Vuoi fare un colloquio online senza distrazioni? Ecco alcuni suggerimenti per rimanere concentrati.
Rimanere concentrati durante un colloquio non è solo per te per dare le risposte giuste e apparire fiducioso durante la riunione, ma anche per aiutare il reclutatore ad ascoltare correttamente le tue risposte.
Tutto ciò che ti distrae sta anche rubando l’attenzione che il tuo reclutatore dovrebbe dare alle tue risposte, il che potrebbe influire sulla decisione finale di assunzione. Inoltre, ti fa sembrare poco professionale per il responsabile delle assunzioni. Quindi, discutiamo gli 8 modi migliori per rimanere concentrati durante un colloquio e come evitare che accada una cosa del genere.
1. Controlla e correggi le distrazioni in background
La prima cosa da controllare prima di un colloquio sono le comuni e inevitabili distrazioni domestiche: i membri della famiglia che parlano ad alta voce nella hall, i tuoi animali domestici o il bambino che entra nella tua stanza durante la chiamata, il rumore della TV e altro ancora. Per evitare che ciò accada:
- Prendi in considerazione la possibilità di far sapere a tutti che avrai un colloquio e a che ora.
- Assicurati che il tuo background sia una zona priva di distrazioni sia per te che per l’intervistatore. Quindi, sfoca lo sfondo e chiedi a qualcuno di impedire a qualsiasi minore di entrare nella tua stanza.
2. Silenzia le notifiche
Potresti aver bisogno del tuo telefono durante l’intervista, quindi è una cattiva idea spegnerlo completamente. Ma per evitare che diventi una distrazione, metti il tuo dispositivo in modalità non disturbare. Silenzierà tutte le chiamate in arrivo e altre notifiche. Inoltre, le notifiche possono anche apparire sul desktop, ad esempio una nuova e-mail o un messaggio Slack dal tuo collega. Quindi, metti a tacere anche loro.
Uno dei modi migliori per rimanere concentrati su qualcosa è dare la tua attenzione indivisa ad esso. Ed è impossibile se qualcosa sta succedendo nella parte posteriore della tua mente. Quindi, se eviti di controllare le tue e-mail o i tuoi messaggi subito prima dell’intervista, può aiutarti a mantenere la testa chiara e rimanere concentrato durante l’intervista.
3. Rivedi le tue note
La maggior parte dei reclutatori in questi giorni pone diversi tipi di domande per testare il candidato e capire se possono essere adatti alla loro squadra.
Per prepararti a questa situazione, considera di tenere suggerimenti per queste risposte proprio di fronte a te, ad esempio, qualsiasi cosa importante che hai trovato sull’azienda che possa essere utile, i tuoi punti di forza e di debolezza o qualsiasi altro tipo di domanda che potrebbero porre come, parlaci di un momento in cui hai dovuto lavorare con una persona difficile.
Un’app desktop come Microsoft OneNote può essere super utile in questo caso. Oppure puoi attaccare post-it al tuo laptop con indizi scritti in caratteri grandi.
4. Metti alla prova la tua tecnologia
Un’altra cosa essenziale da notare è che il tuo sistema funziona correttamente e non ci sono problemi dell’ultimo minuto che ti fanno prendere dal panico o perdere tempo con il responsabile delle assunzioni. Quindi, considera quanto segue:
- Testare in anticipo l’auricolare e il microfono. Assicurati di poter sentire chiaramente e non è necessario chiedere al reclutatore di ripetere una domanda più volte.
- Usa le cuffie con cancellazione del rumore per una migliore comunicazione e per mostrare professionalità.
- Assicurati che la fotocamera funzioni. Correggi la tua fotocamera zoom, se non lo è.
- Controlla l’illuminazione nella stanza. Assicurati che la fonte di luce sia di fronte a te e che il reclutatore possa vederti chiaramente. Prendi in considerazione l’utilizzo di una luce fredda rispetto a una luce calda per la chiamata, poiché è più luminosa e dà un aspetto pulito.
- Assicurati che il tuo laptop sia completamente carico. In caso contrario, considera di collegarlo prima dell’intervista. Scusarsi durante il colloquio per metterlo a carico e tenere il reclutatore in attesa non è professionale.
5. Esegui un test di velocità Internet
Prima di partecipare alla chiamata, fai un test di velocità. Se la tua rete è scarsa, influenzerà la tua comunicazione.
- Per fare ciò, fai una rapida ricerca su Google per “test di velocità di Internet” ed eseguilo.
- Chiedi alle persone a casa tua o ai tuoi coinquilini di smettere di usare il Wi-Fi fino a quando non sei in chiamata.
- Mantieni un’alternativa, come i dati cellulari o il cavo LAN, pronta per Internet nel caso in cui il tuo Wi-Fi smetta di funzionare nel mezzo per qualche motivo.
6. Familiarizzare con l’applicazione utilizzata per il colloquio
È essenziale conoscere tutte le caratteristiche importanti dell’applicazione o della tecnologia con cui ti viene chiesto di partecipare al colloquio. Ad esempio, se hai sempre utilizzato Google Meet per le tue riunioni e il recruiter ti fornisce un link a una riunione Zoom, prendi in considerazione la possibilità di fare una ricerca rapida su come funzionano le riunioni Zoom.
Puoi anche fare una chiamata Zoom pratica con un amico per conoscerlo. Se passi un po ‘di tempo a capire come eseguire un’azione (come la condivisione dello schermo) su quello strumento durante l’intervista, stai spostando la tua attenzione dall’intervista alla tecnologia utilizzata per la chiamata. Nel frattempo, ti sta facendo perdere tempo, per non parlare anche di un po ‘di fiducia.
7. Chiudi tutte le altre schede
Se sei come qualsiasi altra persona, potresti anche avere più schede aperte sul tuo laptop. Ora, anche se è raro, il reclutatore potrebbe chiederti di cercare qualcosa online o potresti dover mostrare loro qualcosa. In tal caso, è essenziale che il browser sia pulito e non venga aperta alcuna scheda aggiuntiva per distrarsi e ritardare l’attività specificata.
8. Correggi il posizionamento della fotocamera e della finestra
È noto che il primo passo per costruire la fiducia con il reclutatore è quello di stabilire un contatto visivo. E per farlo durante un colloquio online, dovrai guardare nella fotocamera. Tuttavia, potresti essere tentato di guardare il responsabile delle assunzioni sullo schermo mentre parli. Inoltre, se hai mantenuto la vista in modalità side-by-side, potresti anche voler dare un’occhiata a te stesso.
Tutto ciò potrebbe farti distrarre dall’azione reale, guardando nella fotocamera. Quindi, considera di regolare le finestre vicino alla fotocamera. Ti aiuterà a evitare il passaggio costante tra il volto del reclutatore sullo schermo e la webcam. Inoltre, mantieni il reclutatore in modalità a schermo intero. Ti aiuterà a prevenire la tentazione di guardare te stesso.
Rilascia un’intervista senza distrazioni
Con l’aumento dei lavori remoti, le interviste virtuali faranno parte del processo di reclutamento per molto tempo. Quindi, è una buona idea imparare i pochi suggerimenti che abbiamo discusso nell’articolo. Rimanere concentrati durante un colloquio può aiutarti a sembrare sicuro durante la riunione e mostrare al tuo intervistatore che sei un professionista.