Non è un segreto che i medici vengano pagati molto bene. I chirurghi , in particolare, possono attirare assegni salariali seriamente elevati, ma se si tiene conto della difficoltà di accedere alla facoltà di medicina , degli oltre otto anni di istruzione molto costosa e, beh, delle innumerevoli vite che salvano quotidianamente, nessuno può invocare loro stipendi così considerevoli.
Dove possono i medici trovare il miglior risultato per il loro set di competenze , però? Ad esempio, si è parlato molto degli alti stipendi dei dottori negli Stati Uniti, ma come si confrontano con il resto del mondo?
Per rispondere alle tue domande – e forse sorprenderti nel processo – abbiamo raccolto i dati più recenti disponibili dall’OCSE.
Ecco i primi 10 paesi con gli stipendi più alti per i medici.
10. Nuova Zelanda
Quando si tratta di stipendi alti, l’ Australia avrebbe potuto tradizionalmente avere un vantaggio sul suo vicino più stretto, ma quando si tratta di medicina, la Nuova Zelanda è chiaramente il posto dove stare. Sebbene non ci siano dati disponibili per gli stipendi medi dei medici di base, gli specialisti nel paese possono aspettarsi di guadagnare una media di $ 138.261 da portare a casa, che non è certamente nulla da annusare. Gestendo un sistema sanitario misto pubblico / privato, la Nuova Zelanda è una destinazione popolare per l’immigrazione per i medici di lingua inglese, quindi se stai pensando di fare la mossa , allora il tuo conto in banca potrebbe apprezzarlo.
9. Israele
Essendo un paese che dà la priorità al servizio pubblico e allo sviluppo di tecnologie pionieristiche (Tel Aviv, ad esempio, è uno dei principali hub tecnologici al mondo ), forse non sorprende che Israele abbia un sistema sanitario così avanzato. Al fine di attrarre e trattenere le migliori menti mediche, anche gli ospedali e le cliniche sono disposti a spendere cifre esorbitanti, con i medici di famiglia che guadagnano in media $ 74,920 all’anno e gli specialisti che guardano a circa $ 147,421.
8. Germania
In quanto moderna potenza economica dell’Europa, la Germania è ben posizionata per offrire stipendi interessanti ei medici non fanno eccezione. La media annuale da portare a casa per gli specialisti si aggira intorno ai $ 149.990, finanziati nella maggior parte da un sistema sanitario complesso e multi-payer, quindi se il tuo tedesco è all’altezza, perché non considerare di andare nella terra di Goethe, crauti e senza sostanze chimiche birra.
7. Paesi Bassi
Appena oltre il confine con la Germania si trovano i Paesi Bassi, dove i medici possono aspettarsi di trovare una ricompensa significativa per le loro imprese; lo stipendio medio per un GP è di $ 112.530, mentre gli specialisti di tutti i tipi stanno guardando a un potenziale portare a casa di $ 171.928. Secondo l’Euro Health Consumer Index (EHCI), i Paesi Bassi vantano il miglior sistema sanitario in Europa, quindi non solo potresti godere di vantaggi economici lucrativi, ma anche professionali.
6. Regno Unito
Dalla creazione del National Health Service (NHS) nel 1948, il Regno Unito è sempre stato orgoglioso del suo sistema sanitario ad accesso libero e della sua qualità di consegna. Nonostante l’incertezza sulla Brexit, i ripetuti tentativi di privatizzare alcuni aspetti del servizio e le recenti e gravi controversie contrattuali sull’orario di lavoro (comprese azioni di sciopero senza precedenti), il Regno Unito continua a pagare ai medici uno stipendio molto salutare. I medici generici guadagnano una media di $ 85.250, mentre gli specialisti stanno guardando circa $ 174.068 all’anno.
[Prodcut # 102]
5. Repubblica d’Irlanda
Un’altra destinazione potenzialmente redditizia per i medici di lingua inglese, l’Irlanda si è trasformata da una nazione tradizionalmente agricola in una tigre economica guidata dalla tecnologia negli ultimi decenni. Il paese mantiene già un sistema sanitario pubblico finanziato dal governo, con il settore privato in rapida crescita; lo stipendio medio per uno specialista, in particolare nelle aree urbane più grandi come Dublino e Cork, è di $ 186.863.
4. Islanda
C’è di più nella “terra del ghiaccio e del fuoco” che inverni bui, il turismo di Game of Thrones e l’esportazione di salmoni; proprio come altri governi nordici, l’Islanda vanta un sistema sanitario di alta qualità finanziato dal governo che è l’invidia di molte altre nazioni. In un paese in cui gli stipendi sono tra i più alti al mondo , non sorprende che ci sia un sacco di entrate fiscali per i medici: i medici generici ricevono una media di $ 181.981 all’anno, mentre gli specialisti possono attirare $ 202.034.
3. Stati Uniti d’America
Come già accennato, i medici sono ben pagati negli Stati Uniti, ma questo non significa necessariamente che siano i meglio pagati al mondo. Molte procedure pionieristiche, interventi chirurgici e studi si svolgono negli States, rendendola una destinazione molto attraente per motivi professionali; gli ospedali universitari come il Johns Hopkins, nel frattempo, sono tra i più venerati al mondo . I medici di base, noti come medici di famiglia, possono attirare un reddito annuo di circa $ 208.560, mentre gli specialisti (non sono disponibili dati precisi) possono guadagnare molto, molto di più.
2. Svizzera
Compilate qualsiasi lista salariale globale ed è probabile che la Svizzera vi farà la sua comparsa; essendo una delle economie più stabili al mondo, i salari in molti settori del paese sono notevolmente alti. Non sorprende che questo attiri molti medici, anche se, in realtà, avrai bisogno di una discreta conoscenza lavorativa di francese, tedesco o italiano per fare la mossa con successo; ne varrà la pena, tuttavia, con stipendi annuali medi di $ 237.106 per i medici di base e $ 258.000 per gli specialisti.
1. Lussemburgo
Come la Svizzera, gran parte della ricchezza del Lussemburgo deriva dal suo redditizio settore finanziario ; Tuttavia, non sono solo banchieri e contabili ad avere accesso a un sacco di soldi. Secondo l’OCSE, i medici guadagnano in media $ 357.336 da portare a casa, anche se a causa della sua piccola popolazione (il Lussemburgo ha una popolazione di poco più di mezzo milione di persone), potresti dover affrontare una forte concorrenza per i posti di lavoro.
Chiaramente, la vita come medico in questi paesi vale tutto lo stress, il duro lavoro e l’istruzione, quindi se stai pensando di intraprendere la professione – o se sei già qualificato – allora perché non prendere in considerazione l’idea di portare le tue competenze all’estero?