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Le domande di intervista basate sulle competenze più comuni (e come rispondere)

Come puoi dare la risposta che un datore di lavoro sta cercando a meno che tu non conosca le domande che ti chiederanno? Essendo preparati e accettando i consigli dei nostri esperti sulle 30 domande di intervista basate sulle competenze più comuni che probabilmente dovrai affrontare. Leggi la nostra guida, insieme ai nostri suggerimenti su Come gestire le domande di intervista basate sulle competenze , e raddoppia le tue possibilità di successo del colloquio.

Hai finito per un colloquio – congratulazioni!

Ma ora per la parte stressante, l’intervista stessa. Farfalle nello stomaco? Ci siamo passati tutti.

“Tutti si sentono vulnerabili durante un colloquio di lavoro, perché essenzialmente vieni giudicato”, afferma Karen Glossop, fondatrice di Resonance Training, che istruisce le persone nelle capacità di comunicazione e presentazione.

Ma ci sono due modi per bandire le farfalle o almeno tenerle sotto controllo: la preparazione e questa guida.

Se ti prepari per il tuo colloquio utilizzando questa guida alle domande dell’intervista basata sulle competenze comuni, aumenterà le tue possibilità di successo, soprattutto se leggi insieme alla nostra guida  Come gestire le domande dell’intervista basata sulle competenze  .

Dai una tregua ai tuoi nervi immergendoti nella conoscenza degli esperti che abbiamo raccolto da autori, coach di carriera e professionisti delle risorse umane, mentre spiegano tutto, da cosa è un colloquio basato sulla competenza al tipo di informazioni che i datori di lavoro cercano quando chiedono basato sulla competenza domande.

Cos’è un colloquio basato sulle competenze?

Un potenziale datore di lavoro ti farà domande per un colloquio di competenza per scoprire se:

  • Hai un’esperienza rilevante per il lavoro per cui ti stai candidando.
  • Rifletti la tua esperienza lavorativa passata e sei consapevole dei casi in cui ti sei sviluppato professionalmente.
  • Sei consapevole di ciò di cui hanno bisogno.
  • Puoi far fronte alla pressione.
  • La tua personalità si adatterebbe con i loro dipendenti esistenti.

“Le domande basate sulle competenze ti permettono di parlare; sono aperti e invitano una risposta che comunichi al datore di lavoro una sfida nella vita reale che hai affrontato “, afferma James Shaikh, responsabile delle assunzioni di dipendenti esperti presso  EY (Ernst & Young) .

Sfortunatamente, molti candidati forniscono “risposte mal costruite o poco chiare”, aggiunge.

È importante affrontare un colloquio basato sulle competenze con un atteggiamento positivo fondato su una buona preparazione. Pensa alle domande dell’intervista come una fantastica opportunità per dimostrare perché sei la persona giusta per il lavoro.

Non commettere errori: le risposte al colloquio di competenza saranno fondamentali per ottenere o meno il lavoro.

Come prepararsi per un colloquio basato sulle competenze

Per prepararti con successo alle domande del colloquio basate sulla competenza, devi fare due cose:

  1. Scopri tutte le tue capacità, talenti e abilità prima del colloquio (autoanalisi e consapevolezza).
  2. Scopri come tutte queste abilità, talenti e abilità soddisfano le esigenze del tuo potenziale datore di lavoro.

Secondo Shaikh, responsabile del reclutamento presso EY, la preparazione si riduce a considerare “la natura delle situazioni in cui ti sei affidato alle tue capacità e la complessità delle sfide che hai utilizzato per risolvere”.

“Vogliamo conoscere le precedenti esperienze dei candidati e capire come avrebbero gestito le diverse situazioni in futuro, quindi è importante aver pensato ad alcuni esempi prima dell’intervista”, afferma Helen Tucker, direttrice delle risorse umane per P&G Northern Europe ( Procter & Gamble ).

Inizia la tua preparazione per le domande dell’intervista basate sulle competenze più comuni leggendo la nostra guida  Come gestire le domande dell’intervista basate sulle competenze  . Ti dice:

  • Come rispondere alle domande del colloquio basate sulla competenza.
  • Come vengono valutate le interviste di competenza dagli intervistatori.
  • Esempi di domande di intervista basate sulle competenze.

Questa guida fa più riferimenti alla tecnica dell’intervista STAR. Le chiamate tecnica per voi per strutturare le vostre risposte utilizzando quattro componenti: l’  S SITUAZIONE, il  T chiedono a portata di mano, l’  A ction hai preso e la  R isultato vostra azione raggiunto. Scopri come utilizzare la tecnica STAR nella suddetta   guida alle domande dell’intervista basata sulle competenze .

Come utilizzare questa guida per domande di intervista basate sulle competenze comuni

Abbiamo analizzato decine di competenze e identificato le 30 più ricercate dai datori di lavoro.

Le prime 25 competenze sono fondamentali per ogni buon dipendente. In pratica, tutti noi trarremmo vantaggio dal possederli e, a sua volta, ogni datore di lavoro li cerca nei propri candidati.

Le restanti cinque sono competenze specifiche del ruolo e si riferiscono a una particolare disciplina o livello di anzianità:

Per ogni competenza, ti mostriamo:

  • Esempi di domande di colloquio che i datori di lavoro chiederanno quando cercano di determinare se possiedi la competenza.
  • Descrizioni ed esempi delle competenze e delle abilità che i datori di lavoro cercano quando pongono queste domande.
  • Come preparare le risposte a queste domande.

Preparati adeguatamente per queste domande e aumenterai notevolmente le tue possibilità di successo del colloquio.

Questa guida non fornisce risposte stock. Dopotutto, sei unico e lo sono anche le tue esperienze e abilità.

Invece, ti aiutiamo a perfezionare le tue risposte a queste domande sulle competenze, in modo che tu possa mostrare il meglio di te al tuo intervistatore o intervistatori.

La maggior parte dei candidati non si prende il tempo per prepararsi bene. Se lo fai, ti distinguerai nel miglior modo possibile.

1. Gestire un servizio di qualità

Gestire un servizio di qualità – esempio domande di intervista

  • In che modo tu e il tuo team identificate e fornite gli standard richiesti dai vostri clienti?
  • Fammi un esempio di come hai dimostrato una comprensione delle esigenze dei clienti?
  • Come rispondi al feedback dei clienti?
  • Puoi descrivere un momento in cui sei stato proattivo nel trovare una soluzione a un problema riscontrato dai tuoi clienti?
  • Qual è il rischio più grande che hai corso? Come hai gestito il processo?
  • Descrivi uno dei tuoi progetti attuali o ultimati di recente, esponendo i rischi coinvolti. Come hai preso le decisioni? Come fai a sapere di aver creato quelli corretti?

Gestire una competenza nel servizio di qualità: cosa cercano i datori di lavoro?

I datori di lavoro che ti fanno domande sulla gestione di una competenza in un servizio di qualità cercano persone che lavorano bene in team, ispirano gli altri e offrono ogni volta. Dovrai mostrare due serie di abilità: consapevolezza esterna e capacità di pianificare in modo efficace.

Abilità di consapevolezza esterna

Questa domanda di competenza è comune tra le imprese o le organizzazioni in cui il tipo di lavoro potrebbe essere influenzato da questioni come lo stato dell’economia, le prestazioni dei concorrenti o l’opinione pubblica.

Capacità di pianificazione ed efficacia

Oltre ad essere consapevole di quello che sta succedendo a livello locale, nazionale o internazionale, dovresti dimostrare che puoi:

  • Pianifica, organizza e gestisci il tuo tempo in modo efficace.
  • Raggiungere obiettivi / traguardi di servizio.
  • Sforzarsi continuamente di migliorare la qualità del servizio.
  • Applicare approcci di gestione del programma e del progetto.

Tom Laws, consulente per le carriere presso il National Careers Service, afferma che i datori di lavoro vogliono anche persone che:

  • Metti a frutto le risorse limitate.
  • Comunicare informazioni complesse a colleghi e membri del pubblico.

Gestire un servizio di qualità – risposte alle interviste

Abilità di consapevolezza esterna

Spiega come non ti concentri solo sul tuo ruolo all’interno dell’azienda, ma capisci anche le questioni locali e nazionali che influenzano il settore del datore di lavoro.

Cerca online notizie sul settore e sui dati finanziari dell’azienda. Fai lo stesso per tutti i concorrenti diretti.

“Essendo consapevole del quadro più ampio, hai immediatamente più lungimiranza nell’offrire assistenza agli altri, oltre a dimostrare alla direzione che sei concentrato su obiettivi più grandi, non solo sui tuoi”, afferma Roddy Adair, direttore nazionale specializzato di Hays Recruitment .

Capacità di pianificazione ed efficacia

Margaret Buj, coach e autrice di  Land That Job , consiglia di utilizzare la tecnica STAR per rispondere alle domande dell’intervista. Sta per:

S ituazione (si imposta la scena).

T chiedere (ciò che è stato richiesto di voi).

A ction (quello che hai fatto).

R isultato (il risultato).

Puoi leggere di più su  STAR nella nostra  Guida alle domande dei colloqui basate sulle competenze .

Buj aggiunge: “Entra nei dettagli della situazione e dai al datore di lavoro un contesto sul tuo ruolo e quali erano i tuoi compiti specifici. Potresti voler fare riferimento a un momento in cui hai davvero impressionato un cliente o uno stakeholder e descrivere esattamente quanto hai fatto per renderli felici. Menziona azioni specifiche che hai intrapreso e spiega perché hai preso le tue decisioni. Non dimenticare di menzionare un risultato tangibile alla fine. “

Ecco cosa potrebbe dire un project manager: “Ho gestito con successo un progetto da 500.000 sterline e ho risparmiato al mio reparto il 20% dei costi operativi implementando una politica di lavoro flessibile, che ha aumentato la produttività consentendo al personale di lavorare secondo i propri punti di forza”.

2. Abilità comunicative

Comunicazione – esempi di domande di intervista

  • Raccontaci di una volta in cui hai usato la comunicazione scritta per influenzare con successo qualcuno? Come hai strutturato la tua scrittura?
  • Dimostra come modifichi il tuo approccio alla comunicazione in base al pubblico a cui ti rivolgi.
  • Raccontaci di una situazione in cui le tue capacità di comunicazione hanno fatto la differenza per una situazione.
  • Parlaci di una situazione in cui non sei riuscito a comunicare in modo appropriato.
  • Descrivi una situazione in cui hai dovuto spiegare qualcosa di complesso a un collega oa un cliente. Quali problemi hai incontrato e come li hai affrontati?

Buone capacità di comunicazione: cosa cercano i datori di lavoro?

Qualunque sia il ruolo per cui ti candidi, ogni datore di lavoro desidera persone che sappiano parlare in modo persuasivo, ascoltare attentamente e scrivere bene.

Capacità di comunicazione verbale, di ascolto e scritta

Il candidato giusto dovrà:

  • Abbi empatia.
  • Essere in grado di gestire bene clienti e colleghi.
  • Adatta il loro stile di comunicazione a diverse situazioni e pubblici.
  • Influenzare e persuadere le parti interessate e i decisori.
  • Seleziona le informazioni giuste, per la persona giusta al momento giusto.
  • Essere in grado di aiutare colleghi o membri del pubblico a comprendere informazioni e idee complesse.

Vedi anche  6. Leading and communicating .

