6 modi per proteggere la tua opera d’arte dal furto NFT
Il furto di opere d’arte è diventato un grande business mentre il mondo degli NFT continua ad espandersi. Quindi, come puoi proteggere la tua opera d’arte digitale dal furto online?
Le persone rubano arte da tempo immemorabile. Finché un artista è disposto a pubblicare il proprio lavoro su un forum pubblico, c’è sempre il rischio che qualcuno possa rubarlo e trarre profitto dal proprio lavoro.
Gli NFT offrono un modo unico per gli artisti di vendere la loro arte, offrendo loro una maggiore protezione contro il furto. Eppure, ci sono stati molti casi di NFT rubati o copiati senza l’esplicito permesso dell’autore.
Proteggere le tue opere d’arte dal furto di NFT è molto importante. Ecco come puoi farlo.
Cosa sono gli NFT?
Un token non fungibile (NFT) è un file digitale che è stato coniato come token non fungibile univoco. È un po ‘come un certificato digitale in quanto garantisce che solo una copia vera dell’NFT sia quella reale, e poiché è sulla blockchain, chiunque può verificarne l’autenticità.
Eppure, la maggior parte delle persone non è a conoscenza della sicurezza NFT. Anche se può sembrare difficile, gli NFT possono essere rubati. E ci sono diversi NFT davvero costosi. ecco perché è così importante prendere provvedimenti e proteggere le tue opere d’arte.
La tua opera d’arte può essere rubata tramite NFT?
Se qualcuno si impossessa della tua frase seed o trova un modo per accedere al tuo portafoglio, c’è una possibilità molto forte che perderai tutti gli NFT ad esso collegati. Prima di tutto, dovresti sapere che gli artisti hanno protezioni legali, anche se queste difficilmente scoraggiano i ladri digitali.
Se il tuo portafoglio è compromesso e qualcuno trasferisce i tuoi NFT su un altro portafoglio, non avrai alcun ricorso. È un semplice caso di trasferimento della proprietà che apparirà completamente legale durante il processo di verifica.
Questo perché tutte le transazioni blockchain sono anonime e, in generale, irreversibili. Sfortunatamente, se non prendi provvedimenti per proteggerti, c’è una reale possibilità che la tua opera d’arte possa essere rubata. Per fortuna, ci sono passi che puoi adottare per proteggere tutti i tipi di NFT nella tua collezione.
6 passaggi pratici per proteggere la tua opera d’arte dal furto NFT
Ecco sei passaggi pratici che puoi intraprendere oggi per proteggere la tua opera d’arte dal furto NFT.
1. Conserva i tuoi NFT in un portafoglio non custodito
Un portafoglio non custodito è un portafoglio in cui sei responsabile delle chiavi private che proteggono i tuoi NFT e la tua criptovaluta. Un portafoglio hardware non custodiale offre una maggiore sicurezza rispetto a un portafoglio custodiale, il che significa semplicemente archiviare i tuoi NFT su uno scambio o un mercato.
I portafogli non custodiali, come il Ledger, richiedono di ricordare una frase seme, lunga fino a 24 parole. Inoltre, ci sono altre misure di protezione, come l’utilizzo di un PIN e la richiesta al dispositivo fisico di accedere alla tua criptovaluta.
Il passaggio a un portafoglio non custodito offre una maggiore sicurezza e ti protegge dagli attacchi di phishing, che è una forma popolare di furto NFT. A meno che tu non dia la tua frase seme a nessuno, la tua criptovaluta rimarrà al sicuro sulla blockchain, anche se perdi il dispositivo fisico.
2. Fai trading su mercati consolidati e affidabili
Ci sono diversi mercati NFT là fuori, ma è importante che tu faccia trading solo su mercati consolidati che hanno una forte reputazione nella comunità. Alcuni dei migliori mercati NFT adottano anche misure aggiuntive per verificare l’identità dell’utente e fornire un portale sicuro per le persone per acquistare e vendere NFT.
