a trovare la giusta corrispondenza per le tue esigenze di stampa.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Coinbase è un posto sicuro per acquistare, vendere e conservare le tue criptovalute?

Come creare un curriculum in Google Documenti