Abilità comunicative – risposte all’intervista

Capacità di comunicazione verbale, di ascolto e scritta

Pensa al tuo stile di comunicazione, dice John Lees, autore di  Knockout Interview .

“Ti piace comunicare in modo informale, in gruppo o mentre cammini, o forse più formalmente? Preferisci comunicare verbalmente o per iscritto? Qualunque sia il tuo stile normale, indica flessibilità nel tuo approccio, a seconda della situazione, e mostra come lo fai bene “.

Che tu stia comunicando scrivendo, parlando o ascoltando, pensa attentamente alle capacità di comunicazione che impressioneranno un datore di lavoro, afferma Andrew Fennell, fondatore di  StandOut CV .

“Recitare una conversazione con un collega non è suscettibile di eccitare il datore di lavoro. Invece, dovresti fornire esempi di presentazioni che hai fatto a un vasto pubblico o comunicazioni e-mail che hai inviato a tutta l’azienda.

“Mostra sempre i risultati che hai ottenuto con le tue comunicazioni, come aumentare la consapevolezza di un progetto o incoraggiare le iscrizioni a un evento.”

Jon Gregory, career coach e fondatore di  Win-That-Job.com , afferma: “Puoi senza dubbio descrivere una situazione in cui i tuoi sforzi sono stati ben accolti, ma spingiti oltre per mostrare il valore che hai aggiunto. Qual è stato il risultato della situazione e in che modo sarebbe stato diverso se non avessi comunicato nel modo in cui hai fatto? “

La tua risposta potrebbe concentrarsi su come hai risolto un problema, risolto un conflitto o motivato un dipendente attraverso le tue capacità di comunicazione.

3. Consegnare al ritmo

Consegnare al ritmo – domande di intervista di esempio

  • Facci un esempio di quando ti sei assunto la responsabilità di fornire i risultati attesi, dando credito ad altri team e individui, se del caso.
  • Raccontaci di un periodo in cui hai dovuto sacrificare la qualità per velocizzare un progetto.

Fornire al ritmo della competenza: cosa cercano i datori di lavoro?

I datori di lavoro vogliono persone che motivino i team a fornire i migliori risultati di alta qualità in tempo. Devi dimostrare al datore di lavoro che hai buone capacità di autoconsapevolezza, nonché capacità di gestione dei progetti e del tempo.

Abilità di autoconsapevolezza

La consapevolezza di sé è una caratteristica preziosa per i dipendenti di quasi tutti i settori. Vorranno che tu dimostri che:

  • Sono consapevole dei tuoi limiti.
  • Comprendi il compromesso tra velocità e qualità.

Capacità di gestione del tempo e capacità di gestione del progetto

Rispettare i tempi è un’altra parte fondamentale della consegna al ritmo.

I datori di lavoro cercano persone che rispettano le scadenze e tengono traccia dei propri progressi rispetto a traguardi o obiettivi.

Consegnare al ritmo: risposte alle interviste

Abilità di autoconsapevolezza

Per mostrare consapevolezza di sé, delinea le tue debolezze quando produci qualcosa di veloce, quindi parla di come gestirle e superarle.

Scegli una situazione in cui i cambiamenti che hai fatto o l’azione che hai compiuto hanno trasformato qualcosa di negativo in positivo. “Vuoi che ci sia una chiara differenza tra l’inizio e la fine della tua storia”, spiega Karen Glossop, fondatrice di Resonance Training.

Capacità di gestione del tempo e capacità di gestione del progetto

Per dimostrare di essere abile nel tempo e nella gestione del progetto, è una buona idea avere diverse storie di risultati pronte per l’uso.

Margaret Buj, autrice di  Land That Job , afferma: “È anche importante che i risultati che condividi siano rilevanti per i lavori per i quali ti candidi e che tu sia in grado di  quantificare la  tua esperienza il più possibile. Se hai fatto qualcosa che ha aumentato le vendite o risparmiato tempo o denaro, è probabile che impressionerai il tuo potenziale datore di lavoro “.

Ecco un esempio: stai organizzando un evento e il locale viene annullato all’ultimo minuto. Non solo ti assicuri una sede diversa in un breve lasso di tempo, ma la ottieni anche per il 30% in meno rispetto al costo pubblicizzato.

O forse sei stato premiato come Dipendente dell’anno per il tuo servizio clienti eccellente e veloce.

4. Prendere decisioni efficaci

Prendere decisioni efficaci – esempio di domande di intervista

  • Parlaci di una decisione che hai preso troppo in fretta e che hai sbagliato. Cosa ti ha fatto prendere quella decisione?
  • Quale grande decisione hai preso di recente. Come l’hai fatto?

Competenza decisionale efficace: cosa cercano i datori di lavoro?

I datori di lavoro vogliono persone in grado di mantenere la mente lucida e di usare un giudizio sano basato su una solida conoscenza quando prendono decisioni o offrono consigli.

Capacità di leadership

Per impressionare come candidato, devi dimostrare di eccellere nel guidare e gestire gli altri.

Dimostra di essere il tipo di persona che:

  • Si assume la responsabilità di un gruppo quando è necessario per facilitare il cambiamento o superare una situazione di stallo.
  • Si assume la responsabilità dei problemi e cerca di risolverli.
  • Prende decisioni difficili, come chiudere una struttura, ridurre il personale, accettare o rifiutare un accordo ad alto rischio.
  • Stabilisce le priorità e le comunica ai colleghi.

Capacità di giudizio e integrità

I datori di lavoro vogliono persone che:

  • Prendi decisioni ben informate, efficaci e tempestive, anche quando i dati sono limitati o le soluzioni producono conseguenze spiacevoli.
  • Prendi decisioni in situazioni difficili o ambigue, quando il tempo è fondamentale.
  • Esprimi giudizi sulla base di prove solide e intuizioni di esperti.
  • Analizzare le prove e valutare le opzioni prima di arrivare a decisioni giustificabili ben motivate.

Prendere decisioni efficaci: risposte all’intervista

Per ottenere davvero questa risposta, è necessario concentrarsi e presentare chiaramente esempi di decisioni efficaci sul lavoro. Descrivi i vantaggi o i successi derivanti dalle decisioni che hai scelto, afferma Jon Gregory, career coach.

“Per ottenere il massimo impatto, scegli un esempio di processo decisionale a cui l’organizzazione che assume può relazionarsi e apprezzare, in relazione alla scala del ruolo per cui ti stai candidando”, aggiunge Gregory.

5. Collaborazione e partnership

Collaborazione e partnership – esempi di domande di intervista

  • Come hai creato un buon spirito di squadra all’interno della tua squadra?
  • Descrivi un momento in cui hai affrontato resistenza o negatività e come hai reagito.
  • Fammi un esempio in cui hai collaborato con individui o team al di fuori della tua area di attività per ottenere un risultato positivo.

Competenza di collaborazione e partnership: cosa cercano i datori di lavoro?

I datori di lavoro cercano persone che lavorano in modo professionale con tutti i tipi di persone e costruiscono in modo proattivo relazioni positive per ottenere grandi risultati.

Capacità di costruzione di relazioni

Inchioderai l’intervista se dimostri che puoi:

  • Lavora con gli altri e in team.
  • Influenzare senior manager e decisori.
  • Trasmetti idee e informazioni in modo chiaro, sia di persona che tramite e-mail.

Abilità di cooperazione

I datori di lavoro apprezzano i candidati che costruiscono relazioni positive, professionali e di fiducia con le persone all’interno di un’organizzazione e al di fuori di essa. Ecco alcuni esempi di collaborazione:

  • Lavorare con colleghi o appaltatori verso un obiettivo comune, come un progetto o una vendita.
  • Mostrare umiltà e pazienza quando si ha a che fare con un collega difficile.
  • Costruire un rapporto professionale di fiducia con un collega che lavora in una parte diversa dell’azienda o dell’organizzazione.

Per le competenze correlate, controlla  6. Leading and communicating  e  27. Team leader .

Collaborazione e partnership: risposte alle interviste

Capacità di costruzione di relazioni

John Lees, autore di  Knockout Interview , dice: “Impara a ‘impostare la scena’ per questo tipo di risposta. Se passi troppo tempo a dare una panoramica del motivo per cui è stata costituita la squadra e di cosa ha fatto la squadra, perderai l’attenzione del datore di lavoro. Fornisci rapidamente lo sfondo. “

Se non riesci a pensare a un esempio di capacità di costruzione di relazioni dalla tua vita lavorativa, pensa a come hai lavorato in modo collaborativo in qualsiasi lavoro non retribuito che hai svolto, consiglia Claire Jenkins, fondatrice di  121 Interview Coaching . Prova a pensare alla squadra migliore di cui hai fatto parte e analizza cosa ha funzionato nella dinamica tra le persone.

Abilità di cooperazione

Usa un esempio di un team produttivo e che lavora sodo per spiegare come hai lavorato in modo collaborativo per avere un impatto.

“Rendi la parte” come risultato “della tua risposta davvero efficace pensando a ciò che è stato ottenuto e al motivo per cui è stato migliore del previsto”, afferma Jenkins.

Le statistiche aiutano a dimostrare il valore delle tue capacità di cooperazione. Ad esempio, potresti dire: “Ho riorganizzato un team di personale di vendita abbinando i ruoli alla forza di ciascun membro del team. Ciò ha portato a un aumento del 20% dell’utile aziendale entro la fine del trimestre finanziario “.

6. Condurre e comunicare

Leading e comunicazione – esempi di domande di intervista

  • Quando hai convinto una squadra a migliorare le sue prestazioni? Quali erano i problemi e come li hai affrontati?
  • Parlaci di una situazione in cui dovevi prendere una decisione senza il contributo di attori chiave che in seguito ti giudicheranno su quella decisione.
  • Descrivi un periodo in cui hai avuto meno successo come leader di quanto volevi.
  • Facci un esempio in cui non sei stato in grado di affrontare un membro difficile della tua squadra.
  • Come ti assicuri che ogni membro del team sia autorizzato a partecipare? Descrivi un esempio in cui hai convinto le persone a lavorare insieme.
  • Quando hai dovuto influenzare un senior manager, uno stakeholder o un partner e come ti sei comportato?
  • Puoi fornire un esempio di come hai coinvolto il tuo team nelle discussioni sui cambiamenti in atto nella tua unità, area aziendale o dipartimento?

Competenza di leadership e comunicazione: cosa cercano i datori di lavoro?

I datori di lavoro sono alla disperata ricerca di leader forti, ovvero persone che guidano gli altri con convinzione, passione e chiarezza e li coinvolgono in una visione del futuro. Quindi, i datori di lavoro cercheranno persone con eccellenti capacità di leadership e comunicazione.

Capacità di leadership

I datori di lavoro cercano persone che siano proattive nel trovare soluzioni ai problemi, afferma Andrew Fennell, fondatore di StandOut CV.

Dovrai mostrare come:

  • Ispirare gli altri a migliorare le proprie prestazioni (modello di comportamento).
  • Anticipa e pianifica il cambiamento.
  • Delegare quando appropriato.
  • Riconosci come il lavoro di squadra offra più valore rispetto alle persone che lavorano individualmente.
  • Stabilisci obiettivi e concepisci piani per raggiungerli.

