Quando ti candidi per il tuo primo lavoro professionale dopo il college, i potenziali datori di lavoro vorranno conoscere la tua esperienza lavorativa. I candidati che elencano almeno uno stage sul proprio curriculum aumentano le loro possibilità di essere assunti rispetto a quelli che non lo fanno.
Non esiste un modo migliore per apprendere abilità preziose relative alla tua specializzazione e al posto di lavoro in generale. Indipendentemente dal fatto che il tuo tirocinio sia direttamente correlato alla tua futura carriera, ti darà l’opportunità di sviluppare competenze sul posto di lavoro che i potenziali datori di lavoro troveranno inestimabili.
Uno stage può darti uno sguardo dall’interno su un’occupazione e aiutarti a scoprire se la carriera che stai considerando è giusta (o sbagliata) per te prima di spendere più tempo e denaro per prepararla. Ti darà anche un’idea di un settore in cui potresti voler lavorare in futuro.
Uno stage non è solo una riga sul tuo curriculum. È un’opportunità per evidenziare tutti i risultati e le abilità che hai acquisito durante l’esperienza. Con sempre più persone che fanno stage, i datori di lavoro si aspettano di vederli elencati nel curriculum dei candidati .
Una delle cose più impegnative da fare per i neolaureati è fare rete . Come fai a creare connessioni quando non conosci ancora nessuno nel tuo campo o settore? Uno stage ti consente di incontrare persone tra cui superiori, colleghi stagisti e colleghi. Sarai in grado di rimanere in contatto con tutti quando te ne andrai e tenerli aggiornati sulla tua carriera. Non si sa mai quando quelle connessioni daranno frutti.
Anche se non dovresti affrontarlo aspettandoti più di una buona esperienza di apprendimento e la possibilità di sviluppare le tue capacità e la tua rete sul posto di lavoro, i datori di lavoro a volte assumono ex stagisti per posizioni a tempo pieno. Questo è solo un altro motivo per prendere sul serio il lavoro e fare un’ottima impressione. Ovviamente non è l’unico. La tua performance dovrebbe essere eccellente, indipendentemente dal fatto che porterà a un impiego futuro.
Ci sono stage retribuiti e non retribuiti. Gli enti a scopo di lucro devono considerare i tirocinanti come dipendenti e quindi pagare loro almeno il salario minimo e la retribuzione per gli straordinari a meno che non soddisfino criteri particolari stabiliti dalla Divisione salari e ore del Dipartimento del lavoro degli Stati Uniti .
Per riassumere, ecco i criteri per non pagare uno stagista: deve ricevere una formazione simile a quella che apprenderebbero a scuola; devono beneficiare dell’esperienza; non dovrebbero sostituire i dipendenti regolari; non hanno diritto a un lavoro al termine del tirocinio; i datori di lavoro non devono beneficiare; entrambe le parti devono comprendere che il tirocinante non riceverà un compenso monetario (Dipartimento del lavoro degli Stati Uniti. ” Fact Sheet # 71: Internship Programs Under The Fair Labor Standards Act “, aggiornato a gennaio 2018).
Un’istruzione universitaria è estremamente costosa e ogni anno le tasse scolastiche aumentano. Fare uno stage non retribuito o con una retribuzione inferiore rispetto a un altro lavoro può rappresentare un enorme onere finanziario per quegli studenti che si pagano la scuola o contribuiscono alle loro spese di soggiorno. Se hai bisogno di un lavoro fisso, non rinunciare a uno stage, a meno che tu non abbia tempo per fare entrambe le cose. L’esperienza sarà vantaggiosa a modo suo.
Se attualmente hai un lavoro nel tuo campo, potrebbe fornire un’esperienza lavorativa superiore a qualsiasi cosa tu possa ottenere da uno stage. Se c’è tempo da perdere, ottieni uno stage presso un’altra organizzazione. Imparare come altre entità gestiscono lo stesso tipo di lavoro può essere molto utile.
Sebbene esistano molti stage per nutrire professionisti in erba, ce ne sono altri che servono solo a fornire al datore di lavoro manodopera a basso costo (o gratuita). Sebbene esista una legge che vieta loro di farlo, ciò non significa che ogni datore di lavoro vi obbedisca. Ecco alcuni passaggi da eseguire che ti aiuteranno a decidere se uno stage fornirà un’esperienza pertinente.
Prima di andare a un colloquio, cerca il datore di lavoro per imparare tutto sull’organizzazione e su cosa fa. Non solo ti aiuterà a decidere se l’impostazione è adatta a te, ma ti renderà anche un intervistato più informato.
Prepara un elenco di domande da porre all’intervistatore. Scopri cosa farai in una giornata tipo. Svolgerete compiti preziosi per la maggior parte del tempo o vi occuperete di andare a prendere il caffè e fare delle copie?
Scopri le esperienze di coloro che ti hanno preceduto chiedendo informazioni sulle esperienze degli ex stagisti. Il coordinatore del tirocinio del tuo college potrebbe avere un record di feedback su diversi programmi o può fornirti i nomi di ex stagisti che sarebbero disposti a parlare con te.
Scopri i requisiti, i concorsi e come migliorare il punteggio per accedere alle posizioni nel personale ATA. More
Scopri i requisiti e le modalità di accesso al bonus baby sitter di 200 euro al mese. More
Scopri come Assolavoro sostiene le agenzie per il lavoro e promuove standard elevati nel settore. More
Scopri come il nuovo centro di OVS a Bari promuove sostenibilità e occupazione More
Scopri come Assolavoro supporta le agenzie per il lavoro e promuove standard elevati nel settore. More
Stipendi competitivi e un'esperienza internazionale unica per i candidati selezionati More