in

Come rimuovere la formattazione quando si copia e incolla il testo: 5 modi

Ecco come copiare e incollare senza formattazione, sia su Windows che su Mac, utilizzando diversi metodi convenienti.

Probabilmente copi e incolli più volte al giorno. E mentre farlo è una funzione estremamente utile, uno dei suoi maggiori fastidi è che incollare di solito porta con sé qualsiasi formattazione speciale, come collegamenti ipertestuali, grassetto e corsivo e caratteri diversi, dal testo originale. Prendi del testo dal Web e spesso scoprirai che mantiene il suo stile originale quando viene incollato nel documento.

Ti mostreremo come copiare e incollare senza formattazione, usando diversi semplici trucchi.

1. Incolla senza formattazione usando le scorciatoie da tastiera

Se hai bisogno di copiare e incollare spesso testo normale, dovresti conoscere i metodi dedicati per farlo. Per fortuna, ci sono metodi efficienti disponibili sotto forma di app e scorciatoie da tastiera.

Su Windows, anche se non è universale, molte app supportano la scorciatoia Ctrl + Maiusc + V per incollare senza formattazione. Questi includono Chrome, Firefox ed Evernote.

Per incollare come testo normale su un Mac, puoi utilizzare la scorciatoia un po ‘ingombrante Opzione + Cmd + Maiusc + V per incollare senza formattazione. Questa è una scorciatoia a livello di sistema, quindi a differenza di Windows, dovrebbe funzionare ovunque. Tecnicamente, questa scorciatoia incolla e corrisponde alla formattazione, ma questo ha lo stesso effetto di rimuovere la formattazione originale.

2. Come incollare senza formattazione in Microsoft Office

C’è una grande eccezione a queste scorciatoie: Microsoft Office. Probabilmente vorrai incollare testo normale nei tuoi documenti per la maggior parte del tempo, rendendo la mancanza di una scorciatoia dedicata un problema. Per fortuna, esiste un modo semplice per incollare senza formattazione in Microsoft Word e altre app di Office.

Il metodo di base consiste nell’incollare prima il testo nel documento di Word normalmente. Dopo averlo fatto, cerca la piccola descrizione comando che appare vicino al testo.

Fai clic su di esso (o premi Ctrl per utilizzare le scorciatoie da tastiera) e avrai tre opzioni:

  • Mantieni formattazione sorgente è l’impostazione predefinita e manterrà il testo esattamente come l’hai copiato. Dopo aver aperto la descrizione comando con Ctrl, premere K per selezionarla.
  • Unisci formattazione farà in modo che il testo che stai incollando corrisponda al testo circostante. Ciò manterrà la formattazione di base come grassetto e punti elenco, ma cambia il carattere in modo che corrisponda a ciò che è già nel documento. (M è il tasto di scelta rapida per questo.)
  • Mantieni solo testo incolla in testo normale, rimuovendo tutta la formattazione. Utilizzare T come scelta rapida da tastiera per questa opzione.

Se non ti piacciono le scorciatoie da tastiera sopra riportate o non vuoi usare il mouse per selezionare la descrizione comando, c’è un’altra scorciatoia di Word da incollare senza formattazione. Usa Ctrl + Alt + V (o Cmd + Alt + V su un Mac) per aprire la finestra Incolla speciale. Qui, seleziona Testo non formattato da incollare in testo normale.

Infine, se lo desideri, puoi impostare l’opzione incolla predefinita in Word in modo che incolli sempre in testo normale. Vai su Opzioni di > file e seleziona la scheda Avanzate a sinistra. Qui, cerca sotto l’intestazione Taglia, copia e incolla le impostazioni di incollaggio predefinite.

È possibile modificare la preferenza per varie forme di incollaggio; Incollare da altri programmi si occuperà del testo copiato dal tuo browser o da altre app. Impostare questo come Mantieni solo testo per incollare in testo normale.

3. Come incollare sempre senza formattazione su Mac

Hai un Mac e vuoi incollare senza formattazione ogni volta? Puoi impostare una semplice sostituzione in Preferenze di Sistema per personalizzare la tastiera del Mac ed evitare la ginnastica delle dita richiesta dalla scorciatoia predefinita.

Vai al menu Apple > Preferenze di Sistema e seleziona TastieraPassa alla scheda Scorciatoie, quindi scegli Scorciatoie app dall’elenco a sinistra. Dovrai quindi fare clic sull’icona Più sotto la casella per creare un nuovo collegamento.

Nel campo Applicazione, seleziona Tutte le applicazioni, poiché desideri copiare senza formattazione ovunque sul Mac. Inserisci Incolla e abbina stile per la casella Titolo menu, seguita da Cmd + V nella casella Scelta rapida da tastiera.