Capacità comunicative efficaci

Per questa competenza, i datori di lavoro vogliono persone che:

  • Comunicare la visione generale al proprio team.
  • Può influenzare e persuadere gli altri durante le riunioni e tramite posta elettronica.
  • Stanno cercando comunicatori efficaci e ascoltatori sensibili. In sostanza, persone che possono adattare il loro stile di comunicazione a seconda del loro pubblico.

Le domande sulla leadership e sulla comunicazione spesso sorgono nelle interviste per i ruoli manageriali, quindi consulta le nostre guide su  2. Abilità comunicative  e  28. Manager .

Leading e comunicazione – risposte all’intervista

Scegli una situazione in cui hai influenzato e ispirato gli altri.

“Dovresti fornire un chiaro esempio di un incidente che potrebbe essere stato potenzialmente negativo per il tuo datore di lavoro e dimostrare come hai presentato un piano ai tuoi colleghi e li hai persuasi a lavorare insieme verso un risultato positivo”, afferma Andrew Fennell, fondatore di StandOut CV.

Jon Gregory, coach della carriera, dice: “Fai un esempio in cui le cose sembravano tetre e spiega l’intera portata delle conseguenze che avrebbero potuto derivarne se non fossi stato coinvolto”.

Tuttavia, aggiunge: “Fai attenzione a non venderti troppo mantenendo un senso realistico di scala sul tuo contributo alla situazione”.

7. Costruire capacità per tutti

Costruire capacità per tutti – esempi di domande di intervista

  • Puoi descrivere un momento in cui hai dovuto affrontare la sottoperformance e come hai affrontato questo problema?
  • Puoi farci un esempio di come hai coltivato un membro di talento del tuo team?
  • Come accresci la tua conoscenza e competenza e quella del tuo team?
  • Quali sono le tue aree di sviluppo e cosa stai facendo per affrontarle?

Sviluppare capacità per tutte le competenze: cosa cercano i datori di lavoro?

I datori di lavoro vogliono manager che ottengano il meglio dalle persone che guidano, siano essi dipendenti diretti, colleghi o appaltatori. Quindi, devi mostrare un’apertura all’apprendimento e dimostrare quanto bene coltivi e gestisci il talento per costruire una cultura dell’apprendimento e della conoscenza.

Apprendimento

Per questa competenza, i datori di lavoro vogliono persone che siano:

  • Curioso e intellettualmente curioso.
  • Interessato a consentire agli altri di raggiungere il loro pieno potenziale.

Capacità di comunicazione interna e risorse umane

Questa competenza riguarda la capacità di navigare in modo sensibile nelle comunicazioni interne. Ciò comprende:

  • Parlare con sicurezza con i colleghi e le parti interessate.
  • Risolvere i conflitti interni.
  • Raccontare a colleghi e colleghi ciò di cui hanno bisogno per migliorare, senza ferire i loro sentimenti.

Costruire capacità per tutti: risposte alle interviste

Apprendimento

La tua migliore risposta a questa domanda è una storia di competenza con una forte attenzione all’apprendimento personale. Uno che mostra che spingi continuamente te stesso e gli altri a costruire abilità e conoscenze.

“Dovrai pensare a un momento in cui hai costruito te stesso o gli altri”, afferma Lisa LaRue, coach di carriera presso  CareerWorx .

Forse lo hai fatto guidando un team al successo, affrontando le preoccupazioni di un dipendente, risolvendo conflitti o ispirando un individuo demotivato nel tuo team.

Gli esempi includono rivolgersi a un membro del personale con prestazioni insufficienti, fare da mentore a un collega più giovane o organizzare la formazione per il proprio team.

Per ogni situazione, usa  la tecnica STAR : Situazione, Compito, Azione che hai intrapreso e Risultato che hai ottenuto. In questo modo, sarai sicuro di quantificare il valore che le tue scelte e azioni hanno portato al tuo datore di lavoro.

Capacità di comunicazione interna e risorse umane

Una volta scelto uno scenario, la tecnica STAR ti aiuta a descrivere come hai creato un risultato positivo per tutti i soggetti coinvolti, afferma LaRue.

Idealmente, la tua risposta sposerà gli obiettivi dell’azienda con ciò che hai raggiunto.

Se vieni intervistato per un ruolo senior, devi anche dimostrare che puoi creare una cultura della diversità, dell’apprendimento e della conoscenza per ottenere il meglio dalle persone all’interno dell’organizzazione.

“Questo potrebbe essere un buon momento per parlare di stimolare i membri del team, anche se il contesto è al di fuori del lavoro. Assicurati di descrivere le capacità di leadership “spinte”, come guidare le persone verso obiettivi, e abilità di leadership “spinte” come estrarre il meglio dalle persone “, afferma John Lees, autore di Knockout Interview .

8. Buon servizio clienti

Buon servizio clienti – esempi di domande di intervista

  • Fornisci un esempio di quando hai fornito un eccellente servizio clienti.
  • Raccontaci di una volta in cui hai dovuto calmare un cliente arrabbiato.
  • Raccontaci di una volta in cui hai aiutato i tuoi clienti ad affrontare un problema con il prodotto o il servizio del tuo datore di lavoro.
  • Facci un esempio di tempo in cui non sei stato in grado di risolvere il problema del cliente. Come hai gestito la situazione?

Competenza nel servizio clienti: cosa cercano i datori di lavoro?

Questa competenza è più rilevante per i ruoli di contatto con il cliente o di servizio al cliente in settori dalla vendita al dettaglio all’assicurazione. Ma è comunque rilevante per tutti, non solo per chi vende cose per vivere: i colleghi possono essere considerati clienti “interni”. Dopotutto, sono destinatari delle tue informazioni o del tuo supporto.

Abilità nel servizio clienti

I datori di lavoro vogliono persone in grado di distribuire il giusto mix di empatia e assertività quando trattano con i clienti.

Il servizio clienti può significare aiutare membri del pubblico goffi, arrabbiati o abusivi. Ecco perché i datori di lavoro vogliono persone con una comprovata esperienza di lavoro sotto pressione.

Potrebbe essere utile leggere  1. Gestire un servizio di qualità  e  30. Trattare con un cliente difficile .

Buon servizio clienti – risposte ai colloqui

Abilità nel servizio clienti

È necessario preparare esempi di buon servizio clienti per il colloquio, dimostrando quanto fosse soddisfatto il cliente tramite feedback o mostrando come hai misurato i suoi livelli di soddisfazione.

Dai una risposta che dimostri che hai già affrontato questo problema e che sei pronto a farlo di nuovo, dice John Lees, autore di Knockout Interview . “Il modo migliore per rispondere è offrire un’esperienza genuina. Ad esempio, dì: “Stavo lavorando in uno stand fieristico quando un cliente si è avvicinato e mi ha detto di essere stato sovraccaricato. La prima cosa che ho fatto è stata … “.”

Al contrario, una cattiva risposta sarebbe: “Lavoro con i clienti da tre anni”, il che non riesce a trasmettere la qualità del servizio fornito, aggiunge Lees.

Lisa LaRue, career coach di CareerWorx, consiglia di concentrarsi sulle azioni intraprese e sul risultato positivo che ne deriva. Dice: “Ad esempio, se il tuo ottimo servizio clienti li porta a diventare un cliente abituale, sarebbe un buon risultato. Forse hanno anche detto ai loro amici dell’ottimo servizio clienti ricevuto, che ha portato a nuovi affari per l’azienda. Maggiori saranno i risultati, più coinvolgente e potente sarà lo scenario ”.

Devi anche concentrarti sul tuo contributo specifico, non sul tuo ruolo in una squadra. La specialista in risorse umane e risorse Lydia Fairman afferma: “È importante essere specifici su ciò che hai fatto personalmente e quindi parlare di ‘io’ non ‘noi’. Ove possibile fornire un esempio recente sul posto di lavoro per le risposte, se non è possibile, pensa ai ruoli di responsabilità al di fuori del lavoro.

Una risposta particolarmente forte descriverebbe i risultati misurati, ad esempio, “il 92% dei nostri clienti intervistati era soddisfatto che i loro problemi fossero stati risolti dal nostro team di assistenza clienti”.

9. Pensiero strategico (vedere il quadro più ampio)

Pensiero strategico – esempi di domande di intervista

  • Come ti sei assicurato che il tuo team comprenda come il suo lavoro si interconnette con le altre attività del dipartimento?
  • Come si inserisce il tuo ruolo attuale negli obiettivi generali del dipartimento?
  • Descrivi un momento in cui hai sviluppato e aggiornato buone pratiche nella tua area di lavoro.
  • Fammi un esempio di quando hai dovuto apportare un cambiamento nella tua area di lavoro. Come ti sei assicurato che si adattasse alla direzione strategica del dipartimento o della tua funzione aziendale?
  • Pensa a un progetto in cui era necessario garantire l’input di altri reparti. Come hai identificato tale esigenza e come hai assicurato il consenso dei leader e dei manager appropriati?
  • Concentrati su un momento in cui non sei riuscito a impegnarti al giusto livello nella tua organizzazione. Perché l’hai fatto e come hai gestito la situazione?

Competenza di pensiero strategico: cosa cercano i datori di lavoro?

Vedere il quadro generale significa avere una conoscenza approfondita dell’organizzazione per cui lavori e del settore in cui lavori. Pochi lavoratori britannici possiedono questa competenza. Il più delle volte, quelli che lo fanno sono individui esperti e ad alte prestazioni. Oltre ai pensatori strategici, i datori di lavoro cercano persone con una forte consapevolezza organizzativa.

Capacità di consapevolezza organizzativa

Per i ruoli senior, i datori di lavoro hanno bisogno di persone che possano guardare all’azienda o all’organizzazione, aiutare a definire obiettivi e obiettivi, quindi escogitare modi per raggiungerli.

Capacità di pensiero strategico

I datori di lavoro hanno bisogno di leader in grado di valutare il rendimento dell’azienda o dell’organizzazione e di trovare modi per approvare le cose.

Pensiero strategico: risposte all’intervista

Capacità di pensiero strategico

“Dovresti considerare questo tipo di domanda come una grande opportunità per dimostrare che hai svolto la tua ricerca”, afferma John Lees, autore di Knockout Interview .

Per conoscere l’azienda, controllare i siti Web e le pubblicazioni pertinenti. Leggi i nomi delle persone e delle organizzazioni chiave. Cerca di ottenere un’immagine del modo in cui questa organizzazione vede il suo futuro e dimostra che puoi farne parte.

“Seleziona storie che dimostrano che puoi svolgere bene il lavoro”, afferma Katherine Burik, fondatrice di  Interview Doctor . “Ad esempio, parla di come hai portato la tua azienda a superare i suoi concorrenti; o forse descrivere una volta in cui hai ristrutturato un sistema interno che impediva ai team di lavorare insieme verso un obiettivo comune “.

Aggiunge: “Vai con storie che fanno chiedere all’ascoltatore: ‘Come hai fatto?’ Attirali con la versione breve e lascia che vogliano saperne di più “.

Capacità di consapevolezza organizzativa

Per rispondere bene a questa domanda, mettila in relazione con il lavoro per cui ti candidi.

Parla di come potresti replicare i successi precedenti o correlati con il tuo potenziale nuovo datore di lavoro.