Ad esempio, OpenSea è un popolare mercato NFT che ti consente di acquistare e vendere NFT da diversi creatori popolari. Puoi anche coniare i tuoi NFT gratuitamente lì. E, per proteggersi dal furto digitale, OpenSea mostra una storia della proprietà della NFT.
Puoi anche conversare con l’acquirente e, in caso di dubbi, offrono anche opzioni di supporto. Anche gli scambi stanno saltando sulla tendenza, con il mercato NFT di Coinbase anche una scelta popolare tra acquirenti e venditori.
Invece di fare affari attraverso canali indipendenti, è sempre un’idea migliore vendere o acquistare NFT attraverso mercati consolidati. Quasi tutti questi supportano MetaMask, un popolare portafoglio digitale non custodiale, quindi non comprometterai nemmeno la sicurezza.
3. Valuta attentamente ogni affare ed esercita un giudizio prudente
I truffatori spesso adottano un approccio molto mirato, depredando le speranze e l’ingenuità delle persone. Quando si acquistano o vendono opere d’arte online, è sempre consigliabile esercitare un giudizio prudente.
Sii cauto quando fai qualsiasi affare e, se stai acquistando attraverso un marketplace, dai un’occhiata alla valutazione dell’utente o alla cronologia complessiva delle transazioni. Ti darà un’idea molto migliore se dovresti andare avanti o meno.
Ad esempio, se ricevi un’offerta che sembra troppo bella per essere vera, evita di andare fino in fondo. Allo stesso modo, se qualcuno cerca di spingerti a fare un accordo rapidamente, evita di affrettarti a prendere una decisione.
4. Copyright La tua arte
È anche importante capire che in alcuni casi, i ladri NFT creeranno semplicemente copie digitali della tua opera d’arte e inizieranno a offrirle online. Il modo migliore per proteggersi da questo è quello di copyright la vostra arte, impedendo così la sua distribuzione o riproduzione illegale.
Inoltre, è anche importante che tu menzioni nella descrizione che possiedi i diritti d’autore esclusivi per l’opera d’arte e dichiari la sua destinazione d’uso. Ad esempio, se non vuoi che le persone utilizzino la tua opera d’arte per uno scopo specifico, puoi menzionarlo.
In questo modo, nel caso in cui trovi la tua opera d’arte venduta online sui mercati NFT, puoi semplicemente avvicinarti a loro e farli rimuovere.
5. Aggiungi una filigrana
Uno dei modi migliori per proteggere la tua opera d’arte dal furto di NFT è aggiungere una filigrana alle tue immagini. Dovresti offrire la versione non filigranata online solo a un acquirente legittimo. In questo modo, anche se decidono di rivendere, puoi semplicemente verificare l’autenticità della transazione online.
Idealmente, dovresti usare una filigrana trasparente che copra l’intera immagine. Questo è un modo semplice, ma altamente efficace che proteggerà la tua opera d’arte dal furto digitale.
6. Evitare l’installazione di estensioni false o spyware
Hacker e ladri spesso utilizzano false estensioni del browser o spyware accuratamente mascherati, come i keylogger, per registrare le tue frasi seme. Evita di scaricare estensioni o programmi non verificati sul tuo computer.
In alcuni casi, i ladri chiedono agli utenti di installare un’estensione, spesso sostenendo che aiuterà a verificare se si possiedono i diritti sull’immagine o meno. In definitiva, queste applicazioni sono dannose e possono portare a gravi perdite.
Gli NFT stanno rivoluzionando non solo l’industria dell’arte
Gli NFT offrono agli artisti un modo sicuro e autentico di vendere le loro opere d’arte e trarne profitto. Ma gli NFT non si limitano solo alle opere d’arte. Quasi tutti i file o le risorse digitali possono essere un NFT, che offre opportunità uniche anche a musicisti e altri creatori di contenuti!
- Sviluppatore Frontend/Node.js con esperienza nella realizzazione di componenti per applicazioni web. - Esperienza pregressa in Angular o React -Almeno…