Le riunioni asincrone (o “asincrone”) sono produttive e fanno perdere meno tempo, specialmente con queste app gratuite per video e messaggi vocali asincroni per il lavoro.
C’è una tendenza crescente ad abbandonare le riunioni inutili a favore di altri modi per aggiornare i membri del team. Le riunioni asincrone (o “asincrone”) sono produttive e fanno perdere meno tempo, specialmente con queste app gratuite per video e messaggi vocali asincroni per il lavoro.
Le riunioni asincrone, in poche parole, sono come la messaggistica istantanea o i social media. Ma invece di un messaggio di testo, registri un messaggio vocale veloce o un video (di te stesso o del tuo schermo) e lo condividi con il tuo team. È possibile migliorare la produttività utilizzando la comunicazione asincrona in attività di lavoro comuni come riunioni di standup giornaliere, check-in del team e aggiornamenti del progetto.
1. Beseda (Web): video asincroni gratuiti, condivisione dello schermo e messaggi vocali
Beseda è uno strumento di chat asincrono che consente ai team di comunicare tramite registrazioni video e dello schermo, messaggi vocali, messaggi di testo o una combinazione di questi. Dovrai creare un account per iniziare, ma è gratuito da usare e non sembra avere ancora restrizioni o funzionalità paywalled.
La tua dashboard mostra tutte le chat room che hai creato o a cui ti sei iscritto in Beseda. Una seconda scheda è per i messaggi non letti in una qualsiasi delle tue chat, in modo da poter vedere rapidamente gli aggiornamenti.
Ogni chatroom ha un nome e una breve descrizione per indicare il suo scopo. Ad esempio, la riunione standup giornaliera ha quattro punti che i partecipanti affronteranno nel loro aggiornamento giornaliero. Puoi inviare il link della stanza a chiunque per partecipare e tutto ciò di cui hanno bisogno è un account.
Quando pubblichi un messaggio, riceverai un buffer di tre secondi prima dell’inizio della registrazione. I messaggi video possono essere solo webcam, solo registrazione dello schermo o una combinazione di schermo con la webcam in una bolla in basso a sinistra dello schermo. I messaggi vocali e video hanno un limite massimo di cinque minuti, mentre i messaggi di testo non sembrano avere alcun limite. Quando registri voce o video, Beseda cercherà di trascrivere automaticamente la registrazione, ma non fa un buon lavoro secondo noi.
2. Yac (Web): riunioni asincrone a cui chiunque può partecipare, con registrazioni vocali e dello schermo
Ci sono alcune eccellenti app di videochiamate gratuite in cui è possibile creare rapidamente una stanza e inviare il collegamento ad altri. Yac è un’app gratuita simile per creare una riunione personalizzata o una chat a cui chiunque può partecipare quando condividi il link. Ma invece di videochiamate, condividi messaggi vocali e registrazioni dello schermo.
Una volta creata una riunione, puoi anche impostare una scadenza per essa, oltre a invitare le persone direttamente tramite l’app. È necessario registrarsi a Yac per creare o partecipare a una riunione, creando il proprio profilo utente e inviando messaggi diretti ai colleghi. Puoi anche avviare “canali” per diverse riunioni ricorrenti.
All’interno della tua stanza Yac privata, puoi pubblicare un messaggio come registrazione vocale o registrazione dello schermo. I partecipanti possono quindi rispondere a questo messaggio, creando un thread che rimane in tema. I destinatari possono riprodurre i messaggi a velocità 1x, 1,5x e 2x, saltare 10 secondi avanti o indietro e reagire con un’emoji.
Yac trascrive automaticamente anche tutti i messaggi vocali con uno strumento AI. Nei nostri test, questo non ha funzionato particolarmente bene, anche se potrebbe essere il risultato di accenti.
3. Threadit (Web, Chrome): messaggi video asincroni più lunghi e clip stitching
Threadit è una delle nuove app più interessanti create da Google che dovresti provare. Puoi usarlo come app web su qualsiasi browser e c’è un’estensione di Chrome che funziona come una scorciatoia per avviare rapidamente un nuovo aggiornamento dello stato di Threadit.
