4 Estensioni di Chrome che migliorano la condivisione di Google Documenti
Se sei un utente abituale di Google Documenti, è probabile che tu voglia migliorare la tua esperienza. Quindi, ecco quattro estensioni di Chrome per la condivisione di documenti.
Se utilizzi google documenti frequentemente, sei senza dubbio consapevole dei problemi che potresti incontrare quando provi a condividere Google Documenti.
La funzionalità di base va bene, certo, ma se stai condividendo molti documenti o ti ritrovi a desiderare qualcosa di più specifico di quello che Google Docs ti offre, allora potresti iniziare a lottare. Fortunatamente, ci sono un numero enorme di estensioni diverse là fuori per aiutare. Ecco quattro dei migliori.
1. Sir Links-a-Lot
Il primo di questa lista arriva Sir Links-a-Lot. Se sei il tipo di persona che si trova spesso a condividere Google Documenti, questa estensione può aiutarti a snellire e semplificare questo processo.
Sir Links-a-Lot è un’estensione per Google Chrome che ti consente di accedere rapidamente e facilmente a migliori strumenti di condivisione per qualsiasi documento Google che hai aperto.
Tutto quello che devi fare per utilizzare Sir Links-a-Lot è navigare su un documento Google che desideri condividere. Prendi un documento che hai appena creato, ad esempio, e poi fai clic sul pulsante Sir Links-a-Lot nella barra delle estensioni.
Questo ti darà un pop-up con un sacco di opzioni diverse. Puoi scegliere di cambiare l’URL che stai condividendo da quello predefinito, che chiunque può modificare, a una delle quattro diverse opzioni.
Puoi scegliere di fare in modo che il link che condividi crei una copia del tuo documento originale, sia un’anteprima del tuo documento, funzioni come modello e persino lo esporti come PDF in quelli a cui fornisci il link. Questi sono ottimi strumenti se hai appena imparato come rendere i documenti senza pagina in Google Documenti, ad esempio.
Se sei infastidito da quanto tempo può diventare l’URL quando lo fai, puoi anche scegliere di abbreviare il link sir Links-a-Lot quando lo copi negli appunti. Questo produce automaticamente un collegamento bit.ly da utilizzare.
La cosa fantastica di Sir Links-a-Lot è che non funziona solo con Google Documenti. Funziona anche per Fogli Google, Presentazioni e Disegni. Se sei il tipo di persona che è collegata all’intera suite di programmi di Google, allora Sir Links-a-Lot sarà probabilmente di grande beneficio per te.
2. DocSecrets
Il prossimo in questo elenco è DocSecrets. Se sei mai preoccupato per la privacy di Google Documenti o semplicemente vuoi essere in grado di archiviare informazioni importanti senza doverti preoccupare di occhi indesiderati che potenzialmente le vedono, allora DocSecrets potrebbe essere proprio quello che stai cercando.
DocSecrets è un componente aggiuntivo per Google Docs, il che significa che una volta installato, sarai in grado di trovarlo nella scheda Estensioni di Google Documenti anziché nel tuo browser Chrome.
Una volta aperto DocSecrets, ti verrà chiesto di creare una passphrase, ovvero ciò che l’estensione utilizza per crittografare e proteggere le informazioni che inserisci in Google Docs. Una volta creata questa passphrase, sarai a posto.
L’utilizzo di DocSecrets è piuttosto semplice. Tutto quello che devi fare è selezionare uno spazio sul tuo Google Docs come faresti normalmente, tranne che invece di digitare nel documento stesso, digiti nel menu DocSecrets.
Il testo nascosto risultante viene automaticamente inserito nel documento in cui si trovava il cursore. È possibile modificarlo dal menu DocSecrets, incluso il colore utilizzato per mostrarne la posizione. Puoi anche rivelarlo se decidi che il segreto non vale più la pena di essere conservato.
Uno dei maggiori appelli di DocSecrets è che puoi condividerlo con altri. Tutto quello che devi fare è dare loro la tua passphrase e saranno in grado di accedere, visualizzare e modificare i tuoi segreti. Se la passphrase che hai scelto è troppo rivelatrice o confusa, puoi sempre modificarla prima di farlo.
3. Apri il link in Google™ Documenti
Se stai cercando un’estensione di Chrome facile, leggera e incredibilmente utile, apri il link in Google™ Documenti è un’ottima estensione per fare proprio questo. Come puoi immaginare dal nome, Apri il link in Google™ Documenti è un’estensione di Chrome piuttosto semplice che fa esattamente come pubblicizzato.
Se scarichi spesso documenti e file PDF, sei senza dubbio consapevole di quanto possa essere fastidioso scaricare questi documenti sul tuo computer solo per poi caricarli su Google Documenti per la condivisione o la modifica.
Apri il link in Google™ Documenti elimina la maggior parte di questo complicato processo consentendoti di aprire collegamenti a documenti, PDF e immagini direttamente in Google Documenti. Se hai appena imparato come farti leggere Google Documenti, allora questa è una grande cosa da combinare in modo da poter ascoltare facilmente qualsiasi documento che trovi online.
Il modo in cui lo fa è piuttosto semplice. Ogni volta che fai clic con il pulsante sinistro del mouse su un link, Apri il link in Google™ Documenti aggiungerà un’opzione aggiuntiva da aprire in Google Documenti. Questo funzionerà solo con i tipi di file supportati, quindi puoi aprire qualsiasi sito Web in Google Documenti, ma per documenti e simili, questo è inestimabile.
4. Documenti da Markdown
Infine, abbiamo Docs to Markdown. Se sei il tipo di persona che lavora frequentemente con markdown o HTML per il tuo lavoro o come hobby, allora Docs to Markdown è un’estensione indispensabile.
Come DocSecrets, Docs to Markdown è in realtà un componente aggiuntivo per Google Docs, il che significa che non accederai dal tuo browser, ma piuttosto da Google Docs stesso. Farlo è facile. Tutto quello che devi fare è aprire il menu Da Documenti a Markdown dalla scheda Estensioni in Google Documenti e sarai a posto.
Al suo interno, Docs to Markdown è davvero semplice da iniziare, ma viene fornito con molta personalizzazione, il che è ottimo per documenti di grandi dimensioni o se si desidera ottimizzare l’output.
Inizialmente, tutto ciò che devi fare è selezionare dal markdown o dall’HTML nella parte superiore del menu a comparsa delle estensioni. Il processo è piuttosto rapido e copia automaticamente l’output direttamente negli appunti. Ciò significa che tutto ciò che devi fare è incollarlo dove vuoi che vada.
In caso di errori con l’output o di avvisi, Da Documenti a Markdown ti avviserà. Altrimenti, se sei schizzinoso su come vuoi che appaia il tuo output, puoi sempre regolare anche le impostazioni dell’estensione.
Ci sono opzioni qui come il abbassamento delle intestazioni o il wrapping HTML, che sono piccole funzionalità di qualità della vita che possono tornare utili quando ne hai bisogno.
Fai di più con Google Documenti
Come puoi vedere, la condivisione di Google Documenti è un aspetto di come puoi utilizzare Google Documenti che può essere facilmente migliorato dalle estensioni. Sia che tu stia cercando di semplificare il modo in cui condividi Google Documenti con i link o di condividere il tuo lavoro in codice HTML, ci sono molte estensioni là fuori per aiutarti.