Questi pianificatori settimanali gratuiti ti aiuteranno a impostare un programma di attività e organizzare la tua settimana per essere il più produttivo possibile.
In gran parte, i pianificatori di produttività hanno quattro periodi di tempo: giornaliero, settimanale, mensile e annuale. Nessuno è migliore dell’altro, poiché diversi sistemi di produttività funzionano per persone diverse. Impostare un’agenda settimanale è eccellente per coloro che amano lavorare secondo un programma ma vogliono comunque essere abbastanza flessibili da spostare alcune cose.
L’app di pianificazione settimanale che usi deve anche adattarsi naturalmente al tuo stile di produttività. Alcuni offrono un controllo granulare con recensioni della scorsa settimana, mentre altri offrono una semplice visione della settimana per scrivere e controllare le attività. Puoi anche abbandonare del tutto le app e utilizzare un stampabile con carta e penna (che anch’esso si basa su un’app). Ricorda, l’obiettivo è essere produttivi e organizzati, non quale strumento usi per farlo.
1. WeekToDo (Web, Windows, macOS, Linux): pianificatore settimanale minimalista incentrato sulla privacy
WeekToDo è un pianificatore settimanale semplice e minimalista che funziona su tutti i sistemi operativi desktop come programma offline. Puoi anche usarlo in un browser, ma solo su un computer (non ci sono account online da sincronizzare tra i sistemi).
L’interfaccia è scarsa, ma in senso buono. Vedrai i giorni della settimana con un elenco di attività sotto ciascuno. Stranamente, per impostazione predefinita, WeekToDo mostra solo cinque giorni, ma puoi regolarlo nelle impostazioni per mostrare tutti e sette. L’app ti consente anche di creare una serie di elenchi non settimanali per cose come generi alimentari, altre attività e così via. Per impostazione predefinita, questi sono visibili nella dashboard, ma è possibile disabilitarli nelle impostazioni.
È possibile assegnare a ciascuna attività secondaria e uno dei sei colori per l’icona (da utilizzare come etichette). Le attività possono essere trascinate e rilasciate tra le colonne, duplicate ed è possibile impostare scadenze e notifiche per i promemoria.
WeekToDo pone un premio sulla privacy, memorizzando tutti i tuoi dati offline e non salvando alcuna informazione online. È possibile esportare questi dati nelle impostazioni se si desidera utilizzare WeekToDo su un altro computer in futuro.
Scaricare: WeekToDo per Windows, macOS o Linux (gratuito)
2. Tweek (Web, Android, iOS): la migliore app per l’agenda settimanale multipiattaforma
Tweek è una delle migliori app di pianificazione del calendario, con versioni sia gratuite che a pagamento. Mentre la versione gratuita è impressionante, la versione a pagamento potrebbe essere la migliore app di pianificazione settimanale là fuori.
Ha una semplice interfaccia per mostrarti i cinque giorni feriali in cinque colonne, mentre la sesta colonna include entrambi i giorni del fine settimana. Ogni colonna consente di elencare più attività in un ordine semplice e di assegnarle uno dei sei colori. Naturalmente, puoi trascinare e rilasciare le attività ovunque sulla bacheca della settimana. Le attività non completate possono essere impostate per passare al giorno successivo.
Sotto tutto questo c’è una colonna generica “Someday” per elencare le attività che si desidera eseguire, ma non necessariamente elencarle come un must per un certo giorno. Puoi condividere il tuo calendario di attività con un massimo di tre persone.
Un altro modo per condividere la tua agenda settimanale è stamparla gratuitamente. Tweek offre anche un modello vuoto del suo formato se si preferisce la produttività stampabile. E tutti i tuoi dati vengono sincronizzati con il tuo account su app mobili o online.
La versione Premium ($ 2.83 al mese) aggiunge fantastiche funzionalità. Puoi sincronizzare il calendario Tweek con Google Calendar, per cominciare. Le attività possono essere impostate con promemoria e attività secondarie. Se hai un compito che si ripete spesso durante la settimana, puoi impostarlo come attività ricorrente, il che è ottimo per le abitudini.
3. Produttività tascabile Weekdone (PDF): Pianificatore tascabile stampabile per agenda settimanale
Weekdone è un’app a pagamento abbastanza popolare per pianificare l’agenda della tua settimana, tenere traccia delle tue liste di cose da fare e collaborare con i team. I produttori hanno offerto un modello di produttività gratuito e stampabile del loro pianificatore ideale per uso personale, che può stare in tasca o nel portafoglio.
