Le e-mail hanno reso la nostra vita molto più facile; tuttavia, lo scambio senza sforzo di parole elettroniche è sia una benedizione che una maledizione e gli errori che mettono a rischio la carriera sono ora a portata di clic.
Hai mai inviato accidentalmente un’email a metà della tua prima bozza? Se utilizzi la posta elettronica per candidarti per un lavoro, non prestare molta attenzione ai dettagli potrebbe costarti il colloquio.
- Hai capito bene l’indirizzo e-mail? In caso contrario, il messaggio potrebbe tornare indietro e finire nella posta indesiderata. È meglio tagliare e incollare il contatto dall’annuncio di lavoro.
- Se stai inviando molte email assicurati di avere il nome giusto, per l’azienda giusta, per l’indirizzo giusto.
- Ricordati di allegare il tuo CV (e qualsiasi altro file che devi inviare).
- Assicurati che i file allegati siano salvati in un formato che il destinatario può aprire. Ad esempio, potresti aver creato il tuo CV su un Mac che potrebbe causare problemi agli utenti di PC.
- Fornisci un oggetto utile, ad esempio il numero di riferimento del lavoro.
- Le e-mail di un mittente sconosciuto possono essere bloccate come spam. Se non ricevi un’e-mail di conferma, attendi qualche giorno e poi chiama per assicurarti che la tua domanda sia arrivata.
- Dovresti usare un indirizzo email professionale, non qualcosa che hai impostato come studente e di cui ora dovresti vergognarti completamente. Stiamo parlando con te [email protected]!
- Leggi attentamente la tua e-mail compilata, verificando la presenza di errori grammaticali e di ortografia e, se possibile, chiedi a un amico di darti una seconda opinione.
- Infine, controlla e controlla ANCORA per errori di ortografia e grammaticali: ovvi, ma cruciali.