“È necessario scoprire in che modo l’organizzazione si differenzia dalla concorrenza”, afferma Lees. “Parla di servizi o prodotti specifici e dei rispettivi punti di forza del marchio. Inizia parlando positivamente dell’organizzazione, prima di entrare nei dettagli. “

10. Lavoro di squadra

Lavoro di squadra – domande di intervista di esempio

  • Quando è stata l’ultima volta che hai lavorato come parte di un team di successo? Cosa hai fatto per contribuirvi?
  • Come ti assicuri di mantenere buoni rapporti di lavoro con i tuoi colleghi?
  • Facci un esempio di lavoro in una squadra disfunzionale o dove c’era conflitto nel team. Qual è stata la causa? Cosa hai fatto per aiutare a risolvere la situazione?
  • Descrivi una situazione in cui hai svolto un ruolo importante in un progetto come membro del team (non come leader).
  • Come ti assicuri che ogni membro del team sia autorizzato a partecipare?
  • Come costruisci relazioni con gli altri membri del tuo team?
  • Come porti a bordo colleghi difficili? Facci un esempio in cui dovevi farlo.

Competenza nel lavoro di squadra: cosa cercano i datori di lavoro?

Molti datori di lavoro apprezzano i giocatori di squadra. Per questa competenza, non vogliono solo sapere come lavori bene in una squadra. Vogliono anche sapere perché sei bravo. Se sei un vero giocatore di squadra, eccellerai in tre abilità chiave: comunicazione, giudizio e responsabilità.

Capacità comunicative efficaci

I datori di lavoro stanno cercando di scoprire come ascolti e rispondi alle idee degli altri membri del team e se puoi interagire con le persone in modo efficace.

Convinci un datore di lavoro che hai capacità di comunicazione efficaci se ti mostri:

  • Ascolta e rispondi in modo costruttivo alle idee e alle proposte degli altri membri del team.
  • Sono aperti con gli altri membri del team riguardo alle loro preoccupazioni.
  • Esprimere il disaccordo in modo costruttivo, ad esempio, suggerendo alternative.
  • Esprimi il tuo sostegno alle grandi idee di altre persone.
  • Dai un feedback onesto e costruttivo.

Giudizio e integrità

I datori di lavoro hanno bisogno di persone che prendono decisioni oggettive sulla base di dati o ipotesi plausibili, invece di supposizioni personali.

Vogliono membri del team onesti, trasparenti e onorevoli che lavorino per gli obiettivi dell’azienda o dell’organizzazione.

In un colloquio, devi dimostrare che ti guadagni la fiducia dei tuoi colleghi e che sei disposto a riporre la tua fiducia in loro.

Proprietà e responsabilità

Se hai esperienza di assunzione di responsabilità, sia quando lavori individualmente che come parte di un team, un

il datore di lavoro ti vorrà.

Ai datori di lavoro piacciono le persone che si assumono responsabilità perché in genere possiedono una forte etica del lavoro e si battono per l’eccellenza. Sono anche in grado di garantire il consenso tra diversi team e dipartimenti.

Giocatore di squadra

I candidati che dimostrano di essere onesti, onesti e trattano gli altri membri del team con rispetto, soprattutto quando sono un manager, impressioneranno un datore di lavoro.

Ecco alcuni esempi dei tratti del giocatore di squadra:

  • Supportano le decisioni di gruppo.
  • Aiuta gli altri quando ne hanno bisogno.
  • Cerca soluzioni che tutti possano ottenere.

Vedi anche  5. Collaborazione e partnership .

Lavoro di squadra – risposte all’intervista

Questa competenza richiede molto e il modo in cui rispondi dipende dal tipo di ruolo per cui ti candidi.

“Come parte della preparazione al colloquio, dovresti esaminare attentamente la descrizione del lavoro”, afferma Kim Whitfield, responsabile delle risorse di  M&S . “Quali abilità di stile di lavoro stanno cercando: un self starter, un leader, un motivatore? Usa questa intuizione per ispirare il tuo esempio e parlare in modo specifico del ruolo che hai svolto all’interno di una squadra e di come le tue abilità hanno contribuito a raggiungere il tuo obiettivo di squadra “.

Pensa a un buon esempio di lavoro in team e parla della tua esperienza di lavoro in team.

John Lees, autore di Knockout Interview , dice che non devi confondere l’essere un “giocatore di squadra” con il guidare una squadra. “Quando parliamo di giocatori di squadra, la maggior parte delle persone si riferisce a coloro che sono naturalmente estroversi e che mostrano caratteristiche di leadership, ma ci sono molti ruoli diversi nelle squadre di successo. Potresti essere un leader naturale o qualcuno che persuade gli altri a lavorare insieme. Potresti essere un creatore di idee, un buon organizzatore o un paio di mani sicure, qualcuno che garantisce che i progetti siano completati in tempo “.

Indipendentemente dal ruolo che assumi in una squadra, nell’intervista devi mostrare chiaramente cosa hai contribuito al successo del gruppo. “Usa ‘io’ non ‘noi’ quando parli del successo della squadra. Rendi più chiaro il tuo contributo. Eri la persona delle idee, il coordinatore, il motore del progetto? O forse eri la persona che ha impedito agli altri membri della squadra di strangolarsi a vicenda? ” dice Lees.

Quando gestisci domande ed esempi di colloqui di lavoro di squadra, devi anche dimostrare che puoi scendere a compromessi e supportare le decisioni di gruppo.

Il lavoro di squadra è una competenza molto apprezzata in una varietà di contesti di lavoro, quindi è necessario dimostrare di essere un membro del team attivo e collaborativo. Non limitarti a dirlo, mostralo. Racconta una storia che includa progressi o miglioramenti.

11. Cambiare e migliorare

Cambiare e migliorare – esempi di domande di intervista

  • Come valuteresti la tua capacità di realizzare il cambiamento?
  • Qual è stato il cambiamento più grande che hai dovuto affrontare nel tuo precedente impiego. Come l’hai gestita?

Cambiare e migliorare le competenze: cosa cercano i datori di lavoro?

Hai migliorato un processo per un cliente? Innova per rendere le cose più fluide o hai apportato miglioramenti a un sistema? Queste sono tutte cose che i datori di lavoro apprezzano in un dipendente, perché cambiare e migliorare rende la loro organizzazione più efficace e agile.

“La maggior parte delle organizzazioni subisce cambiamenti ripetuti, che spesso richiedono un mix di decisioni chiare, consultazioni sensibili e capacità di portare a termine le cose”, spiega John Lees, autore di Knockout Interview .

Creare cambiamento

I datori di lavoro hanno bisogno di persone “lungimiranti e in contatto con le sfide del settore”, afferma Kim Whitfield, responsabile delle risorse per M&S.

Le persone che creano cambiamenti evolvono costantemente le loro capacità per stare al passo con lo sviluppo nella loro disciplina o settore, come l’apprendimento di un linguaggio di programmazione o una nuova regolamentazione del settore.

Approccio innovativo e dinamico

Le aziende e le organizzazioni amano i pensatori critici che possono aiutarli a migliorare il loro approccio.

A livello senior, le persone che possono promuovere una cultura dell’innovazione in azienda sono tra le più ricercate.

Cambiare e migliorare: risposte alle interviste

Un datore di lavoro che ti chiede informazioni sul tuo cambiamento e miglioramento delle competenze sta cercando di scoprire se sei adattabile e puoi affrontare l’incertezza o il cambiamento nell’organizzazione.

Creare cambiamento

Per rispondere a questa domanda, è necessario dimostrare di essere a proprio agio con l’implementazione e la risposta al cambiamento in un’organizzazione. Puoi usare un esempio per dimostrare che sei efficace nella ricerca di opportunità per creare cambiamento e incoraggiare il pensiero innovativo nel tuo staff?

Prima di scegliere uno scenario di cui parlare, cerca di scoprire la storia recente del tuo potenziale datore di lavoro e usalo a tuo vantaggio. “Se l’ultimo detentore del posto ha sconvolto molte persone, sottolinea le tue capacità diplomatiche. Se è un ambiente in cui ci sono guerre di territorio o lotte di potere, mostra come hai affrontato la negatività o l’opposizione “, spiega Lees.

Approccio innovativo e dinamico

Whitfield dice che più ricerche sull’azienda, più precisa sarà la tua risposta per questa competenza.

Scopri le sfide che l’organizzazione deve affrontare. Stabilisci quali cambiamenti potrebbero verificarsi a causa di essi. Quindi abbina la tua risposta a sfide simili che hai vissuto e affrontato in passato.

Devi anche mostrare come puoi modificare il tuo approccio per raggiungere un obiettivo e che sei aperto a cambiamenti o ostacoli inaspettati.

12. Capacità organizzative

Pianificazione e organizzazione – esempi di domande di intervista

  • Come pensate di essere sicuri di completare una serie di attività in modo efficace?
  • Descrivi un grande lavoro che hai pianificato tu stesso
  • Quali tecniche usi per portare a termine le cose?
  • Come gestisci il tuo tempo e dai priorità alle attività?
  • Durante il tuo progetto di squadra più recente, come hai partecipato alla sua pianificazione? Qual è stato il tuo ruolo nel portare a termine le azioni necessarie per completare il progetto. Come hai misurato il suo successo?

Competenza nella pianificazione e nell’organizzazione: cosa cercano i datori di lavoro?

I datori di lavoro apprezzano le persone che possono pianificare e organizzare il loro tempo e le loro risorse e le persone che svolgono il lavoro in modo corretto, efficace e rispettando le scadenze. Se suona come te, i datori di lavoro vorranno assumerti.

Abilità organizzative

I datori di lavoro sono alla ricerca di persone in grado di gestire più attività contemporaneamente e di dare la priorità al proprio tempo dove è più necessario.

Questo è rilevante per qualsiasi lavoro in cui ti viene richiesto di gestire il tuo tempo in modo autonomo. È particolarmente rilevante per lavori come la pianificazione di eventi.

Pianificazione e organizzazione – risposte ai colloqui

Abilità organizzative

Pensa a come affronti quando devi gestire più progetti contemporaneamente.

Non esagerare le tue capacità e non dire che ti assumi un carico di progetti sempre maggiore. Parla invece di come gestisci in modo produttivo un carico di lavoro completo.

Identifica le volte in cui hai avviato tu stesso i progetti o ne hai gestito uno dato da qualcun altro.

Descrivi come hai affrontato gli ostacoli o dove hai dovuto cambiare strategia per portare a termine le cose.

“Assicurati di condividere parti della tua esperienza personale in modo che il datore di lavoro possa valutare se la tua esperienza sarà adatta al lavoro”, afferma Katherine Burik, fondatrice di Interview Doctor. “Il datore di lavoro spera che la tua esperienza passata preveda il tuo successo futuro. Quindi spiegare “quello che ho imparato” è probabilmente la parte più importante della risposta. Ti dà la possibilità di enfatizzare nuovamente i tuoi punti di forza. “

Inserisci una domanda di rimbalzo se ti senti a tuo agio, consiglia John Lees, autore di Knockout Interview . Ad esempio potresti chiedere: “Quali opportunità avrei per utilizzare queste abilità qui?” Questo ti dà utili indizi sui tipi di progetti gestiti e sulle aspettative organizzative su come le cose vengono monitorate.

Lees consiglia inoltre di suddividere la discussione del progetto in cinque semplici passaggi:

  1. Il problema che dovevi risolvere o il brief originale.
  2. Come hai approvato il tuo piano di progetto iniziale e chi dovevi influenzare.
  3. Come hai dato il via al progetto.
  4. Strappi che colpisci lungo la strada.
  5. Come hai raggiunto un risultato positivo.

