I DPI, dispositivi di protezione individuale, sono tutti gli strumenti che consentono a un lavoratore di operare con la massima sicurezza possibile, limitando i rischi cui è esposto sul posto di lavoro. Fanno parte di questa categoria una lunga serie di accessori, indumenti e abiti protettivi, dai classici guanti da lavoro per arrivare alle protezioni per chi lavora con strumenti pericoloso, alle scarpe da lavoro e ai dispositivi particolari sfruttati solo in ambiti specifici. Non è il singolo lavoratore a decidere se usare i DPI e quali sfruttare, per legge è infatti il datore di lavoro che non solo deve indicare i DPI più adatti, ma anche fornirli ai propri dipendenti.
Quali DPI
Esistono in commercio varie tipologie di DPI, alcuni dei quali riguardano anche la sicurezza del lavoratore da un punto di vista igienico. Si considerano DPI tutti quegli strumenti che permettono di proteggere il lavoratore da qualsiasi rischio che può correre durante la sua normale attività lavorativa. La scelta di questi dispositivi sta al datore di lavoro, che si può avvalere dell’aiuto da parte di un consulente o di un esperto di sicurezza in azienda per tale scelta. Chiaramente esistono anche delle prescrizioni di legge, che prevedono l’uso di dispositivi di protezione dal rischio durante specifiche attività. È necessario per il datore di lavoro indicare, per ogni lavoratore, i rischi in cui può incorrere e i corretti dispositivi da utilizzare. Egli è responsabile anche in fase di acquisto dei DPI, i quali devono rispondere in maniera corretta alle esigenze sopra indicate. Se vuoi sapere quali sono i DPI disponibili oggi in commercio clicca qui e scopri di più.
Altri obblighi del datore di lavoro
Il datore di lavoro ha l’obbligo anche di aggiornarsi regolarmente sulla disponibilità di nuovi DPI per ogni specifico compito. Esistono a tale scopo vari testi che consentono di avere ben chiare le regole da seguire quando si scelgono e si acquistano i dispositivi. Tali dispositivi devono essere muniti del marchio CE, che ne garantisce la conformità alle vigenti leggi. Inoltre è necessario che siano acquistati seguendo le esigenze di ogni lavoratore, quindi nelle taglie e nelle misure corrette, che permettano di lavorare in modo comodo e con il minimo disagio. È compito del datore di lavoro anche impartire ai propri dipendenti corsi di aggiornamento per quanto riguarda l’utilizzo e la cura quotidiana dei DPI ad ognuno affidato. Importante è anche verificare che ogni dispositivo sia costantemente indossato e utilizzato in maniera corretta.
I compiti del dipendente
Una volta ricevuti i DPI è dovere del dipendente imparare come utilizzarli e indossarli ogni volta che si trovi esposto ai rischi per proteggersi dai quali i dispositivi sono stati acquistati. Si possono considerare tra i DPI anche specifici capi di abbigliamento, ma solo se si tratta di capi che rientrano all’interno di tale categoria, che quindi sono stati certificati come protettivi per specifici utilizzi. Anche il lavoratore autonomo ha l’obbligo di indossare i corretti DPI, che sarà lui stesso ad acquistare e a usare quotidianamente.