Hong Kong compare regolarmente negli elenchi che mettono in evidenza i migliori paesi in cui lavorare , e giustamente. L’ex colonia britannica è diventata uno dei centri finanziari più importanti del mondo e vanta la più grande concentrazione di ricchezza individuale in Asia.
All’inizio di quest’anno, HSBC ha rivelato che gli espatriati che vivono a Hong Kong guadagnavano in media $ 169.756 (circa £ 132.715) all’anno, che è 7 volte più dello stipendio medio annuo nel paese!
In questo articolo, diamo uno sguardo ai 10 lavori più pagati a Hong Kong e ai salari estremamente generosi che pagano.
10. Direttore delle vendite (dispositivi medici)
Stipendio: HK $ 900.000 – HK $ 1,3 milioni (£ 90.522 – £ 130.720)
I direttori delle vendite sono responsabili della direzione dei team di vendita per un’intera azienda o all’interno di una divisione regionale o di branding. Le persone con l’istruzione, la formazione e l’esperienza adeguate nel campo dei dispositivi medici troveranno impiego come manager di domande e risposte, direttore marketing, product manager e direttore delle vendite.
9. Direttore (HR e amministrazione)
Stipendio: HK $ 1 milione – HK $ 1,5 milioni (£ 100.523 – £ 150.841)
Una carriera nelle risorse umane significa garantire che un’azienda abbia le persone migliori che lavorano per essa, i loro diritti come dipendenti siano protetti e i loro benefici siano amministrati efficacemente. In genere dovrai ottenere una laurea pertinente per entrare nel campo, dove puoi lavorare in aree come compensazione e benefici, acquisizione di talenti e formazione e sviluppo. Con diversi anni di esperienza nel campo, potresti passare al ruolo di regista in cui puoi aspettarti di guadagnare un minimo di HK $ 1 milione.
8. Consulente generale (Legale)
Stipendio: HK $ 1 milione – HK $ 1,5 milioni (£ 100.523 – £ 150.841)
La concorrenza per i professionisti legali, inclusi avvocati e consulenti generali, a Hong Kong, è incredibilmente feroce. Detto questo, le persone che parlano correntemente il cinese scritto e il Putonghua parlato avranno un vantaggio sugli altri candidati.
Le aziende, nel frattempo, non assumono più professionisti legali stranieri e assumono invece candidati esperti nel mercato della Repubblica popolare cinese. I consulenti generali in genere hanno più di 8 anni di esperienza.
7. Direttore generale (Ingegneria)
Stipendio: HK $ 1,5 milioni + (£ 150.841 +)
Gli ingegneri civili, elettrici , meccanici, edili, strutturali e ambientali sono costantemente richiesti a Hong Kong. Possono trovare lavoro in una vasta gamma di aree nel settore dell’ingegneria, inclusi servizi edili, produzione, approvvigionamento, gestione dei progetti, qualità, vendite, catena di approvvigionamento e gestione generale dove vengono offerti i migliori stipendi. Una laurea pertinente è generalmente richiesta per intraprendere una carriera in ingegneria.
6. Responsabile della vendita al dettaglio (regionale)
Stipendio: HK $ 1,5 milioni + (£ 150.841 +)
Il settore della vendita al dettaglio è vitale per l’economia di Hong Kong, con vendite registrate nel 2016 pari a 436,6 miliardi di dollari di Hong Kong (43,8 miliardi di sterline). Ciò significa che non c’è carenza di posti di lavoro sul campo e ci sono varie aree da cui iniziare, tra cui marketing, merchandising/acquisti, vendite e operazioni, design del negozio e formazione. Con l’esperienza, puoi passare alla gestione esecutiva, dove gli stipendi partono in genere da 1 milione di HK$ (100.523 £).
5. Responsabile Regionale – Sottoscrizione (Assicurazioni)
Stipendio: HK $ 1,3 milioni – HK $ 1,8 milioni (£ 130.720 – £ 181,010)
I sottoscrittori di assicurazioni decidono essenzialmente chi ottiene la copertura assicurativa e lo fanno valutando le informazioni di base sul loro cliente e calcolando il rischio coinvolto. In genere possiedono una laurea in una materia pertinente come Contabilità, Economia, Economia, Ingegneria, Finanza, Legge, Management, Matematica o Statistica. Questi professionisti possono trovare impiego nelle assicurazioni sulla vita, nei danni e nell’intermediazione assicurativa, nonché nella riassicurazione e possono ricoprire la carica di manager, capo dipartimento o manager regionale prima di essere nominati capo regione.
4. Direttore R&D (farmaceutico)
Stipendio: HK $ 1 milione – HK $ 2 milioni (£ 100.523 – £ 201.108)
Il lavoro più remunerativo nel settore farmaceutico di Hong Kong è quello di direttore R&D. Questi professionisti hanno il compito di pianificare, organizzare e dirigere tutta la ricerca e lo sviluppo relativi ai prodotti farmaceutici nella loro azienda. In genere possiedono una laurea in una materia pertinente, ma alcuni datori di lavoro potrebbero preferire qualifiche aggiuntive.
3. CFO (Finanza e contabilità)
Stipendio: HK $ 1 milione – HK $ 2,5 milioni (£ 100.523 – £ 251.385)
I Chief Financial Officer (CFO) sono responsabili della gestione del rischio finanziario di un’azienda. Questi professionisti in genere hanno una laurea in economia, amministrazione aziendale, finanza, contabilità o economia e le organizzazioni tendono ad assumere o promuovere persone in questa posizione quando hanno da 5 a 15 anni di esperienza nel settore. Ottenere una certificazione professionale e un master può essere utile.
2. Esecutivo/Amministratore Delegato – Gestione del portafoglio (Banca e finanza)
Stipendio: HK $ 2,8 milioni + (£ 281.473 +)
I lavori di gestione del portafoglio sono tra i più prestigiosi nel settore bancario e finanziario e riguardano principalmente lo sviluppo e l’implementazione di strategie di investimento per i propri clienti che possono essere individui o organizzazioni. Gli stipendi per gli analisti partono da HK $ 550.000 (£ 55.288) e con l’esperienza puoi salire gradualmente nella scala aziendale come manager, senior manager, direttore e, infine, direttore esecutivo.
1. CIO/CTO (IT e telecomunicazioni)
Stipendio: HK $ 2,8 milioni – HK $ 3,5 milioni (£ 281.473 – £ 351.841)
Il lavoro più pagato a Hong Kong appartiene a quello di un Chief Information Officer (CIO) o di un Chief Technology Officer (CTO). I CIO sono responsabili della risoluzione dei problemi organizzativi acquisendo e adattando le tecnologie esistenti, mentre i CTO sovrintendono allo sviluppo di nuove tecnologie all’interno di un’azienda.