Fai clic su Aggiungi e sei pronto. Ora la scorciatoia predefinita Cmd + V dovrebbe sempre incollare senza formattazione. A causa dei diversi nomi di menu, potrebbe non funzionare in ogni singola app, ma dovrebbe occuparsi della maggior parte.

Tieni presente che dopo averlo fatto, dovrai usare Modifica > Incolla se vuoi incollare con la formattazione. Per aggirare questo problema, puoi invece scegliere una combinazione di tasti univoca per il tuo incolla senza formattare scorciatoie. Dovrai solo ricordarlo e assicurarti che non si scontri con altre scorciatoie che le tue app potrebbero usare.

4. Incolla come testo normale ovunque su Windows

Se sei un utente Windows geloso della soluzione alternativa di cui sopra per gli utenti Mac, non disperare. C’è un piccolo strumento di Windows, chiamato PureText, che ti dà una nuova scorciatoia da incollare sempre senza formattazione.

Ancora meglio, lo strumento è disponibile su Microsoft Store per una facile installazione e aggiornamenti automatici. Dopo averlo installato, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla relativa icona nella barra delle applicazioni e scegliere Opzioni per configurare alcune impostazioni.

Per impostazione predefinita, la combinazione utilizzata da PureText per incollare senza formattazione è Win + VSe preferisci usare qualcos’altro, puoi impostare una scorciatoia diversa qui. Altrimenti, assicurati di aver incollato il testo convertito nella finestra attualmente selezionata selezionata, il che rende il collegamento incollato per te invece di convertire solo.

Probabilmente vorrai disabilitare Riproduci un suono, poiché non c’è motivo di sentire un fastidioso suono ogni volta che incolli. Assicurati che l’opzione Esegui automaticamente PureText all’avvio di Windows sia selezionata in modo da non doverlo avviare manualmente e sei pronto.

È un’utilità semplice, ma rende l’azione di incollare senza formattazione su Windows 10 o Windows 11 incredibilmente facile.

Incolla senza formattazione su Windows 11

Se usi Windows 11, puoi usare il gestore degli Appunti integrato per incollare senza formattazione. Ci vuole qualche clic in più rispetto al metodo sopra, quindi non è perfetto, ma vale comunque la pena conoscerlo.

Innanzitutto, assicurati di utilizzare il gestore degli appunti migliorato in Windows 11 andando su Impostazioni > Sistema > AppuntiQui, attiva la cronologia degli Appunti per abilitare il gestore integrato. Ora puoi premere Win + V per accedere a tutto ciò che hai copiato in passato.

Nel menu visualizzato fare clic sul pulsante a tre punti accanto all’elemento che si desidera incollare senza formattazione. Questo mostrerà alcune nuove icone, tra cui un’icona Incolla come testo che mostra gli appunti e la lettera AFare clic su questa opzione per incollare durante la rimozione della formattazione.

5. Copia senza formattazione utilizzando un editor di testo

Questo è un metodo goffo che includiamo solo per esserne consapevole. Nella maggior parte dei casi, probabilmente troverai una delle opzioni di cui sopra più conveniente.

Incollare senza formattazione è solo un problema quando si incolla in un’app che supporta stili di testo speciali. Pertanto, un modo classico per copiare e incollare senza formattazione è semplicemente incollare prima il testo nel Blocco note (Windows) o TextEdit (Mac).

TextEdit su macOS utilizza il testo RTF per impostazione predefinita, quindi dovrai premere Cmd + Maiusc + T per convertire il documento in testo normale dopo l’incollaggio. È possibile impostare TextEdit in modo che utilizzi sempre file di testo normale accedendo a TextEdit > Preferenze e selezionando la casella testo normale.

Questi programmi sono editor di testo di base, quindi non funzionano con vari tipi di carattere e testo RTF come grassetto e corsivo. Basta copiare il testo desiderato, quindi incollarlo in Blocco note o TextEdit. Apparirà come testo normale lì; copialo e incollalo nella destinazione finale.

Non è il modo più efficiente per incollare senza formattazione, ma non richiede il download di alcun software e funziona in modo affidabile. Per renderlo un po ‘più veloce, puoi invece incollare il testo in un’altra casella di testo normale più facilmente accessibile, come la barra degli indirizzi del tuo browser.

Incolla senza formattazione ogni volta

Abbiamo esaminato i modi migliori per copiare e incollare senza formattazione sia su Windows che su Mac. Sia che si utilizzino le soluzioni a livello di sistema o si opti per scorciatoie integrate, è possibile scegliere facilmente quando incollare in testo normale. Ciò consente di risparmiare tempo e ti aiuta a eliminare la formattazione inutile in un unico passaggio.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come inoltrare le e-mail ai dm Slack

Come creare una pianificazione del lavoro remoto che funzioni per te