Sei in una buona posizione per la ricerca di lavoro: non hai bisogno di un lavoro, stai solo cercando una promozione o qualche soldo extra. Vendi te stesso nella tua lettera di presentazione e questa dovrebbe essere una passeggiata nel parco …
Quando insegui una promozione, vendere le tue capacità a persone per cui lavori già sembra semplice, ma può essere complicato comunicare tutto ciò che desideri con colleghi familiari.
Allo stesso modo, se stai mirando a ottenere un nuovo lavoro con un’azienda diversa, è importante dimostrare che sei pronto per il prossimo passo.
Ecco il nostro consiglio per far risaltare la tua lettera di presentazione dal resto.
In che modo il tuo ruolo ha migliorato l’azienda?
Ciò è particolarmente rilevante se stai facendo domanda per una promozione interna : sottolinea davvero, con cifre quantificabili se possibile, cosa hai fatto per dare impulso all’azienda per cui lavori.
Descrivi l’impatto positivo che hai avuto e come desideri progredire ulteriormente e adoperarti per renderlo ancora migliore.
Se ti stai candidando per un ruolo al di fuori della tua azienda attuale, utilizza nuovamente statistiche e dichiarazioni quantificabili per mostrare ciò che hai fatto. Sottolinea che stai cercando una nuova sfida in un nuovo ambiente in cui puoi crescere ulteriormente.
Perché meriti di fare un passo avanti adesso?
Un buon paragrafo da includere nella tua lettera di presentazione è un motivo specifico per cui ora sarebbe un buon momento per te per fare un passo avanti. È perché sei pronto ad assumerti nuove responsabilità, o forse perché sei eccitato dalla prospettiva di una nuova sfida.
Usa la lettera di presentazione come un’opportunità per ricordare al tuo datore di lavoro da quanto tempo ricopri il tuo ruolo attuale.
Non sprecare spazio inserendo esperienze e qualifiche
Se lavori già in azienda, non ha senso occupare spazio prezioso con un lungo elenco di date di esperienze lavorative e qualifiche acquisite in passato. In ogni caso includi queste informazioni nel tuo CV, ma nella lettera di presentazione tutto ciò che devi fare è farvi riferimento brevemente. La tua azienda attuale dovrebbe conoscere la tua storia lavorativa, quindi è meglio concentrarti su ciò che hai fatto nel tuo ruolo attuale a meno che non ci sia qualcosa di molto specifico che puoi portare da un lavoro passato.
Se ti candidi al di fuori dell’azienda, va bene entrare più in dettaglio sui ruoli precedenti, ma l’enfasi dovrebbe essere ancora su ciò che hai ottenuto più di recente e sul perché questo significa che sei pronto per un passo avanti.
Evidenzia quanto tempo puoi iniziare
Uno dei vantaggi di richiedere una promozione all’interno della tua azienda è che ci sono buone possibilità che tu possa iniziare subito senza bisogno di un lungo periodo di preavviso . La tua lettera di presentazione è una buona opportunità per sollevarlo, con un suggerimento che saresti desideroso di iniziare una nuova sfida il più rapidamente possibile, assicurandoti che i tuoi vecchi doveri siano presi in modo responsabile.
Mostra una conoscenza dettagliata delle procedure e dei sistemi della tua azienda
Spesso è preferibile assumere qualcuno all’interno dell’azienda in quanto è improbabile che abbia bisogno di tanta formazione, anche se il ruolo è molto diverso da quello attuale.
Usa la tua lettera di presentazione come un’opportunità per descrivere, abbastanza brevemente, quanto bene conosci le varie procedure e sistemi che usi regolarmente, quanto sei sicuro di usarli e quanto velocemente pensi che ti ci vorrà per imparare e adattarti eventuali nuove sfide che potrebbero sorgere.