COS’È LA MOLESTIA SESSUALE SUL POSTO DI LAVORO
Le molestie sessuali possono verificarsi in qualsiasi luogo di lavoro, fabbrica, ufficio, negozio o scuola. Le molestie possono essere fatte da un capo, un collega, o anche un cliente, un lavoratore di un’altra azienda, o un venditore e se il comportamento provoca un ambiente ostile o interrompe la carriera del lavoratore, si tratta di molestie sessuali illegali.
Le molestie sessuali sul posto di lavoro sono diverse dalle molestie sessuali in generale perché mirano a come la persona ti sostiene. Viene utilizzato come forma di potere e controllo e può verificarsi in varie fasi del ciclo lavorativo, dall’assunzione alla promozione.
Può includere avance sessuali dirette, come i capi che chiedono favori sessuali ai più giovani sul lavoro, nonché l’esclusione o la paura delle donne a mettere a rischio il loro posto di lavoro. E questo significa creare un ambiente ostile per le donne usando battute sessiste, bocche o postando immagini sessualmente esplicite.
Le molestie sessuali sul posto di lavoro possono causare perdita di stipendio, mancanza di produttività o motivazione. Le molestie sessuali possono anche avvelenare l’ambiente di lavoro per tutti i lavoratori. Se lasciate irrisolte, le molestie sessuali sul posto di lavoro possono potenzialmente degenerare in comportamenti violenti.
LE MOLESTIE SESSUALI SONO UNA QUESTIONE DI DIRITTI UMANI?
Sì. La violenza nel mondo del lavoro, come la violenza di genere, è una questione di diritti umani. Quando si verificano molestie sessuali, sono viste come una violazione dei diritti umani delle donne (e degli uomini). Combattere questo significa esplorare le cause delle pratiche discriminatorie e comprendere i loro numerosi e diversi contesti regionali, culturali e sociali.
CHI PUÒ ESSERE VITTIMA DI MOLESTIE SESSUALI SUL POSTO DI LAVORO?
Tutti i dipendenti e i datori di lavoro, indipendentemente dal sesso e dall’inquadramento professionale. Tuttavia, le donne tendono ad essere più vulnerabili alle molestie sessuali perché generalmente hanno una retribuzione inferiore, un’autorità inferiore e un lavoro di status inferiore rispetto agli uomini. Allo stesso tempo, anche le donne in posizioni di autorità possono subire molestie sessuali.
Può verificarsi anche se si è lavoratori autonomi, ad esempio da un cliente o da un fornitore.
CHI PUÒ ESSERE AUTORE DI MOLESTIE SESSUALI SUL POSTO DI LAVORO?
Tutti i dipendenti e i datori di lavoro, indipendentemente dal sesso e dall’inquadramento professionale. Ciò include capi, colleghi, colleghi, clienti, fornitori, appaltatori, personale delle risorse umane e altro ancora.
Sebbene le molestie sessuali possano verificarsi in qualsiasi luogo di lavoro, possono essere più comuni in determinati spazi di lavoro, come ad esempio:
- Ambienti di lavoro dominati dagli uomini (ad es. esercito, polizia, lavori di costruzione)
- Lavori ritenuti sottomessi (es. infermieristica, massoterapia, cameriera)
- Lavoro svolto in isolamento (p. es., badanti residenti).