Aggiunge: “Fornire un approccio graduale mostra che sei in grado di lavorare con obiettivi in ​​mente e di affrontare ogni fase del ciclo di vita di un progetto. Questa è una grande opportunità per far suonare alla grande i contenuti di un buon lavoro “.

13. Lavorare sotto pressione

Lavorare sotto pressione – esempi di domande di intervista

  • È una giornata impegnativa con priorità e scadenze contrastanti: cosa fai?
  • Quale progetto o situazione recente ti ha causato più stress? Come l’hai affrontato?
  • Facci un esempio di una situazione in cui hai lavorato sotto pressione.

Competenza Lavorare sotto pressione: cosa cercano i datori di lavoro?

La pressione ti colpisce, tu o prospera sotto di essa? Questo è ciò che i datori di lavoro vogliono sapere quando ti intervistano. Cercheranno esempi reali di come sei riuscito a lavorare sotto pressione, in modo che possano valutare la tua capacità di gestirlo.

Capacità di gestione del tempo

I datori di lavoro sono alla ricerca di persone che comprendano le priorità e le tempistiche e possano lavorare con un senso di urgenza per rispettare le scadenze.

Pianificare ed essere organizzati può aiutare le persone ad affrontare bene le pressioni.

Capacità di organizzazione e pianificazione

Le aziende vogliono dipendenti che mantengano un alto livello di standard nel loro lavoro mentre si destreggiano tra più progetti.

Autogestione

Gli autogestiti che gestiscono il proprio tempo per raggiungere gli obiettivi sono rari. Sono bravi a gestire la pressione, sanno dove e quando trovare aiuto e riesaminano costantemente le priorità, il che significa che sono molto richiesti.

Vedi anche  3. Consegnare al ritmo .

Lavorare sotto pressione – risposte all’intervista

Capacità di gestione del tempo

Come per tutte le competenze, la preparazione è la chiave del tuo successo. Quando fornisci esempi di lavoro sotto pressione, dovresti parlare di gestione del tempo usando “esempi forti e recenti”, consiglia John Lees, autore di Knockout Interview .

Non parlare solo di come hai ottenuto i migliori risultati nello scenario scelto. Dimostra che sei realistico riguardo alle battute d’arresto e che non prometti troppo. Se necessario, rispedirai le tempistiche se la tua squadra o tu non puoi incontrarli.

Capacità di organizzazione e pianificazione

Scegli uno scenario in cui delineare i passaggi da eseguire per assegnare la priorità ai carichi di lavoro. Sii specifico sulle tecniche che hai per organizzare il tuo tempo: è ancora meglio se puoi misurare il tuo successo.

Ad esempio, potresti dire: “Avevo elenchi di cose da fare giornaliere ea lungo termine, che utilizzavo per monitorare lo stato di avanzamento di più progetti contemporaneamente. La mia produttività è aumentata in modo significativo utilizzando questo metodo. Di conseguenza, tre quarti dei progetti sono stati consegnati prima della scadenza e il resto è stato consegnato in tempo “.

Autogestione

Lees dice: “Se la pressione è un evento quotidiano, menzionalo e parla di pressione non ordinaria; come rispondi in una crisi. Questo tipo di domanda è spesso rivolta a chi torna a lavorare dopo un certo periodo di assenza dal mercato. Armati di esempi per rassicurare il datore di lavoro che non hai perso il contatto con la pressione sul posto di lavoro.

“Siate preparati per il tipo di datore di lavoro che ribatte:” Voglio dire vera pressione! ” e assicurati che il tuo esempio riguardi la pressione autentica, non solo un altro giorno in ufficio “, aggiunge.

14. Attenzione ai dettagli

Attenzione ai dettagli – esempi di domande di intervista

  • Descrivi un momento in cui hai commesso un errore nel tuo lavoro. Come hai trovato l’errore? Quali azioni hai intrapreso?
  • Quali strumenti utilizzi per controllare il tuo lavoro? Perché usi questi strumenti? Fornisci un esempio di dove li hai applicati.
  • Come si fa a garantire la qualità quando ci sono pressioni temporali? Descrivi un periodo in cui sei riuscito a produrre un lavoro di qualità quando eri sotto pressione.
  • Descrivi un momento in cui hai riscontrato un errore non immediatamente evidente.
  • Hai mai scoperto un errore che è stato trascurato da tutti gli altri? Come l’hai trovato? Qual’era il risultato?
  • Raccontaci quando hai dovuto persuadere qualcuno sopra di te che aveva commesso un errore. Cosa hai fatto in questa situazione? Come è andata a finire?
  • Raccontaci di un lavoro che hai prodotto in cui la precisione era essenziale.

Attenzione ai dettagli: cosa cercano i datori di lavoro?

I datori di lavoro vogliono trovare dipendenti completi e precisi quando si occupano di un’attività. Dovrai dimostrare la tua capacità di completare le attività, organizzarle in modo efficace e consegnarle in modo accurato.

Visualizza le attività fino al completamento

I datori di lavoro vogliono persone che siano:

  • Attenti ai piccoli dettagli.
  • Rimani aggiornato sui progetti finché non sono finiti.
  • Attenersi a procedure e standard.

Organizzazione efficace

Dovresti dimostrare che puoi:

  • Gestisci le risorse in modo efficiente.
  • Gestisci carichi di lavoro particolarmente pesanti.
  • Monitorare e controllare il lavoro o le informazioni.
  • Pianifica e organizza tempo e risorse in modo efficiente.
  • Fornire informazioni tempestivamente e in una forma utilizzabile ad altri che hanno bisogno di agire in base a esse.

Precisione e controllo di qualità

I dipendenti che presentano un lavoro accurato e coerente sono ricercati. I datori di lavoro vogliono vedere come controlli l’accuratezza delle informazioni che ti vengono fornite e entrare nei dettagli su come monitori la qualità del tuo lavoro e di quella degli altri.

Sarai valorizzato se dimostri di poter:

  • Ricontrolla l’accuratezza delle informazioni.
  • Monitora attentamente la qualità del tuo lavoro e di quello degli altri.
  • Assicura che le cose siano fatte in modo completo o preciso.

Attenzione ai dettagli – risposte all’intervista

Quando un datore di lavoro ti pone un’attenzione ai dettagli della domanda dell’intervista, devi dimostrare di essere completo nel tuo lavoro, adattando la tua risposta alle esigenze e agli obiettivi del datore di lavoro.

Ad esempio, se sei un giornalista, ti potrebbe essere chiesto della tua attenzione ai dettagli in termini di grammatica, sintassi e punteggiatura. A un agente di cambio potrebbe essere chiesto della loro attenzione ai mercati finanziari. Scegli uno scenario più applicabile al tuo settore.

“Durante il colloquio, ascolterei davvero il datore di lavoro e sarei pronto ad adattare le tue risposte alle aree che stanno indagando. Ad esempio, se il loro linguaggio è finanziario e basato sui dati, porta questi esempi in primo piano “, afferma Whitfield, responsabile delle risorse di M&S.

15. Gestire una decisione o una situazione difficile

Gestire una decisione difficile – esempi di domande di intervista

  • Descrivi una situazione difficile e come l’hai gestita.
  • Parla di una situazione in cui dovevi essere sensibile ai bisogni dei colleghi.
  • Come sei arrivato a quella decisione?
  • Hai mai dovuto prendere una decisione impopolare?
  • Facci un esempio in cui non sei stato in grado di affrontare un membro difficile della tua squadra.

Gestire una decisione difficile o competenza in una situazione: cosa cercano i datori di lavoro?

Siamo stati tutti in situazioni in cui vieni provocato, deluso o trattato in modo ostile. Potresti anche aver dovuto prendere decisioni difficili da prendere, come dire a qualcuno che il suo ruolo è ridondante. Un datore di lavoro è interessato a come ti comporti sotto tiro e come resisti agli aspetti più difficili di un lavoro.

Le capacità decisionali e comunicative sono due delle competenze più ricercate e difficili da trovare. Di seguito sono riportati alcuni esempi di come gestire una situazione difficile che può essere rilevante:

  • Il tuo collega ha inviato un lavoro insoddisfacente.
  • C’è un conflitto tra due membri della tua squadra.
  • Uno dei tuoi colleghi è stato ritenuto disonesto.
  • Hai avuto un disaccordo con il tuo manager di linea.

Vedi anche  21. Conflitto tra altri  e  28. Manager .

Gestire una decisione difficile – risposte all’intervista

Descrivi una situazione difficile e come l’hai gestita. Scegli una storia che ti richiedesse di essere sensibile alle esigenze dei colleghi di lavoro.

John Lees, career coach e autore di Knockout Interview , consiglia esempi come: dire a qualcuno che stanno ottenendo risultati insufficienti, dire no a una richiesta di promozione, emettere un avvertimento verbale o dire a qualcuno che verrà licenziato. Scegli uno scenario che dimostri che non hai paura di affrontare compiti difficili e che puoi agire con tatto, aggiunge.

Nella tua risposta, assicurati di mostrare capacità di gestione dei conflitti.

“Sia che tu scelga di parlare di una delusione, di un disaccordo o di una decisione che non è andata a tuo favore, i datori di lavoro osserveranno i tuoi meccanismi di coping e quanto sei robusto”, afferma Kathleen Saxton, fondatrice di  The Lighthouse Company . Parla di ciò che hai imparato dalla situazione e di come hai costruito quell’esperienza, aggiunge.

Abbina il livello del processo decisionale al ruolo offerto, aggiunge Lees. “Un acquirente senior può facilmente menzionare la gestione di contratti con milioni, mentre un operaio in una catena di montaggio può parlare dell’autorità di chiudere la linea. Dì qualcosa sul livello della decisione che dovevi prendere, sul perché è stato difficile e su chi hai consultato; ma assicurati di sottolineare che hai preso una decisione e ti sei attenuto ad essa. Il datore di lavoro in realtà sta esaminando le difficoltà che potresti incontrare nel prendere decisioni sotto pressione, quindi preparati a una domanda di follow-up. “

16. Adattabilità

Adattabilità – esempi di domande di intervista

  • Descrivi una situazione in cui hai iniziato pensando che il tuo approccio fosse il migliore, ma hai dovuto modificare il tuo corso durante l’implementazione.
  • Parla di una situazione in cui ti è stato chiesto di fare qualcosa che non avevi mai tentato in precedenza.
  • Raccontaci come uno dei tuoi progetti ha subito una battuta d’arresto a causa di un cambiamento inaspettato delle circostanze.
  • Quale cambio di lavoro hai trovato più difficile da fare?
  • Qual è stato il cambiamento più grande che hai dovuto affrontare? Come l’hai affrontato?
  • Ti sei mai trovato in una situazione in cui avevi bisogno di adattarti a cambiamenti che erano al di fuori della tua influenza o controllo?
  • Ci parli di una volta in cui hai dovuto adattarti al modo di lavorare di qualcuno per raggiungere un obiettivo o completare un progetto?

Competenza nell’adattabilità: cosa cercano i datori di lavoro?

Puoi cambiare il tuo stile o modo di lavorare quando necessario per raggiungere un obiettivo? Scoprire quanto sei agile e adattabile è l’obiettivo delle domande sulle competenze di adattabilità.

Proattività

Le domande del colloquio sull’adattabilità sono particolarmente comuni nelle discipline in rapido sviluppo come l’IT, che devono adattarsi costantemente alle nuove tecnologie.

