Quindi hai controllato la nostra guida per i lavoratori stranieri e sai che sei idoneo a richiedere un visto. Ora devi mettere insieme un’applicazione. Può essere un processo piuttosto lungo e non ti sarà permesso di cercare un lavoro finché non ne avrai uno, quindi assicurati di lasciare a te stesso tutto il tempo per sistemare tutto.
NON SEI SICURO DI ESSERE IDONEO?
Non fare nulla finché non hai letto la nostra guida all’idoneità dei lavoratori migranti
Sai di essere idoneo?
Il processo esatto per ottenere un visto varia da paese a paese, quindi assicurati di controllare prima tutto!
Modulo di domanda
In quasi tutti i paesi ammissibili, puoi richiedere un visto online utilizzando il sistema Visa4UK. In alcuni paesi, è necessario stampare il modulo e completarlo a mano.
I moduli per la domanda di visto sono disponibili SOLO in inglese e devono essere compilati in inglese. Se non capisci l’inglese, avrai bisogno di aiuto per la compilazione del modulo. Se è scritto nella tua lingua non sarà accettato.
Tuttavia, tutti i documenti giustificativi e le prove richieste possono essere nella tua lingua.
Responsabilità per la propria forma
Devi richiedere e ottenere il tuo visto – qualcuno non può farlo per te, anche se se hai problemi con l’inglese puoi nominare qualcuno che compili il tuo modulo per te. Tuttavia, dovrai firmarlo tu stesso.
Centro per la richiesta dei visti
Dovrai recarti di persona a un centro per la richiesta del visto dove probabilmente dovrai registrare le tue impronte digitali e l’immagine del viso. In alcuni paesi, devi anche dimostrare di essere stato sottoposto a screening per la tubercolosi.
Cosa succederà dopo?
I funzionari responsabili dei visti non possono prendere una decisione immediata sulla tua domanda e potrebbero chiederti di partecipare a un colloquio se hanno bisogno di ulteriori informazioni. Mirano a farlo entro 15 giorni lavorativi dalla data in cui l’ufficiale per i visti valuta la tua domanda.
Cosa succede se il mio visto viene rifiutato?
Se fornisci informazioni false o fuorvianti o non fornisci informazioni importanti, la tua domanda non andrà a buon fine e potresti essere bandito dalla richiesta di un visto per 10 anni.
Se la tua domanda viene rifiutata, puoi presentare ricorso contro la decisione o richiedere una revisione.