Ci sono due ottimi motivi per scegliere Threadit rispetto ad altre app di messaggi video asincroni. Il primo è il limite di tempo del messaggio. Attualmente, Threadit ti consente di registrare messaggi fino a 70 minuti, che è facilmente la registrazione video più lunga disponibile per i piani gratuiti nelle app asincrone.
Il secondo motivo è che ti consente di registrare clip e le cuce automaticamente insieme. Quando inizi a registrare tramite la webcam, puoi mettere in pausa il tuo messaggio in qualsiasi momento per creare una “clip”. Puoi eliminare le clip o registrarle di nuovo se hai incasinato e Threadit utilizzerà il software di intelligenza artificiale video di Google per unire le tue clip in un unico messaggio coerente e coerente.
Un messaggio Threadit registrato può essere condiviso con chiunque, consentendo loro di visualizzarlo anche se non hanno un account. Puoi anche scaricare i tuoi video Threadit per usarli in altri luoghi.
4. Weet (Web): chat room organizzate per video di lavoro asincroni
Weet è un’altra app video asincrona per i luoghi di lavoro con particolare attenzione all’organizzazione delle chat. Con un account gratuito, puoi creare uno “spazio di lavoro” e invitare le persone ad esso. È inoltre possibile impostare più canali all’interno dell’area di lavoro. Quindi, ad esempio, potresti creare un team come spazio di lavoro e assegnare diversi canali al suo interno per riunioni standup quotidiane, demo, onboarding e così via.
Un video in Weet può durare fino a otto minuti e presentare la webcam, la condivisione dello schermo o una combinazione di entrambi. È possibile aggiungere filtri e sfondi virtuali alla registrazione della webcam. Puoi anche mettere in pausa la registrazione per creare clip, che puoi eliminare o riordinare nel video.
Weet offre solide funzionalità di editing video, che lo rendono eccellente per demo e presentazioni. Puoi tagliare il tuo video, aggiungere capitoli e didascalie e creare miniature GIF.
Alcune funzionalità sono paywalled per l’account premium. Nell’account gratuito, puoi visualizzare gli ultimi 10 video in qualsiasi area di lavoro e registrare in qualità 720p. Questa è una restrizione abbastanza buona per vedere se Weet funzionerà per il tuo team, prima di acquistare il pacchetto premium.
5. PingPong (Web): alternativa Slack per messaggi di lavoro asincroni e riunioni
Slack è l’app di messaggistica preferita per la maggior parte dei luoghi di lavoro, concentrandosi sulla chat di testo in tempo reale. Se vuoi le stesse funzionalità ma in uno stile di comunicazione asincrono, PingPong è un’ottima alternativa gratuita.
L’app ha un aspetto e si comporta in modo molto simile a Slack, permettendoti di creare canali per diversi argomenti o aree di lavoro e aggiungere persone ad essa. Ma all’interno di ogni canale, non puoi semplicemente inviare un nuovo messaggio per creare un elenco cronologico di messaggi. Invece, in ogni canale, crei un nuovo thread e invii messaggi in quel thread.
Il messaggio può essere di testo, audio o video, dove il video consente anche la condivisione dello schermo per le demo. PingPong trascriverà automaticamente anche i tuoi video e messaggi vocali, ma non fa un ottimo lavoro. Gli altri partecipanti possono rispondere al thread o reagire al tuo messaggio.
PingPong dispone anche di “Pings”, che è un elenco di attività personali. Puoi aggiungere qualsiasi messaggio ai tuoi ping, mantenendo così un elenco delle tue cose da fare all’interno dell’app.
Lo stile di lavoro asincrono aiuta a sconfiggere il burnout
Con una tale gamma di app di comunicazione asincrona gratuite per i team, puoi scegliere esattamente ciò che si adatta alle tue esigenze di lavoro. Ed è meglio farlo presto se i tuoi lavoratori o tu sei affaticato dalle chiamate Zoom e dalle chat di Slack.
C’è una vera paura del burnout nella cultura del lavoro “always-on” che si è costruita intorno al lavoro da remoto. Una delle ragioni principali di ciò è la comunicazione istantanea promossa dalle app di messaggistica e videochiamata. Ma scegliendo di vedere e rispondere ai messaggi quando sei nella giusta mentalità, puoi rompere queste cattive abitudini di lavoro e diventare più produttivo.