I datori di lavoro vogliono persone che:

  • Tenere il passo proattivamente con i cambiamenti che interessano il loro settore o settore.
  • Cerca dei modi per far funzionare un cambiamento, invece di identificare il motivo per cui non funzionerà.
  • Fornire suggerimenti per aumentare l’efficacia delle modifiche.
  • Cambia strategie o approcci in risposta alle esigenze di una situazione.
  • Cercare continuamente modi per migliorare le cose, a livello di progetto e di azienda.

Flessibilità

Sarai ricercato se puoi:

  • Adattarsi rapidamente e facilmente al cambiamento.
  • Mostra la volontà di apprendere nuovi metodi, procedure o tecniche.
  • Adattarsi ai cambiamenti degli ambienti mantenendo l’efficacia.
  • Fai buone scelte per il bene dell’azienda o dell’organizzazione.
  • Ascolta bene.
  • Cambia il tuo stile comportamentale o il metodo di approccio quando necessario per raggiungere un obiettivo.
  • Rispondi al cambiamento con un atteggiamento positivo e la volontà di apprendere.

Vedi anche  17. Adattare il tuo stile all’interno di un gruppo per ottenere il miglior risultato .

Adattabilità – risposte all’intervista

“Sappiamo che il mondo è dinamico e in continua evoluzione, quindi la tua storia di adattamento a scenari in movimento è importante”, spiega James Shaikh, responsabile delle assunzioni di EY. Prepara esempi di adattabilità per la tua risposta. Per questo, “pensa a un momento in cui la tua capacità di fornire qualcosa è stata ostacolata da un cambiamento nel brief o da qualsiasi altro aspetto. Come hai capito l’impatto del cambiamento? Come hai risposto? Qual’era il risultato?”

Un altro suggerimento è dimostrare che comprendi il settore a cui ti stai candidando utilizzando il “linguaggio del lavoro” specifico del settore nelle tue risposte, afferma John Lees, autore di Knockout Interview . “Questo dovrebbe riformulare ciò che hai fatto in termini che il datore di lavoro può capire.”

17. Adattare il tuo stile all’interno di un gruppo per ottenere il miglior risultato

Adattare il tuo stile – esempio di domande di intervista

  • Descrivi un momento in cui hai dovuto adattare il tuo stile all’interno di un gruppo per ottenere il miglior risultato per tutti.
  • Puoi fare un esempio di una volta in cui hai influenzato un collega o un manager ad adottare il tuo modo di pensare?
  • Spiega come hai dovuto cambiare il tuo approccio a metà di un progetto o di un’attività a seguito di nuovi input nel progetto.
  • Descrivi una situazione in cui hai iniziato pensando che il tuo approccio fosse il migliore, ma hai dovuto modificare il tuo corso durante l’implementazione.
  • Parla di uno dei tuoi progetti che ha subito una battuta d’arresto a causa di un cambiamento inaspettato delle circostanze.
  • Descrivi una situazione in cui ti è stato chiesto di fare qualcosa che non avevi mai tentato in precedenza.
  • Descrivi i tuoi colleghi più forti e più deboli. Come affronti così tante personalità diverse?
  • Se ti dessimo un nuovo progetto da gestire, come decideresti come affrontarlo?

Adattare le tue competenze di stile: cosa cercano i datori di lavoro?

Questa domanda sulla competenza esamina come adattare il tuo comportamento come individuo, ma anche come flettere il tuo stile in un gruppo di persone per garantire il miglior risultato.

I datori di lavoro hanno bisogno di persone che possano modificare i loro comportamenti e approcci a vantaggio del progetto, del team o dell’azienda.

Le persone che possono adattare il proprio stile rimangono aperte a nuove informazioni e sono pronte a cambiare idea quando vengono presentate prove o ragionamenti convincenti.

Vedi anche  16. Adattabilità .

Adattare il tuo stile – risposte all’intervista

“Le domande sull’adattamento pesano sulle difficoltà relazionali passate”, afferma John Lees, autore di Knockout Interview . Nella tua risposta, sottolinea le tue capacità di flessibilità. Raccogli esempi di membri del team, personale che ti ha segnalato, manager precedenti e clienti o clienti con cui hai lavorato.

Aggiunge: “Parla di persone che ti hanno ispirato o ti hanno dato energia, persone da cui hai imparato. Se hai lavorato in una buona squadra, dillo e spiega perché la squadra ha lavorato. Questa è un’ottima opportunità per lodare i colleghi del passato, il che invia un segnale che lavori bene con gli altri e puoi imparare da una varietà di contesti “.

Katherine Burik, fondatrice di Interview Doctor, concorda sul fatto che devi approfondire il tuo passato per scoprire quando potresti aver dovuto “mangiare le tue parole” a beneficio dell’obiettivo finale dell’azienda. La risposta a questa domanda sta nel mostrare la tua flessibilità. Descrivi un esempio al datore di lavoro che dimostri che non sei testardo e che puoi adattarti alle nuove informazioni.

18. Fornire un buon rapporto qualità-prezzo

Fornire un buon rapporto qualità-prezzo – esempi di domande di intervista

  • Spiega come hai fornito un buon rapporto qualità-prezzo su un progetto o un’attività a seguito di nuovi input.
  • Descrivi una situazione in cui hai cambiato il tuo approccio, il che ha portato a una maggiore redditività per l’azienda.
  • Descrivi una situazione in cui hai prodotto risultati migliori con meno risorse.
  • Discuti un esempio in cui hai aumentato la produttività nel tuo team.
  • Parlaci di una situazione in cui hai contribuito ad aumentare i profitti dell’azienda.

Offrire competenza in termini di rapporto qualità-prezzo: cosa cercano i datori di lavoro?

Qui, il datore di lavoro vuole scoprire se utilizzerai i soldi dell’organizzazione al meglio, come consegnare progetti entro il budget o ottenere il miglior risultato con risorse limitate (tempo, persone o denaro).

Gestione efficace del budget

Le domande sulla gestione del budget riguardano solo la commercializzazione, spiega Maria Mawby, business partner delle risorse umane del   Gruppo Volkswagen .

Ogni azienda o organizzazione trarrebbe vantaggio da persone capaci di ridurre i costi e aumentare la produttività.

Esempi di risparmi sui costi e maggiore efficienza includono:

  • Ridurre o eliminare gli sprechi.
  • Utilizzo di una forma di tecnologia per aumentare la velocità e / o la precisione in un processo esistente.
  • Rinegoziazione di accordi o garanzia di sconti.
  • Trovare fornitori più economici.
  • Raggiungere economie di scala.
  • Riduzione dei costi generali come affitto di uffici, consumo di energia o pacchetti di telecomunicazioni.
  • Rimozione di ordini duplicati.

Ritorno sull’investimento (ROI)

I dirigenti aziendali senior sono esperti nel trarre il massimo dal loro budget. Per questa competenza, i datori di lavoro vogliono persone che lavorino in modo collaborativo tra i team per garantire che l’organizzazione massimizzi il suo successo con le risorse disponibili.

Offrire un buon rapporto qualità-prezzo: risposte alle interviste

Prepara esempi in cui hai fornito un buon rapporto qualità-prezzo. Tuttavia, ricorda che sono validi anche esempi non finanziari.

Mawby dice: “A volte i candidati pensano che debba essere una questione di soldi”. Ma non è così. La tua risposta può essere “collegata al risparmio di risorse, efficienza e processo e strategia e concentrazione futura”.

“Cerca sempre di ricollegarlo alla linea di fondo, se possibile”, aggiunge Mayby.

19. Resilienza

Resilienza – domande di intervista di esempio

  • Descrivi una situazione in cui le cose si sono deteriorate rapidamente. Come hai reagito per riprenderti da quella situazione?
  • Raccontaci di un progetto in cui hai raggiunto il successo nonostante le probabilità che ti fossero sfavorevoli.
  • Facci un esempio di una situazione in cui hai lavorato sotto pressione.
  • In quali condizioni lavori meglio e peggio?
  • Quale progetto o situazione recente ti ha causato più stress? Come l’hai affrontato?
  • Quando è stata l’ultima volta che sei stato arrabbiato con te stesso?
  • Cosa ti rende frustrato o impaziente al lavoro?

Competenza di resilienza: cosa cercano i datori di lavoro?

I datori di lavoro vogliono persone in grado di affrontare la pressione sul lavoro e rimanere forti di fronte a situazioni difficili. Mantenere la calma, la concentrazione e l’equilibrio è un vantaggio per i datori di lavoro in ogni settore.

È importante che tu possa dimostrare forza di carattere sul lavoro e compostezza di fronte alle avversità.

Resilienza – risposte all’intervista

Prima di rispondere, pensa a cosa significherebbe la resilienza per il tuo potenziale datore di lavoro.

La resilienza, la capacità di riprendersi dopo le battute d’arresto, è importante in molti ruoli, afferma Alan Andrews, responsabile delle risorse umane presso KIS Finance. “Pensa a buoni esempi che dimostrano come hai applicato questa qualità. Le migliori risposte raccontano una storia e mostrano la tua personalità. Potresti dire: ‘Il mio ultimo lavoro ha richiesto una straordinaria capacità di recupero. Ad esempio, il mio progetto è stato rimandato al tavolo da disegno più volte a causa di modifiche alla politica. Questo ha scoraggiato alcune persone, ma sono appena andato avanti con il lavoro e ho prestato al progetto la stessa attenzione che gli ho prestato quando ha attraversato la mia scrivania per la prima volta. ‘”

La resilienza di per sé è una qualità positiva, ma è il processo che seguiamo per renderci resilienti che è interessante, afferma James Shaikh, recruitment manager di EY. “Se la tua grande idea non ha avuto successo la prima volta, hai preso in considerazione i motivi e li hai affrontati perfezionando e sviluppando l’idea? Se sei riuscito a ottenere un lavoro consegnato, nonostante i brevi tempi, hai adattato il progetto per rispettare la scadenza? Spiega il processo che hai seguito per stabilire che la resilienza è la risposta più interessante. “

20. Integrità

Integrità – domande di intervista di esempio

  • Raccontaci di una volta in cui qualcuno ti ha chiesto di fare qualcosa a cui ti eri opposto. Come hai gestito la situazione?
  • Descrivi una situazione in cui hai mostrato integrità e professionalità.
  • Quando hai dovuto mentire per raggiungere i tuoi obiettivi? Perché l’hai fatto? Come ritieni che avresti potuto raggiungere lo stesso obiettivo in un modo diverso?
  • Raccontaci di una volta in cui qualcuno ti ha chiesto qualcosa a cui ti eri opposto. Come hai gestito la situazione?
  • Ti è mai stato chiesto di fare qualcosa di illegale, immorale o contrario ai tuoi principi? Che cosa hai fatto?
  • Raccontaci di una situazione in cui hai dovuto ricordare a un collega il significato di integrità.
  • Sei mai andato contro la politica aziendale? Perché l’hai fatto e come l’hai gestito?
  • Come garantite la conformità alle politiche nella vostra area di responsabilità?

Competenza sull’integrità: cosa cercano i datori di lavoro?

In tutte le attività è importante creare fiducia mantenendo le promesse, attenendosi alle regole e comportandosi in modo onesto ed etico. Le domande sulla competenza di integrità danno ai datori di lavoro la possibilità di verificare se devierai dai tuoi principi. I dipendenti privi di integrità possono danneggiare il marchio di un’azienda e la sua immagine in modi che potrebbero richiedere anni per invertirsi.

