Stai cercando di personalizzare l’interfaccia del menu di LibreOffice, in modo da poter tenere a portata di mano i tuoi strumenti più utilizzati? Ecco 3 modi per farlo.
Una delle grandi cose del software OpenOffice come LibreOffice è la sua personalizzazione. Puoi scegliere dove si trovano i pulsanti, creare menu personalizzati, rinominare gli strumenti e persino sostituire le icone.
Continuate a leggere per imparare i tre modi per personalizzare i menu e le barre degli strumenti di LibreOffice.
Per impostazione predefinita, LibreOffice organizza gli strumenti tra tre posizioni. I primi sono le barre degli strumenti, che possono ancorarsi ai bordi o fluttuare liberamente. Il secondo è la barra laterale, che può ancorarsi al lato sinistro o destro della finestra o galleggiare. L’ultima è la barra dei menu, che si trova sempre nella parte superiore della finestra.
Puoi modificare menu e barre degli strumenti andando su Strumenti > Personalizza. Da qui, puoi cambiare vari tipi di menu. Ognuno ha la sua scheda:
Dopo aver selezionato la sezione che si desidera modificare, è necessario selezionare la sottosezione. Ad esempio, se si sta modificando la barra dei menu, è necessario selezionare quale menu o sottomenu dal menu a discesa Destinazione.
Quindi, scegli uno strumento dal menu a sinistra e fai clic sulla freccia rivolta a destra per aggiungerlo al menu di destinazione. Lo strumento apparirà immediatamente sotto qualsiasi elemento selezionato nel menu di destinazione. È possibile aggiungere divisori di sezione utilizzando l’opzione Inserisci sotto il menu di destinazione. È possibile spostare uno strumento all’interno del menu selezionandolo e utilizzando le frecce su/giù a destra.
Creare un menu completamente nuovo può essere una buona idea se si dispone di un gruppo di strumenti che si tende a utilizzare insieme. Ad esempio, potete creare una barra degli strumenti per prendere appunti o una per quando modificate un file PDF in LibreOffice Writer.
Aprire Strumenti > Personalizza e selezionare la scheda relativa al tipo di menu o barra degli strumenti che si desidera aggiungere. Una volta selezionato, fai clic sull’icona dell’hamburger (tre linee orizzontali). Dovresti vederlo accanto al menu a discesa Target. Selezionate Aggiungi (Add) dalle opzioni.
Assegna un nome al nuovo menu o alla barra degli strumenti, quindi apri di nuovo il menu hamburger. Scegli se nel menu devono essere visualizzati Icona e Testo, Solo icona o Solo testo. Le opzioni di testo visualizzeranno il nome dello strumento.
Successivamente, puoi iniziare ad aggiungere opzioni utilizzando le funzioni freccia. Il nuovo menu o barra degli strumenti verrà visualizzato immediatamente al termine.
La modifica di nomi e icone può aiutarti a chiarire la tua interfaccia. Ad esempio, se trovi che il nome di uno strumento è confuso, puoi modificarlo per renderlo più specifico.
Per rinominare un’opzione:
Per modificare l’icona, selezionare Modifica > Cambia icona. Da lì, potete selezionare tra le icone incluse fornite con LibreOffice o Importare una nuova icona. Le nuove icone devono essere di 24×24 pixel, senza spazio aggiuntivo sui bordi.
Puoi anche scaricare un set completo di icone corrispondenti. Andate su Strumenti > Opzioni e selezionate LibreOffice > Visualizza dai menu a sinistra. LibreOffice viene fornito con alcune opzioni. Puoi anche scaricarne altri usando le estensioni di LibreOffice. Dopodiché, puoi fare clic su Applica per salvare le modifiche.
Troverete LibreOffice molto più comodo se potete mettere gli strumenti che volete dove li volete. Prenditi del tempo per personalizzare i menu, le barre degli strumenti, i nomi degli strumenti e le icone.
Per finire, provate a personalizzare completamente l’aspetto di LibreOffice. Puoi modificare la combinazione di colori, le posizioni della barra degli strumenti e altro ancora!
(Adnkronos) - Milano, 05 Febbraio 2025 - Paolo Cattin, collezionista, esperto di orologeria e autore di riferimento nel settore, analizza…
(Adnkronos) - “Abbiamo un obiettivo fondamentale: rendere balneabile il Golfo di Napoli nell’ambito del progetto di risanamento del fiume Sarno.…
(Adnkronos) - “Il completamento del collettore fognario ha una storia complessa: i lavori iniziarono negli anni ’90, ma tra blocchi…
(Adnkronos) - Fabrizio Frizzi oggi, mercoledì 5 febbraio, avrebbe compiuto 67 anni. Il volto tanto amato della televisione italiana, scomparso…
(Adnkronos) - Quarant'anni, un metro e sessanta di altezza e 65 chili di peso, capelli biondi e occhi castani: è…
(Adnkronos) - Una ragazza di 15 anni, la cui casa è stata distrutta dagli incendi che hanno colpito al contea…