6 semplici consigli per asciugare la porta USB dello smartphone

Se la tua porta di ricarica si bagna, non farti prendere dal panico. Basta seguire questi suggerimenti di base.

Non è difficile finire con l’acqua nella porta di ricarica dello smartphone. Potresti cucinare, correre o persino fare la doccia, e se il tuo telefono è nelle vicinanze, c’è sempre un rischio. Quindi, cosa fai quando ti rendi conto di aver ricevuto acqua nella tua porta USB? Dai un’occhiata a queste cose da fare e da non fare di seguito per assicurarti che il tuo telefono si riprenda in modo sicuro.

Come asciugare la porta di ricarica USB: 3 suggerimenti

Assicurati di seguire questi suggerimenti se vuoi capire come rimuovere l’umidità in una porta di ricarica.

1. Metti il telefono davanti a un ventilatore o lascialo asciugare naturalmente

Se vuoi accelerare il processo di asciugatura della porta USB del tuo telefono, ti consigliamo di posizionarlo davanti a una ventola o anche vicino a una finestra aperta (se sei sicuro che non pioverà!). Tuttavia, è necessario evitare lampade di calore e riscaldatori in generale, in quanto ciò potrebbe aumentare la temperatura del telefono a un livello non sicuro, sciogliere l’esterno o causare altri problemi legati al calore.

Tuttavia, se non hai un ventilatore e non ti senti a tuo agio a posizionare il telefono vicino a una finestra, puoi sempre lasciarlo in aria per alcune ore, preferibilmente in un ambiente asciutto e caldo come un armadio di aerazione. Ma non mettere il telefono alla luce diretta del sole, in quanto ciò può anche causare surriscaldamento.

2. Ascolta i messaggi di avviso o di consiglio del tuo telefono

Se il tuo telefono rileva umidità nella sua porta USB, molto probabilmente ti avviserà di questo. Quindi, se ricevi un avviso di questa natura, non ignorarlo!

Il messaggio di errore USB visualizzato può variare a seconda del problema e del produttore. Tuttavia, di solito sono varianti di “Scollega caricabatterie” o “Liquido o detriti rilevati” e non dovrebbero essere ignorati.

3. Posiziona il tuo telefono in Rice durante la notte

Sì, la voce è vera. Posizionare il telefono nel riso può aiutare a rimuovere l’umidità. Questo perché il riso assorbe l’acqua, quindi può aiutare a estrarre l’acqua dal telefono quando si bagna. È meglio farlo durante la notte, in quanto può richiedere del tempo, ma certamente è un metodo provato e vero.

Tuttavia, una porta USB bagnata spesso non è un problema grave e spesso può essere risolto lasciando il telefono ad asciugare o posizionandolo davanti a una ventola. Ma se ci vuole un po ‘di tempo prima che il messaggio di avviso di umidità del telefono scompaia, il metodo del riso è sempre una scelta affidabile con breve preavviso.

Insieme ai metodi che puoi provare ad asciugare la porta USB del tuo telefono, ci sono anche cose che dovresti sempre evitare per non causare ulteriori problemi.

Come eliminare l’umidità dalla porta del telefono: 3 cose da evitare quando la porta USB è bagnata

Ecco le cose più importanti da evitare di fare quando hai umidità nella porta USB del telefono.

1. Non caricare il telefono

La cosa più importante da evitare sempre quando la porta USB è bagnata è caricare il telefono. La maggior parte dei messaggi di avviso dello smartphone ti dirà di non caricare il telefono quando l’umidità è nella porta USB ed è fondamentale ascoltare questo consiglio per due motivi principali.

In primo luogo, collegare il telefono a una fonte di alimentazione elettrica è estremamente pericoloso quando c’è umidità nella porta di connessione, quindi assicurati che l’avviso di umidità del telefono abbia smesso di essere visualizzato prima di collegare il telefono a una fonte di alimentazione. Inoltre, portare il caricabatterie a contatto con l’acqua può rompere il caricabatterie stesso, quindi, anche se è a batteria scarica, dovrai lasciarlo riposare e asciugare prima di ricaricarlo.

2. Non soffiare nella porta USB dello smartphone

Quando c’è acqua nella tua porta USB, uno dei primi istinti che ottieni potrebbe essere quello di soffiarci dentro per asciugarlo. Tuttavia, questo non è raccomandato in quanto non è efficace e la forza concentrata del respiro può spingere ulteriormente l’acqua nella porta USB. Quindi, assicurati di utilizzare uno dei metodi suggeriti sopra.

3. Non scuotere il telefono

Possiamo garantirti una cosa: scuotere il telefono non eliminerà l’umidità! Questo può essere allettante, soprattutto se sei in preda al panico per rompere definitivamente la tua porta USB, ma semplicemente non è efficace. Il modo migliore per asciugare una porta USB bagnata è utilizzare un flusso costante di aria fredda, come suggerito sopra. Quindi evita di stancarti scuotendo il telefono, poiché molto probabilmente non aiuterà molto.

Ora sai come asciugare la porta del telefono

Ottenere l’umidità nella porta USB è fin troppo facile da fare, ma non deve essere un problema grave o costoso se si seguono questi suggerimenti semplici e veloci. La migliore forma di prevenzione è evitare che l’acqua si avvicini al telefono, ma queste sono le prossime opzioni migliori se accade l’inevitabile.

Redazione

Recent Posts

Fiorentina-Inter: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv

(Adnkronos) - Tornano in campo Fiorentina e Inter. Le due squadre si sfideranno oggi, giovedì 6 febbraio, nel recupero della…

26 minuti ago

Usa: “Navi americane gratis attraverso Panama”. Autorità Canale nega

(Adnkronos) - Le navi del governo degli Stati Uniti non dovranno più pagare tariffe di transito nel Canale di Panama,…

36 minuti ago

Da Arnaldi a Vavassori-Alcaraz: orario e dove vedere in tv gli italiani

(Adnkronos) - Dagli Stati Uniti all'Olanda, passando per la Romania. Sono molti i tennisti italiani impegnati in vari tornei oggi,…

57 minuti ago

Nuove opportunità di lavoro in Unieuro: scopri le posizioni aperte

Unieuro cerca impiegati in diverse sedi italiane, anche in smart working. More

2 ore ago

Pensioni azzerate nel 2025: cosa sapere e come tutelarsi

Scopri le pensioni a rischio azzeramento e come proteggere i tuoi diritti. More

4 ore ago

Scadenza per il pagamento dell’imposta di bollo sul IV trimestre 2024

Scopri come adempiere all'obbligo fiscale per le fatture elettroniche del IV trimestre 2024 More

5 ore ago