Se un datore di lavoro ti chiede informazioni su questa competenza, sta cercando qualcuno che sia onesto e dimostri solidi principi morali. Vogliono vedere che sei diplomatico e hai forza di carattere.

Integrità – risposte all’intervista

È naturale che i datori di lavoro desiderino assumere candidati che siano onesti, professionali e con un buon carattere morale. Nella tua risposta, mostra loro che prenderai decisioni valide che sosterranno la loro immagine, afferma Andrew Fennell, fondatore di StandOut CV. Scegli uno scenario che rifletta questo.

“Un classico esempio da utilizzare è un’occasione in cui hai impedito a un cliente di effettuare un acquisto perché il prodotto o il servizio non era adatto a lui. Potresti perdere a breve termine, ma quel cliente tornerà sicuramente a lungo termine “, afferma.

21. Conflitto tra gli altri

Conflitto tra gli altri – esempi di domande di intervista

  • Descrivi le abilità personali necessarie per affrontare i conflitti tra altre persone.
  • Quali sono i tuoi colleghi più forti e quelli più deboli? Come affronti così tante personalità diverse?
  • Parla di un momento in cui hai sentito che i conflitti o le differenze erano una forza trainante positiva nella tua organizzazione. Come hai gestito il conflitto per ottimizzarne i vantaggi?
  • Raccontaci di una volta in cui hai dovuto affrontare un conflitto all’interno del tuo team. Cosa hai fatto per aiutare a risolvere la situazione?
  • Descrivi una situazione in cui il conflitto ha portato a un esito negativo. Come hai gestito la situazione e cosa hai imparato da essa?

Conflitto tra le competenze degli altri: cosa cercano i datori di lavoro?

Le domande sulla competenza in conflitto sono progettate per vedere come gestisci il conflitto.

Risoluzione del conflitto

Si verificano conflitti e disaccordi. Quello che i datori di lavoro vogliono sapere è come risolveresti queste situazioni in modo costruttivo.

Stanno cercando qualcuno che possieda capacità di gestione dei conflitti, empatia e comprensione dei sentimenti e dei bisogni degli altri.

Tensioni creative

Al contrario, i datori di lavoro vogliono anche persone che stimolino le tensioni creative e incoraggino differenze di opinione produttive. Non vogliono persone che semplicemente tolgono le opinioni degli altri.

Vedi anche  15. Gestire una decisione o una situazione difficile .

Conflitto tra gli altri – risposte all’intervista

“Quando senti un conflitto, la tua mente può saltare alle esperienze che hai avuto guardando i colleghi ai ferri corti”, afferma James Shaikh, responsabile del reclutamento presso EY. Aggiunge che questi esempi non dovrebbero essere necessariamente quelli di cui parli.

I disaccordi si verificano spesso al lavoro, quindi nella tua risposta pensa a un risultato, quindi considera i conflitti che hai dovuto superare per arrivarci. Considera come hai lavorato per consentire un ambiente di lavoro più armonioso ed efficace.

Quando scegli il tuo scenario, ricorda sempre qual era l’obiettivo finale commerciale e come è stato raggiunto. Enfatizza il successo della risoluzione del conflitto nella tua risposta.

22. Motivazione

Motivazione: esempi di domande di intervista

  • Descrivi un momento in cui hai dovuto conquistare una persona riluttante o insensibile.
  • Facci un esempio di una situazione in cui sapevi che un progetto o un’attività ti avrebbe messo sotto forte pressione. Come hai pianificato il tuo approccio e come sei rimasto motivato?
  • Raccontaci come hai motivato gli altri a fare meglio il loro lavoro?

Competenza motivazionale: cosa cercano i datori di lavoro?

Se sai cosa motiva le persone, puoi aiutarle ad avere successo. In una posizione manageriale, questa è un’abilità ricercata ma è anche importante in tutto il lavoro di squadra. Non dimenticare che anche i datori di lavoro vorranno che tu sia automotivato.

I datori di lavoro ti stanno cercando per discutere di come hai ispirato te stesso e i tuoi colleghi in passato. Vogliono sapere come ottenere il meglio dalle persone e capire cosa li motiva, insieme alle qualità di leadership.

Motivazione – risposte all’intervista

“Quando decidi quali esempi utilizzare, continua a fare riferimento all’annuncio di lavoro e al quadro delle competenze”, afferma Tom Laws, consulente per le carriere presso il National Careers Service.

Ad esempio, se il ruolo richiede molto lavoro indipendente, parla di momenti in cui ti sei dimostrato automotivato su progetti o avviando nuove iniziative.

Per un ruolo di gestione, discuti delle situazioni in cui hai motivato una squadra. “Cerca di adattare i tuoi esempi al post pubblicizzato”, aggiunge.

John Lees, autore di Knockout Interview , dice che dovresti pensare a vari esempi. “Ad esempio, nei ruoli di vendita o assistenza clienti, parla di miglioramento o mantenimento delle prestazioni. O dove altri sono stati licenziati, parla di come motivi le persone in una situazione difficile “.

23. Prendere il controllo di una situazione

Assumere il controllo di una situazione – esempio domande di intervista

  • Descrivi un’occasione in cui sei intervenuto per prendere il controllo di una situazione.
  • Parlaci di un progetto o di una situazione in cui hai ritenuto che l’approccio convenzionale non sarebbe stato adatto.
  • Come hai capito e gestito un nuovo approccio? Quali sfide hai affrontato e come le hai affrontate?
  • Parla di una decisione impopolare che hai preso di recente. Quale processo mentale hai seguito prima di realizzarlo? Come hanno reagito i tuoi colleghi o clienti e come hai gestito la loro reazione?

Assumere la competenza di controllo: cosa cercano i datori di lavoro?

Assumere il controllo di una situazione Le domande sulle competenze aiutano un datore di lavoro a scoprire come usi la tua iniziativa, come persuadere le persone e avviare il cambiamento.

Se un datore di lavoro chiede informazioni su questa competenza, sta cercando di farsi un’idea del tuo stile di gestione, afferma Siân Duffin, responsabile del supporto agli studenti presso la  Arden University . “Stanno anche cercando la tua capacità di portare altre persone in un viaggio con un progetto e mostrare come fornisci un risultato di successo.”

Assumere il controllo di una situazione – risposte all’intervista

“Fai un esempio in cui le cose sembravano tetre e assicurati di spiegare l’intera portata delle conseguenze che avrebbero potuto derivarne, se non fossi stato coinvolto”, afferma Jon Gregory, coach della carriera.

Andrew Fennell, fondatore di StandOut CV, consiglia di parlare di una situazione che avrebbe potuto essere dannosa per il tuo datore di lavoro, ma hai presentato un piano ai tuoi colleghi e hai preso l’iniziativa per raggiungere l’obiettivo.

“Se puoi parlare di un particolare stile di leadership che hai dovuto adottare, o di momenti in cui sei stato fuori dalla tua zona di comfort e sei comunque riuscito a ottenere risultati, il datore di lavoro rimarrà colpito”, afferma Duffin.

24. Risoluzione dei problemi

Risoluzione dei problemi – esempi di domande di intervista

  • Descrivi come avevi bisogno di ricercare un problema e hai escogitato diverse alternative per risolverlo. Come hai determinato la soluzione più appropriata?
  • Qual è l’idea migliore che tu abbia mai avuto e implementata con successo?
  • Parla di un progetto che non è andato secondo i piani. Cosa hai fatto per correggerlo?
  • Raccontaci di un momento in cui hai dovuto consultare diversi gruppi per trovare una risposta a un problema. Quale risultato?
  • Qual è il problema più impegnativo sul posto di lavoro che hai riscontrato? Cosa hai fatto per trovare una soluzione?
  • Se ereditassi una squadra che percepivi non stava funzionando in modo ottimale, cosa faresti per iniziare a risolvere il problema?
  • Descrivi i passaggi che svolgi normalmente per prendere una decisione. Raccontaci di un momento in cui questo non ha prodotto la risposta che avevi previsto e come l’hai gestita.
  • Come valuti la qualità delle decisioni o dei consigli che altre persone ti presentano? Fornisci un esempio.
  • Descrivi un momento in cui dovevi scegliere tra una serie di idee. Quali criteri hai utilizzato?

Competenza nel problem solving: cosa cercano i datori di lavoro?

Il datore di lavoro sta cercando la tua capacità di analizzare accuratamente una situazione e identificare la soluzione giusta. Saranno attratti da persone che hanno un approccio positivo a un problema, possono identificare la soluzione giusta e implementarla, pur desiderosi di imparare e migliorare.

I datori di lavoro faranno domande sulle tue capacità di problem solving per scoprire se sei diplomatico, attento e se sei in grado di migliorare continuamente i tuoi approcci. Esempi di competenze di problem solving includono:

  • Affrontare una mancanza di budget o profitti previsti.
  • Lavorare sull’assenza di un membro chiave del team durante una fase chiave di un progetto.
  • Trasformare un cliente insoddisfatto in un cliente soddisfatto offrendo loro un prodotto o servizio alternativo.

Risoluzione dei problemi – risposte all’intervista

“Seleziona un esempio valido in cui hai lavorato con un problema ragionevolmente complesso. Per la parola “problema” sostituire “progetto” se aiuta a chiarire le situazioni appropriate “, afferma John Lees, autore di Knockout Interview .

Katherine Burik, fondatrice di Interview Doctor, aggiunge che dovresti selezionare storie rilevanti per il lavoro per cui ti stai candidando. “Evidenzia i tuoi punti di forza. Vai con storie che fanno chiedere all’ascoltatore: “Caspita, come hai fatto?” “

Sii consapevole delle scadenze, avverte Lees. “Più lungo è il lasso di tempo che intercorre tra l’inizio di un progetto e il suo completamento, maggiore è la responsabilità. Il personale di livello inferiore può far fronte alle pressioni e alle scadenze quotidiane; la dirigenza più alta guarda a progetti e scadenze a più lungo termine. Posiziona la tua risposta di conseguenza. “

25. Creatività

Creatività – esempi di domande di intervista

  • Raccontaci di un periodo che ha richiesto il tuo contributo creativo e originale.
  • Parla di una situazione in cui ti sei fidato del tuo team per creare un nuovo approccio a un vecchio problema. Come hai gestito il processo?
  • Raccontaci di una volta in cui hai dovuto convincere un collega anziano che il cambiamento era necessario. Cosa ti ha fatto pensare che il tuo nuovo approccio sarebbe stato più adatto?
  • Descrivi un’idea che hai concepito, realizzato e valutato.
  • Come si determina se vale la pena perseguire le idee? Fornisci un esempio.
  • Fornisci un esempio di dove dovevi “pensare fuori dagli schemi” per trovare una soluzione a un problema impegnativo.
  • Qual è il modo migliore per ispirare la creatività nel tuo team? Raccontaci di un momento in cui l’hai fatto.
  • Quando hai portato un’idea innovativa nella tua organizzazione? Cosa hai fatto per assicurarti che avesse successo? Come è stato accolto?

Competenza creativa: cosa cercano i datori di lavoro?

Quando un datore di lavoro chiede delle tue capacità creative, sta cercando qualcuno che sviluppi nuove intuizioni in situazioni, sfidi gli approcci convenzionali e offra nuove idee e innovazioni.