Pocket Productivity di Weekdone è un semplice pianificatore settimanale senza una suddivisione giornaliera. Invece, ti dà quattro pagine di spazio per elencare i tuoi obiettivi settimanali più importanti. Non è un task manager granulare, ma con modi intelligenti per aggiungere note e riempire attività, saprai cosa devi fare a colpo d’occhio.
Per cominciare, quando scrivi un’attività, c’è una stella accanto ad essa. Imposta la priorità dell’attività riempiendo il quarto, la metà, i tre quarti o il pieno della stella. Allo stesso modo, per notare se è completato o meno, aggiungi una riga di un segno di spunta (in corso), il segno di spunta completo (finito) o una croce (incompiuto). Puoi anche aggiungere una scadenza o una data di scadenza per ogni attività e commenti.
Questo si ottiene in due semplici linee, il che è abbastanza ingegnoso. Weekdone ti incoraggia a riflettere sulle attività della settimana e fare una revisione completa, quindi utilizzare una nuova produttività tascabile per la settimana successiva. È gratuito, stampa su un semplice foglio di carta A4 ed è complicato da piegare.
4. Curioso Maverick’s Notion Planner (Web): pianificatore settimanale completo con GTD
Non è un segreto che Notion può essere più produttivo se trovi i modelli giusti per il tuo uso. Blogger e YouTuber The Curious Maverick ha condiviso un modello gratuito che potrebbe essere uno degli strumenti di attività più completi, un pianificatore annuale ma incentrato su agende settimanali.
Quando aggiungi un’attività, ti invitiamo ad assegnare uno stato (come Da fare) e il numero di ore che prevedi che richieda. Puoi anche impostare la categoria dell’attività (vita, lavoro, figli), ognuna delle quali ha le sue sottocategorie. Se fa parte di un progetto più ampio, aggiungilo. E infine, aggiungi la data, che gli assegna automaticamente una settimana.
Quando guardi la “Visualizzazione settimanale” del modello, vedrai un calendario delle tue attività contrassegnate con tutte le cose che hai aggiunto. Il modello Nozione ti incoraggia anche a rivedere la tua settimana nella sezione Retrospettiva, dove puoi vedere le tue ore pianificate ed effettive, riflettere su come è andata la settimana e vedere cosa hai realizzato.
È un modello intricato e le sue numerose funzionalità sono meglio spiegate dal post dettagliato del blog originale o da questo video esplicativo.
5. Orario settimanale (Android, iOS): miglior pianificatore settimanale gratuito per studenti
Avere un programma settimanale perfettamente mappato è di fondamentale importanza per gli studenti. Weekly Timetable è la migliore app gratuita per organizzare un programma delle tue lezioni, compiti a casa e compiti per ottenere informazioni a colpo d’occhio.
Dai un nome a ogni classe, la posizione in cui si trova (edificio, piano, numero di stanza), annota chi è l’insegnante e assegnagli un colore (per aiutarti a mantenere allineati i tuoi corsi). Dovrai naturalmente impostare la data e l’ora di inizio e di fine per la lezione.
Aggiungilo alla scheda dei compiti quando ti viene assegnato un compito in classe. Puoi collegarlo direttamente alla tua classe, aggiungere una data di scadenza e impostare un promemoria in modo da sapere quando devi finire i compiti.
Se il tuo programma settimanale rimane lo stesso, è fantastico, ma puoi cambiarlo nelle impostazioni se hai bisogno di un programma quindicinale. Puoi anche condividere il tuo orario con altri se hai classi simili.
Scaricare: Orario settimanale per Android | iOS (gratuito)
Pianifica la tua settimana il venerdì, non il lunedì
La saggezza convenzionale della pianificazione settimanale impone che la prima cosa da fare al lavoro il lunedì mattina sia tracciare ciò che si vuole realizzare nei prossimi cinque giorni. Ma l’esperta di gestione del tempo Laura Vanderkam dice che è necessario fare questa pianificazione il venerdì per la prossima settimana.
Ci sono alcuni vantaggi in questo, secondo lei. In primo luogo, si ottiene un inizio di corsa il lunedì mattina, in quanto non ci si chiede cosa fare e in quale ordine. In secondo luogo, il venerdì è di solito il giorno meno produttivo per la maggior parte delle persone, quindi se è già un lavaggio, perché non utilizzare 10 minuti per sfruttare al meglio il prossimo lunedì. E infine, un programma prestabilito per la prossima settimana ti consente di sapere e pianificare cosa vuoi fare nel fine settimana.