Alcune delle domande più bizzarre che sono state effettivamente poste alle persone in cerca di lavoro e come potresti rispondere se ti vengono poste.
Le interviste possono essere situazioni abbastanza scoraggianti senza che i datori di lavoro facciano domande strane o insolite per le quali non avresti mai potuto prepararti. Allora perché i datori di lavoro a volte fanno alcune domande di colloquio bizzarre e giuste?
Bene, molti datori di lavoro là fuori pensano che fare domande insolite sia il modo per prenderti alla sprovvista e quindi ottenere una risposta onesta o più reale.
Sempre più spesso, le situazioni di intervista si stanno allontanando dalle domande generiche sul lavoro di squadra e sull’esperienza e ora sono tutte incentrate sul gettare strane e stravaganti domande di intervista nel mix. Se ti presenti ad aspettarli va bene, ma se non ci sei abituato, può essere un po ‘disorientante.
Ecco alcune strane domande che sono state effettivamente poste alle persone in cerca di lavoro e come potresti rispondere se te lo chiedessero durante un colloquio.
1. “È l’apocalisse, come sopravvivi?”
“Questa domanda è stata posta in modo pressoché casuale nel mezzo di un colloquio di lavoro che non aveva nulla a che fare con le capacità di sopravvivenza. Sono rimasto un po ‘scioccato, ma mi ha costretto a pensare con i miei piedi “, ci ha detto una persona in cerca di lavoro.
“Ho detto loro che avrei formato una squadra di persone con competenze diverse e sarei andato a caccia di cose essenziali come cibo, legna e riparo e avrei aspettato almeno un paio di settimane”.
Non c’è davvero una risposta giusta o sbagliata a una domanda come questa, ma se riesci a inserire una retorica basata sul lavoro come la logica o il lavoro di squadra, non può far male.
2. “Raccontaci una barzelletta”
“Mi è stato chiesto almeno tre volte uno scherzo durante le interviste nel corso degli anni, quindi in realtà sta diventando la norma e non proprio strano”, ha detto una persona in cerca di lavoro con cui abbiamo parlato.
“Penso che i reclutatori stiano cercando persone con un discreto senso dell’umorismo e coloro che pensano rapidamente.”
Preparare una battuta di formaggio per un caso del genere è una buona idea. Se non ti senti a tuo agio nel raccontare barzellette, scegline una breve e dolce, magari basata su un gioco di parole, e assicurati che sia facile da ricordare.
Non c’è niente di sbagliato in una brutta battuta, ma assicurati che non sia di cattivo gusto in quanto potrebbe non andare particolarmente bene in una situazione di colloquio di lavoro.
3. “In cosa spenderesti i soldi se vincessi alla lotteria?”
Una persona in cerca di lavoro dice: “Mi è stato chiesto della vincita alla lotteria durante un colloquio di lavoro. Non aveva niente a che fare con i soldi o le finanze, quindi ovviamente non ero davvero preparato a una domanda del genere ”.
Prenditi il tuo tempo quando qualcuno fa una domanda insolita come questa, lasciare un vuoto per pensare mostra che non ti affretti a prendere decisioni, anche quelle ipotetiche. I datori di lavoro stanno usando una domanda come questa per valutare la tua personalità, quindi ancora una volta non c’è una risposta giusta o sbagliata qui.
Forse sei un risparmiatore o qualcuno che pagherebbe il mutuo. Forse andresti in viaggio, ti compri qualcosa di stravagante, lo doni tutto in beneficenza o lo dai ad amici e familiari.
Non aver paura di essere onesto, ma forse pensa un po ‘al settore lavorativo che stai applicando prima di impegnarti a rispondere.
4. “Quale super potere vorresti avere?”
“Questa domanda era racchiusa tra due domande normali, noiose e nella media sulle responsabilità lavorative precedenti e così via. Ho pensato bene e ho deciso di poter volare in modo da poter lavorare più velocemente.
“È una risposta un po ‘scadente, ma l’intervistatore ha riso e sembrava apprezzarlo. Ad essere onesti, ha allentato un po ‘l’intervista, poiché ho capito che non si aspettavano che tutti si prendessero sul serio il 100% delle volte “.
Questa è un’altra domanda che non richiede una risposta specifica, assicurati solo di prenderti il tuo tempo prima di rispondere. Se riesci ad adattare il super potere al lavoro per cui ti candidi, è fantastico, ma non sforzarti troppo.
5. “Sei primo ministro per un giorno. Qual è la prima cosa che fai? “
“Stavo cercando un lavoro d’ufficio piuttosto standard quando mi è stata posta questa domanda. Non ero particolarmente interessato alla politica attuale, quindi non volevo rispondere lungo quella strada e mostrare la mia ignoranza. Alla fine ho cercato una risposta scherzosa sul rendere obbligatorio per tutti i datori di lavoro la fornitura di bustine di tè negli uffici “.
Nella maggior parte dei casi, un datore di lavoro non cercherà una risposta profondamente orientata politicamente, quindi prova a renderlo divertente, o se vuoi essere un po ‘più serio fallo qualcosa con cui la maggior parte delle persone possa entrare in empatia, come migliore assistenza sanitaria.
Chiedi all’intervistatore …
Vuoi vendicarti di chiunque ti faccia domande strane in un’intervista? Che ne dici di questi che puoi chiedere indietro? Assicurati di valutare l’atteggiamento dell’intervistatore prima di chiedere uno di questi però!
- Qual è la cosa peggiore di lavorare qui?
- Quali superpoteri vorresti che avessero i membri del team?
- Se vincessi alla lotteria, resteresti a lavorare qui?
Quali strane domande ti sono state poste in un colloquio di lavoro? Cosa hai detto? Fateci sapere nella casella dei commenti qui sotto!