Alcuni esempi di creatività includono:

  • Ideare un modo innovativo di organizzare nuovi progetti.
  • Cambiare qualcosa esteticamente, ad esempio riorganizzare la vetrina di un negozio per incoraggiare più clienti o ridisegnare una parte di un sito web.
  • Trovare soluzioni creative per problemi ripetuti, come trovare un nuovo modo per tagliare i costi aziendali.

Creatività – risposte alle interviste

Per rispondere a questa domanda, fai il punto cruciale della tua risposta su dove hai precedentemente mostrato iniziativa, dice Jon Gregory, career coach. “Le organizzazioni apprezzano gli individui proattivi. Dimostrando di aver preso personalmente la palla e di aver realizzato qualcosa di una situazione, stai dimostrando un livello di creatività pratica che aveva un valore misurabile “.

Assicurati di supportare i tuoi risultati con i numeri per mostrare il tuo impatto, se possibile.

Abbiamo parlato di competenze che ogni azienda o organizzazione nella maggior parte dei settori vuole vedere nei propri dipendenti. Ecco cinque competenze specifiche del ruolo.

26. Vendite

Vendite – esempi di domande di intervista

  • Superamento degli obiettivi di vendita: puoi spiegare qual era l’obiettivo, come hai gestito il processo e in che misura lo hai consegnato?
  • Gestire clienti difficili: descrivi la sfida, spiega chiaramente cosa hai fatto per superare il problema e come questo ha beneficiato l’azienda.
  • Fame e ambizione: fai esempi di volte in cui hai fatto il possibile e dei sacrifici che hai fatto lungo la strada per ottenere un risultato.
  • Influenzare le persone: fornisci esempi di come hai convinto un cliente o uno dei tuoi rapporti a provare un nuovo approccio.

Competenze di vendita: cosa cercano i datori di lavoro?

Che tu stia vendendo un prodotto o un servizio, sia coinvolto nella generazione di lead o lavorando con i team sulla ricerca pre-vendita, i datori di lavoro vogliono competenze chiave che ti diano un vantaggio.

I datori di lavoro vogliono persone in grado di persuadere un cliente a comprare. Esempi di abilità di vendita includono:

  • Essere in grado di negoziare.
  • Buone capacità interpersonali.
  • Capacità di costruzione di relazioni.
  • Buona conoscenza del prodotto.

Vendite – risposte ai colloqui

I lavori di vendita si adattano a uno spettro tra la semplice ricerca di contatti commerciali, tecniche di pushier alla ricerca di una transazione una tantum e vendita con consulenza in cui potrebbe essere necessario molto tempo per ottenere un rapporto di vendita a lungo termine, spiega John Lees, autore di Knockout Interview . Quindi, devi adattare la tua risposta in base a ciò che è più impressionante e pertinente per il datore di lavoro a cui ti stai candidando.

Per i ruoli specifici delle vendite, il datore di lavoro considererà l’intera presentazione del colloquio come un esempio della tua tecnica di vendita.

27. Capo squadra

Leadership del team – domande di intervista di esempio

  • Descrivi una situazione in cui avevi bisogno di ispirare / guidare una squadra. Quali sfide hai incontrato e come hai raggiunto i tuoi obiettivi?
  • Due membri del team stanno avendo una disputa. Come trovi una soluzione giusta per tutti? Fornisci un esempio.
  • Ogni squadra include persone che non si esibiscono. Descrivi la persona più dura che hai dovuto gestire, dove alla fine ha portato quella persona ad andarsene. Come hai gestito questa situazione?
  • Quali problemi ti ha portato di recente uno dei tuoi collaboratori o colleghi? Come li hai assistiti?
  • Parlaci di una decisione impopolare che hai preso di recente. Quale processo mentale hai seguito prima di realizzarlo? Come hanno reagito i tuoi colleghi o clienti e come hai gestito la loro reazione?
  • Quand’è stata l’ultima volta che hai litigato con un collega?
  • Quali passi fai per comprendere le personalità dei tuoi colleghi? Fai un esempio in cui hai trovato difficile adattarti a un collega in particolare.

Competenze di leadership del team: cosa cercano i datori di lavoro?

Potresti essere un team leader temporaneo o qualcuno il cui compito principale è guidare una squadra o squadre. Qualunque sia la situazione, un datore di lavoro cercherà team leader che si concentrino sul compito, deleghino dove possibile, riuniscano le persone e le motivino a portare a termine il lavoro.

Qui, i datori di lavoro vogliono sapere se puoi persuadere e guidare gli altri con successo verso un obiettivo aziendale. Esempi di abilità del team leader includono:

  • Abilità interpersonali.
  • La capacità di comunicare in modo efficace.
  • Capacità di delega.
  • Affidabilità.
  • La capacità di motivare gli altri.

Vedi anche  6. Leading and communicating  e  28. Manager .

Team leader – risposte all’intervista

Delinea la situazione, il tuo ruolo e il compito del gruppo in generale. Descrivi gli eventuali problemi emersi e il modo in cui sono stati affrontati. Dì qual è stato il risultato e cosa hai imparato da esso.

“La chiave di tutto questo è dare vita quando dovevi consegnare tramite altri che non sono rapporti diretti”, spiega Maria Mawby, business partner delle risorse umane del Gruppo Volkswagen.

28. Manager

Gestione – domande di intervista di esempio

  • Descrivi una situazione in cui sei riuscito a influenzare gli altri su una questione importante. Quali approcci o strategie hai utilizzato?
  • Descrivi come avevi bisogno di influenzare diversi stakeholder che avevano programmi diversi. Quali approcci o strategie hai utilizzato?
  • Raccontaci un’idea che sei riuscito a vendere al tuo superiore.
  • Parla del progetto o dell’idea che sei stato più soddisfatto di vendere alla tua direzione.
  • Il datore di lavoro può anche darti uno scenario e chiederti di descrivere i passaggi che faresti per gestire quella situazione.

Competenze manageriali: cosa cercano i datori di lavoro?

I datori di lavoro hanno bisogno di manager che abbiano fiducia nei propri punti di vista, ma che ascoltino anche gli altri. Hanno anche bisogno di leader che siano abili nell’ottenere l’accordo delle persone su piani e progetti e guidarli verso un obiettivo che soddisfi la missione ei valori dell’azienda o dell’organizzazione.

Le domande sulle capacità di gestione mirano a scoprire se sei il tipo di persona che lascia che le cose vadano male o se sei un principiante che lavorerà per trovare soluzioni, afferma Andrew Fennell, fondatore di StandOut CV.

Esempi di capacità di gestione includono:

  • La capacità di pensare in modo creativo.
  • Integrità e responsabilità.
  • Abilità comunicative, interpersonali e di leadership.

Vedi anche  6. Leading and communicating  e  27. Team leader .

Gestione – risposte alle interviste

Devi dimostrare di avere la capacità di convincere gli altri del tuo punto di vista e di poter ottenere un accordo su attività o prodotti. Questa capacità di leadership è essenziale per buoni manager, quindi il tuo datore di lavoro cercherà di vedere quanto sei bravo a influenzare gli altri.

Jon Gregory, career coach, è d’accordo e afferma che dovresti sostenere il tuo contributo manageriale con risultati tangibili. “Fai un esempio in cui le cose sembravano terribili e spiega come hai preso il controllo e hai posto rimedio alla situazione.”

29. Gestione degli stakeholder

Gestione degli stakeholder – esempio di domande dell’intervista

  • Utilizzando esempi tratti dalla tua esperienza, descrivi come misuri e prendi in considerazione l’impatto delle tue decisioni sulle parti esterne.
  • Fornisci un esempio in cui hai sottovalutato l’impatto delle tue decisioni sugli stakeholder esterni alla tua organizzazione.

Competenze di gestione degli stakeholder: cosa cercano i datori di lavoro?

Un progetto può avere molti stakeholder: questa competenza riguarda la gestione delle loro aspettative, dei loro punti di vista, motivazioni e impatto.

Quando un datore di lavoro ti chiede delle tue capacità di gestione degli stakeholder, vuole sapere se puoi identificare e quindi comprendere le motivazioni di chiunque possa influenzare il risultato di un progetto.

Esempi di capacità di gestione degli stakeholder includono:

  • Gestire le aspettative di un progetto.
  • Abilità comunicative e interpersonali.
  • Capacità di gestione del progetto (in particolare esperienza nel trattare con più stakeholder).

Vedi anche  2. Abilità comunicative  e  5. Collaborazione e partnership .

Gestione degli stakeholder – risposte al colloquio

Quando rispondi alle domande sulla gestione degli stakeholder, chiarisci di tenerti aggiornato su tutte le politiche locali, nazionali e internazionali che influenzano l’organizzazione, che potrebbero potenzialmente plasmare le opinioni degli stakeholder.

Dimostrare anche una consapevolezza dell’impatto dell’azienda sul resto del settore, insieme al suo posizionamento globale.

Inizia mostrando le ricerche che hai fatto. Lydia Fairman, specialista in risorse umane e risorse umane, afferma che non è sufficiente leggere il sito Web dell’azienda. Consiglia: “Le aziende vogliono sapere che vuoi lavorare per loro e perché. Assicurati di capire cosa fanno. Cercali su Google. Vedi se hanno pubblicato comunicati stampa recenti, se hanno vinto grossi contratti. Dove lavorano, hanno sede internazionale o nazionale? Quali mercati coprono? Quanto è grande l’azienda? “

Pensa in generale. Considera il posizionamento dell’azienda nel settore e nel mondo. Parla delle sfide che possono affrontare i suoi stakeholder e di come puoi contribuire a superarle.

30. Trattare con un cliente difficile (servizio clienti)

Trattare con un cliente difficile – esempi di domande di intervista

  • Descrivi le diverse tecniche di interrogatorio che possono essere utilizzate quando si comunica con i clienti.
  • Raccontaci di una situazione in cui hai dovuto affrontare un cliente arrabbiato.

Affrontare un cliente difficile Competenze: cosa cercano i datori di lavoro?

Ci siamo trovati tutti in situazioni in cui abbiamo affrontato clienti difficili o irragionevoli. La chiave per gestire queste situazioni è mantenere la calma, ma anche risolvere il problema con la soddisfazione di tutti. Se puoi fare entrambe le cose, sarai un candidato convincente.

Quando si chiede informazioni su questa competenza, un datore di lavoro vuole sapere se puoi affrontare le situazioni conflittuali con calma e che hai le capacità per trasformare un’esperienza negativa del cliente in positiva.

Vedi anche  1. Gestione di un servizio di qualità  e  8. Buon servizio clienti .

Affrontare un cliente difficile: risposte all’intervista

“La maggior parte dei candidati utilizza questa domanda per dimostrare di poter trattare persone o situazioni difficili con tolleranza, comprensione e pazienza”, afferma Jon Gregory, career coach. “Tuttavia, puoi andare oltre scegliendo un esempio in cui sei andato ben oltre il dovere e il cliente è diventato ancora più fedele di prima.”

“Fornisci un esempio di un cliente irragionevole e mostra quali misure hai intrapreso per mediare la situazione”, afferma Andrew Fennell, fondatore di StandOut CV.

Sia Jon che Andrew concordano sul fatto che dovresti terminare questa risposta evidenziando come hai trasformato la situazione in una soluzione positiva a vantaggio sia del cliente che del tuo datore di lavoro.

Domande frequenti sulle persone in cerca di lavoro

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