in

5 modi in cui l’iPhone originale ha cambiato il mondo per sempre

Il mondo moderno non sarebbe lo stesso se Apple non rilasciasse mai l’iPhone originale.

Quando Apple ha annunciato l’iPhone nel 2007, ha scosso il mondo. Oggi possiamo ancora sentire l’influenza del dispositivo rivoluzionario.

È difficile credere che siano passati 15 anni da quando l’iPhone originale ha colpito gli scaffali dei negozi. In quel periodo, gli smartphone sono passati da dispositivi di lusso a un essenziale per la vita di tutti i giorni. Ecco uno sguardo indietro ai più grandi modi in cui l’iPhone ha cambiato il mondo per sempre.

1. È stato il primo smartphone moderno

Quando il primo iPhone ha debuttato, ha preso d’assalto il mondo. Ma contrariamente alla credenza popolare, l’iPhone non è stato il primo smartphone al mondo. Che si trattasse di Blackberry, Palm o Sony Ericsson, altri produttori producevano già PDA e dispositivi intelligenti da anni.

Mentre l’iPhone non è stato il primo dispositivo intelligente al mondo, è stato sicuramente il primo smartphone moderno. Al momento del suo rilascio, altri produttori stavano ancora rilasciando telefoni flip e dispositivi con tastiere slide out. Ma il design dell’iPhone era un 180 completo. Come vero tributo al minimalismo, l’iPhone originale aveva un design piatto che presentava solo un singolo pulsante sul davanti.

Anche se confrontato con altri telefoni touch screen del suo tempo, l’iPhone originale era rivoluzionario. Invece di essere azionato con uno stilo goffo, l’iPhone è stato progettato per essere utilizzato con la punta delle dita. Consentire all’utente di utilizzare il telefono in modo naturale e intuitivo.

Il design originale dell’iPhone era rivoluzionario allora, e 15 anni dopo, gli ultimi telefoni di Apple sono ancora un’evoluzione del primo design di iPhone.

2. Ha messo Internet nelle nostre tasche

In questi giorni, è difficile immaginare un mondo in cui non iniziamo la nostra giornata controllando le notifiche di iPhone e scorrendo i nostri feed social. Ma prima dell’iPhone, il modo in cui la maggior parte delle persone accedeva a Internet era attraverso il proprio computer di casa. Tempi più semplici di sicuro.

Senza l’iPhone, sarebbe stato impossibile per Internet avere un impatto così grande sulle nostre vite. Immagina di dover tornare a casa e accedere a un computer ogni volta che vuoi controllare la tua posta elettronica, o di dover usare il tuo laptop ogni volta che vuoi cercare qualcosa online. La vita non sarebbe la stessa.

Al giorno d’oggi, siamo costantemente connessi al web. Siamo così connessi, infatti, che molte persone si sentono a disagio fisicamente quando sono separate dal loro telefono o perdono il servizio cellulare.

Per molte persone, specialmente nei paesi in via di sviluppo, lo smartphone potrebbe essere stato il primo dispositivo che possedevano in grado di accedere al web, o potrebbe essere stata la loro prima esposizione a Internet. L’iPhone ha spianato la strada a più persone che mai per avere accesso a Internet.

3. Ha trasformato tutti noi in fotografi

Quando l’iPhone originale è stato lanciato, è stato fornito con una fotocamera posteriore da 2 MP. Questo è tutto. Nessun teleobiettivo, obiettivo macro o grandangolo da trovare. L’iPhone originale non aveva nemmeno una fotocamera selfie. Non poteva nemmeno registrare video.

Ma all’epoca era un grosso problema.

Per metterlo in prospettiva, il Motorola Razr V3, che molte persone consideravano il re dei telefoni, aveva solo una fotocamera da 0,3 megapixel. La fotocamera fornita sull’iPhone originale è stata un enorme balzo in avanti. Oggi siamo abituati a poter scattare foto e video di alta qualità ovunque andiamo. Ma immagina quanto sarebbe stato diverso l’ultimo decennio senza selfie, senza immagini di cibo o senza Instagram.

Mettere una macchina fotografica in tasca a tutti ha fatto più che intrattenerci, ha anche plasmato gli eventi mondiali. Dall’avere una copertura live dei principali eventi alla possibilità di registrare le interazioni con le forze dell’ordine, dall’uscita dell’iPhone non ci sono mai state più foto e video che circolano nel mondo.

4. Ha plasmato i moderni social media

I social media oggi sono dominati dai telefoni. Sebbene sia possibile accedere alla maggior parte delle piattaforme di social media da un computer, la stragrande maggioranza delle persone accede ai social media tramite dispositivi mobili.

Se eri su Myspace o Friendster, sai che i social media esistevano prima dell’iPhone, ma non erano i social media come li conosciamo oggi. Le persone non pubblicavano aggiornamenti in diretta o ogni ora, la maggior parte delle persone accedeva una volta al giorno o anche una volta alla settimana. Riesci a immaginare quanto sarebbe diverso Twitter se le persone dovessero guidare a casa e accedere al proprio computer ogni volta che vogliono twittare? Instagram esisterebbe anche se le persone non avessero la possibilità di scattare foto ovunque e caricarle pochi secondi dopo?

Sebbene l’iPhone non sia l’unico modo per accedere ai social media, è ancora il più popolare. La prima esposizione di molte persone ai social media è stata da un iPhone e più di alcune piattaforme di social media hanno iniziato la loro vita come app create per iPhone. Quindi, che tu sia un dipendente dai social media o che tu abbia giurato completamente, non c’è dubbio che i moderni social media non esisterebbero senza l’iPhone.

5. Ha reso Apple l’azienda più preziosa del mondo

Prima dell’iPhone, Apple stava andando bene. Dopo un crollo negli anni ’90 che si è quasi concluso con la bancarotta, Steve Jobs aveva iniziato a trasformare l’azienda. Nel 2006, Apple stava cavalcando un’onda di successo da prodotti come iPod e iMac. Ma non era ancora il gigante che è oggi.

Tutto questo è cambiato quando Apple ha lanciato l’iPhone.

Jobs sapeva che il successo futuro per Apple sarebbe arrivato attraverso l’innovazione e nuovi prodotti, non solo capitalizzando sui successi passati. E aveva ragione. L’iPhone ha venduto 270.000 unità solo nelle prime 30 ore di vendite. Avanti veloce fino ad oggi e Apple è la più grande azienda sulla Terra per capitalizzazione di mercato. E l’iPhone è di gran lunga il più grande venditore di Apple.

Il mondo non sarà mai più lo stesso

Gli smartphone non sono stati privi della loro giusta dose di critiche, ma nessuno può negare l’impatto del telefono che ha dato il via a tutto. L’iPhone ci ha reso più connessi che mai e ha alimentato un’ondata di innovazione che ha messo uno smartphone nelle tasche di tutti.

Nel bene e nel male, l’iPhone ha cambiato il mondo per sempre.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cos’è VSync e può migliorare la tua esperienza di gioco?

WEP, WPA o WPA2: come capire qual è il tipo di sicurezza del Wi-Fi