in

6 cose da guardare quando si acquista un PC usato

L’acquisto di un PC usato può farti risparmiare un sacco di soldi, ma potresti anche essere truffato se non stai attento. Quindi, tieni a mente questi suggerimenti.

Quando hai bisogno di un computer, è sempre meglio avere un nuovo PC. Tuttavia, potrebbero esserci casi in cui non è possibile e dovrai accontentarti di uno usato.

Sfortunatamente, l’acquisto di un PC di seconda mano non è mai un acquisto semplice. Dopotutto, devi assicurarti di non essere truffato dai tuoi soldi da un venditore losco.

Quindi, prima di finalizzare l’acquisto di un PC usato, ecco alcune cose che dovresti controllare. In questo modo, puoi assicurarti che il PC che ottiene sia il PC per cui stai pagando.

1. Verificare la presenza di segni di danno

Sia che tu stia acquistando un’auto o un computer, è consigliabile controllarne l’interno e l’esterno. In questo modo, vedrai come il proprietario originale lo ha trattato: se ne sono presi cura? O l’hanno semplicemente gettato in giro senza una cura nel mondo?

Le condizioni del computer sono un’indicazione iniziale se si tratta di un buon acquisto. Dopotutto, i PC hanno un’elettronica delicata. Non vuoi comprare qualcosa che ha attraversato situazioni difficili. Alcuni dei segni rivelatori di abbandono che dovresti cercare includono ammaccature e graffi profondi.

Dovresti anche fare attenzione ai danni causati dall’acqua. Cose come una custodia scolorita o ruggine significano che potrebbe essere stato cosparso o immerso nel liquido. Mentre il danno fisico non è automaticamente una bandiera rossa, soprattutto se il dispositivo è stato riparato correttamente, ti dà un certo margine di manovra per la negoziazione.

2. Cerca le parti interne mancanti

Quando ispezionate un computer che siete interessati ad acquistare, chiedete se contiene ancora tutti i componenti previsti. Un buon venditore sarà sempre in anticipo con tutte le parti che ha rimosso o declassato. Ciò è particolarmente vero se stai acquistando un computer o un laptop pre-costruito e il venditore ti ha indirizzato al sito Web del prodotto originale solo quando hai chiesto le sue specifiche.

Come parte dell’ispezione dell’acquisto, dovresti vedere se il PC contiene ancora tutte le parti che ti aspetti. Dovresti anche guardare individualmente ogni componente per segni di danno. Cerca ruggine o connessioni allentate che potrebbero influire sulle prestazioni del computer.

Anche le parti più piccole, come le viti mancanti, devono essere esaminate a fondo. Dopotutto, una vite mancante potrebbe significare che il computer è stato precedentemente sottoposto a manutenzione impropria. Inoltre, potrebbe significare che la parte che la vite fissa potrebbe allentarsi durante il trasporto, danneggiando così il tuo PC nuovo e usato.

3. Conta e controlla gli accessori

Dopo aver guardato il case del computer, non dimenticare di guardare gli accessori che dovrebbe includere. Se stai acquistando un laptop usato, ispeziona il caricabatterie in dotazione. È il caricabatterie originale o è un modello sostitutivo? È ancora in buone condizioni? Carica ancora il computer?

Se stai acquistando un computer desktop, viene fornito con un monitor? Il monitor funziona ancora correttamente? Produce ancora colori accurati? Assicurati di controllare accuratamente tutte le parti fornite con il tuo acquisto in modo da non dover affrontare periferiche rotte e spendere di più per sostituirle.

Potresti anche voler assicurarti che siano puliti e privi di polvere e sporcizia. Questo è particolarmente vero con le tastiere, in quanto tendono a raccogliere e mantenere polvere, sporco, ciocche di capelli e altre cose sotto i tasti. Dopotutto, non vuoi toccare il gunk accumulato da qualcun altro.

4. Attenzione alle parti false

Mentre la parte esterna di un computer potrebbe mostrare che tutto è corretto, è comunque necessario essere consapevoli delle parti false. Sia che il venditore ti stia vendendo consapevolmente o inconsapevolmente un computer, dovresti sapere che ci sono casi in cui alle persone vengono vendute parti con marchio errato.

Nell’esempio mostrato sopra, l’acquirente originale ha acquistato un AMD Ryzen 3 3600. E mentre il chip che hanno ricevuto è stato contrassegnato come tale, in realtà hanno ricevuto un processore AMD Athlon XP di dieci anni.

Un altro esempio mostra una scheda video contrassegnata come NVIDIA GeForce GTX 1050 ma in realtà è solo una NVIDIA GeForce GTX 550 Ti. Dovresti sempre essere alla ricerca di casi come questo.

Per evitare che ciò accada a te, dovresti guardare le specifiche del computer quando lo avvii. Un altro modo per verificare se il sistema contiene parti originali è eseguire un test di benchmark.

5. Esegui un test di benchmark

I test di benchmark spingono il computer alla massima potenza di calcolo e riportano le sue prestazioni. Quando lo fai, puoi vedere le specifiche esatte del tuo computer come lo vede l’app di test. Inoltre, è possibile confrontarli con computer con specifiche simili una volta ottenuti i risultati del test.

Se i numeri che ottieni sono molto diversi dalle medie di dispositivi simili, potrebbe esserci qualcosa di sbagliato nel PC che stai guardando. Mentre puoi aspettarti un calo delle prestazioni a causa dell’età del computer, se è inferiore di oltre il 10%, dovresti prendere in considerazione l’idea di ottenere un PC diverso.

Dopotutto, un calo significativo dei risultati delle prestazioni potrebbe significare che il PC ha alcuni problemi invisibili. E le soluzioni per loro possono variare: potrebbe essere facile ed economico come sostituire la pasta termica con qualcosa di un po ‘più costoso, come la necessità di acquistare una nuova chiavetta RAM.

6. Richiedi la ricevuta originale

Puoi anche proteggerti semplicemente chiedendo al venditore la ricevuta originale del computer. Anche se questo potrebbe non essere sempre possibile, avere una copia della fattura può darti la certezza che non stai acquistando un dispositivo rubato. Inoltre, potresti averne bisogno per far riparare la tua macchina in futuro, soprattutto se stai acquistando un prodotto Apple usato.

Evita le truffe durante l’acquisto di PC usati

I computer usati possono aiutarti a darti la potenza di calcolo di cui hai bisogno senza spendere troppo. Questo è particolarmente vero se hai bisogno solo di qualcosa per l’ufficio di base o i compiti scolastici. Tuttavia, è anche un rischio, in quanto non sei sicuro al 100% di quale sia stato il dispositivo che stai acquistando.

Quindi, per assicurarti di ottenere il miglior rapporto qualità-prezzo, non dimenticare di controllare attentamente il PC offerto. In questo modo, non finisci con la spazzatura di metallo proprio nel momento in cui ne hai più bisogno.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 modi per acquistare videogiochi con Bitcoin

Come eliminare le linee orizzontali in Microsoft Word che non andranno via