Stai cercando di ottenere il massimo da Notion? Ecco 7 modi produttivi per utilizzare questo software di gestione dei progetti.
Quando hai sentito parlare per la prima volta di Notion, l’intera pagina all’interno di una pagina potrebbe essere sembrata un po ‘scoraggiante. Anche gli utenti avidi probabilmente ricordano di non sapere esattamente come funzionano i database all’inizio. Tuttavia, man mano che si ottiene il blocco anche degli elementi più basilari, si inizia a sbloccare il suo potenziale.
È possibile che ti ritrovi a voler usare Notion al posto di altre app, il che è l’ideale perché avrai tutto in un unico posto. Forse, sei già lì. In questo articolo, troverai un elenco di modi per utilizzare Notion che ti aiuteranno a ottenere il massimo da questo strumento di produttività one-stop.
1. Salva e organizza i segnalibri in pochi clic con Notion
Naturalmente, il tuo browser probabilmente viene fornito con una funzione di segnalibri, ma crearne uno in Notion porterà le cose al livello successivo quando salvi i tuoi link. Il suo blocco di segnalibri è un gioco da ragazzi da usare e il risultato sembra piacevole.
Se vuoi mantenere le cose super semplici, puoi prendere l’estensione del browser Notion Web Clipper per aiutarti a strappare i collegamenti con il clic di un pulsante. In alternativa, il software rende la loro creazione un gioco da ragazzi, con un prompt per trasformare i tuoi link in segnalibri dopo averli copiati e incollati.
Organizzare e riorganizzare è uno sforzo di trascinamento della selezione, ma la tua libreria di segnalibri uscirà come se avessi trascorso molto tempo su di essa, quando in realtà non ci voleva molto sforzo.
2. Tieni traccia dei tuoi obiettivi insieme a tutto il resto in nozione
La nozione non è tutte le attività e i progetti. Grazie al suo alto livello di personalizzazione, puoi fondamentalmente prendere appunti e tenere traccia di qualsiasi cosa, inclusi i tuoi obiettivi. Per rendere le cose più convenienti, puoi ottenere l’app Notion per il tuo smartphone, in modo da poterle tracciare anche quando sei lontano dal tuo computer.
Ci sono molti modi in cui puoi impostare e tenere traccia dei tuoi obiettivi in Notion, sia che tu voglia farlo utilizzando un database di schede o tabelle o semplicemente testo. Con i tuoi obiettivi e progetti insieme nello stesso software, puoi controllarli ogni giorno senza la necessità di passare a un programma o un’app separati.
3. Usa i vari stili di elenco delle cose da fare di Notion per rimanere in pista
Se hai familiarità con Notion, probabilmente hai già scoperto che puoi già creare elenchi di cose da fare. Solo all’interno dei blocchi di base di Notion, hai quattro tipi di elenco: Da fare, Puntato, Numerato e Attiva/disattiva.
Tuttavia, utilizzando i database, è possibile ottenere una granularità con le attività e i progetti. Sia che si utilizzi una visualizzazione Tabella, Bacheca, Elenco o un’altra visualizzazione di database, è possibile assegnare proprietà a ogni elemento elencato.
Questi elementi diventano anche sottopagine che è possibile utilizzare per delineare ulteriori dettagli, prendere appunti e condividere idee quando si lavora con altri. Creare e organizzare elenchi semplici è un modo eccellente per rimettere in carreggiata le tue cose da fare se ti senti impantanato. È anche un ottimo modo per imparare le basi della nozione.
4. Migliora il tuo lavoro di squadra in nozione con schede di progetto collaborative
Grazie alla sua proprietà People, utilizzabile all’interno dei database di Notion, è possibile creare bacheche di progetto collaborative paragonabili a quelle di ClickUp. Questi consentono di assegnare altri ad attività all’interno di un database, utilizzando funzionalità come la casella dei commenti e il tagging per lavorare insieme.
L’immagine di esempio utilizza una visualizzazione database tabella, ma tu e i tuoi colleghi potete passare da un layout all’altro, tra cui bacheca e calendario, a seconda delle preferenze individuali.
Quando lavori con altri, puoi aggiungere fino a cinque ospiti alle tue pagine nell’account gratuito, condividerli con un numero illimitato di ospiti con l’account Personal Pro o iscriverti all’account team per le aree di lavoro aperte e le impostazioni di autorizzazione avanzate.
5. Usa l’editor di testo e le sottopagine di Notion per note estremamente organizzate
Notion si definisce come “un unico spazio in cui puoi pensare, scrivere e pianificare” e sicuramente va ben oltre. Puoi prendere senza sforzo note pulite complete di intestazioni, più stili di elenco, citazioni, didascalie e divisori con l’editor di testo. Mentre lo fai, puoi selezionare il testo per formattarlo, creare un collegamento ipertestuale o contrassegnarlo come codice.
Oltre alle funzionalità di testo, i comandi Nozione rendono l’aggiunta di immagini e altri elementi visivi come video, segnalibri, incorporamenti ed emoji un gioco da ragazzi. Se non hai ancora usato Notion, accedere ai tuoi comandi è semplice come fare clic in un punto qualsiasi dell’editor di testo e premere la barra.
Inoltre, per mantenerli organizzati, puoi creare una pagina principale e aggiungere le tue note come sottopagine in modo da sapere dove trovarle.
6. Imposta promemoria in database o pagine in Notion
Esistono due modi per impostare i promemoria in Notion. Uno si trova all’interno di una proprietà Date in un database. L’altro è ovunque nell’editor di testo digitando @remind, seguito dalla data e dall’ora in cui desideri un avviso. Puoi dire che è pronto quando il testo appare blu sulla tua pagina.
Puoi utilizzare i promemoria per evitare di perdere eventi importanti o date di scadenza. Inoltre, puoi usarli per riportare la tua attenzione su una nota o un documento in un secondo momento se devi rivederlo. Se spesso perdi scadenze o appuntamenti, potresti trovare utile creare una pagina di promemoria per una rapida panoramica di tutti i tuoi elementi sensibili al fattore tempo.
7. Mappatura mentale nella nozione
Non c’è dubbio che Notion sia un eccellente strumento di pianificazione. Oltre a organizzare i piani, puoi anche usarlo per aiutarti a realizzarli in primo luogo. Per creare una mappa mentale, crea una nuova pagina in Nozione e inizia a scrivere le tue idee. A questo punto, evita di concentrarti sull’organizzazione o di fare le cose per bene, basta tirare fuori tutto usando l’editor di testo, i database, le immagini, i collegamenti e qualsiasi altra cosa aggiunga valore.
Segue la fase di editing, in cui si setaccia la mappa mentale e la si utilizza per creare i contorni del progetto. Potresti non usare tutto ciò che hai scritto, ma almeno saprai che è un’idea che hai già visitato.
Inoltre, puoi collaborare con qualcun altro condividendo la tua pagina e invitandolo a contribuire. Anche con l’account gratuito di Notion, tu e il tuo collega potete collaborare in tempo reale. Tuttavia, dovrai eseguire l’aggiornamento a un account a pagamento per accedere alla cronologia delle versioni.
Sfrutta al massimo la nozione
Notion è molto più di un software di gestione dei progetti. Questo elenco delinea solo diversi modi in cui puoi usarlo per aumentare la tua produttività, con molte altre possibilità che scoprirai mentre procedi.
Se lo usi al massimo delle sue potenzialità, puoi probabilmente utilizzare Notion per sostituire più app e software, il che significa che non dovrai più andare avanti e indietro tra i programmi.